Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Traccia II prova intercorso 2012


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 67 risposta/e

#41
ZeroTheHero

ZeroTheHero

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 159 Messaggi:
corrado anche io mi trovo così per quando riguarda la densità spettrale, l'unica cosa è che sulla mutua correlazione mi trovo come coefficienti 6 non 36

#42
Corrado

Corrado

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 556 Messaggi:

Si io intendevo dire devo moltiplicare solo queste probabilità o devo anche considerare il caso in cui x=0 y=1,x=1 y=0, ecc.. comunque grazie


Aspetta forse ho capito male, ma se Pxy(x,y)= 0.36*0.36 dovrebbe essere la probabilitò del solo evento {X=0 int Y=0}, riferito alla "forma tabellare" la probabilità della prima casella in alto a sinistra...

sulla formula di $ Sxy(f) $ sono certa al 1000x1000

m l'ha detta il prof Postiglione una volta che andai a ricevimento,
mi disse che la $ Y(f) $ la puoi scomporre come $ X(f)H(f) $ e facendo i calcoli si trova proprio
$ Sxy(f)=Sx(f)H(f)^2 $

sulla formula della mutua correlazione non sono tanto convinta!!!!


Appunto, la Y la puoi scomporre in quel modo, quindi quello che ottieni è l'autospettro di Y, per conferma apri il Conte a pagina 240.

La mutua correlazione l'ho calcolata sfruttando le proprietà degli spetri, coniugando Sxy e antitrasformandolo.

#43
Corrado

Corrado

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 556 Messaggi:

corrado anche io mi trovo così per quando riguarda la densità spettrale, l'unica cosa è che sulla mutua correlazione mi trovo come coefficienti 6 non 36

Bene, a me però viene un altro fattore 6 dalla proprietà di cambiamento di scala, il 18 al sinc quadro ti trovi?

#44
ZeroTheHero

ZeroTheHero

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 159 Messaggi:
mi trovo 3 evidentemente non ho moltiplicato per 6 entrambi, comunque il procedimento è giusto

#45
Corrado

Corrado

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 556 Messaggi:
Ok grazie... :)

#46
informatica

informatica

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 136 Messaggi:
Scusate, ma qualcuno quindi ha lo svolgimento del 1° esercizio fatto dal prof Addesso??

#47
Corrado

Corrado

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 556 Messaggi:
@ZeroTheZero
Hai fatto il punto d del secondo esercizio? Non capisco come farlo...

#48
vmar93

vmar93

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 809 Messaggi:
@Corrado
Per il punto d ti conviene agire nel dominio della frequenza. Ti chiede una replicazione nel dominio del tempo, quindi tu fai un campionamento nel dominio della frequenza con frequenza di campionamento pari a $f_c=1/T=2$ e poi antitrasformi.

#49
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:
Io $ S_(xy)(f) $ me la trovo pari a $ 12 \Lambda (f/6) $
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#50
vmar93

vmar93

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 809 Messaggi:

Io $ S_(xy)(f) $ me la trovo pari a $ 12 \Lambda (f/6) $

Dovresti avere per $|f|>3$ dei valori nulli, motivo per cui non puoi prenderti un semiperiodo pari a 6...

#51
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:
mannagg avevo sbagliato a disegnare il triangolo!! Grazie :ggg:
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#52
informatica

informatica

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 136 Messaggi:
qualcuno di buon cuore e anche molto grande mi fa vedere passo passo come ha fatto l'esercizio 2???

:beg:

Sto andando in una confusione tale che mi sto proprio scoraggiando
Please, help me

#53
Corrado

Corrado

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 556 Messaggi:
Quesito 2

$X(f)=2\Pi(f/6)$
$H(f)=3\Lambda(f/6)$

Punto A
Non causale perchè $h(t)<>0$ per t<0 o alternativamente perchè H(f)=0 per intervallo di frequenze non nulli;
Non stabile perchè H(f) è discontinua.

Punto B
$Y(f)=2\Pi(f/6) 3\Lambda(f/6)$
Esce il "segnale casetta" di ampiezza 6 la cui base va da -3 a +3, il cui "tetto" comincia ad una ampiezza di 3, l'ho scritto quindi come la somma
$Y(f)=3\Pi(f/6)+3\Lambda(f/3)$

Punto C
$S_(xy)(f)=X(f) Y^(*)(f)$
L'asterisco sta per conigato, ma essendo spettri reali, la coniugazione è ininfluente.
$S_(xy)(f)=2\Pi(f/6) [3\Pi(f/6)+3\Lambda(f/3)]$
Nota che i supporti delle tre finestre coincidono, quindi la pinestra fuori dalle parentesi quadre non taglia nulla e dovrebbe limitarsi a moltiplicare le ampiezze di quelle dentro per 2.
$S_(xy)(f)=6\Pi(f/6)+6\Lambda(f/3)$

Sappiamo che $S_(xy)=FT{r_(xy)(Tau)}$ , e $S_(yx)=S_(xy)^(*)$ , unendo queste due properietà, calcolo:

$r_(yx)=IFT{S_(xy)^(*)}$ lo spettro è reale e il coniugato lo lascia invariato, antitrasformando ottengo
$r_(yx)=36sinc(6t)+18sinc^(2)(3t)$

Dovrebbe essere tutto, se ci sono errori ditemi pure... :)

#54
informatica

informatica

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 136 Messaggi:
:clap2: fingerup okok
Grazie tante veramente!!!
:notworthy:

#55
Corrado

Corrado

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 556 Messaggi:
Figurati, spero di non aver fatto errori! :) Mica hai fatto quell'esercizio con le sinc replicate dell'altro tread? :laugh:

#56
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:
Perdonami corrado ma io non riesco proprio a capire perchè ti esce la casetta così cioè facendo il disegnino coi quadratini mi trovo una casetta meno precisa. E poi sulla stabilità io mi trovo che è stabile perchè l'integrale su R della risp impulsiva ha un valore finito :cray:
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#57
informatica

informatica

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 136 Messaggi:
per la stabilità deve essere continua e infinitesimo all'infinito.

#58
Corrado

Corrado

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 556 Messaggi:

Perdonami corrado ma io non riesco proprio a capire perchè ti esce la casetta così cioè facendo il disegnino coi quadratini mi trovo una casetta meno precisa. E poi sulla stabilità io mi trovo che è stabile perchè l'integrale su R della risp impulsiva ha un valore finito :cray:


Si hai ragione, nel fare i calcoli ho considerato l'equazione della finestra triangolare ideale... :sfiga: Dopo correggo, comunque gli errori si dovrebbero limitare a come ho sintetizzato le "casette"...

#59
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:

per la stabilità deve essere continua e infinitesimo all'infinito.

La $ H(f) $ si, ma la $ h(t) $?

Perdonami corrado ma io non riesco proprio a capire perchè ti esce la casetta così cioè facendo il disegnino coi quadratini mi trovo una casetta meno precisa. E poi sulla stabilità io mi trovo che è stabile perchè l'integrale su R della risp impulsiva ha un valore finito :cray:


Si hai ragione, nel fare i calcoli ho considerato l'equazione della finestra triangolare ideale... :sfiga: Dopo correggo, comunque gli errori si dovrebbero limitare a come ho sintetizzato le "casette"...

Io non so ma la casetta così come esce a me mi risulta difficile da definire in forma analitica ._.

Tra casette in Canadà e "il triangolo no, non l'avevo considerato", non ci sto capendo na mazza :laugh: :laugh: :laugh:
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#60
vmar93

vmar93

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 809 Messaggi:

per la stabilità deve essere continua e infinitesimo all'infinito.

La $ H(f) $ si, ma la $ h(t) $?


Wikipedia risponde anche a questo http://it.wikipedia....i/Funzione_sinc :P




Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi