Siamo anche
su Facebook!

Problemi al login?Clicca QUI!

ADT-- HELP

Aiuti, consigli e discussioni riguardanti il corso di Programmazione ad Oggetti (ex - Ingegneria del Software)

ADT-- HELP

Messaggiodi paky87 » 18 gen 2010 18:26

che cosa sono gli adt??? a che servono??? e quali sono? :mirror:
:notworthy: grazie
paky87

Iscritto ai gruppi:
Ingegneria Informatica

Ha ringraziato: 0 volte
Ha ricevuto Grazie!: 0 volte

Re: ADT-- HELP

Messaggiodi franz87 » 18 gen 2010 18:28

Una classe con solo la parte NON-STATICA è una pura definizione di ADT.È simile a una struct + typedef del C ma riunisce dati e comportamento (funzioni) in un unico costrutto linguistico.Ha solo variabili e funzioni non-statiche.Definisce un tipo, che potrà essere usato per creare (istanziare) oggetti
franz87
Moderatore
Moderatore

Iscritto ai gruppi:
Ingegneria Informatica
Moderatori
Prima...Vera ASI

Ha ringraziato: 7 volte
Ha ricevuto Grazie!: 9 volte

Messaggiodi IbraAleKadabra » 18 gen 2010 19:45

L'ADT (acronimo di Abstract Data Type) è il tipo di dato astratto cioè sofferma l'attenzione del programmatore su una progettazione di una struttura dati indipendentemente dalla propria implementazione.. Ad esempio la TreeSet delle Collection è da definirsi un ADT in quanto noi sappiamo che esso è una struttura dati predefinita che raggruppa dati in una certa maniera ma non sappiamo in ke modo..
Il più semplice esempio di ADT è lo stack xkè lo puoi implementare in tantissimi modi diversi ma a te non interessa come ma piuttosto interessa le funzionalità che mette a disposizione!!!
Ho reso il concetto???

:ciao: :)
"Puntalo ke te lo salti e se sbaglii fa niente, riprenditi il pallone e ripuntalo.. Se qualcuno ti dice qualkosa, dimmelo ke me la vedo io!!!"
Grazie di tutto Mister..

Per questo post l'autore IbraAleKadabra ha ricevuto Grazie! :
glettieri
IbraAleKadabra
Moderatore
Moderatore

Iscritto ai gruppi:
Ingegneria Informatica
Moderatori

Ha ringraziato: 27 volte
Ha ricevuto Grazie!: 58 volte

Messaggiodi demiurgo86 » 18 gen 2010 19:48

io faccio un re-raise con queste slides
Immagine

Immagine
demiurgo86
Admin
Admin

Iscritto ai gruppi:
Erasmus
Fondatori r0x
Ingegneria Informatica
Staff Storico

Ha ringraziato: 21 volte
Ha ricevuto Grazie!: 21 volte

Messaggiodi nicklion » 18 gen 2010 19:48

IbraAleKadabra ha scritto:L'ADT (acronimo di Abstract Data Type) è il tipo di dato astratto cioè sofferma l'attenzione del programmatore su una progettazione di una struttura dati indipendentemente dalla propria implementazione.. Ad esempio la TreeSet delle Collection è da definirsi un ADT in quanto noi sappiamo che esso è una struttura dati predefinita che raggruppa dati in una certa maniera ma non sappiamo in ke modo..

scusami se ti correggo, ma il prof all'orale mi ha corretto sta cosa quindi meglio se la dico!! nn è il treeset un esempio di ADT ma è il SET che è un ADT perchè infatti noi sappiamo in quale maniera i dati vengono raggruppati ma nn sappiamo in che modo, mentre se dici che è il treeset un adt tu gia stai dicendo come questi dati vengono organizzati, appunto usando un implementazione ad albero :D
Immagine
nicklion

Iscritto ai gruppi:
Ingegneria Informatica

Ha ringraziato: 26 volte
Ha ricevuto Grazie!: 14 volte

Messaggiodi IbraAleKadabra » 18 gen 2010 19:52

nicklion ha scritto:
IbraAleKadabra ha scritto:L'ADT (acronimo di Abstract Data Type) è il tipo di dato astratto cioè sofferma l'attenzione del programmatore su una progettazione di una struttura dati indipendentemente dalla propria implementazione.. Ad esempio la TreeSet delle Collection è da definirsi un ADT in quanto noi sappiamo che esso è una struttura dati predefinita che raggruppa dati in una certa maniera ma non sappiamo in ke modo..

scusami se ti correggo, ma il prof all'orale mi ha corretto sta cosa quindi meglio se la dico!! nn è il treeset un esempio di ADT ma è il SET che è un ADT perchè infatti noi sappiamo in quale maniera i dati vengono raggruppati ma nn sappiamo in che modo, mentre se dici che è il treeset un adt tu gia stai dicendo come questi dati vengono organizzati, appunto usando un implementazione ad albero :D

Scusami ma quando io ho sostenuto l'orale non mi ha detto nulla su questa spiegazione.. Anche perchè io so che i dati me li raggruppa utilizzando un albero ma non so come li ordina nel senso che l'implementazione dell'albero è a me sconosciuta!!! Quindi i dati me li raggruppa utilizzando una struttura ad albero e va bene ma non so cm questo è stato implementato!!! Ora non so ma quando ho parlato con Tufano non mi ha detto nulla anzi annuiva :)
"Puntalo ke te lo salti e se sbaglii fa niente, riprenditi il pallone e ripuntalo.. Se qualcuno ti dice qualkosa, dimmelo ke me la vedo io!!!"
Grazie di tutto Mister..
IbraAleKadabra
Moderatore
Moderatore

Iscritto ai gruppi:
Ingegneria Informatica
Moderatori

Messaggiodi IbraAleKadabra » 18 gen 2010 19:55

Anche perchè anche il più generico Stack è un ADT ke utilizza una struttura di tipo LIFO ma la posso implementare come un Array, ArrayList, ecc.. Ma a me non interessa in quanto so ke segue una politica LIFO e mi ordina i dati in quella determinata maniera..
Grazie di tutto Mister..
IbraAleKadabra
Moderatore
Moderatore

Iscritto ai gruppi:
Ingegneria Informatica
Moderatori

Messaggiodi nicklion » 18 gen 2010 20:47

boh a me percannella mi corresse così, si si sullo stack sono daccordo era il treeSet :D
Immagine
nicklion

Iscritto ai gruppi:
Ingegneria Informatica

Ha ringraziato: 26 volte
Ha ricevuto Grazie!: 14 volte

Messaggiodi ildiabolico » 08 feb 2010 20:15

Io quoto Ibra poichè la più semplice risposta alla domanda è che l' Adt è un Modello Astratto, un idea che astrae un artefatto reale che caratterizza la realtà di tutti i giorni fingerup :D
ildiabolico

Iscritto ai gruppi:
Ingegneria Informatica

Ha ringraziato: 2 volte
Ha ricevuto Grazie!: 7 volte

Messaggiodi IbraAleKadabra » 08 feb 2010 22:20

Thanks Diabolico :D
Grazie di tutto Mister..
IbraAleKadabra
Moderatore
Moderatore

Iscritto ai gruppi:
Ingegneria Informatica
Moderatori

Messaggiodi SuperFra » 08 feb 2010 22:26

se cercavi meglio fra i topic trovavi cio che volevi qua : viewtopic.php?f=15&t=8534
ImmagineImmagine
SuperFra

Iscritto ai gruppi:
Ingegneria Informatica

Ha ringraziato: 0 volte
Ha ricevuto Grazie!: 7 volte

Messaggiodi IbraAleKadabra » 08 feb 2010 22:31

Ma questo tuo topic è successivo a quest'ultimo
Grazie di tutto Mister..
IbraAleKadabra
Moderatore
Moderatore

Iscritto ai gruppi:
Ingegneria Informatica
Moderatori

Torna a Programmazione ad Oggetti (ex - Ingegneria del Software)