Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

FAST 1 - Traccia del 26/01/2010


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 22 risposta/e

#1
Ciroxs

Ciroxs

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1568 Messaggi:
Eccovi la traccia di stamane... fresca fresca....

File allegato  Fast_26-01-2010.jpg   476,71K   1733 Download

:ciao:


ZKU4w.png


#2
nghuit

nghuit

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 333 Messaggi:
grazie Ciroxs. Qualcuno ha in mente come si potesse svolgere il secondo esercizio? :scratch: Grazie :dentone:
“L'uomo può credere all'impossibile, non crederà mai all'improbabile.”
"Se si ha uno scopo da raggiungere tutto l'universo si adopera per il suo raggiungimento."

#3
d-Enzo

d-Enzo

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 1068 Messaggi:

grazie Ciroxs. Qualcuno ha in mente come si potesse svolgere il secondo esercizio? :scratch: Grazie :dentone:

hai qualche domanda precisa? Se volete proprio lo svoglimentro dovete aspettare stasera, che sto studiando il mio!

Cmq vi posso dire che il campionamento a prodotto con i rettangoli provoca un "degradamento" delle repliche dello spettro del sgenale dovute ai lobi secondari delle varie sinc. Si ripara a questo agendo oppotunamente sul guadagno del filtro. Questo supposto sempre Nyquist, cosa che visto che si parla di aliasing nella traccia non credo venga rispettato

Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata


AGN MCMX


Era il 23 Aprile 2011, erano le 5... ero felice!

I'll be waiting for you.

If you come here,

you'll find me.

I promise!

There is no good, there is no bad. Just perspective and opinion.


#4
mercurio

mercurio

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 392 Messaggi:
enzo se potessi postarlo ci faresti un grande piacere :D

#5
nghuit

nghuit

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 333 Messaggi:
grazie della risposta d-enzo. Ovviamente lo svolgimento completo non dispiacerebbe prrr In ogni caso non posso che confermare una constatazione che già avevo fatto vedendo le precedenti prove d'esame. C'è una differenza abissale, in termini di livello di approfondimento (soprattutto pratico), tra ciò che viene illustrato dai docenti al corso e ciò che ci viene richiesto all'esame scritto. Quest'ultimo poi va spesso anche al di là delle possibilità di uno che ha "solo" studiato nel dettaglio tutto il Conte. Mah, vabbé scusatemi per lo sfogo, ma sento di trovarmi in una condizione abbastanza frustrante. :mad:
“L'uomo può credere all'impossibile, non crederà mai all'improbabile.”
"Se si ha uno scopo da raggiungere tutto l'universo si adopera per il suo raggiungimento."

#6
d-Enzo

d-Enzo

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 1068 Messaggi:
Allego lo svolgimento dei punti a e b del secondo esercizio

il punto c non l'ho fatto poichè sorge uno strano problema: come vedete il segnale x(t) ha due delta a frequenza 160 e 200 Hz. Se io con un filtro AA LPF taglio la delta a 200 mi rimane quella a 160 che cmq genererà dell'aliasing (160x2 = 320 > 280)
Ora cmq è possibile evitare l'aliasing, ma non con ciò che vi hanno spiegato a FAST1 o cumm cazz s chiam mò, cioè appunto mettendo un LPF prima del campionatore. Ad esmpio si potrebbe mettere un BPF dopo il campionamento, ma diventerebbe di fatto una demodulazione! :asd:
Ergo, fatevi spiegare da chi di dovere per non evitare disguidi e di poi postare la soluzione dell'arcano

Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata


AGN MCMX


Era il 23 Aprile 2011, erano le 5... ero felice!

I'll be waiting for you.

If you come here,

you'll find me.

I promise!

There is no good, there is no bad. Just perspective and opinion.


#7
mercurio

mercurio

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 392 Messaggi:
grazie enzo!!!! :D

#8
Sebastiano

Sebastiano

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 46 Messaggi:
ragazzi come avete fatto il primo esercizio? :D :D qualkuno può postare lo svolgimento grazie della disponibilità ciao

#9
d-Enzo

d-Enzo

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 1068 Messaggi:

ragazzi come avete fatto il primo esercizio? :D :D qualkuno può postare lo svolgimento grazie della disponibilità ciao

cioè ragazzi se non sapete fare quegli esercizi statevi a casa e studiate meglio. (vale come monito generale)
Basta applicare le proprietà messe in bella mostra sulle slide di Restaino: ad occhio sicuramente la terza funzione può essere autocorrelazione (la prima non centrata in 0, l'ultima non è pari), ho un dubbio sui due fasori lì ma credo che neanche quella vada bene

Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata


AGN MCMX


Era il 23 Aprile 2011, erano le 5... ero felice!

I'll be waiting for you.

If you come here,

you'll find me.

I promise!

There is no good, there is no bad. Just perspective and opinion.


#10
Elmariachi1987

Elmariachi1987

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 367 Messaggi:
Bisogna verificare se sono soddisfatte le proprietà,mi riferisco al primo esx,nel senso valore nell'origine etc....????
Hai fatto del tuo meglio ed hai fallito...la lezione è:non provare mai!!!!......
Immagine inviata Immagine inviata
Immagine inviata

#11
caputo88

caputo88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 392 Messaggi:
sisi quelle proprietà

#12
Sebastiano

Sebastiano

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 46 Messaggi:
scusate ragazzi mi sn espresso male... mi kiedevo se qualkuno poteva postare il primo esercizio perkè l'idea generale ce l'ho è nella pratica ke mi perdo.. epoi ho fatto il secondo e mi kiedevo riguardo il quesito 2 perkè n è possibile ricostruire il segnale con un lpf .. ? ho qualke idea ma preferirei la vostra opinione!! grazie gentilissimi :asd:

#13
mercurio

mercurio

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 392 Messaggi:

ad occhio sicuramente la terza funzione può essere autocorrelazione (la prima non centrata in 0, l'ultima non è pari), ho un dubbio sui due fasori lì ma credo che neanche quella vada bene


enzo ma sei sicuro che l'ultima nn è hermitiana??? :help:

#14
caputo88

caputo88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 392 Messaggi:
si è hermitiana perchè la delta è una funzione pari. Lo conferma anche wikipedia http://it.wikipedia..../Delta_di_Dirac :cheers:

#15
mercurio

mercurio

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 392 Messaggi:
grazie caputo!!!! :D mi trovo con te!!! :cheers:

#16
Matthew88

Matthew88

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 7 Messaggi:
In merito all'esercizio 1 la funzione di autocorrelazione d (quella dei delta) siete sicuri che è pari (quindi anche hermitiana)? Perchè non sono sicuro che un delta traslato sia ancora pari! Cioè se lo disegnate vedete che graficamente non è simmetrico rispetto all'asse y e neanche tutto il segnale! Io sapevo che si poteva verificare anche cosi la parità in modo grafico ora non so se anche per i segnali discreti è cosi.

#17
francisco87

francisco87

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 106 Messaggi:

il punto c non l'ho fatto poichè sorge uno strano problema: come vedete il segnale x(t) ha due delta a frequenza 160 e 200 Hz. Se io con un filtro AA LPF taglio la delta a 200 mi rimane quella a 160 che cmq genererà dell'aliasing (160x2 = 320 > 280)
Ora cmq è possibile evitare l'aliasing, ma non con ciò che vi hanno spiegato a FAST1 o cumm cazz s chiam mò, cioè appunto mettendo un LPF prima del campionatore. Ad esmpio si potrebbe mettere un BPF dopo il campionamento, ma diventerebbe di fatto una demodulazione! :asd:
Ergo, fatevi spiegare da chi di dovere per non evitare disguidi e di poi postare la soluzione dell'arcano


Ciao, grazie per le tue puntuali risposte e aiuti, volevo chiederti quando tu dici di tagliare la delta a 200, intendi prendere come ultima frequenza 200 e quindi applicare il filtro con fc = 280? oppure applicare una fc proprio uguale a 200?
Everything happens for a reason...

#18
d-Enzo

d-Enzo

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 1068 Messaggi:

Ciao, grazie per le tue puntuali risposte e aiuti, volevo chiederti quando tu dici di tagliare la delta a 200, intendi prendere come ultima frequenza 200 e quindi applicare il filtro con fc = 280? oppure applicare una fc proprio uguale a 200?

beh intendo semplicemente un LPF con fc compresa tra 161 e 199 (ovviamente in teoria, in pratica si mette un pò di banda di guardia). 280 non era la frequenza di campionamento scusa?

Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata


AGN MCMX


Era il 23 Aprile 2011, erano le 5... ero felice!

I'll be waiting for you.

If you come here,

you'll find me.

I promise!

There is no good, there is no bad. Just perspective and opinion.


#19
francisco87

francisco87

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 106 Messaggi:
Pensavo che la fc da inserire per il filtraggio fosse esclusiavemnte la fc indicata dalla traccia come la frequenza di campionamento, sbagliando. Quindi a meno di "diminuire le frequenze" (cosa che nn so se si posa fare), non vedo soluzioni :oops:
Everything happens for a reason...

#20
d-Enzo

d-Enzo

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 1068 Messaggi:

Pensavo che la fc da inserire per il filtraggio fosse esclusiavemnte la fc indicata dalla traccia come la frequenza di campionamento, sbagliando. Quindi a meno di "diminuire le frequenze" (cosa che nn so se si posa fare), non vedo soluzioni :oops:

Io parlavo del filtro di antialiasing, non di quello per la ricostruzione del segnale campionato, quello lì è ovvio che va sempre messo alla frequenza di campionamento

Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata


AGN MCMX


Era il 23 Aprile 2011, erano le 5... ero felice!

I'll be waiting for you.

If you come here,

you'll find me.

I promise!

There is no good, there is no bad. Just perspective and opinion.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi