Esame svolto con Longo, nel TETI.
Il gruppo era composto da 3 persone e abbiamo innanzitutto fatto la presentazione del progetto. Durante essa Longo ha fatto qualche domanda più che altro di curiosità mentre Di Mauro ha fatto qualche domanda un po' più specifica ma comunque non complicata (erano più specifiche solo perché siamo stati a ricevimento da lui e conosceva infrastruttura e problemi riscontrati).
Per la parte di orale, ci siamo alternati.
Al primo del gruppo ha chiesto la probabilità di esaurimento della coda su un nodo (domanda per niente convenzionale, a cui la risposta è stata sia la probabilità di blocco presente nelle applicazioni del th di Little che la formula di Erlang B ma non voleva quello. Voleva che si dicesse che la probabilità di esaurimento era 1-P(N utenti nella coda)).
Al secondo ha chiesto l'analisi tramite teoria delle code di FDM/TDM e StatMux.
All'ultimo ha chiesto le assunzioni dello slotted aloha, con cenni sull'analisi statica e dinamica.
Inoltre, ci ha infine chiesto se e quanto avessimo seguito e studiato le lezioni sull'LTE che si sono svolte durante il corso al mio anno, nonostante avesse detto che non le avrebbe chieste nè tanto meno le abbia chieste a nessuno degli esami precedenti. Ha penalizzato di un punto chi non ha saputo rispondere a una delle domande.
Altre domande che sono state fatte nella sessione:
- circuito divisore e qualche domandina legata a quella parte e poi formula di Pollaczek-Khinchine, a cosa serve come si usa e quindi tutte le cose in cui si applica.
- CSMA/CD; questione dell'overhead con le diverse tecniche della segmentazione, con approfondimenti vari tipo la questione dell'entropia (sempre in riferimento all'overhead), come impatta C sul beta (versione non normalizzata del tempo dell'intervallino) (il throughput diminuisce).
- Problema del disallineamento temporale nel go back n. Analisi statica e dinamica dello slotted aloha.
- Coda M/M/m con diagramma degli stati ma senza disquisizione sulle formule (voleva solo sapere che genera la Erlang-C); CRC a che serve, formula e qual è il suo problema.
- Erlang-C / Erlang-B (ma non le formule, solo la spiegazione e l'uso); Segmentazione basata sui caratteri.
- Probabilità d'errore su CRC; CSMA.
Anche se Longo ha fatto quella domanda insolita e la richiesta dell'LTE, entrambi sia durante la discussione del progetto che durante l'orale sono tranquilli e aiutano a ragionare se necessario. Longo si mantiene alto di voti.
NB: parlo a nome mio e della mia amica, ma a noi il corso non è piaciuto perché è stato tenuto in maniera tale da fare solo dettato (non scherzo, lui scriveva discorsivamente le cose sul tablet, le proiettava e noi le copiavamo). Il progetto è legato poco e niente agli argomenti del corso e la sua difficoltà è stata quella di far funzionare il simulatore e le patches su una macchina virtuale, e tutti gli strumenti necessari erano datati e raramente aggiornati per cui esistono anche errori di implementazione al loro interno. Difficilmente tutto quello richiesto dalla traccia è funzionante e bisogna adattarla alle cose possibili (nonché bisogna scoprire quali siano le cose possibili, perché di certo non ci sono state indicate da nessuno, sebbene il supporto ci sia stato dato dall'assistente e ci abbia saputo indicare come muoverci, purtroppo non in maniera sistematica ma abbastanza a tentavi).