Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Perché in genere i voti di calcolatori sono così bassi?


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 20 risposta/e

#1
final_fantasy89

final_fantasy89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 185 Messaggi:
ho parlato con dei miei amici dell'uni e ho visto in genere i voti dello scritto di questo esame da 9 cfu ma perchè rispetto gli altri esami sono così bassi i voti? :huh:



#2
final_fantasy89

final_fantasy89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 185 Messaggi:
voi che ne pensate quali problemi si riscontrano nello studio di questo esame? :mirror:

#3
BOJACK89

BOJACK89

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 141 Messaggi:
Perchè "commettiamo un numero N di errore talmente grande che non tende ad infinito solo perchè siamo pigri" :asd:
'A vita è 'nu muorzo!

#4
final_fantasy89

final_fantasy89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 185 Messaggi:
non fare il coglione è una domanda seria rispondi con una citazione :gha:

#5
Peppeweb

Peppeweb

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1096 Messaggi:
Il problema è che in genere gli esercizi sono molto meccanici e quindi il prof per vedere se hai capito un minimo tende sempre a cambiare qualche virgola nel compito, di conseguenza se vede che cambiando una A non si è più in grado di fare l'esercizio e quindi si sbaglia tende sempre a togliere parecchi punti per esercizio sbagliato/errore
...Per aspera sic itur ad astra...
Galaxy S4
iPhone5S

#6
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:
Non credo che i voti dello scritto siano più bassi rispetto a quelli degli altri esami, devi considerare però che mentre per gli altri puoi migliorare il voto all'orale, con calcolatori hai già un voto finale... le difficoltà che si trovano per questo esame sono le stesse che si trovano per altri, in ogni caso uno studio non superficiale e attento può colmare qualsiasi difficoltà (aver seguito il corso indubbiamente aiuta nel raggiungimento di tale obiettivo). :ciao:

#7
final_fantasy89

final_fantasy89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 185 Messaggi:
capisco è un esame dove serve molto cervello :D e dato che non c'è ne molto in giro non ci sono voti altissimi :cray:

#8
final_fantasy89

final_fantasy89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 185 Messaggi:
capisco grz anche a te eferre

#9
BOJACK89

BOJACK89

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 141 Messaggi:
E' una citazione più che esplicativa! Guarda che c'è da mangiarsi le mani per gli errori stupidi che si commettono nel compito...

non fare il coglione è una domanda seria rispondi con una citazione :gha:

Un pò di delicatezza, sei pur sempre una ragazza... :ggg:
'A vita è 'nu muorzo!

#10
Gordon Freeman

Gordon Freeman

    Admin

  • Amministratore
  • 2143 Messaggi:

E' una citazione più che esplicativa! Guarda che c'è da mangiarsi le mani per gli errori stupidi che si commettono nel compito...

non fare il coglione è una domanda seria rispondi con una citazione :gha:

Un pò di delicatezza, sei pur sempre una ragazza... :ggg:

ma a prescindere dal sesso, modera i termini, grazie.
DANTE GRANESE
Rappresentante degli studenti al Consiglio di Facoltà di Ingegneria

Immagine inviata

#11
Mikelito

Mikelito

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 102 Messaggi:
Non è un esame più difficile degli altri,forse essendo solo scritto bisogna concentrarsi di più sulla parte esercitativa mentre il prof. Marcelli ci faceva più lezioni di teoria,inoltre ci vuole una buona base,infatti quasi tutti siamo passati per il libro di reti logiche prima di fare questo esame....

capisco è un esame dove serve molto cervello :D e dato che non c'è ne molto in giro non ci sono voti altissimi :cray:


cmq nella sessione invernale ci stavano quelli con il cervello e infatti i voti alti ci sono stati... :mirror:
---------------------------------------------------------------------------
" Il TeMpO ?...Il NoStRo Più GrAnDe NeMiCo...... "

#12
Ale89

Ale89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 225 Messaggi:
[OT]
Ahahahah RAGAZZI questa ragazza un domani vi metterà i piedi in testa!!! ATTENTI :rofl: :rofl: :rofl:
[/OT]

A parte gli scherzi nella maggior parte dei casi sono solo errori di distrazione che però il professore non può valutarli come tali... In altri come il mio caso sono errori e basta :asd:
Fieru cu biessi quiddhu ca tie 'uè biessi e none quiddhu ca l'auri te dicenu cu 'sinti! SUD SOUND SYSTEM - Nun me fannu paura
Hey Bobby Marley sing something to me. This world go crazy, it's an emergency! MANU CHAO - Mr Bobby

#13
nghuit

nghuit

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 333 Messaggi:
La mia motivazione è che il corso è tenuto male. Molto male.
  • A Lyu piace questo post
“L'uomo può credere all'impossibile, non crederà mai all'improbabile.”
"Se si ha uno scopo da raggiungere tutto l'universo si adopera per il suo raggiungimento."

#14
final_fantasy89

final_fantasy89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 185 Messaggi:
cosa intendi per male? ribadisco non è un offesa a nessuno io adoro marcelli e le sue citazioni devo però sapere per quando seguirò il corso

#15
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:
Forse potrei essere fuoriluogo, essendo che sono un vecchiaccio (quindi non ho seguito il corso da 9 CFU). Comunque mi sembra che la problematica non sia cambiata.

E' tutto relativo, diciamo che il prof non è che si mette a spiegare precisamente tutto al corso (quando lo seguii io quelle mere 60 ore di corso non bastarono) tuttavia a fine lezione ci diceva sempre quali capitoli di quale libro andare a leggere per completare l'argomento. Da questo punto di vista l'affermazione che "il corso è tenuto male" potrebbe sembrare valida. E addirittura si potrebbe obiettare che il tempo perso in digressioni filosofiche potrebbe essere usato più utilmente approfondendo certi argomenti; sembra un punto di vista ragionevole, tuttavia non mi stancherò mai di ripetere che lo scopo di un professore non è quello di spiegarti fino all'ultimo dettaglio tutta la pappardella che poi ti ritrovi anche sul libro, bensì quello di farti capire perchè si deve studiare quello che si studia, perchè le cose vengono fatte in un certo modo e in base a quale criterio, e perchè no, anche farti appassionare alla materia grazie alle sue "digressioni" (che poi, pensandoci, queste sue elucubrazioni filosofiche in realtà hanno molto a che fare con le nostre materie e la nostra professione,checchè se ne dica).
Le esercitazioni in classe vengono fatte, per cui non si può dire che c'è una mancanza da questo punto di vista. A prendere voti bassi sono quegli studenti che o non hanno seguito affatto il corso, oppure pur seguendolo non hanno studiato tutto ciò che c'era da studiare.
A questo poi si aggiunge il fatto che lo scritto è un pò difficilotto, basta un piccolo errore a volte per perdere diversi punti. Ma non è impossibile prendere un buon voto a questo esame.
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#16
BOJACK89

BOJACK89

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 141 Messaggi:

La mia motivazione è che il corso è tenuto male. Molto male.

Impossibile dire che il corso è tenuto male...Probabilmente i corsi che ti fanno vedere come sono gli esercizi che escono all'esame,in modo da poterli imparare a memoria, beh magari quelli sono tenuti male...Inoltre il prof. ha sempre messo a disposizione sul suo sito esercizi che, se capiti, ti permettono di raggiungere un voto più che decente. Ovviamente qui riporto la mia visione personale riguardo questo corso, però affermazioni di questo tipo Mr. nghuit vanno almeno almeno motivate in modo da rendere esaustive le risposte agli utenti del forum. Inoltre sostenere in modo adeguato affermazioni così pesanti, potrebbe migliorare la situazione degli studenti, che magari che si troveranno ad affrontare il corso nelle Sue medesimi condizioni.
Ricordiamoci che R0X è un forum dinamico, che si prodiga affinchè gli studenti possano affrontare l'avventura universitaria nel modo più sereno possibile.
'A vita è 'nu muorzo!

#17
RuoMA

RuoMA

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 103 Messaggi:

La mia motivazione è che il corso è tenuto male. Molto male.

Impossibile dire che il corso è tenuto male...Probabilmente i corsi che ti fanno vedere come sono gli esercizi che escono all'esame,in modo da poterli imparare a memoria, beh magari quelli sono tenuti male...Inoltre il prof. ha sempre messo a disposizione sul suo sito esercizi che, se capiti, ti permettono di raggiungere un voto più che decente. Ovviamente qui riporto la mia visione personale riguardo questo corso, però affermazioni di questo tipo Mr. nghuit vanno almeno almeno motivate in modo da rendere esaustive le risposte agli utenti del forum. Inoltre sostenere in modo adeguato affermazioni così pesanti, potrebbe migliorare la situazione degli studenti, che magari che si troveranno ad affrontare il corso nelle Sue medesimi condizioni.
Ricordiamoci che R0X è un forum dinamico, che si prodiga affinchè gli studenti possano affrontare l'avventura universitaria nel modo più sereno possibile.

un quotone per quanto detto da Bojack e poi personalmente il corso di calcolatori è stato il miglior corso che finora ho seguito, ce ne fossero di corsi fatti come questo e di professori come Marcelli.
...ogni uomo, nel corso della sua breve esistenza, deve scegliere eternamente tra la speranza insonne e la saggia rinuncia a ogni speranza, tra i piaceri dell'anarchia e quelli dell'ordine, tra il Titano e l'Olimpico.
Scegliere tra essi, o riuscire a comporre, tra essi l'armonia.

#18
SuperFra

SuperFra

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 635 Messaggi:
Il corso di calcolatori è stato uno dei piu belli da me mai seguiti...le argomentazioni sono interessantissime sia di per se che grazie al professore.
E' un esame che di per se non è complicatissimo ma richiede MOLTISSIMA attenzione ai dettagli...soprattutto perche un piccolo errore può costare anche parecchi punti, dove per punti in questo esame parliamo di voti interi che scendono; quindi è facile perdere per un paio di errori anche 8-9 punti scendendo cosi sotto il 21-20.

Secondo me questo è davvero un bel esame che "apre le menti" sempre che lo si sia studiato con cognizione di causa e con approfondimenti.
Immagine inviata

#19
nghuit

nghuit

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 333 Messaggi:
Ragazzi l'anno scorso fu organizzato un seminario col prof Marcelli per dare sfogo alle sue digressioni filosofiche... bene, a raccogliere le firme e fare la richiesta al prof Marcelli fui proprio io. Su r0x a fine corso si aprì inoltre un gran dibattito su cosa potessero fare gli studenti per farsi "rispettare" come tali e far valere i propri diritti... bene, ad aprirlo fui sempre io facendo riferimento proprio ad un gran discorso fatto in aula dal prof Marcelli.
Con questo non voglio prendermi meriti (di certo anche tanti altri avrebbero fatto le stesse cose) ma solo sottolineare che il primo ad apprezzare Marcelli, il suo modo di parlare e i contenuti che esprime sono proprio io.
Ad ogni modo mi rendo conto di non aver motivato la mia risposta e su questo avete ragione. Quello che intendevo è semplicemente che il corso non è affatto "pensato" per l'esame, cioé la mia impressione è che il professore sia davvero superpreparatissimo ma che (forse proprio per questo) durante la lezione spiega troppo velocemente passaggi e concetti fondamentali andandosi poi sempre a focalizzare su cose tanto belle e interessanti quanto poco idonee al nostro livello di preparazione o cmq inutili a fini dell'esame. Risultato: l'apertura di post come questi.
Personalmente durante il corso la cosa mi frustrava: più mi faceva appassionare, più non riuscivo ad avere competenza riguardo ciò di cui mi stavo appassionando.
“L'uomo può credere all'impossibile, non crederà mai all'improbabile.”
"Se si ha uno scopo da raggiungere tutto l'universo si adopera per il suo raggiungimento."

#20
aRbok

aRbok

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1517 Messaggi:

Ragazzi l'anno scorso fu organizzato un seminario col prof Marcelli per dare sfogo alle sue digressioni filosofiche... bene, a raccogliere le firme e fare la richiesta al prof Marcelli fui proprio io. Su r0x a fine corso si aprì inoltre un gran dibattito su cosa potessero fare gli studenti per farsi "rispettare" come tali e far valere i propri diritti... bene, ad aprirlo fui sempre io facendo riferimento proprio ad un gran discorso fatto in aula dal prof Marcelli.
Con questo non voglio prendermi meriti (di certo anche tanti altri avrebbero fatto le stesse cose) ma solo sottolineare che il primo ad apprezzare Marcelli, il suo modo di parlare e i contenuti che esprime sono proprio io.
Ad ogni modo mi rendo conto di non aver motivato la mia risposta e su questo avete ragione. Quello che intendevo è semplicemente che il corso non è affatto "pensato" per l'esame, cioé la mia impressione è che il professore sia davvero superpreparatissimo ma che (forse proprio per questo) durante la lezione spiega troppo velocemente passaggi e concetti fondamentali andandosi poi sempre a focalizzare su cose tanto belle e interessanti quanto poco idonee al nostro livello di preparazione o cmq inutili a fini dell'esame. Risultato: l'apertura di post come questi.
Personalmente durante il corso la cosa mi frustrava: più mi faceva appassionare, più non riuscivo ad avere competenza riguardo ciò di cui mi stavo appassionando.


A me risulta che fui Io a raccogliere le adesioni per il seminario qui sul forum. vabbè forse tu avrai organizzato durante il corso mentre io prima del seminario dato che Lui mi incaricò di vedere più o meno quante persone sarebbero venute.... Il professore lo disse esplicitamente all'inizio del corso che bisognava studiare dal libro dato che lui non ci avrebbe raccontato le stesse cose del libro...
Il prof Marcelli pur essendo una divinità per molti suoi studenti è cmq un uomo e ha i suoi pregi e suoi difetti. A unisa ci sono tanti professori che arrivano in aula e ripetono le stesse cose dei libri ma non facendo capire nulla...A queto punto meglio leggersi il libro che seguire loro ... Sono pochi i professori che ti fanno capire tutto a lezione....

L'essere poco didattico è uno dei difetti del professore ma i suoi pregi ,credo, comopensano pienamente i difetti anzi secondo me prevalgono..... Tra un prof che ripete le stesse cose del libro e non fa capire e un prof che fa divagazioni filosofiche e formative preferisco il secondo... Almeno ricevo qualcosa che sui libri non trovo..... E a ricevimento è una persona disponibilissima...Il suo metodo è alternativo, lui ti dà semplicemente lo start e ti dà una visione globale di ciò che farai, poi sta a te studiarti gli argomenti.....C'è invece chi ti spiega l'argomento e non ti dà una visione globale, c'è chi viene a leggere quattro slide, c'è chi viene a copiare..... Perchè non criticate chi viene a copiare?
Fai ciò che vuoi : sarà tutta la Legge. Amore è la Legge, Amore sotto la Volontà.




Leggono questa discussione 2 utenti

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi