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Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
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Microbiologia


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Questa discussione ha avuto 69 risposta/e

#1
rhino

rhino

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Ciao ragazzi, avevo intenzione di postare le slides delle lezioni e parte di alcuni libri che potrebbero essee utili per nostri approfondimenti... comunque ringraziate Diego e non me perché io ho avuto solo l'idea, poi ha fatto tutto lui :eye:


1) Lipidi
2) Zuccheri
3) Proteine
4) Acqua
5) Sali Minerali
6) Vitamine
7) Modifiche principi nutritivi
8) Additivi
9) Cont Chim Alim
10) Latte
11) Formaggio, burro, olio
12) Introd. Micro e strut.cell
13) Procarioti
14) Eucarioti e Virus
15) Nutrizione
16) Enzimi
17) Trasp-metab-cresc
18) Microrganismi utili e dannosi



#2
westmere

westmere

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Ottime, ottime slides per il vostro corso! :clap: Ma sono proprio le stesse che usate voi a lezione?

Ho dato uno sguardo alle slides di acqua, latte, formaggio, burro e olio e da ignorante in materia devo dire che sono molto interessanti! :yeah:

Ps: la prof ve l'ha detto che il metodo di pressatura per ottenere l'olio di oliva è stato ormai quasi del tutto abbandonato? :mrgreen:
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#3
chimicaa

chimicaa

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Ottime, ottime slides per il vostro corso! :clap: Ma sono proprio le stesse che usate voi a lezione?

Ho dato uno sguardo alle slides di acqua, latte, formaggio, burro e olio e da ignorante in materia devo dire che sono molto interessanti! :yeah:

Ps: la prof ve l'ha detto che il metodo di pressatura per ottenere l'olio di oliva è stato ormai quasi del tutto abbandonato? :mrgreen:

Westmere nn fare sempre il saputello...mmm

#4
westmere

westmere

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Westmere nn fare sempre il saputello...mmm

ignorante in materia


:26: :perp:


:mrgreen:
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#5
rhino

rhino

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Aggiornato il topic... adesso ci sono tutte le slides di cui necessitiamo per l'esame di micro :yeah: grazie ancora a diego

#6
diego

diego

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Rhino devono ringraziare te, io in fondo mi sono limitato a mettere qlche link di quà e di là, nnt di più, invece sei te ke hai fornito il materiale...
Ciaoo

r0xitadminanimnv4.gif


#7
rhino

rhino

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Un grande in bocca al lupo a Luana che oggi sostiene l'esame, da sola contro la Palma ahaha... Facci sapere come è andato, e le domande soprattutto... :mrgreen: La cosa essenziale è che prendi un bel voto ciaooo

#8
rhino

rhino

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Ragazzi, vi informo che Lulù l'ha preso un bel voto! Un bel 30... ora però fai sapere qualcosa a noi poveretti che dobbiamo ancora farlo!

#9
Luana7

Luana7

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Rino grazie mille per l'in bocca al lupo!
Comunque non ero sola...c'era anche un'altra ragazza che forse ha seguito l'anno scorso e che ha fatto l'esame prrima di me. Diciamo che non era proprio sicura di quello che diceva e allora la prof per metterle un 23 stracciato l'ha tenuta sotto la bellezza di un'ora e mezza.
Per quanto riguarda le domande...beh...la prof chiede tutto quello che ha detto al corso e vuole risposte secche e precise. A me ha chiesto un pò di tutto, dai lipidi al ciclo di Krebs:
-quali sono i lipidi più importanti dal punto di vista funzionale e dell'industria alimentare
-alterazioni a carico dei lipidi
-come vengono utilizzate le proteine dal punto dell'industria alimentare
-le proteine del latte e come avviene la coagulazione per la produzione di yogurt
-quali sono gli additivi usati come edulcoranti
-differenza tra procarioti ed eucarioti
-le classi in cui sono raggruppati gli enzimi
-catena di trasporto degli elettroni
-i microrganismi importanti per l'industria
-quali composti del ciclo di krebs sono i precursori dell'acido aspartico e dell'acido glutammico
Per ora ricordo queste...comunque gli argomenti di cui non ha proprio chiesto niente sono l'acqua, le vitamine, i sali minerali e la contaminazione chimica!
Spero di esservi un pò d'aiuto.... :lol: :mrgreen:

#10
rhino

rhino

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Grazie Lulù, ottimo resoconto! E ancora complimenti

#11
rhino

rhino

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Fatevi un giretto quassù, c'è del materiale interessante...http://www.microbiol...a.it/slides.htm. Non le ho potute pubblicare perché c'è il copyright, ma nulla vieta che ve le scarichiate per "uso personale". E che è droga? :denti:

#12
rhino

rhino

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anche qua... http://www.studenti..../microbiologia/

#13
rhino

rhino

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Sesso batterico PER SOLI ADULTI ahaha
http://it.youtube.co... ... =1&index=1

#14
rhino

rhino

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questo è davvero utile. peccato che è in spagnolo, però si capisce!

#15
rhino

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scusate.. ecco il link http://it.youtube.co... ... 1E&index=5

#16
rhino

rhino

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Ragazzi, non vi pare che sulla teoria del vitalismo e la storia della sua sconfitta la prof abbia sorvolato un po' troppo? Ecco la vicenda completa tratta da wikipedia.

Per generazione spontanea (o abiogenesi) si intende la credenza, molto diffusa dall'antichità fino al XVII secolo, per cui la vita potrebbe nascere in modo "spontaneo" dalla materia inerte o inanimata, tramite l'effetto di "flussi vitali".

Si riteneva infatti che Dio avesse creato direttamente solo gli esseri viventi "superiori", come l'uomo e i grandi animali, mentre quelli inferiori, come i vermi e gli insetti, potessero nascere spontaneamente dal fango o da carcasse in putrefazione.

A tale riguardo il chimico Jan Baptista van Helmont arrivava a fornire la seguente ricetta per "creare dei topi":


"Lascia una maglietta sporca o degli stracci in un contenitore, come una pentola o un barile, aperto contenente alcuni chicchi di grano o mangime e in 21 giorni appariranno dei topi. Vi saranno esemplari maschi e femmine adulti e in grado di accoppiarsi e riprodurre altri topi".
Questa teoria fu confutata nel XVII secolo, grazie ad alcuni esperimenti di Francesco Redi e di Lazzaro Spallanzani.

Francesco Redi nel 1668, per determinare se avvenisse o meno il processo di generazione spontanea, effettuò un esperimento a proposito, da molti considerato come il primo vero esperimento scientifico nell'ambito delle scienze biologiche.

Redi prese otto barattoli, in ognuno dei quali introdusse pezzi di diversi animali: un serpente, dei pesci, delle anguille ed un pezzo di carne di bue, e li divise in due gruppi di quattro:

Senza tappo (gruppo di controllo poiché la carne era esposta alle stesse condizioni presenti nei luoghi dove "la generazione spontanea" era più evidente, quali macellerie, etc.)
Con tappo (gruppo sperimentale)
Nei barattoli del gruppo di controllo si osservarono delle mosche che venivano a diretto contatto con la carne e, dopo poco tempo, si svilupparono diverse larve. Nei barattoli tappati non furono ritrovate né larve, né mosche.

Da questi risultati Redi dedusse che le mosche potevano essere generate solo da altre mosche: nel barattolo aperto, infatti, le mosche erano entrate e avevano deposto le uova sulla carne; nel barattolo chiuso, invece, le mosche, impossibilitate ad entrare, non erano riuscite a depositare le loro uova sulla carne.

Questo esperimento non era però conclusivo, perché alcuni sostenitori della generazione spontanea obiettarono che la mancata circolazione d'aria, nei recipienti chiusi, poteva aver in qualche modo interferito con lo sviluppo delle larve. Per questo motivo, Redi eseguì un altro esperimento nel quale i barattoli del gruppo sperimentale furono chiusi con della garza, che permetteva la circolazione dell'aria, impedendo l'ingresso delle mosche. Anche in questo caso non si svilupparono larve, confermando i precedenti risultati sperimentali.

Col passare degli anni la teoria della generazione spontanea venne progressivamente abbandonata. Tuttavia, l'avvento, lo sviluppo e il perfezionamento del microscopio portò ad una generale ripresa della teoria, poiché si scoprirono altre forme di vita, prima sconosciute, come funghi, batteri e vari protozoi: si notò infatti che bastava mettere delle sostanze organiche in decomposizione in un luogo caldo per breve tempo e delle strane "bestiole viventi" apparivano sulla superficie.

Nel 1745-1748, John Needham, un ecclesiastico e naturalista scozzese, partendo dall'osservazione che i microrganismi crescevano rigogliosamente in varie zuppe, ottenute dall'infusione di carne o vegetali, quando queste erano esposte all'aria, concluse che all'interno di tutta la materia, inclusi l'aria e l'ossigeno, era presente una "forza vitale" responsabile della generazione spontanea. Per avvalorare questa tesi, egli bollì per pochi minuti alcune delle sue zuppe, al fine di eliminare eventuali microbi contaminanti, e le versò in beute "pulite", chiuse con tappi di sughero; anche in questo caso, tuttavia, osservò la crescita dei microrganismi.

Alcuni anni più tardi (1765 - 1767), Lazzaro Spallanzani, un abate e biologo italiano, non convinto delle conclusioni di Needham, condusse degli esperimenti simili con diverse variazioni, applicando un metodo più rigoroso. Innanzitutto, egli sottopose ad ebollizione di un'ora le zuppe, poi sigillò le beute di vetro che contenevano il brodo fondendo le aperture. Il brodo ottenuto era sterile e non si rilevò la crescita di microrganismi nemmeno dopo diversi giorni. In un gruppo di controllo, bollì il brodo solo per alcuni minuti e osservò che in queste beute crescevano microorganismi. In un terzo gruppo bollì il brodo per un'ora, ma chiuse le beute con tappi di sughero (che erano larghi abbastanza per il passaggio dell'aria) ed anche in questo osservò lo sviluppo di microorganismi. Spallanzani concluse che, mentre un'ora di bollitura sterilizzava la zuppa, pochi minuti non erano sufficienti per uccidere tutte le forme viventi inizialmente presenti ed inoltre che i microorganismi potevano essere anche trasportati dall'aria, come era avvenuto nelle beute del terzo gruppo.

Questi risultati accesero un'animata discussione tra Spallanzani e Needham riguardo alla sterilizzazione come metodo per confutare la generazione spontanea. Needham affermò che l'eccessiva bollitura del brodo usata per sterilizzare i contenitori aveva ucciso la "forza vitale", mentre la breve ebollizione non era stata sufficientemente gravosa per distruggerla, cosicché i microbi erano ancora capaci di svilupparsi. Inoltre sostenne che l'uso di contenitori sigillati impediva l'ingresso della forza vitale. Contrariamente, nei contenitori aperti, l'aria fresca poteva entrare, dando così l'avvio alla generazione spontanea.

Quando la controversia divenne troppo vivace, l'Accademia delle Scienze di Parigi offrì un premio a chiunque fosse stato in grado di fare luce sull'argomento. Il premio fu vinto nel 1864 da Louis Pasteur, che attraverso un semplice esperimento riuscì a confutare la teoria della generazione spontanea. Egli impiegò per i suoi esperimenti dei matracci a collo d'oca, che permettevano l'entrata dell'ossigeno, elemento indispensabile allo sviluppo della vita, ma impedivano che il liquido all'interno venisse a contatto con agenti contaminanti come spore e batteri. Egli bollì il contenuto dei matracci, uccidendo così ogni forma di vita all'interno, e dimostrò che i microrganismi riapparivano solo se il collo dei matracci veniva rotto, permettendo così agli agenti contaminanti di entrare.

Attraverso questo semplice, ma ingegnoso esperimento Louis Pasteur fu in grado di confutare definitivamente la teoria della generazione spontanea e, come lui stesso disse in una serata scientifica alla Sorbona di Parigi:


"Mai la teoria della generazione spontanea potrà risollevarsi dal colpo mortale inflittole da questo semplice esperimento".

#17
rhino

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Ancora da Wikipedia, la dimostrazione dell'equazione di Michaelis-Menten sulla cinetica enzimatica:
http://it.wikipedia....tica_enzimatica

#18
westmere

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A parte l'utile intervento di Luana, mio malgrado vedo che soltanto Rino si occupa di tenere in vita il thread :26:

Perchè non fai una bella ramanzina ai tuoi colleghi? Voglio dire.....se non vi aiutate tra di voi che siete in pochi.... :doubt:
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#19
rhino

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Sì infatti, West, è un po' triste, non mi rispondono proprio... ora capisco come vi sentivate tu e diego i primi tempi... Però poi Helpando è "decollato", speriamo che anche questa sezione a lungo andare dia qualche frutto

#20
rhino

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Wé raga, ora sto tornando dall'esame, e posso dirvi che la prof è mooolto dolce, quindi se avete studiato andate tranquilli. Appena mi sono seduto mi ha anche sorriso... UNA COSA IMPORTANTE: l'esame del 9 è spostato al 10, stessa stanza stessa ora! OK? Spargete la voce byeee! In bocca al lupo a tutti i prossimi




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