Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

[Viaggio] Madrid Novembre 2007 !


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 8 risposta/e

#1
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
Poichè questa sezione era ancora immacolata, ho deciso di scrivere del mio viaggio a Madrid, anche perchè è stato eccezionale, e seppur non interesserà a nessuno, ne avrò io un bel ricordo:P

Sarà difficile separare le notizie utili (che interessano a qualcun'altro), dai miei commenti entusiastici, ma ci provo:
PS mi dico in anticipo da me:PESSIMO LO STILE, ma che volete farci, sono un (aspirante) ingegnere, non un comunicazionista :D

COME ARRIVARE
Tra le compagnie lowcost, giungono attualmente a Madrid la Ryanair(da Roma-Ciampino) e la Vueling (da Roma-Fiumicino e Napoli).
È possibile, prenotando in anticipo e sfogliando varie date, trovare viaggi A/R a 40 euro tutto incluso, per entrambe le compagnie.
Per arrivare a Roma si può prendere la linea Buonotourist (costo 12,50 euro da Salerno), che parte da Battipaglia alle 5 circa e arriva a Roma-EUR alle 10 circa.
In caso di partenza da Roma, mi hanno consigliato (in ritardo purtroppo) di prenotare i biglietti Trenitalia in anticipo richiedendo la "Tariffa Amica".
Giunti all'aereoporto di Barajas, comodi tapis-roulant vi porteranno sino all'ingresso della Metropolitana, che con le sue 12 Linee copre tutta la città e anche di più.


DOVE ALLOGGIARE
Non ne ho idea...! Io sono stato gentilmente ospitato in una casa al centro di Madrid, tra Gran Vìa e Plaza de España, da una mia amica che è lì per l'Erasmus!
(Gracias compañeras! Soprattutto perchè siam venuti a sorpresa! :P ).
Non so i prezzi degli alberghi, so che gli ostelli (alcuni molto puliti e con colazione) costano 20 euro a notte (in camerate da 6 persone).
Anche se l'albergo non è al centro, non preoccupatevi, come dicevo la Metro copre quasi tutta la città!
Oppure trovate anche voi un amico/a Erasmus! :P

Immagine inviata
Immagine inviata

COME MUOVERSI
Facile...con la METRO! 12 linee, arriva ovunque,è un gioiellino: veloce, puntuale, quasi sempre aperta (dalle 06:00 alle 01:30/02:00 a seconda delle stazioni), quasi sempre pulita, quasi sempre con treni nuovi! Passano treni in continuazione,ogni 2/3 minuti circa, solo una notte abbiamo atteso per BEN 8 minuti!
Il biglietto da e per l'Aereoporto costa 2 euro. I biglietti per un viaggio solo (anche tra più linee) costano 1 euro. Al ritorno non tentate di arrivare all'aereoporto con un biglietto da 1 euro, perchè lì vi fanno pagare la differenza (-.-)
Procuratevi una mappa delle linee in una qualsiasi stazione. Consiglio di acquistare il biglietto da 10 viaggi, costa 6.40 euro e dura "abbastanza".

Immagine inviata
Immagine inviata

COSA VEDERE
Riporto costa ho visto io:credo di aver coperto tutte le principali mete del turista tipico.OVVIAMENTE non parlo dei monumenti e dei luoghi che ho visitato, perchè NON NE SO NULLA!


Stadio Santiago Bernabeu:
non è uno stadio, è un tempio! È il campo ufficiale del Real Madrid, nuovo, buona visibilità in tutti i settori!
Ho avuto la fortuna di poter assistere ad una partita nel periodo di soggiorno: Spagna - Svezia 3 - 0. I biglietti li vendono alla porta 42. Io non ne ho trovati economici, e mi sono rivolto tristemente ad uno dei tantissimi bagarini che orbitano per la zona:
Ho pagato 20 euro per un biglietto che ne costava 12 (trattate sempre!) in curva Nord (con l'inganno, mi aveva detto che era un settore laterale) che tra le altre cose era riservata ai tifosi Svedesi!
Alla sera siamo giunti allo stadio in pochissimo tempo (grazie alla Metro!) siamo entrati nel settore sbagliato, e un poliziotto gentilmente, (scambiandoci non so come per tifosi "Suecos"!) ci ha fatto cambiare settore.
Tutto lo stadio è RISCALDATO da enormi termosifoni e COPERTO! È stato bello assistere alla partita, soprattutto nel momento dei gol della nazionale spagnola per la musica e la festa dei suoi sostenitori!
(Peccato che eravamo nel settore sbagliato! Maledetto bagarino!).
È comunque possibile visitare per 15 euro lo stadio per un giro touristico, accedendo agli spalti, a bordocampo, alle panchine, agli spogliatoi, alla sala stampa e al museo con tutti i trofei e i cimeli della squadra di casa!

Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata
http://www.r0x.it/im...rid2007_184.jpg


Il Centro:
Plaza de España: Vicina al Palazzo Reale, al Parco del Palazzo, al Senato e alla Cattedrale.
Qui c'è la Torre di Madrid,e da qui parte la Gran Vìa e si giunge a Sol.

http://www.r0x.it/im...rid2007_120.jpg
http://www.r0x.it/im...rid2007_093.jpg
http://www.r0x.it/im...rid2007_024.jpg
Sol: la piazza più centrale, nei cui vicoli troverete discoteche e localini più o meno grandi (segue una sezione apposita! :P)Plaza Mayor: è la parte più antica della cittàPlaza de Castilla: Si trova nella zona dello Stadio. Qui vi sono due grattacieli inclinati l'uno verso l'altro! Non so precisamente come si chiamino!
http://www.r0x.it/im...rid2007_110.jpg
http://www.r0x.it/im...rid2007_111.jpgLavapiès: quartiere principalmente di immigrati, offre molti locali di mezzo mondo, come ristoranti indiani, libanese, turchi ecc. Qui abbiamo ordinato 2 Kebab in un locale turco chiedendo per ben tre volte carne di Ternera (cioè di vitello) ma il tipo turco ce l'ha fatto con carne di Pollo...forse per tradizione decidono loro...BOH! Principe Piò: è una delle stazioni principali della Metro, con sopra un centro commerciale a due piani ben fornito. Sono presenti varie catene di negozi di abbigliamento,
tra cui alcune presenti anche in Italia, e TUTTE con prezzi più bassi.

http://www.r0x.it/im...rid2007_037.jpg
http://www.r0x.it/im...rid2007_038.jpg
http://www.r0x.it/im...rid2007_039.jpgAtocha:E' la stazione ferroviaria di Madrid. Al suo interno, oltre ad un parco botanico, è situato una specie di monumento dedicato alle vittime degli attentati dell'11 Marzo 2004.Ikea: non è da visitare, non so perchè ci sono stato, è lontana dalla città, è vicina alla stazione della Metro di Las Suertes, alla quale
è collegata con un comodo pullman gratuito che parte ogni 10 minuti. SCONSIGLIO COL CUORE di mangiare al fast-food annesso, nel quale servono
un PESSIMO perrito caliente (hot dog)!

http://www.r0x.it/im...rid2007_033.jpg
http://www.r0x.it/im...rid2007_088.jpg
http://www.r0x.it/im...rid2007_089.jpg
Parco El Retiro: è un immenso parco, antico giardino di non so quale abitazione (non quella reale) di cui io ho visto solo una piccola parte, sotto ad un monumento, vicino ad un lago.
In questo posto la domenica pomeriggio si riuniscono moltissimi giovani che suonano bonghi o percussioni varie, giocolieri e acrobati. Assolutamente da vedere! Io ho provato ad adeguarmi, facendo il giocoliere con tre mele....!
http://www.r0x.it/im...rid2007_190.jpg
http://www.r0x.it/im...rid2007_194.jpg

[list]Posto a sorpresa! Prendete la metro, cambiate un paio di lineee a caso,e risbucate quando vi va nella città...!Divertentissimo! :D

COME E DOVE MANGIARE
Come dicevo sono stato ospitato in una casa (a proposito, abitata da due amiche italiane, due brasiliani, due francesi ed un tedesco)
quindi ho mangiato in pochi locali (ma in compenso sono stato un affezionato cliente del Dia,
una catena spagnola di supermercati MOLTO ECONOMICA, CONSIGLIATA VIVAMENTE per spese pappatorie!).
http://www.r0x.it/im...rid2007_112.jpg
Segnalo "El Tigre" (zona Centro), dove si può gustare (A POCO PREZZO)una birra o una sidra(bevanda tipica poco alcolica) con degli stuzzichini (Le Tapas) niente male, oppure sedersi e assaggiare
le specialità tra cui ricordo Patatas y Chorizo, Huevos con Pimientos, Croquetes e molti altre meraviglie! Il posto sembra un pò sporco, ma lì dicono che la sporcizia in un locale è indice di gradimento(IO HO GRADITO TANTO!).
http://www.r0x.it/im...rid2007_227.jpg
http://www.r0x.it/im...id/madriid1.jpg
http://www.r0x.it/im...rid/madriid.jpg
http://www.r0x.it/im...id/madriid2.jpg

Da provare (ma non mi son piaciuti), alla "Chocolatería de San Ginés", Churros y Chocolate delle specie di zeppole da affogare nella cioccolata calda!
A Madrid (e forse in tutta la Spagna) c'è anche una catena di locali nota come "Museo del Jamon", (Museo del Prosciutto) in cui potrete ammirare(ed assaggiare!!), varii tipi di insaccati. Uno si trova sulla "Gran Vìa".

Ovviamente anche qui c'è l'Hard Rock Cafè!
http://www.r0x.it/im...rid2007_216.jpg

PS in quasi tutti i locali si può fumare!

DOVE BERE/BALLARE

Una cosa che mi ha stupito è che a Madrid NON SI PUO' BERE ALCOOL per strada! Però la norma non è rispettata al 100%, si vede sempre qualcuno che sorseggia birra nascosta in qualche busta!
Per tale ragione molti giovani bevono prima di uscire, riunendosi per i cosidetti "Botellon", festini ai quali ognuno porta appunta una bottiglia di alcolici. So che queste "riunioni" a volte avvengono nei parchi! Mi hanno detto
che se la polizia ti becca bere, sei costretto, la prima volta, a partecipare ad incontri con psicologi (o simili), dalla seconda volta in poi ti multano, e salato!!
Non è raro comunque vedere gente "borracha" (ubriaca) per strada, ma per fortuna la c'è la metro che ti riporta a casa!

http://www.r0x.it/im...rid2007_124.jpg

Innanzitutto dove bere sangrìa: Al "Sesamo", localino caratteristico in cui si serve solamente questa bevanda, le cui mura sono piene di quadri e di aforismi in spagnolo; il tutto accompagnato da musica di pianoforte LIVE! Per richiedere altre brocche (dal costo di 10 euro l'una) basta dire: "Camarero, otra!" :D. DAVVERO CONSIGLIATO!
http://www.r0x.it/im...rid2007_046.jpg

Il centro è pieno di bar/localini che sono una sorta di minidiscoteche, in cui si può bere qualcosa. Spesso l'ingresso è gratuito (soprattutto il giovedì), e i prezzi non sono eccessivi (4-5 euro a coctail più o meno).
In molti locali all'ingresso vi offriranno un "chupito" (un bicchierino di nonsisacosa, più o meno alcolico)
Non ricordo nè consiglio qualche posto in particolare, poichè dipende tutto dalla serata. Consiglio di girare finchè non si trova un locale che piace (e che sia abbastanza pieno)!
http://www.r0x.it/im...rid2007_063.jpg
http://www.r0x.it/im...rid2007_148.jpg

Diverso è il discorso per le discoteche. Costano più o meno sui 10-15 euro al massimo, ma sono (quelle che ho visto) davvero belle.Tra queste il Joy (un antico teatro), il Pacha (quello che è anche ad Ibiza).
Io non ho pagato per l'ingresso, spesso i PR (che trovate in strada!) vi fanno entrare gratis, soprattutto molto presto (mezzanotte) o molto tardi (dopo le 4:00), o il giovedì.
Mi hanno parlato benissimo del Capital (discoteca a 7 piani!!) ma non l'ho "visitata".

http://www.r0x.it/im...id/madriid3.jpg

CONSIDERAZIONI:
Madrid è sensazionale! Pur essendo una città di non so quanti milioni di abitanti, mi è sembrata organizzata,funzionale, pulita, SICURA, viva, allegra, a misura d'uomo e a misura di portafogli!
Purtroppo mi è sembrata molto meglio organizzata e gestita, rispetto a molte grandi città italiane...Entusiasmo da vacanza, o realtà? Booooooh so solo che voglio andare a viverci :D


Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#2
Chaos88

Chaos88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1029 Messaggi:
...che dire se non... complimenti... bella città... Prima o poi visiterò Madrid non prima di esser tornato a Barcellona :D

Edit: ma sull'hot dog cosa c'era? Sembra qualcosa di poco carino ... asd
Andrea Cardaropoli - Rappresentante all'area didattica di Ingegneria dell'informazione

"..E chi non ha le ali, non deve mettersi al di sopra degli abissi." F.W. Nietzsche
http://www.chaosottolo.it

#3
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
cipolle fritte!

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#4
Chaos88

Chaos88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1029 Messaggi:
OMG... coraggio da vendere... comunque tra viaggio e resto quanto hai speso?
Andrea Cardaropoli - Rappresentante all'area didattica di Ingegneria dell'informazione

"..E chi non ha le ali, non deve mettersi al di sopra degli abissi." F.W. Nietzsche
http://www.chaosottolo.it

#5
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
ho speso 90 euro di viaggio (ma potevo risparmiare!) e là 300 euro, anche se non fa testo, perchè non ho pagato l'alloggio, e quindi ho speso in regali, sfizi e spesa per la casa :D

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#6
Chaos88

Chaos88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1029 Messaggi:

ho speso 90 euro di viaggio (ma potevo risparmiare!) e là 300 euro, anche se non fa testo, perchè non ho pagato l'alloggio, e quindi ho speso in regali, sfizi e spesa per la casa :D


Beh almeno eri in bella compagnia :D
Andrea Cardaropoli - Rappresentante all'area didattica di Ingegneria dell'informazione

"..E chi non ha le ali, non deve mettersi al di sopra degli abissi." F.W. Nietzsche
http://www.chaosottolo.it

#7
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:
wa che pariata! anche se non vado matto per la Spagna (mi piacciono paesi più freddi XD)

complimenti per il cappellino giallo :D (o è verde? o_O sono daltonico)
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#8
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
è verde :D:D:D

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#9
pasks`

pasks`

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 541 Messaggi:
ahahahah cmq quel cappello te lo porti da tutte le parti......... prrr da' mo ce ne dobbiamo andare solo a siena e poi facciamo un resoconto assieme :cheers: :clap2: :D
"Siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto...." James Douglas "Jim" Morrison




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi