Jump to content

Modifica Stile
Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Photo

Traccia 12.06.12


  • Please log in to reply
15 replies to this topic

#1
valentino911

valentino911

    Member

  • Utente
  • PipPip
  • 11 posts
Ragazzi se qualcuno ha la traccia in questione la può postare in questo topic? Farebbe un favore a molti, grazie :)


Sent from my  iPhone 4s using Tapatalk



#2
Maston

Maston

    Advanced Member

  • Utente
  • PipPipPip
  • 64 posts
Ragazzi nessuno ha le tracce di giugno e luglio?
Grazie

#3
valentino911

valentino911

    Member

  • Utente
  • PipPip
  • 11 posts
Maston le ho io, te le carico entro stasera se servono ancora :)


Sent from my  iPad using Tapatalk

#4
Maston

Maston

    Advanced Member

  • Utente
  • PipPipPip
  • 64 posts
Te ne sarei molto grato :)

#5
valentino911

valentino911

    Member

  • Utente
  • PipPip
  • 11 posts
Scusa il ritardo

Attached File  ImageUploadedByTapatalk1343228403.258036.jpg   157.65KB   617 downloads

Attached File  ImageUploadedByTapatalk1343228450.850455.jpg   179.61KB   615 downloads



Sent from my  iPad using Tapatalk

#6
informatica

informatica

    Advanced Member

  • Utente
  • PipPipPip
  • 136 posts
sapete dirmi cosa significa il punto c) del secondo esercizio della traccia del 12 giugno 2012???

io non ho capito proprio quello che vuole...
Grazie mille...

#7
ginosal

ginosal

    Advanced Member

  • Utente
  • PipPipPip
  • 31 posts
Salve :notworthy:
qualcuno di buona volontà che abbia fatto lo svolgimento delle tracce di giugno e luglio potrebbe gentilmente postarle?
Vorrei capire i diversi passaggi per risolvere gli esercizi.
Grazie anticipatamente!
:beg:
"Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo"

#8
ginosal

ginosal

    Advanced Member

  • Utente
  • PipPipPip
  • 31 posts
:ciao:
Tanti auguri di buon Natale posticipati!
Novità? Please... :beg:
Grazie!
"Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo"

#9
ginosal

ginosal

    Advanced Member

  • Utente
  • PipPipPip
  • 31 posts
please!!!
"Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo"

#10
ginosal

ginosal

    Advanced Member

  • Utente
  • PipPipPip
  • 31 posts
Nessuno può aiutarmi nell'inviare lo svolgimento di queste tracce?
Grazie ancora!
:desert:
"Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo"

#11
Maston

Maston

    Advanced Member

  • Utente
  • PipPipPip
  • 64 posts
Ginosal secondo me c'è un errore nel punto c) del secondo quesito.
Non si tratta del segnale y(t) ma del segnale x_delta(t), perché è proprio quest'ultimo il segnale ottenuto dal campionamento del segnale x(t).

Forse era questo che ti bloccava? Non capivi da dove saltasse fuori quel segnale y(t)?

#12
ginosal

ginosal

    Advanced Member

  • Utente
  • PipPipPip
  • 31 posts
Chiedo scusa se non ho risposto subito, ma sono stato fuori tutto il giorno.
Comunque il mio problema è capire lo svolgimento di ogni quesito, ad esempio nel quesito 1 della traccia di giugno si deve stabilire se un segnale è di potenza o energia, ma so che non basta solo utilizzare la formula, ma è necessario disegnare il segnale e scomporlo per facilitare il calcolo.
Non so se tu hai lo svolgimento di queste due tracce, così posso capire bene i passaggi e potermi esercitare con le altre tracce prendendo spunto da queste.
Grazie!
"Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo"

#13
Maston

Maston

    Advanced Member

  • Utente
  • PipPipPip
  • 64 posts
Ciao Ginosal, ti consiglio di andare a ricevimento (sia dal prof. Postiglione che dall' Ing. Addesso) e farti spiegare con calma tutto l'esercizio.
I professori sono disponibilissimi e così sarai in grado anche di capire tutti gli altri esercizi.

Per quanto riguarda gli svolgimenti, mi dispiace, ma non li ho :(

Ti posso dire che la rappresentazione del segnale nel dominio del tempo è molto ma moltooo difficile, significa rappresentare la somma di coseni, e per questo motivo di conviene passare nel dominio della frequenza calcolandoti la trasformata di Fourier del segnale, ottieni così lo spettro X(f).
A questo punto è facile rappresentare lo spettro perché un segnale cosinusoidale-sinusoidale, nel dominio trasformato è rappresentato da due delte di Dirac.
Quindi poichè il segnale x(t) è costituito dalla somma di due coseni, nel dominio della frequenza avrai quattro delte di Dirac centrate in altrettante quattro frequenze.

#14
ginosal

ginosal

    Advanced Member

  • Utente
  • PipPipPip
  • 31 posts
Salve!
In merito alla prova del 12-06-2012, vorrei sapere da qualcuno come si svolgono i punti c e d del quesito 2 e se i risultati in basso sono corretti:

Q1
a) Segnale di energia $Ex=729/8$
B) Segnale di energia $Ex=1$
c) Segnale di potenza $Px=1/2$
d) Segnale di energia $Ex=4$

Q2
a) Segnale $x(t)$ periodico di periodo $6$
B) Rappresentazione dello spettro del segnale $Xdelta(f)=11/6sum[delta(f-11/3k-1/3)+delta(f-11/3k+1/3)]+11/3sum[delta(f-11/3k-5/2)+delta(f-11/3k+5/2)]
c) ?!? (si tenga conto che il segnale campionato è $xdelta(t)$ e non $y(t)$, come da traccia)
d) ?!?

Q3
a) $F(x)=1-e^(-lambdax)$
B) $E(x)=1/lambda$
c) $m=1/lambdaln2$
d) $f(y)=2lambdaye^(-lambday^2)$
$F(y)=1-e^(-lambday^2)$

Grazie mille! :D
"Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo"

#15
d-Enzo

d-Enzo

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 1,068 posts
per quei punti devi semplicemente ritrasformare (non ho tempo :D) nel tempo e fare il calcolo del periodo, considerando che stavolta il segnale presenta le repliche dovute all'aliasing...
Il filtro antialiasing sarà un qualsiasi passabasso che tolga la seconda sinusoide, ossia quella che genera aliasing! :) Il periodo ovviamente è quello della sinusoide rimasta, cioè 3

Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata


AGN MCMX


Era il 23 Aprile 2011, erano le 5... ero felice!

I'll be waiting for you.

If you come here,

you'll find me.

I promise!

There is no good, there is no bad. Just perspective and opinion.


#16
ginosal

ginosal

    Advanced Member

  • Utente
  • PipPipPip
  • 31 posts

per quei punti devi semplicemente ritrasformare (non ho tempo :D) nel tempo e fare il calcolo del periodo, considerando che stavolta il segnale presenta le repliche dovute all'aliasing...
Il filtro antialiasing sarà un qualsiasi passabasso che tolga la seconda sinusoide, ossia quella che genera aliasing! :) Il periodo ovviamente è quello della sinusoide rimasta, cioè 3


Scusami d-Enzo, allora:
1. Ti trovi con i risultati degli altri esercizi?

Per quanto riguarda il secondo quesito:
2. il punto a) è corretto? Ti trovi che il periodo della prima sinusoide è 3, quello della seconda è 2, per cui $T=6$?

3. per il punto B), ti trovi che il segnale campionato e la sua trasformata sono questi (con spettro composto da 4 $delta$ centrate in $+-5/2$ di ampiezza $11/3$ e in $+-1/3$ di ampiezza $11/6$)?
$xdelta(t)=sum[cos(2/11 pik)delta(t-3/11k)+2cos(15/11 pik)delta(t-3/11k)]$
$Xdelta(f)=11/6sum[delta(f-11/3k-1/3)+delta(f-11/3k+1/3)]+11/3sum[delta(f-11/3k-5/2)+delta(f-11/3k+5/2)]$

4. per il punto c), devo calcolare $hat x(t)=xdelta(t)**hr(t)=sum[cos(2/11 pik)sinc(11/3t-k)+2cos(15/11 pik)sinc(11/3t+k)]$
Il periodo esce troppo grande, avrò sbagliato ma non ho capito dove (forse dal principio?!?)

5. per il punto c), devo vedere se il segnale ricostruito rispetta il vincolo $f<=fc/2=11/6$ e in base alla sinusoide che non rispetta la disequazione devo utilizzare un filtro antialiasing (come si fa a crearlo?) che mi consente di eliminare quella sinusoide?

Grazie ancora :D
"Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo"




1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users