Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

[Domande d'esame] Tecnologie generali dei materiali


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 70 risposta/e

#21
lupinthethird

lupinthethird

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 462 Messaggi:
Esame con l'Ing. Cardaropoli:
1)Domanda su una dimostrazione dei compositi sbagliata nel compito
2)Diagrammi a parziale miscibilità allo stato solido
3)(sempre in riferimento ai diagrammi) Come sono le soluzioni che si formano e perchè? (sostituzionali è la risp.)
3)Prova Vickers

Comunque confermo la tranquillità dell'esame orale, davvero non è complesso anche se ci si deve ricordare molta roba!(ma sempre meno di molti altri esami xD)
:cheers: :cheers:


Domanda "strana" che ho sentito negli altri esami è la conformità delle leghe trovate nei diagrammi (ma questa domanda nessuno l'aveva fatta nel compito xD)

#22
pazzocubano

pazzocubano

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 62 Messaggi:
Fascia B

-Visione del compito(errori di calcoli).
-Prova Vickers.
-Dimostrare come si calcola superficie dell'impronta della prova Vickers(in pratica: partendo dalla piramide retta con base quadrata si dimostra il legame con lo spigolo a.... ).
-Modulo di elasticità relativo a un composito con carico ortogonale alle fibre e relativo dimostrazione su come lo si ricava.
-Diagramma a parziale solubilità e come sono le soluzioni che si formano e perchè? (sostituzione e relativa dimostrazione).

Votazione : 26

#23
Dynamo

Dynamo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 105 Messaggi:
Esame sostenuto il 30/1/2012

- Visione rapida del compito
- Prova di resilienza: Disegno schematico del pendolo, descrizione di tutte le norme, svolgimento della prova, calcolo della velocità d'impatto, dell' angolo di partenza e risalita. A cosa serve l' intaglio e perchè facciamo riferimento agli angoli e non direttamente alle altezze raggiunte dal pendolo (risp. perchè lo strumento misura il grado di apertura della mazza battente rispetto alla verticale e una volta noto l'angolo ricaviamo le altezze).
- Diagramma Ferro-Carbonio e le varie forme allotropiche del ferro.
- Perchè nelle forme allotropiche non è presente la lettera beta.
- Dimostrazione della proprietà additiva e simmetrica delle deformazioni naturali.
- Cos'è la velocità critica seperiore ed inferiore di tempra.
- Cosa ottengo se opero con una velocità maggiore a quella superiore di tempra (risp. in assenza di permanenze a determinate temperature, ottengo il 100 % di Martensite).

Da quello che ho notato osservandoli all' opera, se si ha un buono scritto, gli assistenti tendono a liquidarti subito ma in ogni caso sono tranquilli e cercano di aiutarti anche se sei un po' in difficoltà. Anche la prof.ssa è molto disponibile solo che, indipendentemente dal voto, tende a tenerli di più a colloquio.

#24
gio1991

gio1991

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 92 Messaggi:
esame fatto stamattina:
visione del compito
diagramma a parziale miscibilità
reticolo c.f.c.
deformazioni elastiche

#25
VINPIS90

VINPIS90

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 79 Messaggi:
Esame sostenuto questo pomeriggio con l'ing.Cardaropoli, dopo una visione rapida del compito le mie domande sono state:
- Lavoro di deformazione plastica a caldo(argomento dell'esercizio che non ho risolto nella prova);
- Durezza Brinell;
- Diagramma di stato a completa solubilità.
Le altre domande che ho sentito, sono state: isteresi termica,TTT, diagramma ferro-carbonio, le forme allotropiche del ferro, analisi termica, lavoro di deformazione elastica, durezza vickers e poi, non ne ricordo più!!!
Posso assicurarvi che l'esame non è per niente difficile, anzi!!! L'unico aspetto negativo è che gli assistenti, non si discostano molto dalle fasce, ma va bene così, un altro esame superato!!!!! Buona fortuna a tutti!!!!!

#26
cabrotino

cabrotino

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 28 Messaggi:
Ho sostenuto l'esame con il prof. Cardaropoli e dopo aver verificato gli errori dello scritto mi ha chiesto:
-reticolo c.f.c con dimostrazione (mi ha chiesto la relazione tra a e r, V(atomi) V(cella) e F.C.A.)
-diagramma a parziale solubilità allo stato solido
-lavoro di deformazione elastica con dimostrazione
-lingottiera e trattamento termico (ho parlato dell'isteresi termica disegnando il digramma e in generale delle strutture di solidificazione in lingottiera).
L'esame è molto selettivo allo scritto e i prof. non si discostano dalla fascia presa

#27
toniostars92

toniostars92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 57 Messaggi:
Cabrontino ma x dimostrazione al reticolo cfc cosa intendi ? Grazie...

#28
bostongeorge81

bostongeorge81

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 87 Messaggi:
penso che intenda cmq i vari parametri (numero di coordinazione, numero atomi equivalenti, relazione tra a ed R, FCA) e i la costruzione dei siti interstiziali (ottaedrico e tetraedrico) con relazione tra R ed R'

#29
bostongeorge81

bostongeorge81

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 87 Messaggi:
ah nn avevo letto..è ben specificato quel che gli ha chiesto tra parentesi..per dimostrazioni intende quelle cose là

#30
bostongeorge81

bostongeorge81

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 87 Messaggi:
sarà che ero l'ultimo me la son cavata con poco...
2 domande
1) esercizio TTT che non avevo fatto nel compito
2) prova di trazione
approvato con 24
prof molto contenta di come ho risposto alle domande, dice che ha capito che io al corso avevo capito le cose :D
considerando che partivo da 18 (me l'ha detto lei...) penso che meglio di così.... :D

#31
ilen.92

ilen.92

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 16 Messaggi:
Esame sostenuto oggi con l'ingegnere Alfieri.le domande sono state:
1)legge.di Gibbs
2)analisi termica w diagramma a completa miscibilità allo stato liquid e solido
3)reticolo ccc

#32
Sworder

Sworder

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 60 Messaggi:
Fascia B approvato cn 26 Dall' Ing. Cardaropoli
domande:
Prova brinnel
Lega eutettoidica del diagramma ferro carbonio
e deformazione plastica a caldo
Se sapete cosa avete sbagliato nel compito preparatevi bene su quello Ciaoooooo

#33
Antcont

Antcont

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 4 Messaggi:
ho svolta la prova orale il 13/07/2012
cn il prof: Caldaropoli
gli argomenti chiesti sono stati:
1) cosa consiste la prova di durezza?parlami della Rockwell.
2)relazioni tra le sollecitazioni vere e convenzionali
3)differenze tra lavoro plastico a caldo e a freddo, e lavoro elastico.
4)diagramma ferro carbonio evidenziando le strutture.
5)a cosa serve il grafico TTT.

#34
m.com

m.com

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 26 Messaggi:
Esame svolto con la Prof. Caiazzo
-Isteresi termica semplice
-Isteresi termica di un acciaio ipoeutettico
-Prova di resilienza
-dimostrazione lavoro elastico, plastico a freddo

#35
Ilas!

Ilas!

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 64 Messaggi:
esame sostenuto con la prof. Caiazzo l'11-07-2012

siamo partiti da alcuni errori del compito (diagramma di stato)
- isteresi
- trasformazione martensitica (velocità critica inferiore e superiore di tempra)
- allungamento percentuale e il perchè viene accompagnato da un pedice.
- lavoro di deformazione plastica a caldo (o lavoro di def, parallelepipeda)

è rimasta soddisfatta del mio orale, e pur essendo fascia C son stata approvata con 24!

esame non particolarmente difficile (orale), tutto sta nel fare un buono scritto! in bocca al lupo a tutti : ))

#36
vinzz

vinzz

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 56 Messaggi:
esame con Cardaropoli :
-prova di resilienza
-raffreddamento in lingottiera
-le varie curve plastiche
fascia C --->grande 27 :ph34r:

#37
tonyg

tonyg

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 106 Messaggi:
Fatto con Alfieri:
- Diagramma TTT, come si svolge sperimentalmente la prova per ottenere un diagramma TTT, qual'è la geometria del provino di una prova TTT(???), cosa vuol dire eutettoidico
- Differenza diagramma deformazioni log sollecitazioni vera, def-soll convenzionale, perchè queste differenze
- dimostrazione simmetria per le def log e dimostrare che non vale per le convenzionali

#38
LucaGesualdi

LucaGesualdi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 46 Messaggi:
Esame eseguito il 13/07/12 con Alfieri:
-Invariabilità del volume,strizione,domande sui vari tipi di allungamenti(capitolo 5),domande inerenti allo snervamento e le norme sui provini per le prove di trazione
-Deformazione plastica a freddo e a caldo,e indicare quale delle 2 è conveniente
-Disegnare diagramma ferro carbonio,più varie domande sullo stesso
-Forme allotropiche del ferro,domande sui vari reticoli e siti interstiziali
-Struttura della martensite,e il perchè della stessa
L'esame nn è impossibile come si dice in giro,per passare lo scritto basta fare gli esercizi proposti nel libro di esercizi guidati,e naturalmente capirli :ciao:

#39
Cla_udia

Cla_udia

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 23 Messaggi:
esame del 18/09/12 con Alfieri
invariabilità del volume - prova brinnell (voleva sapere da dove ricaviamo F) - deformazioni platiche a caldo e a freddo , diagramma epsilon segnato sigma segnato

fascia C -> 20

Buona fortuna!

#40
nick91

nick91

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 38 Messaggi:
Esame sostenuto con Caldaropoli. Partivo da fascia B con tutti gli esercizi fatti. Avevo sbagliato solo una cosa del TTT quindi abbiamo letto solo il compito e basta. Se ci sono esercizi sbagliati o non fatti ve li fanno rifare completamente! E vi chiedono tutto su quei determinati argomenti.

Le domande:
Tutto sul reticolo c.c.c. con dimostrazioni dei siti interstiziali ottaedrici e tetraedrici;
Diagramma T.T.T.;
Curva di flusso plastico.

Le altre: Isteresi Termica; Trasformazione martensitica.

Approvato con 30.

BYEEE

:ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi