Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

blocco su risoluzione sistema (funzioni di due variabili)


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 5 risposta/e

#1
superdory

superdory

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 469 Messaggi:
In realtà non sarebbe proprio la sezione adatta, ci vorrebbe la sezione principianti :sfiga: però mi sono bloccata risolvendo l'esercizio sulle funzioni di due variabili dell'esame di mat2 di giugno dell'anno scorso. In particolare devo risolvere questo sistema:
$ y[ln(xy^2)+1+2x]=0, x[ln(xy^2)+2+x]=0 $
Mi sembrava semplice, per cui l'ho svolto un po' in velocità forse e ormai l'ho rifatto talmente tante volte che non riesco a trovare l'errore che non mi fa' concludere (o può essere ignoranza e basta :zip: ).
In pratica, siccome veniva fuori dalla funzione che y doveva essere diverso da 0 e x > 0 ho ipotizzato fosse equivalente risolvere:
$ ln(xy^2)+1+2x=0, ln(xy^2)+2+x=0 $
dopodichè ho tolto il logaritmo mettendo tutto all'esponenziale, trovando $ y^2 $ dalla prima e x dalla seconda sostituendo $ y^2 $ appunto. E infatti x esce 1 come dovrebbe, ma forse è un caso perchè poi quando vado a sostituire la x nella prima che mi è rimasta non mi trovo più, mi resta $ y^2=1-e-e^2 $, dovrebbe invece uscire $ y = +-e^(-3/2) $.
Vi chiedo un aiutino :scratch:



#2
Gauss92

Gauss92

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 319 Messaggi:
Potresti postare tutta la traccia ?
Non ho capito bene cosa hai fatto ma di solito succede che il problema sta all'inizio e ce se ne accorge dopo parecchi post.
Niente MP di aiuto. Postate sul forum, per favore.

#3
superdory

superdory

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 469 Messaggi:
Hai ragione, ma essendo una prova d'esame c'è lo svolgimento, quindi il sistema esce così, poi ovviamente non si mette a risolverlo e da' direttamente i punti, io invece sono ferma al sistema, non riesco a calcolarli ...

#4
superdory

superdory

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 469 Messaggi:
Comunque la traccia è questa

File allegato



#5
Gauss92

Gauss92

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 319 Messaggi:
Io ho ricavato dalla $x$ dalla dalla prima, ed esce : $x=(e^-(1+2x))/y^2$
Sostituendo nella seconda esce che : $-1-2x+2+x=0$ e quindi $x=1$ sostituendo nell'espressione di x esce il risultato che cerchi okok sarà stata la fretta :)
Niente MP di aiuto. Postate sul forum, per favore.

#6
superdory

superdory

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 469 Messaggi:
:bash: Ora mi trovo, grazie mille moltissimo fingerup




Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi