Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

[Domande d'esame] Disegno


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 97 risposta/e

#81
claprisco

claprisco

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 14 Messaggi:

Che cosa intendete per "controlli superficiali(in particolare liquidi penetranti e elettromagnetici)"???

 

Ciao!!

Leggi pure da queste slide, la spiegazione parte dalla pagina 2/3 più o meno  :uhmidea:

spero di esserti stato utile!

File allegato


  • A klausan piace questo post

#82
klausan

klausan

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 2 Messaggi:

Ciao!!

Leggi pure da queste slide, la spiegazione parte dalla pagina 2/3 più o meno  :uhmidea:

spero di esserti stato utile!

 

Grazie Mille!!!


  • Questo post piace a claprisco e Carmichaelray7

#83
valentina1225

valentina1225

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 3 Messaggi:
Con Cappetti:
-Sezione
-Tolleranza con interferenza e dove va messo l'asse x
-Rugosità e come si quota
-Proiezione ortogonale e rapporti di riduzione

#84
claprisco

claprisco

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 14 Messaggi:

-Sezione fungo ed esercizio tolleranza (250 h7 f6);

-Proiezioni ortogonali;

-Viste ausiliarie;

-Calettamento;

-Derivazione grafica



#85
capponik

capponik

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 1 Messaggi:

Rispondo in maniera sparsa ad un po' di post letti:

 

  • mettendo assieme le domande dei proff. Cappetti, Naddeo, Pellegrino e dei vari collaboratori ottenete l'elenco degli argomenti in programma e sintetizzati nelle slides disponibili sulla piattaforma di elearning.
  • In genere le domande vengono poste in maniera da verificare non solo la conoscenza degli argomenti, ma anche il liovello di comprensione e la capacità di applicazione.
  • le domande successive dipendono da come si risponde alle precedenti e quindi cambiano da studente a studente e da docente a docente
  • per qualsiasi argomento ci si attende che sappiate di che si parla e come si usa nella messa in tavola (es. come si quotano e DISEGNANO le filettature, come si quota la saldatura, etc..)
  • Le tavole assegnate durante il corso servono a preparare la prova CAD e quindi solitamente non vengono corrette due giorni prima dell'orale e non a chi ha già superato la prova CAD (solitamente con C dopo alcuni tentativi per quelli che non hanno fatto correggere le tavole
  • per realizzare correttamente le tavole, è ASSOLUTAMENTE necessario conoscere le NORME
  • ho notato che molto del materiale in questo forum, nel caso di esercizi e disegni svolti e nel caso di appunti, contiene errori e mancanze

mi riservo di aggiungere altri commenti successivamente

 



#86
frank03

frank03

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 1 Messaggi:

Esame fatto il 26/09 con il professore Naddeo:

-esercizio sulla sezione con analisi delle forme geometriche che risultavano dalla sezione (ellissi, circonferenza,ecc..);

-esercizio sulle tolleranze;

-tutto sulla rugositá;

-tutto sulle ruote dentate, classificazione dei vari tipi, con disegni;

- scomposizione di una forza agente su una ruota elicoidale, e come correggere il fatto che una forza 'disturba' il moto (cuscinetto);

- disegno di un cuscinetto assiale e obliquo.



#87
alexc27

alexc27

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 2 Messaggi:

Villecco, molto gentile:

Filettature, profili, particolarità delle Edison e Parker

Chiodature caldo freddo ecc.

Tolleranze in generale

Qualche domanda sulla sezione disegnata

Integrazione grafica



#88
AlebSP

AlebSP

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 73 Messaggi:

Assistente:

 

sezione fungo

esercizio tolleranza

Renard

Chiodature

Derivazione grafica



#89
manueldeluca16

manueldeluca16

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 9 Messaggi:
Esame sostenuto il 21/2/2017 con una assistente del prof Pellegrino(molto tranquilla):
-sezione fungo
-Saldature in generale
-tipi di saldature a pressione
-quotatura delle saldature
-chiodature a caldo e a freddo, differenze tra quest'ultime e cause della migliore resistenza a pressione per l'una e a traslazione per l'altra.
-derivazione grafica con relativa aggiunta di scale (presente nelle slide di Pellegrino)
  • A manueldeluca16 piace questo post

#90
dragonest

dragonest

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 26 Messaggi:

- Proiezioni ortogonali, regole e metodi
- Tutto sulle filettature (come si indicano, tipi di filettature, angoli delle varie filettature, usi dei vari tipi di filettature, metodi di realizzazione ecc)
-Derivazione grafica con fattori di scala
-Cinghie, con disegni delle sezioni, usi, materiali, vantaggi e svantaggi

L'esame non è stato molto tranquillo perchè nonostante delle fasce A e B agli scritti, in sede d'orale hanno insistito che i disegni non fossero stati portati a correzione (quando poi c'erano ancora gli errori segnati da Pellegrino), hanno trovato 1000 difetti e mi hanno chiesto tutto sulle quote della tavola 8, ovvero quella dove vanno quotate tolleranze,saldature ecc.



#91
ester95

ester95

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 1 Messaggi:

Esame sostenuto con assistente

-integrazione grafica

-filettature di manovra

-chiodatura ( come si rappresenta, perchè si usa, e la differenza a caldo o a freddo)

-rugosità ( caratteristiche, come si rappresenta )

-rugosità media aritmetica e quadratica, formule e differenza tra le due


  • A m.dellavecchia piace questo post

#92
acd

acd

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 18 Messaggi:

Esame sostenuto il 26/07/2017 con il prof. Pellegrino:

-Sezione fungo
-Integrazione grafica
-Filettature gas
-Assonometria obliqua
 



#93
LuigiRosario

LuigiRosario

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 6 Messaggi:
Esame sostenuto il 28/07/17 con assistente
-Filettature ( tipi di filettatura , differenza tra vite di manovra e di collegamento , viti autofilettanti , come può essere prodotta una filettatura )
- Chiavette ( impiego , descrizione delle diverse tipologie , e perché , nel caso in cui vengano utilizzate due chiavette , è preferibile disporle a 120 gradi piuttosto che a 180 ( per evitare indebolimento della sezione dell'albero e l'ovalizzazione del mozzo )
- Rugosità ( come può essere calcolata , linea centrale e linea media del profilo , rugosimetro )

#94
emigar

emigar

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 2 Messaggi:

esame sostenuto con villecco:

integrazione grafica

cuscinetti

chiavette

domande inerenti a sezioni (es. che figura geometrica si ottiene dall'intersezione di un cono...)

 



#95
luca_92

luca_92

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 22 Messaggi:
Esame sostenuto con assistente:
-Integrazione grafica;
-Chiavette (incassate, ribassate, ribassate concave, con relativi disegni);
-Rugosità (rugosimetro, errori di misura, segno grafico);
-Differenza tra linea media del profilo e linea centrale;
-Segno grafico della saldatura;
-Come si quota una filettatura.

#96
giolightg

giolightg

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 4 Messaggi:

esame fatto con Villecco(molto paziente)

inizia a guardare le tavole firmate da lui stesso e inizia a trovare tantissimi difetti sulle quotature quindi mi fa le seguenti domande:

norme quotature disegni fuori scala, norme quotature per raggi e diametri, norme quotature per angoli, cos'è una vista ausiliaria e perchè si usa)

-integraz grafica(come faccio ad approssimare bene l'area sotto la curva?CON INTERVALLI PICCOLI)

-tutto sulle chiodature ( differenze tra chiodatura a caldo e a freddo, come è fatto un rivetto esplosivo,cos'e la cianfrinatura,in quale ambito si usano i rivettiING AEREOSPAZIALE)

-tutto sulle cinghie(perchè le cinghie trapezoidali sono migliori delle cinghie liscieSULLE SLIDE NON C'E', IN PRATICA LA SUPERFICIE DI LAVORO E' PIU' AMPIA NELLE TRAPEZOIDALI PERCHE' SEZIONANDOLE HO UN CONTATTO MAGGIORE)

il professore è stato molto bravo mi sono inceppato varie volte e mi ha dato tantissimo tempo per riflettere sulle risposte che dovevo dargli... partivo da fascia A al cad-sez-toll e mi ha messo 27 alla fine è stato onesto perchè mi sono inceppato su cose banali.

un consiglio che posso darvi è vedetevi bene le QUOTATURE perchè le chiedono sempre e se non gli rispondete bene vi bocciano dopo 5minuti 

per quanto riguarda le slide non basatevi solo su quelle perchè vi chiederanno molte cose che dicono loro a voce a lezione e non sono riportate li.

vi allego il file sulle quotature in bocca al lupo a tutti

File allegato



#97
francesc93

francesc93

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 25 Messaggi:
Esame sostenuto con due assistenti 😅:

-Sezione Fungo da fare in modo grossolano non preciso
-Tolleranza FB 160H6r7
-Integrazione grafica con spiegazione del perché la usiamo e cosa rappresenta la curva ovvero viene usata per interpretare l'andamento dei valori rilevati dal rugosimetro
-Cinghie piatte/lisce, trapezoidali e dentate tutte con relative sezioni
-Saldature

#98
Vanadio

Vanadio

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 9 Messaggi:

Esame sostenuto con il Professor Pellegrino (Veramente BRAVO) 

-Rugosità (I quattro parametri fondamentali) più il significato di ogni componente 

"Allora non è un esame mnemonico,bisogna ragionarci" 

Qual è il parametro piu' importante Risp= Rz perchè è molto più veloce da calcolare 

-Integrazione Grafica 

Inoltre qualche domanda di Topografia "si gli avevo fatto l'integrazione grafica mediante il concetto di rettangolo equivalente"

-Dimostrazione del perché l'area di un cerchio è pigreco r^2 "E' stato carino,insomma l'ho fatto partendo dal concetto di apotema,un tuffo nel passato insomma."

-Ruote Dentate e Ruote Bielicoidali-Citroen 

 

Ho avuto l'onore di seguire il corso sia con Pellegrino che con Villecco veramente sono eccezionali entrambi.

Si mi ha fatto fare 4 volte lo scritto

Si ci ho voluto 3 mesi per correggere le tavole ogni martedì

Si un assistente donna  mi ha bocciato la prima volta che feci l'orale  "La volevo ritrovare solo per dirgli che avevo ragione io,nel campo Bidimensionale,si può usare la terminologia Area,mentre continuava a dire Superfice"  ma infondo la ringrazio,perchè era giusto cosi,avevo sbagliato alcune cose ed era giusto bocciarmi. 

 

Ma sinceramente è stato un bel esame è piacevole,perchè quando devi ragionare "De Luca ragiona da ingegnere non da matematico cit" è stupendo "ed io che fino a ieri pensavo che la mia testa serviva solo per mantenere il cuscino di notte" 

Sono tranquilli ed è stato un onore. 

Ed lo ringrazio infinitamente.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi