Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Tasse universitarie sballate con stesso ISEE


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 21 risposta/e

#1
puma86

puma86

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 192 Messaggi:
Salve a tutti, vorrei sottoporvi un problema di cui per ora non ho trovato nè il motivo nè la soluzioni. Vi spiego la situazione.
Io sono iscritto all'università da 5 anni, il 1° anno inserii i miei dati ISEE per fare l'immatricolazione e mi ritrovai ad essere iscritto in una fascia contributiva (non ricordo se la 1a o la 2a). Sta di fatto che, per tutti questi 5 anni, la mia prima rata non ha superato i 170 euro + ovviamente il diritto allo studio (che non ho mai capito a cosa serve).
Quest anno si è iscritta anche mia sorella all'uni, stesso ISEE (che lei ha dovuto impostare su esse3 come feci io 5 anni fa), stesso nucleo familiare, si ritrova a essere impostata nella 3a fascia, con una prima rata che si aggira intorno a 215 euro + il diritto allo studio!
Ma come è possibile tutto ciò? Non apparteniamo alla stessa fascia contributiva? Non dovremmo pagare la stessa somma?
Inoltre ho letto (non ricordo dove) che per gli appartenenti alla stessa famiglia che si iscrivono all'uni di fisciano, la seconda persona legata al nucleo familiare dovrebbe essere impostata in una fascia contributiva di uno scalino minore. Qui invece ci ritroviamo con 1 o 2 scalini superiori!
Le mie domande sono:
1) Dove posso reperire la tabella che evidenzia le diverse fasce con i rispettivi intervalli ISEE?
2) Se c'è un qualcosa di sbagliato in tutto ciò, a chi mi devo rivolgere per risolverlo?
3) C'è una spiegazione a tutto ciò?

Grazie a tutti...



#2
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:
allora ecco a te la guida alle tasse...
sicuramente, da quando ti sei iscritto tu, le tasse sn aumentate...
si state nella fascia contributiva ma tu forse paghi di meno xkè la tua prima rata viene calcolata in base all'ISEE dell'anno scorso (forse da quest'anno stai in terza fascia...) e dalla seconda rata loro faranno il conguaglio x l'aggirnamento anke a te in terza fascia...
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#3
puma86

puma86

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 192 Messaggi:
Il fatto è che anche l'anno scorso avevo lo stesso ISEE, quindi hanno cambiato il sistema delle fasce contributive, perchè avrei dovuto pagare anche io questa somma già dall'anno scorso...oppure il sistema di calcolo non è retroattivo? Cioè io che ho impostato il mio ISEE 5 anni fa, pagherò sempre questa somma che è relativa alla seconda fascia mentre mia sorella pagherà l'importo relativo alla terza...non ci sto a capi niente più... :mirror:

#4
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:

Il fatto è che anche l'anno scorso avevo lo stesso ISEE, quindi hanno cambiato il sistema delle fasce contributive, perchè avrei dovuto pagare anche io questa somma già dall'anno scorso...oppure il sistema di calcolo non è retroattivo? Cioè io che ho impostato il mio ISEE 5 anni fa, pagherò sempre questa somma che è relativa alla seconda fascia mentre mia sorella pagherà l'importo relativo alla terza...non ci sto a capi niente più... :mirror:

no se canbia l'ISEE, cambia la fascia... l'uni anno x anno controlla la fascia di contribuzione..
cmq dall'anno scorso le tasse sn aumentate.. e come sn aumentate... :badmood:
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#5
Luigo

Luigo

    Admin

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1149 Messaggi:
dico una cavolta....
magari avete l'isee a confine tra 2^ e 3^ fascia...l'anno scorso eri in 2^, ora, che sono cambiate ANCHE LE FASCE CONTRIBUTIVE, può essere che con il tuo ISEE si vada in 3? fascia, e a te l'aggiornamento avverrà a Dicembre.....

ripeto, ho sparato una cavolata.....

Luigi_Banner_sig_by_Chivi_chivik.png


#6
Raf90

Raf90

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 122 Messaggi:

... Cioè io che ho impostato il mio ISEE 5 anni fa, pagherò sempre questa somma che è relativa alla seconda fascia ... :mirror:

Non è vero ke una volta ke sei in seconda fascia poi paghi per tutti gli anni accademici lo stesso importo!!!L'importo varia da anno ad anno in base al reddito ke l'uni aggiorna dagli archivi informatici dell'INPS.Può essere o ke l'uni abbia cambiato le fasce per il pagamento delle tasse o ke il tuo reddito annuale sia cambiato....se è vera la seconda ipotesi allora anche a te,come diceva il collega prima,a Dicembre sarà fatto il conguaglio sulla Seconda Tassa......Ti consiglio di controllare il tuo reddito familiare del 2009(cioè quello utilizzato quest'anno) con quello degli altri anni(per controllare eventuali aumenti) e poi consultare il 'calendario' Tasse linkato in precedenza!!!! ^_^

P.S.sta di fatto ke pure di pochi €uro l'importo delle tasse quest'anno è aumentato! o_O
...::: Scripta manent,verba volant :::...

#7
puma86

puma86

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 192 Messaggi:
Si ma la differenza tra la 2 e 3 fascia e la 3 e 4 fascia è inguardabile! Tra seconda e terza quasi 80 euro, tra terza e quarta solo 8 euro??? Ma a che scopo organizzarle così?

Comunque tralasciando le lamentele, che tanto non servono a cambiare niente, chi sa qualcosa di più sul bonus dato a ragazzi appartenenti alla stessa famiglia che vanno nella stessa università? L ho spiegato anche nel primo post di cosa parlavo ma, vedendo che nessuno risponde, pare che sia una mia fantasia :desert:

#8
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:

Si ma la differenza tra la 2 e 3 fascia e la 3 e 4 fascia è inguardabile! Tra seconda e terza quasi 80 euro, tra terza e quarta solo 8 euro??? Ma a che scopo organizzarle così?

Comunque tralasciando le lamentele, che tanto non servono a cambiare niente, chi sa qualcosa di più sul bonus dato a ragazzi appartenenti alla stessa famiglia che vanno nella stessa università? L ho spiegato anche nel primo post di cosa parlavo ma, vedendo che nessuno risponde, pare che sia una mia fantasia :desert:

no nn è una tua fantasia...anke io ne ho sentito parlare... ma nn ricordo dove... :scratch:
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#9
|system88|

|system88|

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 4133 Messaggi:
ti risposi a quel post, puma.. So che alla Federico II c'è, ma non mi risulta nulla di tutto ciò a Fisciano.. Prova a mandare un'email in segreteria.
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#10
puma86

puma86

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 192 Messaggi:
Ah :desert: ... non mi ero accorto che specificavi "Federico II " ... :desert:

Comunque ci provo...

#11
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:

ti risposi a quel post, puma.. So che alla Federico II c'è, ma non mi risulta nulla di tutto ciò a Fisciano.. Prova a mandare un'email in segreteria.


ma non mi risulta nulla di tutto ciò all'Università di SALERNO

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#12
F.delauro

F.delauro

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 83 Messaggi:
Ciao.. Non so se dico una cavolata, mi chiedevo cosa si intende per studente a tempo pieno.
La domanda deriva perchè ho controllato su http://www3.unisa.it... ... finale.pdf e a pagina 7 in 3. Quanto pagare ho visto che i valori riportati non combaciano con le tasse sull' area utente.. Dalla tabella risulto in quinta fascia però dall'estratto conto risultano combaciare solo la rata unica di 60 euro e la terza rata di 130 euro... Inialmente avevo pensato perchè l' ISEE cambia di anno in anno e probabilmente l'anno scorso mi trovavo in un'altra fascia, però i valori non combaciano lo stesso con nessun altra fascia..
Qule potrebbe essere il problema? Mi preoccupo inutilmente secondo voi? :rosso:

#13
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:

Ciao.. Non so se dico una cavolata, mi chiedevo cosa si intende per studente a tempo pieno.
La domanda deriva perchè ho controllato su http://www3.unisa.it... ... finale.pdf e a pagina 7 in 3. Quanto pagare ho visto che i valori riportati non combaciano con le tasse sull' area utente.. Dalla tabella risulto in quinta fascia però dall'estratto conto risultano combaciare solo la rata unica di 60 euro e la terza rata di 130 euro... Inialmente avevo pensato perchè l' ISEE cambia di anno in anno e probabilmente l'anno scorso mi trovavo in un'altra fascia, però i valori non combaciano lo stesso con nessun altra fascia..
Qule potrebbe essere il problema? Mi preoccupo inutilmente secondo voi? :rosso:

cioè l'importo dei bollettini nn combacia cn nessuna voce riportata nella tabella della guida???
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#14
F.delauro

F.delauro

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 83 Messaggi:
Certo proprio così! Per esempio la 1a rata risulta di 200 euro (non è il vero valore).. Ma sul mav è molto di più.. La stessa cosa per la seconda rata.. Ora l'anno scorso è successo che nella seconda rata mi fecero il conguaglio.. Però anche se quest'anno dovessero rifarmelo almeno la terza rata non dovrebbe combaciare con quella su tale sito?

#15
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:

Certo proprio così! Per esempio la 1a rata risulta di 200 euro (non è il vero valore).. Ma sul mav è molto di più.. La stessa cosa per la seconda rata.. Ora l'anno scorso è successo che nella seconda rata mi fecero il conguaglio.. Però anche se quest'anno dovessero rifarmelo almeno la terza rata non dovrebbe combaciare con quella su tale sito?

nell'estratto conto il totale combacia cn quanto scritto nella guida alle tasse???
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#16
F.delauro

F.delauro

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 83 Messaggi:
Sommando le prime tre rate mi viene una somma superiore di 198 euro! :scratch:

#17
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:

Sommando le prime tre rate mi viene una somma superiore di 198 euro! :scratch:

e la trovi nella giuda alle tasse?
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#18
F.delauro

F.delauro

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 83 Messaggi:
No scusami.. Rispetto alla guida di cui tu stesso se non sbaglio hai postato il link mi trova 198 euro in più nell'area utente... Cioè rispetto alla guida dovrei pagare di meno ma rispetto ai mav nelll'area utente devo pagare di più! Forse è questa guida che l'anno scorso era diversa... boh..

#19
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:
o_O
quindi quello ke dovresti pagare nn corrisponde da nessuna parte in qst tabella???

File allegato


la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#20
F.delauro

F.delauro

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 83 Messaggi:
Ne con quella della fascia in cui dovrei appartenere e con nessun altro valore delle altre 6 fasce!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi