Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

aiuto domande orale


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 47 risposta/e

#21
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

Qual è la differenza tra variabile formale e variabile reale?

Scusa, ma riguardo a quale argomento c' è questa differenza?

#22
Snaky

Snaky

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 239 Messaggi:
Non lo so, l'ho letta tra le probabili domande d'esame e ho chiesto cosa fosse visto che è l'unica a cui finora non ho risposto!
...e mi sentirò grande solo qnd la gente ke amo potrà vivere, dividere il premio x aver scommesso su di me...

#23
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:
booo..onestamente non ne ho mai sentito parlare!Forse la differenza consiste nel fatto che mentre la variabile reale sottende uno spazio fisico per l' allocazione in memoria, la variabile formale predispone uno spazio fisico in memoria, ma non lo alloca!

#24
giulia

giulia

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 285 Messaggi:
@peppepeppo mi aiuti cn alcune cose che nn ho capito x favore:
convertire un numero da base due a base otto con il metodo diretto e viceversa.
overflow e underflow
linguaggio di programmazione compilato e quello interpretato
proprietà di un algoritmo

#25
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

overflow o underflow

Questi concetti sono molto semplici! In pratica ogni tipo di codifica (complemento a due, modulo e segno, etc..) hanno il cosiddetto range di rappresentabilità, ogni volta che non si rientra in questo range durante la codifica di un certo valore, cioè ogni volta che la rappresentazione presenta bit in eccesso o in difetto, si verifica quelli che vengono chiamati ,rispettivamente, fenomeni di overflow o underflow.

proprietà di un algoritmo

dai miei appunti.....

#26
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

convertire un numero da base due a base otto con il metodo diretto e viceversa.

segui le indicazioni che trovi qui, in particolare l' esempio di conversione da base 10 a base 16. In pratica è tutto uguale tranne per il fatto che devi fare le divisioni per 8 anzichè per 16!

P.S. In questo caso nn bisogna usare l' alfabeto esadecimale, ma bisogna solo ricomporre i resti dall' ultimo al primo come si fa per la conversione in base 2!

#27
giulia

giulia

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 285 Messaggi:

convertire un numero da base due a base otto con il metodo diretto e viceversa.

segui le indicazioni che trovi qui, in particolare l' esempio di conversione da base 10 a base 16. In pratica è tutto uguale tranne per il fatto che devi fare le divisioni per 8 anzichè per 16!

P.S. In questo caso nn bisogna usare l' alfabeto esadecimale, ma bisogna solo ricomporre i resti dall' ultimo al primo come si fa per la conversione in base 2!



scusa ma se ho qst numero 1101000 in base 2 come lo porto in base 8 senza trasformarlo prima in base 10???

#28
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:
scusa avevo sbagliato a leggere, avevo capito che ti serviva sapere la conversione base 10-->base 8.
Cmq per convertire da base2 a base 8 dai un'occhiata a questo link di wikipedia...mi sembra che sia spiegato abbastanza bene....

#29
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

linguaggio di programmazione compilato e quello interpretato

onestamente.......nn lo so proprio...mi spiace...però c'è sempre wikipedia .
Linguaggio compilato!
Linguaggio interpretato

#30
castor

castor

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 301 Messaggi:
buona sera scusate l'intrusione ho fatto l'esame anche io martedi' ma in verita' sono andato giusto a provarlo perche' il giorno prima ho sostenuto un esame..
su 5 esercizi pero' ne son riuscito a farne 4 ma tra questi solo uno mi partiva,non so sinceramente se l'ho superato, perche' non ci spero più di tanto,,per quanto riguarda l'orale non l'ho studiato per niente,..se per caso ho superato lo scritto l'orale si puo' fare e dicembre oppure tipo fra dieci giorni...grazie

#31
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:
devi chiedere al prof del tuo corso!

#32
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

buona sera scusate l'intrusione ho fatto l'esame anche io martedi' ma in verita' sono andato giusto a provarlo perche' il giorno prima ho sostenuto un esame..
su 5 esercizi pero' ne son riuscito a farne 4 ma tra questi solo uno mi partiva,non so sinceramente se l'ho superato, perche' non ci spero più di tanto,,per quanto riguarda l'orale non l'ho studiato per niente,..se per caso ho superato lo scritto l'orale si puo' fare e dicembre oppure tipo fra dieci giorni...grazie


Non credo che tu l'abbia superato. Tuttavia, devi sempre chiedere al prof.
Ciao.

#33
giulia

giulia

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 285 Messaggi:
@peppepeppo ho trovato un'altra domanda...
cosa si intende per struttura generale del computer????

#34
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

cosa si intende per struttura generale del computer????

Questa domanda è talmente generica che in se per se nn può essere risposta se nn parlando un pò di tutto. Mi spiego:
1. per computer cosa bisogna intendere? I comuni PC (come credo che sia) o un generico dispositivo computazionale elettronico (tipo orologio)?
2. per struttura si intende struttura hardware o struttura software o entrambe?
Cmq , ammesso che per computer si intenda i comuni PC e ammesso che per struttura generale si intende sia quella hardware che quella software, la risposta a questa domanda apre un discorso molto ampio, infatti bisognerebbe cominciare a parlare sul modello sul quale si basano i calcolatori (modello di Von Neumann) , e già su questo il discorso si potrebbe ampliare parlando singolarmente dei relativi componenti di un PC e del suo funzionamento ( in pratica dovresti spiegare il ciclo della CPU, i BUS, i tipi e meccanismi di memorizzazione, le periferiche, etc..) . Poi bisognerebbe capire come questi dispositivi elettronici dialogano tra loro e si interfacciano con l' utente ( dovresti quindi introdurre i programmi applicativi, quindi i linguaggi di programmazione e il trattamento dei dati fino ad arrivare al sistema operativo).
Questo più o meno è quello che secondo me potrebbe andare come soluzione ad una domanda del genere, poi se al corso vi è stato proprio spiegato cosa si deve intendere per "struttura generale del computer" questo non lo so, ma da quello che ricordo nn mi pare di aver mai seguito una lezione del genere....Cmq se ho sbagliato io a capire il significato della domanda fammi sapere!

#35
giulia

giulia

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 285 Messaggi:

ho un registro dati di 8 bit e un registro indirizzi di 5 bit , come può essere strutturata la mia memoria centrale

Non ne sono sicuro al 100%, ma la formula dovrebbe essere questa:
numero_combinazioni=numero_celle * lunghezza_cella
Quindi avendo un registro dati di $ 8 $ bit, dovresti poter rappresentare $ 2^8 $ combinazioni di lunghezza $ 8 $ .
Di conseguenza il numero delle celle sarà $ 2^8/2^3=2^5 $, cioè $ 2 $ elevato alla lunghezza del registro indirizzi, cioè $ 5 $.
Quindi la memoria centrale dovrebbe essere strutturata di $ 2^5=32 $ celle di $ 8 $ bit ciascuna, cioè di un byte.

-Se ho un bus indirizzi di 5 cavi e un bas dati di 8,descrivere la dimensione della memoria

Dovrebbe essere lo stesso ragionamento.



@peppepeppo scusa ma nn ho capito il 2 alla terza da dove lo hai preso??

#36
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:
Il 2^3 indica la lunghezza di una cella che di solito é di 8 bit cioé un byte!

#37
dany92

dany92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 178 Messaggi:
salve, vorrei, se è possibile, una breve spiegazione sull'algoritmo della conversione di un numero frazionario (es. 3.375 in base 10) in base 2, grazie
Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa.Se hai un sogno tu lo devi proteggere.Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non la sai fare.Se vuoi qualcosa, vai e inseguila. Punto.

#38
michele993

michele993

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 87 Messaggi:
qualcuno mi sa dire come si fa a passare da base 2 a base 8 e da base 8 a base 10 ???

#39
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

salve, vorrei, se è possibile, una breve spiegazione sull'algoritmo della conversione di un numero frazionario (es. 3.375 in base 10) in base 2, grazie

bisogna usare la conversione con mantissa ed esponente

qualcuno mi sa dire come si fa a passare da base 2 a base 8 e da base 8 a base 10 ???

dai un' occhiata quì e qualche post più su....

#40
dany92

dany92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 178 Messaggi:

bisogna usare la conversione con mantissa ed esponente


ho risolto grazie, ho trovato quello che mi serviva sul web ;)
Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa.Se hai un sogno tu lo devi proteggere.Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non la sai fare.Se vuoi qualcosa, vai e inseguila. Punto.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi