Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

sintesi con FF-jk


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposta/e

#1
cycos

cycos

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 23 Messaggi:
qualcuno mi può chiarire la differenza che c'è in un esercizio di sintesi con l'utilizzo del jk? :help: cioè,una volta arrivato alle k-mappe,cambia solo il modo di impostare il circuito con il jk oppure già il procedimento di minimizzazione delle mappe è differente?grazie e buon europeo :cheers:



#2
Ryuji

Ryuji

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 523 Messaggi:
Allora, quando fai la sintesi col flip flop D, costruisci le K-mappe a partire dalla tabella degli stati codificata procedendo in questo modo: incroci stato e ingresso, prendendo il bit del nuovo stato. Questo perché se il nuovo stato è 1, anche l'ingresso del FFD è 1, stessa cosa per 0.
Quando invece sintetizzi in JK, quel bit, quello del nuovo stato al tempo t+1 lo devi confrontare con quello dello stato al tempo t, che hai ovviamente sulla colonna di sinistra. Dopodiché, tieni presente la transizione Nuovostato --> Vecchiostato e ti ricavi i valori di J e K dalla tabella delle eccitazioni, facendo, non una sola k-mappa per ogni bit del nuovo stato, ma due, una per J e una per K. Questo perché il flip flop JK ha due ingressi, J e K, mentre il D ne ha uno solo, quindi quando fai il circuito porterai ai JK due ingressi, per poi avere come uscita la stessa che avresti sintetizzando con il flip flop D.
Spero di aver capito cosa hai chiesto e di aver chiarito i tuoi dubbi XD

#3
cycos

cycos

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 23 Messaggi:

Allora, quando fai la sintesi col flip flop D, costruisci le K-mappe a partire dalla tabella degli stati codificata procedendo in questo modo: incroci stato e ingresso, prendendo il bit del nuovo stato. Questo perché se il nuovo stato è 1, anche l'ingresso del FFD è 1, stessa cosa per 0.
Quando invece sintetizzi in JK, quel bit, quello del nuovo stato al tempo t+1 lo devi confrontare con quello dello stato al tempo t, che hai ovviamente sulla colonna di sinistra. Dopodiché, tieni presente la transizione Nuovostato --> Vecchiostato e ti ricavi i valori di J e K dalla tabella delle eccitazioni, facendo, non una sola k-mappa per ogni bit del nuovo stato, ma due, una per J e una per K. Questo perché il flip flop JK ha due ingressi, J e K, mentre il D ne ha uno solo, quindi quando fai il circuito porterai ai JK due ingressi, per poi avere come uscita la stessa che avresti sintetizzando con il flip flop D.
Spero di aver capito cosa hai chiesto e di aver chiarito i tuoi dubbi XD


hai capito cosa intendevo :D solo che non mi è chiaro come devo procede,non ho capito con cosa devo confrontarlo,e quindi quali valori mettere nelle due tabelle..potresti ripetere passo passo oppure mi alleghi un esempio? :beg: grazie!

#4
Ryuji

Ryuji

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 523 Messaggi:
Meglio l'esempio, tanto l'ho scannerizzato pure per l'altro ragazzo XD

solo due note: nel primo esercizio ho sintetizzato l'uscita con il flip flop JK ma ho sbagliato, la si può fare normalmente dato che non va retroazionata; nel secondo invece ho fatto il diagramma con Moore e la tabella con Mealy perché mi sono accorto dopo che con Moore non andava bene (o forse io non riuscivo a farla).

Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata

Spero si capisca :D

#5
tamburro

tamburro

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 53 Messaggi:
troppo spreco di carta xD
fai come me automa, codifica + k-mappe in un unico foglio, e dietro la sintesi xD :drunk:
si risparmia inchiostro,tempo e carta....oltre a codificare l'intero manoscritto in una codifica comprensibile solo al codificatore fingerup

#6
BertPè

BertPè

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 17 Messaggi:

Meglio l'esempio, tanto l'ho scannerizzato pure per l'altro ragazzo XD

solo due note: nel primo esercizio ho sintetizzato l'uscita con il flip flop JK ma ho sbagliato, la si può fare normalmente dato che non va retroazionata; nel secondo invece ho fatto il diagramma con Moore e la tabella con Mealy perché mi sono accorto dopo che con Moore non andava bene (o forse io non riuscivo a farla).

Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata

Spero si capisca :D

In questo caso hai detto che hai sbagliato :asd: , ma possono capitare casi in cui l'uscita si fa con il JK? :scratch: Perchè a me non è mai capitato :desert: . Poi avrei una domanda,quando scegliamo la configurazione degli stati uguale all'uscita dello stato stessa (Per esempio lo stato Sa lo configuro con 110 dato che ha uscita 110 e via dicendo per tutti gli alttri stati),tipo l'esercizio fatto con Della Cioppa l'ultimo giorno di corsi.Avremo il circuito del primo bit dello stato uguale al primo bit dell'uscita ecc. Quando disegno il circuito intero devo fare il "modo" verde o rosso? Se non sono stato chiaro ditemelo XD

File allegato



#7
Ryuji

Ryuji

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 523 Messaggi:
Se l'esercizio lo permette e sei così bravo da riuscire a codificare le uscite e gli stati nello stesso modo, avrai che la minimizzazione degli stati corrisponde a quella delle uscite, quindi quando fai il circuito l'uscita del flip flop potrai ramificarla, portando un ramo all'uscita effettiva e un ramo retroazionato allo stato. Non so se esistono anche altri casi, potrebbero avere a che fare con la temporizzazione, potrebbe esserci ad esempio la necessità di memorizzare l'uscita in un flip flop, perché il circuito che stai facendo sarà collegato ad un altro circuito e c'è bisogno che l'uscita arrivi con un po' di ritardo. Boh.
Ho scritto prima di leggere il resto della tua domanda XD suppongo che il modo "rosso" sia più indicato poiché si risparmiano delle porte =p

#8
cycos

cycos

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 23 Messaggi:

Meglio l'esempio, tanto l'ho scannerizzato pure per l'altro ragazzo XD

solo due note: nel primo esercizio ho sintetizzato l'uscita con il flip flop JK ma ho sbagliato, la si può fare normalmente dato che non va retroazionata; nel secondo invece ho fatto il diagramma con Moore e la tabella con Mealy perché mi sono accorto dopo che con Moore non andava bene (o forse io non riuscivo a farla).

Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata

Spero si capisca :D

ok adesso tutto mi è chiaro,grazie!!:D ti devo un caffè xD

#9
cycos

cycos

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 23 Messaggi:

Allora, quando fai la sintesi col flip flop D, costruisci le K-mappe a partire dalla tabella degli stati codificata procedendo in questo modo: incroci stato e ingresso, prendendo il bit del nuovo stato. Questo perché se il nuovo stato è 1, anche l'ingresso del FFD è 1, stessa cosa per 0.
Quando invece sintetizzi in JK, quel bit, quello del nuovo stato al tempo t+1 lo devi confrontare con quello dello stato al tempo t, che hai ovviamente sulla colonna di sinistra. Dopodiché, tieni presente la transizione Nuovostato --> Vecchiostato e ti ricavi i valori di J e K dalla tabella delle eccitazioni, facendo, non una sola k-mappa per ogni bit del nuovo stato, ma due, una per J e una per K. Questo perché il flip flop JK ha due ingressi, J e K, mentre il D ne ha uno solo, quindi quando fai il circuito porterai ai JK due ingressi, per poi avere come uscita la stessa che avresti sintetizzando con il flip flop D.
Spero di aver capito cosa hai chiesto e di aver chiarito i tuoi dubbi XD



scusami se ti disturbo di nuovo xD ma sto bruciando gli ultimi neuroni che mi sono rimasti in testa..non riesco più ad impostarmi la k-mappa delle uscite :badmood: prima mi uscivano,adesso invece mi blocco..qual è il procedimento corretto?ah,se l'uscita ha 3 bit,si dovranno fare 3 mappe o soltanto una? :help:

#10
cirom91

cirom91

    Advanced Member

  • Moderatore
  • 908 Messaggi:

ah,se l'uscita ha 3 bit,si dovranno fare 3 mappe o soltanto una? :help:

Anche a me interessa questa informazione :)

#11
cycos

cycos

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 23 Messaggi:

ah,se l'uscita ha 3 bit,si dovranno fare 3 mappe o soltanto una? :help:

Anche a me interessa questa informazione :)


da quanto ho capito le mappe dovrebbero essere 3,e si sintetizzano come il ff D,ovvero si fanno le mappe prendendo prima il primo bit,poi il secondo e infine il terzo.
mi sai spiegare come si ottiene la mappa delle uscite? :scratch: sto impazzendo




Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi