Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

[Domande d'esame] Tecnologie generali dei materiali


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 70 risposta/e

#1
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:
Raga appena potete aggiungete ciò ke vi hanno kiesto all'esame... Grazie anticipatamente a tutti!! :ciao:
  • A g.esposito211 piace questo post


la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#2
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:
Raga ho sostenuto l'esame poke ore fa cn l'ing. Cardaropoli... [a.a 2009/2010]..
l'esame inizia cn la visura del compito e relative domande su gli esercizi sbagliati....
ma ha kiesto:
1)calcolare la forza applicata alle fibre e alla matrice in un composito cn carico parallelo alle fibre;
2)modulo di elasticità di un composito (cn dimostrazione)
3)tutto sulla durezza rockwell;
4)tutto sul diagramma a parziale solubilità spiegando anke di ke tipo di soluzione solida si forma(interstiziale o sostituzionale);
5)applicazione della regola della leva sempre nel diagramma a parziale solubilità..
State tranquilli.. l'esame nn è difficilissimo....
  • A Drax piace questo post
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#3
P.Pepe

P.Pepe

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 34 Messaggi:
Scusate ma avete sentito domande sui trattamenti termici ?? Che domande può fare su quel capitolo ...

#4
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:
sisi.. a qualcuno hanno kiesto cos'è un trattamento termico, l'isteresi termica.. cmq è un capitolo trattato al corso.. quindi qualke domanda può cadere lì!
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#5
P.Pepe

P.Pepe

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 34 Messaggi:
Riguardo il capitolo delle ghise ..con l'altoforno hai sentito qualche domanda?? grazie

#6
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:
quest'anno [2009/2010] la prof nn ha spiegato la parte riguardante la produzione degli acciai.. e fino a quando sn stato in aula all'esame nn l'ha kiesto a nessuno xkè sn andati tuttti quelli del primo anno... quindi.. nn so di preciso agli altri lo ha kiesto... :comico:
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#7
P.Pepe

P.Pepe

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 34 Messaggi:
grazie 1000.. un'ultima cosa ..la professoressa e l'assistente sono larghi con i voti o sono ristretti...

#8
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:
mah.. si dice in giro ke nn si discostano tanto dalla fascia dello scritto... a me nn è capitato e mi hanno detto ke gente cn fascia C allo scritto ha preso 26... ti consiglio di preparare bene la parte sui reticoli, specialmente la dimostrazione x l'esagonale compatto ( c/a=1.633).. la kiede quasi sempre e anke il diagramma ferro carbonio...
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#9
aRbok

aRbok

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1517 Messaggi:
:oops: ragà questi thread servono esclusivamente per le domande d'esame , come da regolamento ....
Fai ciò che vuoi : sarà tutta la Legge. Amore è la Legge, Amore sotto la Volontà.

#10
Apo

Apo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 66 Messaggi:
Allora anche io ho sostenuto l esame col cardaropoli...cmq mi ha chiesto la prova di trazione facendomi disegnare successivamente il diagramma F-deltaL....mi ha chiesto che equazioni e possibile ricavarsi...poi m ha chiesto il reticolo cfc ed :asd: infine l isteresi termica!

#11
hwoarang

hwoarang

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 146 Messaggi:
esame fatto il 17/09:

- visione del compito e svolgimento dell'unico esercizio non fatto
- regola della leva
- durezza brinell, nello specifico con tanto di disegno annesso e dimostrazioni (in particolare le norme)
- relazioni tra deformazioni e sollecitazioni vere e convenzionali

#12
man_gio

man_gio

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 106 Messaggi:
Qualcuno che ha già fatto l'esame sa dirmi cosa chiede in specifico la prof sui trattamenti termici?

#13
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:

Qualcuno che ha già fatto l'esame sa dirmi cosa chiede in specifico la prof sui trattamenti termici?

Mah... Io nn ho mai sentito domande ripetitive su qst argomento... X quello ke ho visto, kiedono un pò tutto!!!
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#14
man_gio

man_gio

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 106 Messaggi:

Qualcuno che ha già fatto l'esame sa dirmi cosa chiede in specifico la prof sui trattamenti termici?

Mah... Io nn ho mai sentito domande ripetitive su qst argomento... X quello ke ho visto, kiedono un pò tutto!!!


ma da quello che fai sentito si sofferma solo sulla parte di tempra, isteresi termica e diagrammi TTT o chiede anche nucleazione e diffusione?

#15
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:

Qualcuno che ha già fatto l'esame sa dirmi cosa chiede in specifico la prof sui trattamenti termici?

Mah... Io nn ho mai sentito domande ripetitive su qst argomento... X quello ke ho visto, kiedono un pò tutto!!!


ma da quello che fai sentito si sofferma solo sulla parte di tempra, isteresi termica e diagrammi TTT o chiede anche nucleazione e diffusione?

io sentii delle domande sui TTT e sull'isteresi termica... Cmq sn cose ke possono kiedere xke al corso sn state spiegate...
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#16
enthony

enthony

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 45 Messaggi:
esame sostenuto con la caiazzo: visione del compito e risoluzione dell'esercizio non svolto che era sui compositi, quindi ho svolto l'esercizio facendogli tutte le dimostrazioni relative a quel capitolo, poi mi ha chiesto l'altro esercizio nel quale avevo fatto degli errori che era sulla costruzione del diagramma binario di due componenti, il diagramma era a completa immiscibilità allo stato solido quindi gli ho detto tutto su quel diagramma e infine mi ha chiesto come si costruiva un diagramma quindi l'analisi termica applicando la legge di gibbs. Il consiglio che vi do è quello di preparare bene gli esercizi che non avete svolto o che avete sbagliato e dire tutto quello che potete dire su quei esercizi (domostrazioni ecc...), xkè l'orale incomincia sempre con la visione dello scritto....in bocca al lupo a tutti!!! :ciao:

#17
Provoq

Provoq

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 14 Messaggi:
Esame sostenuto cn l'ing Cardaropoli:
1) Risoluzione dell'unico esercizio nn fatto
2) Modulo elastico di un materiale composito cn carico applicato ortogonalmente alle fibre
2) Difetti reticolari
4) Tempra di soluzione

#18
RosarioN

RosarioN

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 46 Messaggi:
esame sostenuto con la prof.ssa Caiazzo:
- visione del diagramma a parziale solubilità allo stato solido della prova del 20/7 e spiegare la congruenza tra le quantità delle fasi ottenute con le quantità delle strutture( prima domanda: non saputa XD);
- lavoro di deformazione plastica a freddo;
- come si ottengolo le curve a C del diagramma TTT;
- dimostrazione della regola della leva.

Mi sembra che sia tutto. Fascia C -----> 26 fingerup quindi ragazzi diffidate da coloro che vi dicono che i prof non si scostano dalla fascia o che per arrivare a questo voto con fascia C è una cosa disumana...anzi... potrei dire che se avessi risposto bene alla prima domanda almeno un 27 non me lo levava nessuno. per andare male all'orale o dovete sparare ca**ate esorbitanti o fare scena muta. specialmente con la caiazzo ho notato che è molto più disposta a mettere un buon voto a chi ragiona sulle cose e magari sbaglia qualche definizione che a qualcuno che impara la classica "pappardella". scusate se sono andato un pò :ot: ma l'ho ritenuto necessario per chi vede questo orale come un terno al lotto o chissà cosa ;)
  • Questo post piace a Fabyted, Giamp04 e Anonimo88

#19
fiorella90

fiorella90

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 63 Messaggi:
sostenuto il 25 luglio con uno degli ing di cui non ricordo il nome. Mi è stato chiesto:
-analisi termica
-costruzione di un diagramma binario in tutti i passaggi
-in quale parte del diagramma si applica la regola della leva
-prova vikers
-xk esprimere i risultati della prova in funzione della diag e non di h
-xk compare 0,102 nelle formule di durezza
-xk le deformazioni logaritmiche verificano la costanza del volume
tutto quì.... :ciao:

#20
UMBERTO15

UMBERTO15

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 67 Messaggi:
ecco alcune domande fatte da prof e assistenti nella sessione di luglio 2011
  • A winry piace questo post




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi