Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Chiarimento borsa di studio


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 30 risposta/e

#1
marcos

marcos

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 126 Messaggi:
Ciao ragazzi ho bisogno di un chiarimento.
Io sono iscritto al primo anno della laurea triennale di ingegneria e quest'anno sono risultato idoneo, ma non vincitore, della borsa di studio; quindi ho usufruito del prezzo ridotto in mensa e dell'esonero del pagamento della II e III rata, infatti ho pagato soltanto la tassa regionale e la I rata, le quali risultano entrambe in accredito nella mia area utente.

Ora vorrei chiedervi:

1)Non ho capito se il limite minimo di crediti da avere, affinché la borsa di studio venga confermata automaticamente anche per il prossimo anno, sia di 20 o di 25, e se questi crediti bisogna ottenerli entro luglio oppure anche entro settembre;

2)Se eventualmente non riuscissi a raggiungere questi crediti, posso partecipare al bando per la borsa di studio del nuovo anno? E se si, dovrò come già successo quest'anno, "parteciparvi" per reddito e non per merito?

3)Ho letto anche di un'eventuale restituzione delle borse di studio, ma non ho capito in che caso accade questo.

4)Ho sentito in giro di un fantomatico bando relativo al punteggio ottenuto alle superiori, ma in giro sui vari siti non ho mai trovato niente.Sapete qualcosa in merito?

Grazie per l'attenzione; sono qui per eventuali chiarimenti.



#2
Umberto

Umberto

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 414 Messaggi:
1) Per non perdere l'idoneità devi raggiungere 20 crediti entro il 10 agosto.
2) Il secondo anno si partecipa per reddito e per merito. Il numero minimo di crediti che ti serve è 25.
3) Per il primo anno soltanto, e la si restituisce se non si raggiungono i 20 crediti.
4) Forse ti riferisci alla terza rata, ke viene abbuonata a chi ha avuto un certo voto alla maturità. Ma se sei idoneo alla borsa di studio questa rata ti è stata già tolta.
r0x GRAZIE DI ESISTERE...

#3
marcos

marcos

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 126 Messaggi:

1) Per non perdere l'idoneità devi raggiungere 20 crediti entro il 10 agosto.
2) Il secondo anno si partecipa per reddito e per merito. Il numero minimo di crediti che ti serve è 25.
3) Per il primo anno soltanto, e la si restituisce se non si raggiungono i 20 crediti.
4) Forse ti riferisci alla terza rata, ke viene abbuonata a chi ha avuto un certo voto alla maturità. Ma se sei idoneo alla borsa di studio questa rata ti è stata già tolta.


Umberto quindi ora, avendo già raggiunto i 20 crediti, e come se avessi legittimato l'idoneità ed i benefici di cui ho goduto quest'anno, giusto?
Scusa ancora, quindi per ottenere automaticamente l'idoneità anche per l'anno che inizierà, dovrò fare almeno un altro esame entro il 10 agosto,giusto?
I vincoli di crediti da raggiungere in seguito all'idoneità, ad esempio come i 20 del primo anno, esistono solo per il primo anno oppure anche per il secondo e così via?Cioè se risulto idoneo anche per il secondo dovrò raggiungere un minimo di crediti oppure no?
GRAZIE ancora.

#4
Umberto

Umberto

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 414 Messaggi:
1) Esatto, hai mantenuto i benefici.
2)Per partecipare al nuovo bando devi raggiungere 25 crediti entro il 10 agosto.
3) Dal secondo anno in poi non avrai crediti da raggiungere per mantenere la borsa, bensì dovrai raggiungerli per partecipare ai nuovi concorsi x gli anni successivi.
r0x GRAZIE DI ESISTERE...

#5
marcos

marcos

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 126 Messaggi:

1) Esatto, hai mantenuto i benefici.
2)Per partecipare al nuovo bando devi raggiungere 25 crediti entro il 10 agosto.
3) Dal secondo anno in poi non avrai crediti da raggiungere per mantenere la borsa, bensì dovrai raggiungerli per partecipare ai nuovi concorsi x gli anni successivi.

Grazie 1000 Umberto, gentilissimo e chiarissimo!!!

#6
|system88|

|system88|

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 4133 Messaggi:
spostate in segreteria appena potete! ottimo umbè!
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#7
Umberto

Umberto

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 414 Messaggi:
;)
r0x GRAZIE DI ESISTERE...

#8
marcos

marcos

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 126 Messaggi:
Utilizzo questo post per porre un'altra domanda sulla borsa di studio.
Se non si raggiungono i 25 CFU per poter riconfermare la borsa di studio anche per il secondo anno, allora entrano in gioco i 5 CFU di bonus; ok, ma l'utilizzo del bonus può avvenire una sola volta in tutta la carriera universitaria relativamente alla triennale, oppure posso utilizzare i 5 CFU al primo anno e i 15 del secondo?
Spero di essere stato chiaro, per eventuali chiarimenti sono a vostra completa disposizione.
GRAZIE

#9
Umberto

Umberto

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 414 Messaggi:
Se ho capito bene vuoi sapere quante volte puoi utilizzare il bonus, e questo lo puoi fare una sola volta...
r0x GRAZIE DI ESISTERE...

#10
marcos

marcos

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 126 Messaggi:
Quindi per esempio, se quest'anno non arrivo alla quota di 25 CFU e mi viene dato un bonus di 4 CFU, allora l'anno prossimo anche se arrivo a 79 CFU, non posso godere dei fatidici 15 CFU di bonus?

#11
Umberto

Umberto

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 414 Messaggi:

Quindi per esempio, se quest'anno non arrivo alla quota di 25 CFU e mi viene dato un bonus di 4 CFU, allora l'anno prossimo anche se arrivo a 79 CFU, non posso godere dei fatidici 15 CFU di bonus?

Esattamente....è un bonus, se te lo giochi quest'anno, poi addio! :D
r0x GRAZIE DI ESISTERE...

#12
marcos

marcos

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 126 Messaggi:
Ok grazie Umberto, sempre preciso e chiaro.
P.S.Come secondo "lavoro" lavori per l'Adisu? :D :D :D

#13
Umberto

Umberto

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 414 Messaggi:
No, è il primo lavoro, non il secondo! :D
r0x GRAZIE DI ESISTERE...

#14
marcos

marcos

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 126 Messaggi:
Sono sempre io, e mi riferisco in particolar modo ad Umberto :D
Ad oggi nella mia area utente ancora non mi è stato registrato l'esame di Economia sostenuto il 21 Luglio, e quindi sono fermo a 21 CFU mentre come da bando della borsa di studio, bisogna aver 25 CFU entro il 10 Agosto.
Ho mandato una mail alla segreteria ma non ho ricevuto ancora nessuna risposta.
Che mi dite?Ce la faranno a convalidarlo e registrarlo negli archivi informatici entro il 10, permettendomi di raggiungere quota 27 CFU, oppure non potrò partecipare al bando per colpa della segreteria!?!?!?
GRAZIE

#15
|system88|

|system88|

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 4133 Messaggi:
no no, ma ci mancherebbe, quando dice ke devi aver 25 cfu entro il 10 agosto, non fa riferimento alla convalida on-line dell'esame, ma semplicemente al fatto che tu, entro il 10 agosto, devi aver conseguito quel numero di cfu, indipendentemente dalla convalida.. Ci mancherebbe che uno perda la borsa di studio perchè la segreteria è in ritardo con le pratiche.. Puoi presentare domanda senza alcun problema.
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#16
Umberto

Umberto

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 414 Messaggi:
Invece no...quello ke conta è la convalida online...se l'esame viene registrato dopo il 10 agosto non ti verrà conteggiato nei crediti, quindi fai pressione sulla segreteria affinchè lo convalidi! al bando è un tuo diritto partecipare, ed è la segreteria che deve sbrigarsi a sistemare le cose!
r0x GRAZIE DI ESISTERE...

#17
Raf90

Raf90

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 122 Messaggi:

Invece no...quello ke conta è la convalida online...se l'esame viene registrato dopo il 10 agosto non ti verrà conteggiato nei crediti, quindi fai pressione sulla segreteria affinchè lo convalidi! al bando è un tuo diritto partecipare, ed è la segreteria che deve sbrigarsi a sistemare le cose!

Ah e che bella cosa? :oops:
e se quelli in segreteria dormono? ....noi prendiamo pesci??? :zip:
...::: Scripta manent,verba volant :::...

#18
|system88|

|system88|

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 4133 Messaggi:
Credo si possa sempre fare ricorso se si viene esclusi dal bando per un motivo del genere... Cioè, sarebbe assurdo il contrario..
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#19
marcos

marcos

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 126 Messaggi:
Ragazzi oggi mi è stato convalidato l'esame sul libretto virtuale...
Tutto risolto fortunatamente:)

#20
G.SPERANZA5

G.SPERANZA5

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 61 Messaggi:
a me no invece è uno scandalo... l'esame l'ho preso il 24 di giugno...(matematica2); invece informatica preso il 28 luglio già è convalidato...bha....




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi