Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

[TRACCIA] FAST 1 24/02/2011


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 8 risposta/e

#1
FRANCESCO DI STASIO

FRANCESCO DI STASIO

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 45 Messaggi:
Ecco la traccia del 24 febbraio 2011

File allegato





#2
Elmariachi1987

Elmariachi1987

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 367 Messaggi:
...raga ma chi l'ha fatto il quarto esx, quello sul digitale, può dire come l'ha svolto???????
Hai fatto del tuo meglio ed hai fallito...la lezione è:non provare mai!!!!......
Immagine inviata Immagine inviata
Immagine inviata

#3
din87

din87

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 17 Messaggi:
Qualcuno potrebbe postare lo svolgimento dei primi due quesiti???? GRAZIE!!!!!!!

#4
din87

din87

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 17 Messaggi:
Nessuno :beg: :beg: :beg: :beg: :beg: :beg: :beg:

#5
d-Enzo

d-Enzo

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 1068 Messaggi:
Innanzitutto din87, non aprire altri topic su sta traccia, ne basta e avanza uno! :)

Prendete il tutto col beneficio dell'inventario, sta roba non la tocco da tanto tempo...
1) sistema non lineare (i sistemi con una risposta libera diversa da 0 non sono lineari); tempo variante (dipende da 3t); non causale; non stabile; invertibile. Il sistema inverso si può ricavare ponendo $tau=3t$ per poi invertire l'equazione della relazione I-U.
Dovrebbe uscire $y^-1(tau)=e^(-tau/3)x(tau/3)u(-tau/3)$

2) Quello è un'ARMA. Per calcolare la risposta impulsiva cfr. pagina 98 del Conte. Il sistema è a riposo quindi per $n<0 => h(n)=0$.
Per $n=0 => h(0)=1/4h(-1)+2delta(0)=2$
Per $n=1 => h(1)=1/4h(0)+2delta(1)=1/2$
Per $n=2 => h(2)=1/4h(1)+2delta(2)=1/8$
Per $n=3 => h(3)=1/4h(2)+2delta(3)=1/32$

e così via...

Da qui si ricava $h(n)= (1/2)^(2n-1) u(n)$ ... Poi dovete calcolare la trasformata (ve lo fate voi :D) che sarà la $H(nu)$ che poi moltiplicherete per $X(nu)$ trasformata dell'ingresso coseno per avere l'uscita $Y(nu)$

Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata


AGN MCMX


Era il 23 Aprile 2011, erano le 5... ero felice!

I'll be waiting for you.

If you come here,

you'll find me.

I promise!

There is no good, there is no bad. Just perspective and opinion.


#6
Il_Re_del_Niente

Il_Re_del_Niente

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 44 Messaggi:
A me la risposta impulsiva al secondo esercizio veniva:
$h(n) = 2 (1/4)^n u(n)$ e la $H(nu)$ si ricava facilmente dalla trasformazione notevole:
$a^n u(n) -> 1/(1-a e^(-j2 pi nu))$
L'unica costante è il cambiamento.

#7
d-Enzo

d-Enzo

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 1068 Messaggi:
beh è la stessa cosa :asd: io l'ho scritta sopra in una forma compatta con esponente unico. Difatti
$(1/2)^(2n-1)=2 (1/2)^(2n)=2(1/4)^n$

sinceramente non ricordavo la FT di una sequenza unilatera :asd:
Quindi $H(nu) = 2/(1-1/4 e^(-j2 pi nu))$

Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata


AGN MCMX


Era il 23 Aprile 2011, erano le 5... ero felice!

I'll be waiting for you.

If you come here,

you'll find me.

I promise!

There is no good, there is no bad. Just perspective and opinion.


#8
girolamo

girolamo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 148 Messaggi:
Per quanto riguarda il primo quesito io mi trovo che il sistema è causale, stabile e non invertibile.

#9
d-Enzo

d-Enzo

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 1068 Messaggi:
chiedete ai prof. sulle proprietà perchè davvero è roba che personalmente non tocco da tempo.
Casualità, mmh, per t>0 il sistema ha uscita 0, e quindi per ogni istante precedente all'istante di osservazione il sistema si comporta casualmente. Ma su tutto t no, benchè a posteriori sai che $u(-t)=0$ per $t>0$. Per me non è casuale.
Stabilità, anche qui credo di no, c'è una risposta libera (quel +2) che non limita superiormente l'uscita a qualsiasi ingresso. Per me non è stabile BIBO.
Invertibilità, boh io ho fatto solo il conto matematico, però il sistema è tempo continuo e l'ingresso è preso per ogni istante triplo, quindi mi sa che hai ragione tu...
Cmq chi può chieda a chid i dovere e si fuga ogni dubbio.

Sul secondo pensandoci, essendo l'ingresso un coseno (quindi per Eulero due esponenziali), è autofunzione del sistema, si può fare con la trasformata zeta! :mirror:

Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata


AGN MCMX


Era il 23 Aprile 2011, erano le 5... ero felice!

I'll be waiting for you.

If you come here,

you'll find me.

I promise!

There is no good, there is no bad. Just perspective and opinion.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi