Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Chiarimento su domande d'esame


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 14 risposta/e

#1
Corrado

Corrado

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 556 Messaggi:
Salve ragazzi, leggendo le domande d'esame degli scorsi appelli mi sono venuti un paio di dubbi...

Innanzitutto, citando una domanda:

Mi ha disegnato una palazzina a 3 piani e dovevo cablarla (uno degli host era immerso in una vasca piena d'acqua... lo so lo so, è grave, però così era...);


Qualcuno sa che senso possa avere il fatto che un host era immerso in una vasca d'acqua? :S Cosa si aspettava il prof come risposta?!

In secondo luogo, ho visto che spesso chiedono quali sono i documenti che fanno parte del progetto...
Quest'anno la parte finale del corso è stata un po movimentata a causa dei seminari, e forse mi sono perso qualcosa, ma rivedendo la dispensa messa a disposizione dall' ing Pelella, l'unico riferimento che trovo per quanto riguarda i documenti da allegare al progetto di una rete di calcolatori, è la norma CEI 306-10, che a sua volta rimanda alla CEI 0-2, la quale riporta un breve elenco di documenti obbligatori (tra cui planimetria, definizione di materiali, schema di connessioni elettriche, etc.) e un altrettanto breve elenco di documenti consigliati...
Sono questi i documenti da citare?

Sono confuso... :ph34r:



#2
SuperFra

SuperFra

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 635 Messaggi:
penso volesse sapere che i cavi("doppini ") che vi erano collegati dovessero essere impermeabili.
Di fatti, se no ricordo male, una volta in classe il prof. parlò di collegamenti in fibra che passavano anche sotto l'oceano i quali avevano una maglia in metallo per prevenire i morsi degli squali i quali sono ghiotti di una sostanza che ricopre i fili.

ps. i documenti allegati sono quelli da te citati ;)
Immagine inviata

#3
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:

penso volesse sapere che i cavi("doppini ") che vi erano collegati dovessero essere impermeabili.
Di fatti, se no ricordo male, una volta in classe il prof. parlò di collegamenti in fibra che passavano anche sotto l'oceano i quali avevano una maglia in metallo per prevenire i morsi degli squali i quali sono ghiotti di una sostanza che ricopre i fili.

ps. i documenti allegati sono quelli da te citati ;)


In ogni caso si spera che in una vasca non ci siano gli squali!

#4
Corrado

Corrado

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 556 Messaggi:
Grazie SuperFra, anche i oavevo pensato a quello, ero in dubbio perchè la domanda era poco precisa...
Per i documenti di progetto ok, mica hai idea di dove si possa trovare una loro descrizione abbastanza dettagliata? Sulla dispensa del prof non dice molto... :)

#5
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:
Comunque suppongo che se un host è proprio immerso in una vasca non è che funzioni molto bene...

#6
Corrado

Corrado

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 556 Messaggi:
Si, in effetti... :ahsisi:
Secondo me la domanda era posta male, o almeno è stata trascritta male nel relativo topic, perchè inquesta formula non ha molto senso...
Per questo ho chiesto, magari chi ha già sostenuto l'esame si ricorda di questa in particolare...

#7
SuperFra

SuperFra

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 635 Messaggi:

penso volesse sapere che i cavi("doppini ") che vi erano collegati dovessero essere impermeabili.
Di fatti, se no ricordo male, una volta in classe il prof. parlò di collegamenti in fibra che passavano anche sotto l'oceano i quali avevano una maglia in metallo per prevenire i morsi degli squali i quali sono ghiotti di una sostanza che ricopre i fili.

ps. i documenti allegati sono quelli da te citati ;)


In ogni caso si spera che in una vasca non ci siano gli squali!


era per contestualizzare -.-
Immagine inviata

#8
MrJack87

MrJack87

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 497 Messaggi:
Sperando di non andare OT...per chi, come me, ha seguito il corso da 6 CFU, quali sono gli argomenti che potrebbero non essere richiesti?
Un giorno, la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire ma non vide più nessuno (Goethe)
Chi non sa ridere non è una persona seria (F. Chopin)

#9
MrJack87

MrJack87

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 497 Messaggi:

Sperando di non andare OT...per chi, come me, ha seguito il corso da 6 CFU, quali sono gli argomenti che potrebbero non essere richiesti?


Un giorno, la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire ma non vide più nessuno (Goethe)
Chi non sa ridere non è una persona seria (F. Chopin)

#10
SuperFra

SuperFra

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 635 Messaggi:
si...sei OT.
Cmq io sò che i programmi sono uguali.
Immagine inviata

#11
MrJack87

MrJack87

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 497 Messaggi:

si...sei OT.
Cmq io sò che i programmi sono uguali.


Mi sembra un po' strano xk sulla guida dello studente del 2007/2008 (dove c'è il corso da 6 cfu) e su quella del 2008/2009 (dove c'è il corso da 9) ci sono delle differenze (mi sembra che il cablaggio strutturato non sia presente nel programma da 6)

Cmq grazie :)
Un giorno, la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire ma non vide più nessuno (Goethe)
Chi non sa ridere non è una persona seria (F. Chopin)

#12
|system88|

|system88|

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 4133 Messaggi:
la cosa + semplice è mandare un'email al prof.. Tanto è disponibile e risponde sempre!
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#13
Morpheus

Morpheus

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 272 Messaggi:
Guarda ti posso assicurare che il cablaggio strutturato è argomento d'esame, senza alcun dubbio. Inoltre se dai uno sguardo al thread sulle domande d'esame ti accorgerai che viene chiesto anche molto molto spesso, quindi...
buono studio!
L'essere ignota, non rende la verità meno vera....
Richard Bach, Nessun luogo è lontano

#14
MrJack87

MrJack87

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 497 Messaggi:

Guarda ti posso assicurare che il cablaggio strutturato è argomento d'esame, senza alcun dubbio. Inoltre se dai uno sguardo al thread sulle domande d'esame ti accorgerai che viene chiesto anche molto molto spesso, quindi...
buono studio!


Sì lo so...dicevo solo che nella guida dell studente 07/08 non è presente nel programma...in ogni caso grazie :)
Un giorno, la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire ma non vide più nessuno (Goethe)
Chi non sa ridere non è una persona seria (F. Chopin)

#15
SuperFra

SuperFra

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 635 Messaggi:
Il cablaggio strutturato è uno dei punti focali dell'esame e c'è pure nell'esame da 6 cfu che a quanto ne sò io è identico a quello da 9.
Immagine inviata




Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi