Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Chiarezza sui seminari


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 19 risposta/e

#1
BlackIceX

BlackIceX

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 138 Messaggi:
Ho contattato almeno 10 colleghi per avere maggiori informazioni su questi seminari e devo dire di aver ricevuto tutte risposte diverse, imprecise, poco chiare e confuse. Alcuni hanno detto che valgono come ore da decurtare al tirocinio, altri hanno detto che senza queste ore non ti laurei, altri hanno detto che si tratta di crediti F (anche se non sono previsti dal nostro manifesto). Mi sa che è ora di fare un po' di chiarezza.

1) Questi seminari sono obbligatori o facoltativi?
2) Dato che il nostro manifesto non prevede attività come seminari (infatti arriviamo a 180 crediti senza seminari) come mai queste attività sono obbligatorie?
3) Sono previsti ben 13 seminari, quindi 26 ore circa che verranno decurtate dal tirocinio?
4) Se decido di non seguire i seminari per motivi personali o di trasporto: non posso laurearmi, devo recuperare queste ore di seminari, oppure mi basta fare soltanto 26 ore di tirocinio in più?
5) Se queste ore compongono il tirocinio, per chi l'ha già fatto la presenza è obbligatoria?
6) Pur capendo la necessità dell'area didattica di fare numero a questi incontri...perchè questi incontri vengono definiti obbligatori, se nulla c'è scritto sul nostro manifesto al riguardo?
7) Se un seminario non posso farlo su 13, le 2 ore perse come le recupero? Aspetto il prossimo seminario?
8) Siamo sicuri che queste ore verranno considerate per il tirocinio? Sono previste ufficialmente da qualche parte o è una cosa tra di noi pur di fare numero e bella figura? (la mia prof del liceo diceva "pochi ma interessati..." non "molti e disinteressati..." quindi non credo che l'obbligo sia la miglior politica)

Grazie a tutti coloro che cercheranno di rispondere con notizie certe. :)

Ps: non è scorretto da parte dell'area didattica obbligarci a fare QUESTI seminari in periodo di esami? Se c'è un tot di ore, diteci quante ore bisogna fare e ce li facciamo in altri seminari quando abbiamo più tempo.



#2
Kali

Kali

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 522 Messaggi:
obblig...che? :|

io credo che siano assolutamente facoltativi ò_O
«Morireste per me?»
Immagine inviata
"Alla fine non sono in molti quelli in grado di roteare la mazza nel momento critico"

#3
GiX

GiX

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 108 Messaggi:
Seminari obbligatori?? Ma chi le spara :clap2: ?

#4
AndrewRiot

AndrewRiot

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1261 Messaggi:
Facoltativi, ma il prof. Vento (non specificando però se questa pratica fosse rivolta agli Ing. Informatici o Elettronici) ha affermato che sarebbero stati utili al riconoscimento di crediti formativi.
Immagine inviata
Rappresentante al Consiglio di Area Didattica
Currently back at reading Going Postal & training at 截拳道
http://firesta.wordpress.com/ on twitter @andrewriot

#5
BlackIceX

BlackIceX

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 138 Messaggi:

Seminari obbligatori?? Ma chi le spara :clap2: ?

Eh meglio che non lo dico chi le spara, sennò iniziamo un'altra polemica...chi le ha sempre sparate cmq. :cheers:

Oggi sono andato con Francesco Pascale in area didattica. I seminari non sono obbligatori, non è vero che se non li fai non ti laurei, non è vero che sono parte del tirocinio. La partecipazione è facoltativa, se partecipiamo a 9 incontri su 13 (il 70%) ci vengono riconosciuti 4 crediti che verranno decurtati dal tirocinio, ovvero 100 ore in meno di tirocinio per 18 (il 70%) ore di seminari. Se non si fanno queste ore, si può fare un normale tirocinio di 275 ore in azienda. A voi la scelta: è meglio stare più tempo in azienda per mostrare meglio le proprie capacità, o partecipare a seminari dove ci spiegano come sono le aziende e cosa cercano senza trovare applicazione pratica? Queste cose è meglio apprenderle sul campo o ad un seminario e laurearsi magari un mese prima? Come la pensate?

