Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Lunghezza MDR


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 4 risposta/e

#1
Ilas!

Ilas!

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 64 Messaggi:
proprio non riesco a capire come calcolare la dimensione del MDR (Memory Data Register), qualcuno potrebbe aiutarmi?
so che la domanda può essere formulata in vari modi e di solito chiedono sia la dimensione del MAR (con questa non ho problemi) che quella del MDR.
se per esempio ho 4GB di RAM, 4GB=2^2*2^30 locazioni, quindi log in base 2 di 2^32=32 bit (MAR) e per il MDR?
se invece ho a disposizione 32 celle e 8 bit! , basta fare log in base 2 di 32= MAR dim 5 bit, e MDR?
elementi è un sinonimo di celle? (se ho 1500 elementi e 6 bit per ogni cella quanto sono grandi MAR, IR e PC)
poi lunghezza Mar e Pc corrispondono come lunghezza Mdr e Ir?

grazie in anticipo :)



#2
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:
dai un occhiata quì! Poi più tardi vedo di fare gli esercizi che hai postato!

#3
Ilas!

Ilas!

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 64 Messaggi:
Ho dato un'occhiata ma comunque non è chiaro :(
attendo i tuoi svolgimenti!
grazie

#4
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:
PC e MAR hanno la stessa lunghezza, come MDR e IR.
Le formule sono queste:
numero locazioni= 2^(numero di bit del MAR)
capacità= numero di locazioni*lunghezza word dell' MDR
la lunghezza del word è variabile e nn la puoi ricavare tuttavia sai che si tratta sicuramente di un multiplo del Byte (cioè 8 bit). In altre parole conoscendo la quantità di RAM (che ti indica il numero di locazioni) puoi sapere la lunghezza del MAR= log di base 2 del numero di locazioni, ma la capacità varia a seconda del word del registro dei dati che ripeto è sempre un multiplo del Byte.
In sintesi: se il prof ti chede ho n Gb di RAM , voglio sapere MDR e MAR la risposta è
- MAR= log di base 2 del numero di locazioni
- MDR= dipende! Da cosa? Dalla lunghezza del word del registro dati (MDR) però di sicuro il word deve essere almeno di 8 bit (cioè 1 byte) dunque posso sapere solo la capacità minima della mia memoria!

La lunghezza dell' MDR rappresenta semplicemente il numero di celle di memoria contenute in un word del registro. Ora un registro con word di 1 Byte contiene 8 celle perchè ogni cella è un 1 bit e poichè con 1 bit puoi rappresentare 2 stadi differenti di informazione, con un registro da un byte puoi rappresentare 2^8=256 stadi diversi!

Leggi il pararafo 3.1.1 Memoria Primaria che trovi a questo link: http://it.wikipedia....ia_(informatica)
Legi anche qui: http://si.deis.unica... ... _05_06.pdf
Scusa il ritardo!

#5
Ilas!

Ilas!

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 64 Messaggi:
Grazie mille!!!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi