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Corsi di Laurea
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In questa traccia secondo me c'è un errore molto grave.
Nell'esercizio 5.B, dove si deve risolvere una equazione differenziale a variabili separate, al secondo integrale ovvero:
$ int (1/(x^2+1)^2)*dx $
Nello svolgimento, mostra che bisogna al numeratore aggiungere e sottrarre x^2. Questa cosa a me han sempre detto che è un errore grave, difatti posso aggiungere solo costanti, come numeri, oppure lettere ma costanti nell'integrale, ad esempio se l'integrale è in dx posso aggiungere magari y, oppure moltiplicare e dividere e così via.
L'integrale infatti non si risolve in questa maniera. Ma si risolve per parti. E' l'unico modo per risolverlo.. State attenti a non impazzire mezza giornata come ho fatto io.. E' possibile mai che sbaglino anche le correzioni delle prove d'esame..?
Non hai idea di quanto tu mi sia stato utile con questo post!!!!No no, Nico! Lo svolgimento è corretto.....
Vorrei tanto poter dire che è sbagliato (considerando chi credo che lo abbia scritto), ma non è così. Permettimi di spiegarti il perché.
Se tu, all'interno dell'integrale, aggiungi e sottrai una quantità che ha una variabile non è errore. Infatti, l'effetto dell'addizione e della sottrazione (moltiplicato per il dx) crea un effetto compensativo. Sarebbe stato errore se ad esempio tu moltiplicassi e dividessi per x, portando però una x fuori....Quello è errore. Ovviamente con le costanti va bene tutto.
La risoluzione per parti, come tu indichi, è ad ogni modo possibile.
No, non sono sbagliate le correzioni delle prove d'esame..... anche se è da ammettere che in qualcuno l'ignoranza dilaga. Ai posteri l'ardua sentenza.
Non hai idea di quanto tu mi sia stato utile con questo post!!!!No no, Nico! Lo svolgimento è corretto.....
Vorrei tanto poter dire che è sbagliato (considerando chi credo che lo abbia scritto), ma non è così. Permettimi di spiegarti il perché.
Se tu, all'interno dell'integrale, aggiungi e sottrai una quantità che ha una variabile non è errore. Infatti, l'effetto dell'addizione e della sottrazione (moltiplicato per il dx) crea un effetto compensativo. Sarebbe stato errore se ad esempio tu moltiplicassi e dividessi per x, portando però una x fuori....Quello è errore. Ovviamente con le costanti va bene tutto.
La risoluzione per parti, come tu indichi, è ad ogni modo possibile.
No, non sono sbagliate le correzioni delle prove d'esame..... anche se è da ammettere che in qualcuno l'ignoranza dilaga. Ai posteri l'ardua sentenza.
Difatti è da qualche settimana che ho scoperto questa tecnica (non so perchè ma a me dal liceo avevan sempre detto che non avrei dovuto mettere variabili all'interno o roba del genere per nessun motivo) grazie alla prof.ssa Zappale, non ricordavo di questo mio post, ma concordo con te, chiedo venia... In ogni modo queste correzioni sono fatte con i piedi, alcune di esse non si capiscono, anche perchè molto spesso esercizi di due pagine sono risolte in due righe ahimè...
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