#6
pasks`

pasks`

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 541 Messaggi:

Seminari obbligatori?? Ma chi le spara :clap2: ?

Eh meglio che non lo dico chi le spara, sennò iniziamo un'altra polemica...chi le ha sempre sparate cmq. :cheers:

Oggi sono andato con Francesco Pascale in area didattica. I seminari non sono obbligatori, non è vero che se non li fai non ti laurei, non è vero che sono parte del tirocinio. La partecipazione è facoltativa, se partecipiamo a 9 incontri su 13 (il 70%) ci vengono riconosciuti 4 crediti che verranno decurtati dal tirocinio, ovvero 100 ore in meno di tirocinio per 18 (il 70%) ore di seminari. Se non si fanno queste ore, si può fare un normale tirocinio di 275 ore in azienda. A voi la scelta: è meglio stare più tempo in azienda per mostrare meglio le proprie capacità, o partecipare a seminari dove ci spiegano come sono le aziende e cosa cercano senza trovare applicazione pratica? Queste cose è meglio apprenderle sul campo o ad un seminario e laurearsi magari un mese prima? Come la pensate?


Quoto tutto quello detto sopra, per quanto riguarda il chiarimento fatto.

Per il resto, secondo me farsi alcuni di questi seminari non sarebbe male, perchè potrebbero prepararci meglio a quello che sarà il nostro amibito lavorativo. Oggi ho seguito solo un'ora di seminario (me ne sono dovuto andare perchè nell'aula faceva troppa caldo), ma per quello che ho ascoltato, oggi la relatrice ha parlato di come è strutturata l'azienda IBM, almeno all'inizio, mi è sembrata una cosa abbastanza interessante. Stare un po + a contatto con le realtà che ci circondano è sicuramente un bene per tutti. Poi per rispondere all'altra domanda secondo me l'una o l'altra scelta non influisce + di tanto sulla propria carriera universitaria.
"Siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto...." James Douglas "Jim" Morrison

#7
mando86

mando86

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 120 Messaggi:
Una mia semplice domanda:

senza considerare il discorso degli eventuali crediti decurtati dal tirocinio, visto che questi seminari servono per capire meglio di cosa si occupano le aziende evidenziandone vari aspetti, visto che si identificano meglio le figure professionali ricercate per un eventuale impiego nelle stesse, perchè sono stati pianificati nel mese di giugno in cui il 99% di noi studia per gli esami?
ALLE VOLTE IL VINCITORE E' SEMPLICEMENTE UN SOGNATORE CHE NON HA MAI MOLLATO
(JIM MORRISON)

Bentornata

#8
zeta

zeta

    Advanced Member

  • Amministratore
  • 1052 Messaggi:
"eventuali crediti decurtati dal tirocinio"

EVENTUALI ?
...ma c'è qualcosa di ufficiale ?

L'ingegneria opera nell'interfaccia tra la scienza e la società.


#9
BlackIceX

BlackIceX

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 138 Messaggi:

"eventuali crediti decurtati dal tirocinio"

EVENTUALI ?
...ma c'è qualcosa di ufficiale ?

Di ufficiale c'è la parola del presidente di area didattica, infatti in area didattica hanno confermato tutto. I crediti verranno decurtati e questo è sicuro. POer quanto riguarda il periodo neanche io lo condivido, purtroppo per attirare persone a questi seminari altrimenti quasi deserti (vedi evento Microsoft) l'area didattica ha dovuto ignorare ogni problematica concernente il periodo di esami. Molti dei seminari coincidono con date di esami...ma sembra che nessuno parli. C'è da considerare che le aziende serie non fanno tirocini di 175 ore, perchè un progetto serio in 175 ore non lo fai (vedi IBM che fa tirocini di 6 mesi proprio perchè ritiene inutile fare un tirocinio di 275 ore), ma allora l'area didattica non dovrebbe incoraggiargi a decurtare 4 crediti (100 ore di tirocinio) con i seminari, chi li vuol fare ok, ma non promettiamo bonus che poi danneggiano più che aiutare la carriera e la crescita professionale degli studenti. Sembra molto 3x2...fai 18 ore di seminario e te ne diamo 100 di tirocinio...a molti conviene perchè è meglio laurearsi prima, però non dovrebbero provenire da chi vuole farci crescere professionalmente questi sconti alla buona...perchè in un'azienda 175 ore non fai nulla o quasi. Poi è una mia opinione e forse approfitterò dewi saldi di fine anno. :)

#10
zeta

zeta

    Advanced Member

  • Amministratore
  • 1052 Messaggi:
e nel caso in cui uno non arriva a 70% ? come funziona ?

L'ingegneria opera nell'interfaccia tra la scienza e la società.


#11
Apples

Apples

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 421 Messaggi:
Zeta temo che sia come con le percentuali di presenza per i corsi se non arrivi al 70% formalmente non potresti sostenere l'esame....in questo caso credo che ufficialmente non ti vengano decurtati i crediti q quindi le ore di tirocinio.....zeta non in tutte le cose vige il proporzionale....abituati :lol2: :lmfao: :cool: :clap2: o_O
Meglio Un Giorno da Leone o Cento da Pecora?
-Che ne saccio...meglio 50 giorni da orsacchiotto accussì nun fai 'a figur' 'e merd' ra pecora, ma
manc' 'o leone che campa nu jorn' sul'...
Immagine inviata

#12
BlackIceX

BlackIceX

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 138 Messaggi:
Se non arrivi al 70% delle ore, niente crediti. Inoltre non tutti gli incontri sono utili al raggiungimento del 70%. L'area didattica ci ha detto che ci sono alcuni seminari che sono solo per ingegneria elettronica, possiamo partecipare anche noi, ma non contribuiscono al raggiungimento del 70%.

#13
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
dico la mia:
fregatevene di sti magheggi per risparmiarvi quattro cinque ore dal tirocinio.
Solitamente al tirocinio vi danno un "target" da raggiungere, e il numero di ore è spesso solamente indicativo.

Questi seminari vanno visti come un momento di crescita personale e culturale, tutto qui.

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#14
zeta

zeta

    Advanced Member

  • Amministratore
  • 1052 Messaggi:
target = milestone :dance:


si vabè era per sapere visto che non c'è stata chiarezza sin dall'inizio su sto fatto della frequenza con i seminari..
io più che altro sto fatto del tirocinio lo vedo più come una "motivazione popolatrice" dei seminari stessi..

L'ingegneria opera nell'interfaccia tra la scienza e la società.


#15
BlackIceX

BlackIceX

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 138 Messaggi:

target = milestone :dance:


si vabè era per sapere visto che non c'è stata chiarezza sin dall'inizio su sto fatto della frequenza con i seminari..
io più che altro sto fatto del tirocinio lo vedo più come una "motivazione popolatrice" dei seminari stessi..

Quoto zeta, non si può diffondere iòl panico dicendo "non ti laurei", "la presenza è obbligatoria", "fanno parte del tirocinio". Ci deve essere chiarezza nelle cose che si dicono altrimenti a volte è meglio tacere... Molti erano lì perchè pensavano che senza seminari non potevi laurearti...sia chiaro che questi seminari non sono obbligatori, ma anzi tolgono soltando 100 ore al tirocinio nel caso in cui siano seguiti 9 seminari su 13. Ma non credo che un'azienda che vi assegna un progetto starà a contare le ore...quindi se ci andate fatelo per piacere personale, se avete tempo durante gli esami... Vi dico solo che è riuscita a essere più chiara in 2 minuti la segreteria di area didattica, che tutte le informazioni che sono girate ultimamente o le parole dello stesso presidente di area didattica. Per fortuna abbiamo chiarito la cosa.

#16
AndrewRiot

AndrewRiot

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1261 Messaggi:
Da quanto si è saputo, direttamente dal presidente di area didattica Mario Vento, le 100 ore "scontate" valgono solo per gli studenti di Ing. Elettronica.

Per gli studenti di Ing. Informatica, nel caso si seguano 9 seminari su 13, lo "sconto" sarà di 25 ore.

Rimane il fatto che molti di questi seminari (come ad esempio quello sulla security del 13 giugno) sono un fiore all'occhiello da riportare nel curriculum vitae di ogni ingegnere informatico ;)
Immagine inviata
Rappresentante al Consiglio di Area Didattica
Currently back at reading Going Postal & training at 截拳道
http://firesta.wordpress.com/ on twitter @andrewriot

#17
BlackIceX

BlackIceX

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 138 Messaggi:
Beh allora siamo davvero alla frutta ragazzi...se la scarsa chiarezza parte proprio dall'area didattica stiamo apposto. Vi confermo che con Francesco Pascale abbiamo più volte specificato in area didattica che siamo di Ingegneria Informatica 3 anno, e lei ci ha anche detto che per noi ci sono solo alcuni seminari, mentre altri non vengono conteggiati perchè sono per ingegneria elettronica. Ci ha detto chiaramente che facendo 9 seminari su 13 abbiamo uno sconto di 4 crediti sul tirocinio, pari a 100 ore. Se quello che ha detto Andrea fosse giusto, l'iniziativa dell'area didattica non è contestabile come sembrava inizialmente (un 3x2 sul tirocinio)...però un po' di chiarezza, cioè se ognuno dice quello che vuole stiamo apposto. Mi sembra strano che la presidenza di area didattica, con la sua segreteria abbiamo problemi di comunicazione...ci sto caoendo sempre meno. A questo punto data la chiarezza comincio anche a dubitare delle 25 ore...meglio studiare questo periodo, se mi devo fare 25 ore di seminari preferisco il tirocinio che mi forma di più facendomi vedere la realtà aziendale da vicino. I seminari me li faccio a tempo perso quando non ho da fare esami, tanto li fanno ogni anno (le slide della IBM erano di Fisciano 2007). :cheers:

#18
AndrewRiot

AndrewRiot

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1261 Messaggi:
Caro Black, la segreteria di area didattica ha, come avrai notato, da poco ricevuto un "restyling"... diamogli il tempo di ambientarsi! Le "problematiche" di un corso di laurea sono veramente tante e non è facile immagazzinare tutte le "risposte" in così poco tempo :D

E comunque per cose simili è sempre meglio far riferimento alla nostra guida dello studente... che di seminari formativi non parla per niente ;)

Sono d'accordo con te sull'importanza di non "sprecare" ore da sottrarre allo studio... ma due ore non sono poi tantissime e non sono esattamente sprecate, te l'assicuro ;)

Tutto sta nel saper sfruttare al massimo queste opportunità ;)

Nel seminario del 27 per esempio abbiamo scoperto che la dott.ssa Ornella Serio è una persona estremamente disponibile e che uno stage all'IBM non è una possibilità così remota (come magari molti immaginano) :D
Immagine inviata
Rappresentante al Consiglio di Area Didattica
Currently back at reading Going Postal & training at 截拳道
http://firesta.wordpress.com/ on twitter @andrewriot

#19
BlackIceX

BlackIceX

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 138 Messaggi:

Caro Black, la segreteria di area didattica ha, come avrai notato, da poco ricevuto un "restyling"... diamogli il tempo di ambientarsi! Le "problematiche" di un corso di laurea sono veramente tante e non è facile immagazzinare tutte le "risposte" in così poco tempo :D

E comunque per cose simili è sempre meglio far riferimento alla nostra guida dello studente... che di seminari formativi non parla per niente ;)

Sono d'accordo con te sull'importanza di non "sprecare" ore da sottrarre allo studio... ma due ore non sono poi tantissime e non sono esattamente sprecate, te l'assicuro ;)

Tutto sta nel saper sfruttare al massimo queste opportunità ;)

Nel seminario del 27 per esempio abbiamo scoperto che la dott.ssa Ornella Serio è una persona estremamente disponibile e che uno stage all'IBM non è una possibilità così remota (come magari molti immaginano) :D

Andrea, se la segreteria di area didattica non è sicura o non è certa di quello che dice...non deve spararle perchè altrimenti si fa più confusione di quella che già c'è. E poi le persone non sono contenitori di informazioni, esistono per questo le carte scritte e i protocolli che dovrebbero essere esaminati prima di dare risposte sbagliate... Sbagliare è umano, ma sbagliare con convinzione e dando certezze...

Giusto la nostra guida non parla di seminari formativi, per questo ci siamo allarmati quando qualche rappresentante ha diffuso la voce che la presenza era obbligatoria...da cui sono partite voci che hanno confuso le idee. Sembra quasi che non ci fosse volontà di fare chiarezza su questa cosa...sembra quasi che era meglio non dire le cose come stavano per fare numero ai seminari...questo prorpio non l'ho capito. Siamo dovuti andare in area didattica personalmente per un po' di chiarezza...ricevendo altre risposte sbagliate con promesse di 100 ore in meno sul tirocinio...

Io non parlo di ore sprecate, ma di ore tolte allo studio...questi seminari possono essere utilissimi per alcuni e noiosi ed inutili per altri, ma questa è una questione di gusto. A me è piaciuto l'incontro con l'IBM, ma ripeto che sotto esame, molti di noi non hanno tempo da perdere, perchè se ne va sempre una mattinata...i seminari restano interessanti e utili, ma vanno seguiti quando si ha tempo libero, non sotto esame secondo me. Chiedo scusa se mi sono spiegato male dando a capire che i seminari sono tempo sprecato...intendevo che si toglie tempo agli esami, perchè non sono 2 ore ma una mattinata in genere tra pullman e altro.

Avrei gradito queste opportunità in periodi in cui sarebbero state maggiormente fruibili, abbiamo seguito per 3 mesi 2 volte a settimana...non capisco perchè scegliere questo periodo. Magari hanno i motivi loro, ma è comunque sbagliato diffondere voci false sulla "presenza obbligatoria" che ha allarmato tantissimi.

Comunque ragazzi i seminari non sono obbligatori, vi tolgono 25 ore dal tirocinio se ne seguite 9. Ovvero vi tolgono le ore del seminario. Quindi se ci andate per sconti sul tirocinio è tempo perso, se ci andate perchè ritenete che siano incontri stimolanti e interessanti allora fate benissimo. In conclusione questi seminari sono equvalenti a quelli Microsoft, se ci andate lo fate per voi stessi, non per il tirocinio o altro, non siete obbligati ad andarci e potete laurearvi senza seguirne nemmeno uno. :)

#20
RaFè

RaFè

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 394 Messaggi:
premetto che il seguente è soltanto il mio punto di vista e può essere condiviso o meno come quello di chiunque...senza scatenare questioni.
Leggendo questo post ho notato inutili allarmismi e soprattutto inutili considerazioni. La riprova che, in questo corso di laurea, convivono caos, disinformazione e disorganizzazione. Innanzitutto era palese che dei normalissimi seminari, da due ore ognuno, non potessero rappresentare un riconoscimento di 454664675 cfu come volevano delle voci fatte circolare in giro. Inoltre era chiaro come alcune parole del prof. fossero state fraintese. Il prof. Vento ha voluto in qualche modo esortarci a frequentare i seminari (25 ore? in meno di tirocinio) che, per la loro organizzazione, avevano richiesto cmq un interessamento da parte sua. E poi, in ogni ateneo che si rispetti, ahimè, sono presenti delle regole molto chiare che delineano soprattutto le modalità di conseguimento dei crediti. Qualsiasi direttore si voglia non può ogni volta scavalcarle senza chiedere niente a nessuno o scriverlo da qualche parte . Detto ciò voglio consigliare a chi è interessato a mantenersi aggiornato sul mercato del lavoro, nuove tecnologie, ecc. a seguire i seminari mentre a chi crede di poterne trarre soltanto vantaggio di cfu, curriculum, ore di tiroc., di lasciar perdere. Indicare su un curriculum 5-6 seminari dove non si rilascia nessun attestato, non serve a granchè (lo dico x esperienza indiretta di mio padre che è ing. e tratta anche assunzioni nella ditta dv lavora). Piuttosto, se volete ampliare il vostro cv, vi consiglio di prendere in considerazione una laurea magistrale (possibilmente altrove prrr)o indirizzarvi verso master a pagamento e corsi di formazione presso ditte esterne. Un ultimo consiglio: vivete questa esperienza universitaria in maniera più "soft"!! :doofy:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi