Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Alcune domande per l'esame orale


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 13 risposta/e

#1
chachumi

chachumi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 497 Messaggi:
Siccome non ho capito alcune cose, potrete chiarirmi le idee?

principio di località spaziale e temporale
differenza tra analogico e digitale
Ho 4 gb di ram,mi sai dire la grandezza del pc e dell'ir?e ilmar e del mrd? -----> non riesco a capire come si fa !
ordine di grandezza del tempo di accesso alle varie memorie?
Memoria Chache, cos'è ?


*****Se non provi a spostare l'orizzonte un po' più in là...i sogni non coincideranno mai con la realtà...!

#2
chachumi

chachumi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 497 Messaggi:
Raga nessuno può aiutarmi ??
*****Se non provi a spostare l'orizzonte un po' più in là...i sogni non coincideranno mai con la realtà...!

#3
Style246

Style246

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 658 Messaggi:
Cerca su google.it XD... io ste cose nn le so ancora... voglio fare prima lo scritto per poi studiare l'orale.
Ma te con ke prof stai?
Sono il migliore, è vero. Io però penso ancora a migliorare. Quando credi di essere perfetto vuol dire che sei finito.

#4
chachumi

chachumi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 497 Messaggi:
Io con Ritrovato...l'orale già l'ho studiato perchè la prima volta sono stata ammessa con riserva e quindi mi sono rifiutata di fare l'esame perchè avrei potuto avere massimo 21... però queste cose non sono riuscita a capirle! Soprattutto la grandezza del pc, ir, mar :S:S:S
*****Se non provi a spostare l'orizzonte un po' più in là...i sogni non coincideranno mai con la realtà...!

#5
johnny88

johnny88

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1109 Messaggi:
1. I principi di località spaziale e temporale si basano le tecniche di progettazione delle memorie RAM. Secondo il principio di località spaziale se l’istruzione di indirizzo i entra in esecuzione, con probabilità prossina alla certezza anche l’istruzione di indirizzo i + di entrerà in esecuzione (dove di è un intero di piccolo valore). Secondo il principio di località temporale se un’istruzione entra in esecuzione al tempo t, con probabilità prossima alla certezza la stessa istruzione rientrerà in esecuzione al tempo t + dt (dove dt è un tempuscolo rispetto a t);

2. Un segnale analogico è qualcosa di continuo nel tempo, cioè definita per ogni istante nel continuo. Un segnale digitale si ottiene da uno analogico con un'operazione di campionamento ed è definito per istanti di tempo discreti e definiti;

3. 4 Gb di RAM corrispondono a $ 2^2 * 2^30=2^32 $ locazioni. Il numero di bit per indirizzare tale quantità di locazioni è il log in base 2 di $ 2^32 $, ovvero 32 bit. Inoltre, essendo il parallelismo espresso in byte ogni dato è rappresentato su 8 bit. Ora possiamo dire che:
- Il PC (program counter) e il MAR (memory address register), che devono contenere indirizzi, hanno una dimensione di 32 bit;
- L'IR (instruction register) e l' MDR (Memory Data Register), che devono contenere dei dati, hanno dimensione di 8 bit;

4.La memoria cache può essere definita come una memoria RAM più piccola da cui la CPU "attinge" le istruzioni e i dati. In pratica, essendo la RAM troppo grande, per diminuire i tempi di accesso ad essa si caricano periodicamenrte dei "blocchi" piu piccoli nella cache, in modo che la CPU li vada a cercare lì, tra un'insieme piu piccolo, in modo di aumentare la velocità dell'operazione. Una volta che la CPU ha acceduto a tutti i dati presenti in quel blocco che era stato caricato nella cache, essa consulta nuovamente la RAM per caricare un altro blocco e così via..

Sono concetti piuttosto vasti, difficili da spiegare in poche righe.. spero comunque di essere stato abbastanza chiaro nel rendere le idee..
"Il vero aspetto di tutti i fenomeni può essere compreso e condiviso solo tra Budda. Questa realtà consiste di: aspetto, natura, entità, potere, azione, causa interna, relazione, effetto latente, retribuzione e della loro coerenza dall'inizio alla fine"

#6
chachumi

chachumi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 497 Messaggi:
Grazie mille, non potevi rispondermi in modo migliore ! :) Gentilissimo
*****Se non provi a spostare l'orizzonte un po' più in là...i sogni non coincideranno mai con la realtà...!

#7
chachumi

chachumi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 497 Messaggi:

3. 4 Gb di RAM corrispondono a $ 2^2 * 2^30=2^32 $ locazioni. Il numero di bit per indirizzare tale quantità di locazioni è il log in base 2 di $ 2^32 $, ovvero 32 bit. Inoltre, essendo il parallelismo espresso in byte ogni dato è rappresentato su 8 bit. Ora possiamo dire che:
- L'IR (instruction register) e l' MDR (Memory Data Register), che devono contenere dei dati, hanno dimensione di 8 bit;


Scusami non ho capito bene il perchè di quegli 8 bit.. :rosso:
*****Se non provi a spostare l'orizzonte un po' più in là...i sogni non coincideranno mai con la realtà...!

#8
mikele89

mikele89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 65 Messaggi:
raga ma come si disegna la CPU? please...

#9
johnny88

johnny88

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1109 Messaggi:



3. 4 Gb di RAM corrispondono a $ 2^2 * 2^30=2^32 $ locazioni. Il numero di bit per indirizzare tale quantità di locazioni è il log in base 2 di $ 2^32 $, ovvero 32 bit. Inoltre, essendo il parallelismo espresso in byte ogni dato è rappresentato su 8 bit. Ora possiamo dire che:
- L'IR (instruction register) e l' MDR (Memory Data Register), che devono contenere dei dati, hanno dimensione di 8 bit;


Scusami non ho capito bene il perchè di quegli 8 bit.. :rosso:


Perchè un byte è, per definizione, formato da 8 bit.. è un po come la scala della lunghezza o del peso: così come un km sono 1000 m, un byte sono 8 bit..intendi?
"Il vero aspetto di tutti i fenomeni può essere compreso e condiviso solo tra Budda. Questa realtà consiste di: aspetto, natura, entità, potere, azione, causa interna, relazione, effetto latente, retribuzione e della loro coerenza dall'inizio alla fine"

#10
G061

G061

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 239 Messaggi:
scusate...e l'ordine di grandezza del tempo di accesso alle memorie?:(

#11
RYU1989

RYU1989

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 157 Messaggi:
Aiuto ragazzi..... Perchè, come ha scritto Giovy88, 4gb di ram corrispondono a 2^32 locazioni(memoria) ????
AIUTOOO!!!!!

#12
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

Aiuto ragazzi..... Perchè, come ha scritto Giovy88, 4gb di ram corrispondono a 2^32 locazioni(memoria) ????
AIUTOOO!!!!!

allora , se non ricordo male, ogni locazione in memoria è di $ 1 $ byte = $ 8 $bit. Calcolando le locazioni di memoria in multipli del byte come il Gb ottieni che :
$ 1 $ Gb = $ 2^30 $ byte $ => $ $ 4 $Gb = $ 4*1 $Gb=$ 2^2*2^30 $ byte= $ 2^32 $byte.
Dunque con 4Gb di Ram hai $ 2^32 $ locazioni in memoria.

#13
Ilas!

Ilas!

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 64 Messaggi:

essendo il parallelismo espresso in byte ogni dato è rappresentato su 8 bit

proprio non riesco a capire! qualcuno sa aiutarmi??

#14
franc93

franc93

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 54 Messaggi:

come è stata determinata la grandezza del MDR ??? da 32 a 8 O.o ??






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi