Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

regolamento tirocini per l'ADINF


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 24 risposta/e

#1
ff123

ff123

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 30 Messaggi:
Salve stavo cercando sul sito di unisa e di Adinf il regolamento per i tirocini per ingngeria dell'informatica, per capire quali sono le procedure e cosa è relmente necessario per fare il tirocinio.

Purtroppo non ho trovato nulla è possibile che non ci sia un regolamento preciso e concreto riguardante i tirocini??? Parlando con i prof nn capisco se io ho voce in capitolo riguardo la scelta dell'azienda oppure il mio parere su dove andare nn conta nulla come dice ultimamente qualche prof.

inoltre non si capisce se questi seminari sono obligatori anche per quelli a cui valgono zero crediti, ho sentito dire che vento ha detto che se si perdono 2 giorni si deve aspettare un'anno per fare il tirocinio è possibile questa cosa???



#2
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
il regolamento è stato approvato lunedì 22 all'ultimo consiglio di ADINF, non appena ci invieranno la versione definitiva la pubblicheremo insieme ai doverosi commenti.

ti anticipo che per gli iscritti dall'A.A. 2006/2007 (attuale III anno) è obbligatoria la presenza all'80% dei seminari, non per gli studenti iscritti prima (come presumo te).


Inoltre già in passato formalmente si indicava l'area, ora sarà possibile indicare l'area e 3 preferenze per l'azienda, e l'assegnazione avverrà sulla base dei posti disponibili. Questa norma è stata introdotta perchè le richieste erano concentrate su pochissime aziende (esempio CoRiTeL e Moma) in quanto era possibile svolgere il tirocinio presso il Campus di Fisciano, e tali aziende non hanno un numero di posti sufficientemente alto rispetto alle richieste.

Ad ogni modo nelle Commissioni Tirocini (sono 2 diverse, per elettronica ed informatica) sono stati inseriti rappresentanti degli studenti al fine di garantire la massima chiarezza e trasparenza nelle assegnazioni.

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#3
ff123

ff123

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 30 Messaggi:
ok grazie mille aspetto il regolamento allora

edit: scusa un'altra cosa, io sono del terzo anno, e nn ho l'80% delle presenze ai tirocini come mi devo regolare???

#4
ff123

ff123

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 30 Messaggi:
Ho parlato con un ragazzo del mio stesso anno che stamattina è andato in segreteria di adinf per consegnare la domanda di tirocinio e mi ha detto che la sgretaria gli ha chiesto il numero di seminari seguito, se aveva seguito meno di 8 seminari doveva fare un colloquio aggiuntivo( praticamente un'esame in più dato che cmq si devono imparare le cose) su materie incognite, se aveva meno di un'altro numero di seminari perdeva addiruttura l'anno.

Poi mi è stato riferito che su tutte le domande poste alla segretaria su dove fosse un regolamento su questa cosa, oppure di come fosse possibile il fatto di fare un'esame in più che non valesse crediti, la sgretaria ha risposto " dovete parlare con MV".

Ora mi chiedo( e chiedo sopratutto ai rappresentanti) è possibile richiedere a uno studente di fare un'esame in più che nn gli vale nessun credito quando è chiaro che da legge noi abbiamo un tot di ore di lavoro(diviso in CFU) e non dobbiamo sforare oltre questo carico????

Inoltre anche se per uno strano motivo questa cosa è possibile, non si doveva chiarire prima che i seminari iniziassero e non ora che uno nn può fare più nulla per recuperare le ore e si deve fare per forza un'esame in più( ci tengo a precisare che è in pratica un'esame anche se nn c'è voto) o ancora peggio nn può fare il tirocinio per 1 anno???

Come terza cosa è possibile che un professore neghi a uno studente di fare un tirocinio anche se questo ha raggiunto i 108 crediti per iniziare la pratica come scritto da regolamento presente in area didattica???

#5
Narciso_Anasui

Narciso_Anasui

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 379 Messaggi:
ma stiamo scherzando vero? :asd:
Immagine inviata
Immagine inviata

#6
titti87

titti87

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 70 Messaggi:
è tutto vero..mi sono informata anche io.ora quello che vorrei sapere è se ciò è consentito.da nessun regolamento è previsto e inoltre non siamo stati avvisati a dovere.Gradirei notizie dai rappresentanti!ciaoooooo

#7
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:
mario sta da fuori... :bash:
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#8
popopopo

popopopo

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 12 Messaggi:

il regolamento è stato approvato lunedì 22 all'ultimo consiglio di ADINF, non appena ci invieranno la versione definitiva la pubblicheremo insieme ai doverosi commenti.

ti anticipo che per gli iscritti dall'A.A. 2006/2007 (attuale III anno) è obbligatoria la presenza all'80% dei seminari, non per gli studenti iscritti prima (come presumo te).


Credo che il regolamento da te citato sia questo:http://www.adinf.uni...egolamento.pdf/

Premettendo che la situazione seminari non mi riguarda personalmente mi spieghi come è possibile tutto ciò il regolamento è stato approvato il 22 giugno i seminari sono iniziati il 28 maggio ora viene detto che da regolamento è obbligatoria la presenza all'80% dei seminari io ritengo che ciò non è corretto in quanto gli studenti non potevano sapere un mese prima che veniva approvato un regolamtento che che imponeva una certa presenza ai seminari quindi ritengo oppotuno che la percentuale di presenza venga contegiata dall'approvazione del sudetto regolamento (o meglio dalla data di entrata in vigore 01/07/09)e ritengo che queste notizie debbano essere date anche sul sito ufficiale dell'area didattica nonchè pubblicate in bacheca.

Inoltre visto che non ci sono notizie in giro voglio chiedere quali sono le norme transitorie per gli studenti immatricolati nell'anno 2005/06

#9
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
Il regolamento è stato approvato il 22 Giugno, ma tali norme erano già presenti in delibere vecchie del Maggio o Giugno 2008.
Noi rappresentanti abbiamo chiesto e NON ottenuto che la norma sull'obbligatorietà dei seminari venisse applicata a partire dall'anno prossimo.

So benissimo che ci saranno numerosi problemi per tale norma, quindi non escludo di portare avanti iniziative forti contro tali punti del regolamento.

Qualora ci fossero urgenze particolari per studenti che hanno necessità di laurearsi a breve termine, tali studenti sono pregati di contattarci personalmente.

Per il resto, come ho detto, stiamo valutando su come agire, perchè siamo noi i primi ad essere stanchi di essere presi in giro.

In un anno di rappresentanza ci siamo dimostrati sempre responsabili ed abbiamo dato sempre disponibilità alla collaborazione, ma finora il nostro parere è stato sistematicamente ignorato, soprattutto nelle fasi istruttorie di ogni regolamento/documento proposto dalle commissioni (in pratica, è stato stilato questo regolamento senza di noi, nonostante paradossalmente noi siamo presenti nella commissione tirocini).

Quindi lo ripeto, personalmente mi sono stancato di farmi prendere in giro, posso garantire il massimo impegno mio e dei miei colleghi affinchè questi problemi contingenti siano risolti, e affinchè gli studenti entrino in tutte le commissioni e ne siano parte attiva, anche perchè a volte forniscono un punto di vista fondamentale per affrontare ogni discussione

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#10
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:

Come terza cosa è possibile che un professore neghi a uno studente di fare un tirocinio anche se questo ha raggiunto i 108 crediti per iniziare la pratica come scritto da regolamento presente in area didattica???



La pratica può iniziare a 108 CFU, ma l'accettazione degli studenti in azienda non è automatica, neanche da parte del Professore, che può valutare come non idoneo uno studente con "soli" 108 CFU

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#11
ff123

ff123

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 30 Messaggi:
ma il problema nn stà nel fatto di quando partono le norme, il problema stà nel fatto che nn si può fare una cosa del genere, cioè nn si può costringere uno studente a seguire corsi aggiuntivi o a fare un'esame in più di cui nn gli viene contata alcun credito.

Tra l'altro arvei la voglia di leggerli questi regolamenti di facoltà che dicono che si devono seguire dei seminari o fare esami senza avere CFU in cambio, dato che sul sito di adinf nn ci sono e da quello che so le segretarie di area didattica parlano per sentito dire e nn per regolamenti.

Li vorrei leggere per capire sopratutto se questi regolamenti esistono veramente e la facoltà può aggiugere carico di lavoro aggiuntivo, oppure è solo una minaccia di MV come sembra che sia.

#12
mercurio

mercurio

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 392 Messaggi:
sono allibito!!! o_O Uno studente come me che nn ha seguito i seminari (che peraltro nn danno alcun credito) per richiedere il tirocino deve apettare un anno per riseguire tali seminari?!?!?! ma stiamo scherzando?!?!?

#13
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:

Tra l'altro arvei la voglia di leggerli questi regolamenti di facoltà che dicono che si devono seguire dei seminari o fare esami senza avere CFU in cambio, dato che sul sito di adinf nn ci sono e da quello che so le segretarie di area didattica parlano per sentito dire e nn per regolamenti.


il regolamento è questo

immagino che si possa fare per legge, ma il punto è un altro.
Come tante altre cose, è stato istruito senza di noi, ed approvato praticamente senza che potessimo studiarlo a fondo.

Il problema va al di là di questa situazione, è "politico", cioè i rappresentanti sono ancora esclusi dalla parte operativa dell'area didattica (le commissioni).
Gli studenti possono dare a volte un punto di vista diverso che migliora le cose. Voglio anche credere che i problemi di questo regolamento siano stati in buona fede sottovalutati, proprio perchè mancava in commissione il nostro punto di vista.
Pertanto subito dopo l'ultima riunione abbiamo preparato un forte documento contro questa esclusione;

io personalmente lo ripeto sono stanco di prese in giro, chi segue il forum sa che sono sempre stato moderato, non sono mai stato per le prese forti di posizione ed ho sempre cercato la mediazione tra studenti e organi collegiali, ma ora sinceramente credo sia arrivato il momento di impuntarsi, a partire dalla prox area didattica

Ovviamente il problema politico vale anche in altri organi quali Facoltà e altre Aree Didattiche, nelle quali urge un cambio radicale di condotta a mio parere di tutti i nostri rappresentanti. Prendo più a cuore la questione ADINF in quanto sono direttamennte coinvolto come raprpesentante

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#14
sharkman

sharkman

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 762 Messaggi:

....
....
....
Inoltre visto che non ci sono notizie in giro voglio chiedere quali sono le norme transitorie per gli studenti immatricolati nell'anno 2005/06


per noi ke siamo del primissimo anno di ing inf...posso sapere cosa dobbiamo considerare? io nn so proprio nulla, qui ogni giorno si sente qlcs di nuovo...se c'è un regolamento per il nostro anno, dove posso prenderlo?

grazie.

#15
Lo_RE

Lo_RE

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 576 Messaggi:
Dove siamo arrivati :badmood: Questa cosa non mi tocca molto da vicino, ma mi fa andare in bestia
chown -R Lorenzo /..

#16
Gordon Freeman

Gordon Freeman

    Admin

  • Amministratore
  • 2143 Messaggi:
che schifo :desert:
dario, vorrei capire sto fatto del nuovo regolamento dei tirocini. devo fare la chiusura della pratica e leggo l'ultimo punto del nuovo regolamento del 1 luglio:

16. Attende la comunicazione relativa alla seduta della
Commissione di valutazione nel corso della quale
sosterrà un colloquio finale, a seguito del quale otterrà
l’approvazione definitiva della commissione tirocini.
Nella seduta il tirocinante firmerà il verbale di tirocinio e
la Commissione annoterà il superamento del tirocinio sul
libretto universitario.

cioè, io ho iniziato il tirocinio in un periodo precedente al 1 luglio, sta cosa vale anche per me?
ne abbiam già discusso stamattina anche se brevemente, ma vorrei na conferma.
chiudo il post come l'ho aperto:
che schifo :desert:
DANTE GRANESE
Rappresentante degli studenti al Consiglio di Facoltà di Ingegneria

Immagine inviata

#17
AndrewRiot

AndrewRiot

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1261 Messaggi:
Per quanto affermato dalla commissione tale colloquio consiste soltanto in una serie di domande su come si sia trovato lo studente nell'azienda/ente dove ha svolto il tirocinio.

Serve ad ottenere un feedback e a capire se sia il caso di inviare lì altri studenti.
Per quanto riguarda il tuo caso stiamo cercando di far sì che il regolamento non si applichi agli studenti degli anni precedenti.

In ogni caso questo è il punto meno difficile del nuovo regolamento da buttar giù.
Immagine inviata
Rappresentante al Consiglio di Area Didattica
Currently back at reading Going Postal & training at 截拳道
http://firesta.wordpress.com/ on twitter @andrewriot

#18
Blizzard

Blizzard

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 15 Messaggi:
cioè io con questo regolamento dovrei aspettare giugno prossimo per riseguire i seminari... è inconcepibile!

#19
aRbok

aRbok

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1517 Messaggi:
Una cosa non mi è chiara ragà...

Ho capito che bisognerà seguire l'80% dei seminari ma non ho capito una cosa:
se l'anno prossimo seguo dei seminari prima di fare la domanda di tirocinio mi saranno lo stesso considerati al fine dell'80% ?
Fai ciò che vuoi : sarà tutta la Legge. Amore è la Legge, Amore sotto la Volontà.

#20
oneback

oneback

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 114 Messaggi:

Ho parlato con un ragazzo del mio stesso anno che stamattina è andato in segreteria di adinf per consegnare la domanda di tirocinio e mi ha detto che la sgretaria gli ha chiesto il numero di seminari seguito, se aveva seguito meno di 8 seminari doveva fare un colloquio aggiuntivo( praticamente un'esame in più dato che cmq si devono imparare le cose) su materie incognite, se aveva meno di un'altro numero di seminari perdeva addiruttura l'anno.


Perchè meno di 8 scusa? Se sono 11 seminari al max non puoi seguire 2 seminari, dunque una "giornata": (9/11)*100=81% o sbaglio?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi