Jump to content

Modifica Stile
Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Photo

Atroce dubbio segnali di energia


  • Please log in to reply
10 replies to this topic

#1
informatica

informatica

    Advanced Member

  • Utente
  • PipPipPip
  • 136 posts
Per molti di voi potrebbe sembrare una sciocchezza, ma in questo momento mi trovo in difficoltà!!!

Vorrei sapere come si calcola il valor medio di un segnale di Energia,
a me sembra che esce sempre zero perchè mi trovo quel $ 1/(2T) $ davanti all'integrale che all'infinito fa zero....


Please help me!!! :rosso:

:doofy:



#2
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2,542 posts
Detto così è un po' generico, inizia a proporre un esempio!
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#3
informatica

informatica

    Advanced Member

  • Utente
  • PipPipPip
  • 136 posts
ok, scusa
Grazie per l'interessamento

allora $ x(t)=sinc(2t)[3+cos(6*pi*t )] $
l'ho trasformato $ (3/2)*ret(f/2)+(1/4)[ret((f/2)-3)+ret((f/2)+3)] $

l'energia mi esce $ 19/4 $
valor medio $ =0 $

#4
brody09

brody09

    Advanced Member

  • Utente
  • PipPipPip
  • 258 posts
non ricordo di preciso se per il calcolo del valor medio nel tempo continuo dopo a quel 1/2T c'è l'integrale o la serie, ma ti dico ke prima di fare il limite per T che tende all infinito devi svolgere l'integrale o la serie e alla fine fai il limite. è normale ke se fai prima il limite ti esce sempre 0! :) :ciao:

#5
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2,542 posts
Dal momento che ragioni sulle trasformate non hai bisogno di integrare alcunchè, perchè se la memoria non mi inganna il valor medio di un segnale è proprio il valore $|X(0)|$ della sua trasformata.

Dato che la trasformata è praticamente la somma di 3 finestre rettangolari, delle quali due sono traslate di un fattore 3 e larghe 2, non si intersecano con la finestra rettangolare al centro (quella che sta sull'origine) e non toccano l'origine; perciò se ti metti in $f = 0$, sai che le altre due finestre rettangolari valgono zero, e la prima vale 1. Quindi il valor medio è proprio $X(0) = 3/2 * 1 + 1/4[0 + 0] = 3/2$
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#6
informatica

informatica

    Advanced Member

  • Utente
  • PipPipPip
  • 136 posts
siete stati gentilissimi,

Grazie mille
:doofy:

#7
big_mario

big_mario

    Advanced Member

  • Utente
  • PipPipPip
  • 30 posts
COMPLETAMENTE SBAGLIATO!!!!!il valor medio di un segnale di energia é sempre 0!!!!!!!
"Informatica"come ti ho spiegato nell'altro post essendo di energia finita la potenza é nulla percui essendo la potenza null'altro che il quadrato del valor medio risulta 0 anche il valor medio!!!!
Non bisogna confondere il valore nell'origine della trasformata di fourier con il valor medio!!!!
Purtroppo in rete ci sono esercizi svolti male che risolvono cosí MA É SBAGLIATO!!!!

#8
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2,542 posts
Ehm premetto che sono un po' arruginito sulla materia ed è per questo che ho rispolverato un attimo il buon "lezioni di teoria dei segnali" di Conte. Quello che dici tu è un'affermazione che ha del fantascientifico, perchè la POTENZA (MEDIA) non è il quadrato del valor medio, ma è il valor medio del quadrato del segnale :D (ed è per questo che è anche definito "valore RMS", o "valor quadratico medio")

Se ci pensi non può che essere così:
1) Prendi una sinusoide: come fa ad avere "misteriosamente" valor medio nullo ma potenza non nulla? Evidentemente non è vero che il secondo è il quadrato del primo!
2) Tu rappresenti un segnale usando una funzione matematica, ma se questa funzione è, per esempio, sempre positiva, ed è definita in un certo intervallo (in cui è appunto sempre positiva), secondo il tuo ragionamento dovrebbe avere valor medio nullo, ma come è possibile se ha tutti valori positivi? Dovrebbe avere una media positiva!
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#9
big_mario

big_mario

    Advanced Member

  • Utente
  • PipPipPip
  • 30 posts
Dunque il discorso del coseno fa caso a parte, se ho scritto in quel modo é perché commettevo lo stesso errore anche io e andando da postiglione lui mi ha spiegato sta cosa!ed io gli ho risposto proprio come hai detto tu e lui mi ha fatto riflettere sul fatto che il valor medio si fa da - infinito a + infinito percui fai la media tra un segnale pari a 0 sempre tranne in un intervallo, e un segnale che é diverso da 0 in un intervallo anche sempre positivo e dimmi che ti esce =))

#10
big_mario

big_mario

    Advanced Member

  • Utente
  • PipPipPip
  • 30 posts
Dunque il discorso del coseno fa caso a parte, se ho scritto in quel modo é perché commettevo lo stesso errore anche io e andando da postiglione lui mi ha spiegato sta cosa!ed io gli ho risposto proprio come hai detto tu e lui mi ha fatto riflettere sul fatto che il valor medio si fa da - infinito a + infinito percui fai la media tra un segnale pari a 0 sempre tranne in un intervallo, e un segnale che é diverso da 0 in un intervallo anche sempre positivo e dimmi che ti esce =))

#11
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2,542 posts
forse hai ragione in effetti, però ti ricordo che la potenza è il valor medio del quadrato del modulo del segnale, e non il quadrato del valor medio altrimenti non ti troveresti con il caso della sinusoide (e non esistono ragioni matematiche per definirlo "un caso a parte")
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"




1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users