Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

help file main


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 2 risposta/e

#1
ChottoMatte

ChottoMatte

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 6 Messaggi:
Salve ragazzi, vorrei chiedervi chiarimenti sullo scritto di informatica. Per quelli che hanno sostenuto l'esame a febbraio a parte le tracce un po' diverse dal solito, c'era un file chiamato main per testare le funzioni. Il mio problema è che non so come usare questo file, né ricordo cosa conteneva, e di solito inserisco le variabili direttamente nella command window di matlab e faccio partire la funzione da lì. Qualcuno saprebbe spiegarmi come fare ad usarlo ed eventualmente anche a crearlo da zero così posso esercitarmi meglio? Grazie mille in anticipo



#2
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:
Il main è un file, che in MatLb ha estensione .m in cui semplicemente richiami le funzioni che ti richiede la traccia.
Il file che chiamiamo main in genere altri non è che il file che contiene la traccia dell' intero esame.
Infatti se vedi nelle tracce degli anni precedenti, ma anche in quelle più recenti, dopo il quesito di solito scrivono "richiama qui la funzione "nome_funzione". Richiamando nella traccia tutte le funzioni che hai svolto in altri file (che però devono stare nella stessa cartella dove tieni pure la traccia), ottieni semplicemente che se richiami dalla command window di MatLab solo il file della traccia, ti partono tutte le funzioni che hai creato in automatico e nell' ordine con cui le ha richiamate nel file della traccia.
Per creare il main basta che ti crei un nuovo file script in MatLab, lo chiami come ti pare (per esempio main.m) e all' interno ci richiami tutte le funzioni che hai creato e che ti sono state richieste dalla traccia. Naturalmente prima di richiamare le funzioni potresti scrivere altri comandi, per esempio in genere si usa questa sequenza:
clear
clc
dove clear ti cancella le variabili in memoria e clc ti pulisce la command window, facendo in modo da restituirti tutti gli output puliti.Poi puoi inizializzare gli input della funzione prima di richiamarla, per esempio se devi fare la funzione che calcola la somma della diagonale principale di una matrice e devi inizializzare la matrice allora scrivi prima la matrice sulla quale la funzione andrà ad agire, dunque la matrice in input e poi richiami la funzione, cioè:
m=[1,2;3,4];
s=somma_diag_princ(m);
In questo modo quando fai partire il main ti crea prima la matrice m e poi fa partire la funzione somma_diag_princ.

#3
ChottoMatte

ChottoMatte

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 6 Messaggi:
Grazie mille, sei stato chiarissimo, adesso proverò così. :D




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi