Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Funzione Matlab che stampa a video il part program


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1 risposta/e

#1
sphinnix

sphinnix

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 2 Messaggi:
Salve a tutti, ora che ho fatto l'esame volevo postare una cosa che vi farà guadagnare qualche minuto allo scritto di Produzione assistita da calcolatore.
In pratica ho realizzato in matlab una funzione che, date le dimensioni del pezzo e della fresa, stampa a video il part program da copiare e incollare nel cncsimulator. Attenzione: serve soltanto per realizzare la spianatura totale o parziale del pezzo (che alla fine è il lavoro più lungo e palloso), ma non realizza gli smussi e i raccordi.

Vi spiego in due parole come funziona:
- all'inzio vi chiederà di inserire la x e la y del pezzo, che sono le dimensioni del grezzo da spianare
- inserite il diametro della fresa
- inserite il nullpoint in x e y in valore assoluto (in cnc simulator va inserito con segno negativo)
- immettete la N da cui iniziare (es. se avete scritto le istruzioni di avvio per l'accensione del mandrino etc e siete arrivati ad N50 dovete inserire 50). L'incremento avviene di dieci in dieci, ma se volete potete aprire il file .m e modificare tutte le righe in cui c'è scritto n=n+10 dove ovviamente 10 è l'incremento.
- ora vi chiede se volete spianare tutto oppure no. Se ad esempio dovete eliminare tutto uno strato di pezzo lasciando al centro solo un rettangolino dovete inserire 1 per evitare di spianare tutto
- se al passo precedente avete inserito 1 ora dovete inserire le dimensioni in x e y del rettangolino da lasciare intatto (senza preoccuparvi del diametro della fresa, fa tutto lui)

tutto qua, è più facile usarlo che spiegarlo. Se volete contribuire a migliorarlo siete liberi di farlo. Con un po' di pazienza si potrebbe fare un programma che fa tutto l'esame da solo.

N.B. Ragazzi in questa versione del file c'era un problema: in pratica quando un calcolo dava un risultato diverso da un intero, matlab lo scriveva con un esponenziale. Scaricate quello del post qui sotto.



#2
sphinnix

sphinnix

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 2 Messaggi:
Ragazzi vi metto in allegato la nuova versione in cui ho risolto il problema di cui vi parlavo nel N.B. del post precedente. Se notate altri problemi non esitate a contattarmi




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi