Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Comunicato dell’associazione StudentIngegneria sul blocco


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 39 risposta/e

#21
mar.co88

mar.co88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 123 Messaggi:
:clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2:
:notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: fingerup fingerup fingerup fingerup fingerup fingerup fingerup fingerup fingerup fingerup fingerup fingerup

#22
Emma

Emma

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 407 Messaggi:

In ogni caso tutte le vostre perplessità, i vostri dubi e le vostre remore saranno chiarite lunedì....



Non amo fare polemiche....
però ragà chi deve riseguire i corsi e deve per forza di cose stare tutta la giornata all'università...
lunedì cosa dovrebbe fare...
stare tutta la giornata all'università per prendere le presenze e per sentirsi dire sempre la stessa cosa?!?!?!.....


E per chi deve venire da lontano...

Alcune di queste persone la situazione ce l'hanno chiara...
Basta leggere....
E qui su r0x le cose da leggere sono tante ed esaurienti per capire quanto meno quanto la situazione sia complicata....

ok per lo sciopero... la sospensione della didattica per la protesta...

Ma un povero cristo che deve venire all'università dalla mattina alla sera per "scoprire" come stanno le cose....
a me sa di presa per c***o perchè quelle ore le sfrutto per studiare sinceramente!!!
E le presenze....
amen... significa che durante il primo semestre cercherò di essere sempre a lezione....
mah....
" L'immaginazione è la derivata dell'intelligenza"

#23
pietrode86

pietrode86

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 58 Messaggi:
Questi italiani..più passa il tempo e più mi vergogno di esserlo..stiamo sempre a pensare al nostro orticello, piccino picciò, contente corsi, esami (relativamente all'ambito universitario).. ci muoviamo soltanto quando il nostro caro orticello viene intaccato, "invaso" da fattori esterni..se è l'orticello di qualcun altro però, a noi non interessa: il nostro è bello recintato, che ce ne fotte dei vicini.. Bene, questa mentalità chiusa ci ha portato ad essere l'Italia che siamo oggi, del "chi se ne fotte, tanto a me non succede niente"..adesso, perchè ci vediamo intaccatti i corsi, tutti a protestare contro i cattivi: professori e ricercatori.. beh, se loro avessero usato questa stessa politica usata dell'italiano medio, la settimana prossima ci sarebbe stata una settimana di sciopero senza neanche sapere il perchè, a luglio avrebbero continuato la protesta senza dare spiegazioni, senza coinvolgerci.. però loro hanno voluto tirarci nella mischia, perchè siamo giovani, dovremmo avere idee fresche, nuove..invece siamo già vecchi ed egoisti.. a questo punto, spero che la riforma vada in atto, l'università collassi, il sapere diventiti un retaggio di quei soli "eletti" che possono permettersi un'istruzione privata..forse solo così l'italiano si desterà ed uscirà dal suo orticello.. Non voglio generalizzare perchè, per fortuna, ho avuto la prova tangibile in questi mesi che ci sono molti ragazzi che si sono dati da fare, in primis i nostri rappresentanti..però, il fatto che si debba ricorrere al "ricatto" di prendere la presenza per far partecipare noi ragazzi ad una protesta che ci tocca in prima persona, deve farci pensare.. Resta il fatto che cmq adesso è tardi per agire, bisognava farlo prima..Ma giusto per fare un esempio: in Francia, per aver solo accennato ad una riforma dell' istruzione, sono scesi in piazza 2 MILIONI tra ragazzi, personale e gente comune.. meditiamo su questo..
Immagine inviata

Haha bene chi haha ultimo....

#24
Emma

Emma

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 407 Messaggi:

Questi italiani..più passa il tempo e più mi vergogno di esserlo..stiamo sempre a pensare al nostro orticello, piccino picciò, contente corsi, esami (relativamente all'ambito universitario).. ci muoviamo soltanto quando il nostro caro orticello viene intaccato, "invaso" da fattori esterni..se è l'orticello di qualcun altro però, a noi non interessa: il nostro è bello recintato, che ce ne fotte dei vicini.. Bene, questa mentalità chiusa ci ha portato ad essere l'Italia che siamo oggi, del "chi se ne fotte, tanto a me non succede niente"..adesso, perchè ci vediamo intaccatti i corsi, tutti a protestare contro i cattivi: professori e ricercatori.. beh, se loro avessero usato questa stessa politica usata dell'italiano medio, la settimana prossima ci sarebbe stata una settimana di sciopero senza neanche sapere il perchè, a luglio avrebbero continuato la protesta senza dare spiegazioni, senza coinvolgerci.. però loro hanno voluto tirarci nella mischia, perchè siamo giovani, dovremmo avere idee fresche, nuove..invece siamo già vecchi ed egoisti.. a questo punto, spero che la riforma vada in atto, l'università collassi, il sapere diventiti un retaggio di quei soli "eletti" che possono permettersi un'istruzione privata..forse solo così l'italiano si desterà ed uscirà dal suo orticello.. Non voglio generalizzare perchè, per fortuna, ho avuto la prova tangibile in questi mesi che ci sono molti ragazzi che si sono dati da fare, in primis i nostri rappresentanti..però, il fatto che si debba ricorrere al "ricatto" di prendere la presenza per far partecipare noi ragazzi ad una protesta che ci tocca in prima persona, deve farci pensare.. Resta il fatto che cmq adesso è tardi per agire, bisognava farlo prima..Ma giusto per fare un esempio: in Francia, per aver solo accennato ad una riforma dell' istruzione, sono scesi in piazza 2 MILIONI tra ragazzi, personale e gente comune.. meditiamo su questo..



Ti quoto in tutto.....
Sarebbe stato meglio organizzare un'assemblea universitaria in piazza del sapere....
la situazione coinvolge tutte le facoltà... e sta cosa delle presenze la trovo inutile... e da presa in giro....
poichè questa sospensione/rinvio dei corsi riguarda tutti....
io credo che sarebbe stato meglio ritrovarci in piazza... piuttosto che in singole aule....
parere mio contestabile ovviamente!!!!
" L'immaginazione è la derivata dell'intelligenza"

#25
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:
Credo che pietrode86 avrebbe voluto intendere che se avessero organizzato una cosa in piazza saremmo stati in 5 a partecipare, invece con il meccanismo della rilevazione delle presenze siamo tutti... ovviamente questo è vergognoso, però necessario perché in Italia così funziona...

#26
Emma

Emma

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 407 Messaggi:

Credo che pietrode86 avrebbe voluto intendere che se avessero organizzato una cosa in piazza saremmo stati in 5 a partecipare, invece con il meccanismo della rilevazione delle presenze siamo tutti... ovviamente questo è vergognoso, però necessario perché in Italia così funziona...



io invece ti assicuro che lunedì,molti vedranno la situazione come è messa...
Ascolteranno anche le "lezioni" circa la protesta....
poi molleranno il badge a qualcuno...
e ci ritroveremo in 5... come a luglio.... e come ci saremmo ritrovati nel caso in cui si fosse organizzata una manifestazione unica....
Cosa è cambiato????
niente!!!!
" L'immaginazione è la derivata dell'intelligenza"

#27
Guest__*

Guest__*
  • Visitatore

Questi italiani..più passa il tempo e più mi vergogno di esserlo..stiamo sempre a pensare al nostro orticello, piccino picciò, contente corsi, esami (relativamente all'ambito universitario).. ci muoviamo soltanto quando il nostro caro orticello viene intaccato, "invaso" da fattori esterni..se è l'orticello di qualcun altro però, a noi non interessa: il nostro è bello recintato, che ce ne fotte dei vicini.. Bene, questa mentalità chiusa ci ha portato ad essere l'Italia che siamo oggi, del "chi se ne fotte, tanto a me non succede niente"..adesso, perchè ci vediamo intaccatti i corsi, tutti a protestare contro i cattivi: professori e ricercatori.. beh, se loro avessero usato questa stessa politica usata dell'italiano medio, la settimana prossima ci sarebbe stata una settimana di sciopero senza neanche sapere il perchè, a luglio avrebbero continuato la protesta senza dare spiegazioni, senza coinvolgerci.. però loro hanno voluto tirarci nella mischia, perchè siamo giovani, dovremmo avere idee fresche, nuove..invece siamo già vecchi ed egoisti.. a questo punto, spero che la riforma vada in atto, l'università collassi, il sapere diventiti un retaggio di quei soli "eletti" che possono permettersi un'istruzione privata..forse solo così l'italiano si desterà ed uscirà dal suo orticello.. Non voglio generalizzare perchè, per fortuna, ho avuto la prova tangibile in questi mesi che ci sono molti ragazzi che si sono dati da fare, in primis i nostri rappresentanti..però, il fatto che si debba ricorrere al "ricatto" di prendere la presenza per far partecipare noi ragazzi ad una protesta che ci tocca in prima persona, deve farci pensare.. Resta il fatto che cmq adesso è tardi per agire, bisognava farlo prima..Ma giusto per fare un esempio: in Francia, per aver solo accennato ad una riforma dell' istruzione, sono scesi in piazza 2 MILIONI tra ragazzi, personale e gente comune.. meditiamo su questo..


Io ho proposto una mia idea per la "protesta" e questo non vuol dire pensare al proprio orticello. Ma visto che in Italia non si sa protestare, ovviamente la maggior parte di coloro che sono danneggiati, cioè NOI STUDENTI, è stanca di sentire proteste, blocchi, scioperi e quant'altro...Proprio perchè non ha risolto niente in passato e mai lo risolverà. Hai detto bene te: in Francia sono scesi in 2 MILIONI, ma sono scesi una volta sola e in un solo periodo..Non mi pare che ogni 2/3 mesi siano scesi in piazza a protestare con questa mole di persone. Correggimi se sbaglio. Se in Italia si facesse una cosa del genere, con la certezza di risolvere il problema, oggi saremmo tutti a ripetere gli appunti di questa prima settimana, perchè il problema era stato risolto. Ma visto che il gruppo di chi protesta non è nemmeno coeso e non sa fare proposte serie, oppure le fa ma non le rispetta o le rispetta in parte, permetti che la gente dopo un po' si stanchi di sentire solo chiacchiere? E' come se tutti i panettieri d'Italia scioperassero per una causa giusta - magari l'aumento del prezzo della farina - creando disagio. La gente che compra il pane tutti i giorni direbbe :"mi sembra un motivo giusto per scioperare". Ma poi se in questo gruppo di panettieri, ce ne fosse un centinaio che continua a produrre pane, mi pare sensato che il consumatore lo vada a comprare, perchè certo non può morirsi di fame per una causa non direttamente sua e di cui ha avuto dimostrazione che nemmeno chi è direttamente coinvolto pare interessato a risolvere il suo problema. Paragone più semplice non si può fare.

#28
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:

io invece ti assicuro che lunedì,molti vedranno la situazione come è messa...
Ascolteranno anche le "lezioni" circa la protesta....
poi molleranno il badge a qualcuno...
e ci ritroveremo in 5... come a luglio.... e come ci saremmo ritrovati nel caso in cui si fosse organizzata una manifestazione unica....
Cosa è cambiato????
niente!!!!


Può essere, però non credo che proclamando una protesta in piazza la cosa andrebbe meglio...

#29
Emma

Emma

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 407 Messaggi:

io invece ti assicuro che lunedì,molti vedranno la situazione come è messa...
Ascolteranno anche le "lezioni" circa la protesta....
poi molleranno il badge a qualcuno...
e ci ritroveremo in 5... come a luglio.... e come ci saremmo ritrovati nel caso in cui si fosse organizzata una manifestazione unica....
Cosa è cambiato????
niente!!!!


Può essere, però non credo che proclamando una protesta in piazza la cosa andrebbe meglio...



siamo sempre e comunque punto e capo!!!!!
" L'immaginazione è la derivata dell'intelligenza"

#30
Enya

Enya

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 11 Messaggi:
Ragazzi senza entrare nelle questioni riguardanti la protesta volevo chiedere due cose tecniche:
- questa settimana di cui si parla sarebbe la settimana prossima dal 4 al 9?
- per sospensione dell'attività didattica si intende anche degli esami o solo dei corsi?
Grazie

#31
Emma

Emma

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 407 Messaggi:

Ragazzi senza entrare nelle questioni riguardanti la protesta volevo chiedere due cose tecniche:
- questa settimana di cui si parla sarebbe la settimana prossima dal 4 al 9?
- per sospensione dell'attività didattica si intende anche degli esami o solo dei corsi?
Grazie


di la settimana è dal 4 all'8 per gli esami penso che valga... altrimenti non avrebbe senso!!!!
" L'immaginazione è la derivata dell'intelligenza"

#32
fredg

fredg

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 13 Messaggi:
Ciao a tutti,
come spesso accade in momenti come questi si crea una forte confusione.
Questa volta sul fatto che si dice il metodo è sbagliato io non condivido, perchè questa volta dal punto di vista didattico non ci perde nessuno,anzi magari gli studenti ne guadagnano qualcosa (e forse questa cosa coincide proprio con la nascita di StudentiIngegneria, quindi diffidate da altri che in questi periodi si svegliano e vogliono fare i populisti).
Infatti le 12 settimane di lezione(quelle per cui si dice io ho pagato)vengono garantite,i pre-appelli vengono garantiti, le sessioni di esami vengono garantite sia quelle canoniche che quelle per i fuori-corso, e in più durante quella settimana se qualcuno vuole fare esami è possibile(quindi si guadagna una settimana in cui è possibile sostenere esami).
Inoltre ci dovrebbe essere un guadagno di natura culturale poichè in questa setimana saranno previsti seminari per capire come funziona il nostro Campus(quanti realmente lo sanno?), attività di tutoraggio, quali piani di studio,orientamento in ingersso e in uscita, e seminari sulla reale situazione universitaria, per spiegare agli studenti perchè si dice che l'università italiana e quindi anche quella di salerno stanno precipitando nel baratro.
Sul fatto della presenza obbligatoria io concordo, poichè se parliamo con tutti gli studenti della nostra facoltà ti diranno che loro sanno i motivi, che i docenti sono dei farabbutti perchè non fanno il loro lavoro, i ricercatori stanno pensando ad i cazzi loro, e che però per il bene dell'Università sono pronti a scendere in piazza.
Cari resterei io qulche ragazzo di StudentIngegneria, e qualche altro sfigato.
Quindi questa settimana sfruttatela per imparare non solo l'accademia che nella vita non è tutto, cercate di capire il contesto culturale in cui vi trovate. Capite motivazioni che devono essere anche vostre.Perchè il problema non è dei ricercatori, ma è nostro.
A dimostrazione di ciò è l'inizio dei corsi di quest'anno caratterizzato da un orario corsi abbominevole, e non credo ci vuole un grande stratega per capirlo, che dà problemi a tutti, dalle matricole(250 nelle stessa aula,prof che si sono presi decine di cfu con una seria diminuzione della qualità, oltre che uno squilibrato carico tra il primo e il secono semestre), fino a tutti gli altri(esami a scelta che stanno nei nostri piani di studio che non sappiamo se esistono o meno e il discorso qualità che vale per tutti).
Se non mi sbaglio queste cose a Luglio già le abbiamo predette e come avete visto si sono avverate.
Altra cosa che vi avevamo predetto era la questione tasse(tutti voi vi siete trovati un bel incremento sulle vostre rate)
Non siamo indovini, ma semplicemente sono le conseguenze di ciò che da ormai due anni sta accadendo alla nostra Università.
Quindi amici miei,colleghi, cercate di togliere i paraocchi e vogliate bene a voi stessi cercando di mettere le basi per un futuro migliore.

#33
Emma

Emma

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 407 Messaggi:
sul sito di ingegneria ecco spiegato cosa dobbiamo fare in questa settimana di corsi alternativi!!!!

http://www.ingegneria.unisa.it/
" L'immaginazione è la derivata dell'intelligenza"

#34
Sylar

Sylar

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 35 Messaggi:
Ragazzi,una domanda su una cosa che non ho capito bene,apparte oggi che si va all'ora della lezione,gli altri giorni si deve andare sia mattina(8:30) che pomeriggio (13:30)? (anche se uno lezione nn l'ha la mattina o non l'ha il pomeriggio oppure se le ha non a quell'ora)

#35
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:

Ragazzi,una domanda su una cosa che non ho capito bene,apparte oggi che si va all'ora della lezione,gli altri giorni si deve andare sia mattina(8:30) che pomeriggio (13:30)? (anche se uno lezione nn l'ha la mattina o non l'ha il pomeriggio oppure se le ha non a quell'ora)


Se ho capito bene, il programma è pensato per consentire la partecipazione a ciascuno di noi ad almeno una delle attività che si tiene nel corso della giornata. Quindi scegli tu che dibattito/riunione seguire a seconda dei tuoi interessi. La cosa importante però, che è emersa anche da un dibattito che ho seguito oggi, è che siamo presenti! Anche solo 2-3 ore sono importanti per dare un segnale forte di interesse a queste problematiche!

#36
Bris

Bris

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 13 Messaggi:
Volevo kiedere...io che ancora non ho avuto il badge e quindi non posso fare la "strisciata", la presenza come la devo mettere???

#37
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:

Volevo kiedere...io che ancora non ho avuto il badge e quindi non posso fare la "strisciata", la presenza come la devo mettere???


Quando domani il professore arriva in aula chiedigli come dovete organizzarvi, probabilmente vi farà firmare un foglio o, ancora più probabilmente vi dirà che la presenza vi viene attribuita a prescindere dalla "strisciata"...

Ad ogni modo questa domanda è leggermente OT, ho risposto per completezza, quindi evitiamo di continuare su questo argomento.

#38
pietrode86

pietrode86

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 58 Messaggi:

Proprio perchè non ha risolto niente in passato e mai lo risolverà. Hai detto bene te: in Francia sono scesi in 2 MILIONI, ma sono scesi una volta sola e in un solo periodo..Non mi pare che ogni 2/3 mesi siano scesi in piazza a protestare con questa mole di persone. Correggimi se sbaglio.

Scusami se rispondo in ritardo: qui di certo non c'è mai stato niente.. in Italia, proprio per questo meccanismo malato del panettiere che hai citato, 2 M di persone non scenderanno mai in piazza..perchè danneggiarmi quando ci sono altri che producono? Allora non resta che la mobilitazione forzata che porta al disagio..ribadisco la mia idea: hanno fatto troppo bene..
Immagine inviata

Haha bene chi haha ultimo....

#39
Federika90

Federika90

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 48 Messaggi:
Salve a tutti ... ^_^
Ma alla fine i corsi oggi iniziano di nuovo?...
Io ancora nn ho capito.. :oops:

#40
serenaal

serenaal

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 31 Messaggi:

Salve a tutti ... ^_^
Ma alla fine i corsi oggi iniziano di nuovo?...
Io ancora nn ho capito.. :oops:


Si....i corsi riprendono oggi....
Preoccuparsi troppo attira i disastri come una calamita ..




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi