Jump to content

Modifica Stile
Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Photo

Aiuto esercizio TdS !!!


  • Please log in to reply
37 replies to this topic

#1
LeoVa

LeoVa

    Advanced Member

  • Utente
  • PipPipPip
  • 245 posts
Ragazzi non riesco proprio a capire come is fa questo esercizio sul calcolo della potenza (è quello della prima prova intercorso dell'anno scorso).

$ x(t) = 3cos(3pit) + 2cos(2t) $

Da quello che ho capito, non è periodico ed è di potenza. Dovrei calcolare la potenza. Ma gli estremi di integrazioni quali sono? Forse mi conviene fare l'autocorrelazione e trovarne il valore in 0?

Help! :desert:


.

#2
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1,527 posts
Basta che ti calcoli la potenza dei singoli segnali facendone la media del valore assoluto quadro, in quanto la potenza mutua è nulla. Io almeno così ho fatto. Qualcuno mi corregga se sbaglio :ggg:
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#3
LeoVa

LeoVa

    Advanced Member

  • Utente
  • PipPipPip
  • 245 posts
Perché la potenza mutua è nulla? Due sinusoidi sono ortogonali solo se la frequenza dell'una è multiplo della frequenza dell'altra quindi non sono ortogonali e la potenza mutua dovrebbe essere diversa da 0.
Inoltre entrambi i segnali presi singolarmente hanno contributo di potenza, come può essere nulla la mutua? :( Se davvero è nulla allora non ho capito proprio niente . :cray:
.

#4
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1,527 posts
Prova a calcolarti la potenza mutua
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#5
LeoVa

LeoVa

    Advanced Member

  • Utente
  • PipPipPip
  • 245 posts
E' quello che voglio fare ma non conosco gli estremi di integrazione! Se metto -T e T poi debbo fare il limite giusto? A quel punto viene$ cos(3piT) $ che per T->+inf non è definito giusto? :(
.

#6
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1,527 posts
La potenza mutua è anche data dalla media tra un segnale per il complesso coniugato dell'altro...
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#7
apisapia92

apisapia92

    Advanced Member

  • Utente
  • PipPipPip
  • 280 posts
Scusate ma il periodo di x(t) non è il m.c.m. dei periodi delle 2 sinusoidi??

#8
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1,527 posts

Scusate ma il periodo di x(t) non è il m.c.m. dei periodi delle 2 sinusoidi??

si
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#9
informatica

informatica

    Advanced Member

  • Utente
  • PipPipPip
  • 136 posts
Spero, che il mio ragionamento sia giusto!!!

Io mi trovo che il segnale è un segnale periodico di periodo fondamentale $ 2*pi $.
Poi trasformo il segnale in due fasori, e per l'esercizio visto in aula oggi, il segnale non dovrebbe essere ne di energia ne di potenza,
visto che mi trovo infinito sia l'energia che la potenza!!
fatemi sapere!
:doofy:

#10
apisapia92

apisapia92

    Advanced Member

  • Utente
  • PipPipPip
  • 280 posts
Essendo i periodi dei due segnali sinusoidali $ 2/3 $ e $ pi $ l'mcm sarà $ (2pi)/3 $ cioè il periodo, essendo periodico quindi è un segnale di potenza, ora sto avendo un po di difficoltà col calcolare il periodo, anche se le potenza di x1 e di x2 dovrebbero essere $ 9/2 $ e $ 2 $ ora resta da calcolare la potenza mutua che si dovrebbe fare usando le formule di Werner

#11
apisapia92

apisapia92

    Advanced Member

  • Utente
  • PipPipPip
  • 280 posts
Rettifico!! il mcm bisogna farlo dopo aver portato allo stesso denominatore i due periodi e questo numero sarà il denominatore del periodo totale che avrà come numeratore l'mcm tra i numeratori dei due segnali

#12
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1,527 posts
Bah io non mi trovo con voi ma mi trovo che il segnale è non periodico e che è un segnale di potenza che vale $ 13/2 $
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#13
ZeroTheHero

ZeroTheHero

    Advanced Member

  • Utente
  • PipPipPip
  • 159 posts
scusate ma perchè non dovrebbe essere periodico?

#14
vmar93

vmar93

    Advanced Member

  • Utente
  • PipPipPip
  • 809 posts
@simply me

Perchè ti trovi che il segnale non è periodico?

#15
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1,527 posts
Scusate calcolandomi le due frequenze e i rispettivi periodi ho:
$ f_1= 3/2 $ --> $ T_1=2/3 $
$ f_2=1/(pi) $ --> $ T_2=pi $
da cui:
$ T_1/T_2=2/(3pi) $ che non appartiene a $ Q $ per cui il segnale NON è periodico... no? o_O
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#16
apisapia92

apisapia92

    Advanced Member

  • Utente
  • PipPipPip
  • 280 posts
la condizione di appartenenza della frazione a Q vale solo nel tempo discreto, e comunque il periodo non si dovrebbe calcolare come il rapporto fra i periodi

#17
Gauss92

Gauss92

    Newbie

  • Utente
  • PipPipPip
  • 319 posts
Io mi trovo con simply me sia sulla periodicità sia sul risultato :)

Prendendo proprio il segnale del topic hai che la prima cosinusoide ha periodo $\pi$ e l'altra 2/3. Come sappiamo un multiplo del periodo fondamentale è ancora periodo per la tua funzione, quindi per la prima funzione avrà periodo non fondamentale $2 \pi$, $3\pi$ ecc , la seconda $4/3$,$5/3$ ecc. Sappiamo anche che $\pi$ è irrazionale, quindi tale sarà il suo periodo. Per avere una periodicità comune dovresti trovare un multiplo di 2/3 che sia irrazionale e multiplo di $\pi$, cosa che non credo sia possibile !
Niente MP di aiuto. Postate sul forum, per favore.

#18
vmar93

vmar93

    Advanced Member

  • Utente
  • PipPipPip
  • 809 posts

Scusate calcolandomi le due frequenze e i rispettivi periodi ho:
$ f_1= 3/2 $ --> $ T_1=2/3 $
$ f_2=1/(pi) $ --> $ T_2=pi $
da cui:
$ T_1/T_2=2/(3pi) $ che non appartiene a $ Q $ per cui il segnale NON è periodico... no? o_O


Il periodo totale non si calcola come divisione tra i due periodi.

Io mi trovo con simply me sia sulla periodicità sia sul risultato :)

Prendendo proprio il segnale del topic hai che la prima cosinusoide ha periodo $\pi$ e l'altra 2/3. Come sappiamo un multiplo del periodo fondamentale è ancora periodo per la tua funzione, quindi per la prima funzione avrà periodo non fondamentale $2 \pi$, $3\pi$ ecc , la seconda $4/3$,$5/3$ ecc. Sappiamo anche che $\pi$ è irrazionale, quindi tale sarà il suo periodo. Per avere una periodicità comune dovresti trovare un multiplo di 2/3 che sia irrazionale e multiplo di $\pi$, cosa che non credo sia possibile !


Si ok, assodato che non è un segnale periodico (ho controllato anche da qui http://www.youmath.i... ... zione.html) , tuttavia non mi convincono le motivazioni che avete dato per dire che non è periodico. Non ho ancora ben compreso il perchè non lo è. Ho capito solo che quando in un argomento vi è il pi greco e nell'altro no, allora il segnale non è periodico.

#19
Gauss92

Gauss92

    Newbie

  • Utente
  • PipPipPip
  • 319 posts
Simply me non ha detto che il periodo totale è il rapporto dei periodi :) quello è solo un modo per verificare se il loro rapporto appartiene all'insieme dei razionali, e quindi se hanno un periodo comune !
comunque non saprei spiegare la cosa in maniera più intuitiva di quanto ho fatto su :/
Niente MP di aiuto. Postate sul forum, per favore.

#20
vmar93

vmar93

    Advanced Member

  • Utente
  • PipPipPip
  • 809 posts

Simply me non ha detto che il periodo totale è il rapporto dei periodi :) quello è solo un modo per verificare se il loro rapporto appartiene all'insieme dei razionali, e quindi se hanno un periodo comune !
comunque non saprei spiegare la cosa in maniera più intuitiva di quanto ho fatto su :/


Vabbè grazie lo stesso :)..cmq per non aprire un altro post avrei da fare un'altra domanda.
Nell'esercizio in questione chiedeva di determinare la funz di autocorrelazione, l'energia e la potenza del segnale: $x(t)=e^(-2t)u(t)$. Trovata energia e potenza bisogna calcolare la funzione di autocorrelazione. Ad un certo punto il prof ha introdotto $tau'=max(0,tau)$ ma a che serve? poi quando faccio l'integrale come me lo studio per $tau<0$? e per $tau>0$?




1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users