Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->

Siamo in un sistema che mai cambierà...che schifo!


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 106 risposta/e

#1
Guest__*

Guest__*
  • Visitatore
Ti fanno stare 5 e + ore al giorno a frequentare lezioni universitarie, poi torni a casa:pullman strapieno,viaggio in piedi...Sei stanco...Ti riposi un po' e poi ti metti sui libri o almeno ci provi a stare qualche ora...Poi iniziano gli esami, provi ad essere preparato in tutto o almeno ci credi, poi una domanda a cui non dai una risposta precisa e per loro non sai niente...Se tutto va bene per 5/6 anni fai questa vitaccia...Poi ti laurei, ti iscrivi all'albo degli ingegneri, magari fai anche un master e infine speri di trovare finalmente una sistemazione per la vita...Invece ti ritrovi o precario, o assunto a progetto o se tutto va bene un contratto a tempo indeterminato a 1300/1400€ al mese....E ancora ti dicono che fare l'ingegnere è gratificante, lavori sicuramente e avrai un superstipendio...A queste persone sciagurate dico solo una cosa: i concorsi sono truccati è inutile che li fate, mettete nel bando : UNICO REQUISITO LA RACCOMANDAZIONE DI QUALCHE SANTO IN PARADISO. Fate illudere solo poveri ragazzi, anni di sacrifici per una misera paga,con responsabilità che a volte nemmeno competono...Tutto questo lo trovate gratificante????IO MI SENTO PRESO X IL c**o!POVERA ITALIA....CHE BRUTTA FINE....CHI STUDIA IN MEZZO AD UNA VIA E CHI E' RACCOMANDATO E NN SA NIENTE A FARE I LAVORI MIGLIORI E MEGLIO PAGATI...MI SENTO TRADITO....



#2
r00t

r00t

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 850 Messaggi:
A chi lo dici... anche io vado ogni giorno all'università per seguire.. 1 ora e mezza di viaggio per andare e idem per tornare.. a casa stanco si deve studiare.. ma ovviamente non ce la fai a tenere il passo e rimani indietro.. spero almeno che una volta laureato questi sacrifici saranno ripagati.. ma da quello che leggo in giro ho dei seri dubbi :cray:

#3
Guest__*

Guest__*
  • Visitatore
E poi le leggi non ci aiutano...andranno sempre avanti i raccomandati e le zoccole....mi dispiace dirlo ma è cosi'....Mi scuso per il termine forte ma sto troppo nervoso stasera...Sono troppe le cose che devono cambiare affinchè ci sia finalmente MERITOCRAZIA...Mi sono scocciato di sentirmi dire sempre le stesse cose:"Eh per avere successo bisogna studiare, diventa ingegnere che fai i soldi etc...." Tutte cazzate....E poi io sono meridionale, perche' devo andare a far bene ad un'impresa Pincopalla del Nord o peggio all'estero????Perchè???Classe politica e dirigente fannullona, corrotta e che pensa solo alle mazzette...Questo è il problema dell'Italia....Ed ora con l'ultima manovra anche un bel taglio alla cultura...Come per dire: Studiare fa bene. ma a noi non ce ne frega niente...Preferiamo il c**o di una velina alla vostra preparazione e competenza....La prossima volta che sento qualcuno che all'università dirà che questi sacrifici serviranno per un futuro florido e ben stipendiato, prima gli faccio vedere la misera busta paga di qualche mio parente INGEGNERE e poi lo denuncio per divulgazione di notizie false...

#4
|system88|

|system88|

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 4133 Messaggi:
LOL 6 un po' incazzato?
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#5
r00t

r00t

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 850 Messaggi:
Fa bene ad essere incazzato.. stiamo con la me**a fino al collo

#6
truck

truck

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1200 Messaggi:
Purtroppo non abbiamo scelta. o continuare a studiare verso la precarietà o smettere di studiare verso la disoccupazione.
non è decisamente un futuro interessante, ma è meglio di niente.
concordo sul fatto che siamo nella m***a fino al collo.
forza ragazzi, ci vogliono nuove forme di rivoluzione! ci vogliono idee, chi le raccolga e chi le metta in pratica.

#7
nghuit

nghuit

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 333 Messaggi:

Purtroppo non abbiamo scelta. o continuare a studiare verso la precarietà o smettere di studiare verso la disoccupazione.
non è decisamente un futuro interessante, ma è meglio di niente.
concordo sul fatto che siamo nella m***a fino al collo.
forza ragazzi, ci vogliono nuove forme di rivoluzione! ci vogliono idee, chi le raccolga e chi le metta in pratica.

concordo
“L'uomo può credere all'impossibile, non crederà mai all'improbabile.”
"Se si ha uno scopo da raggiungere tutto l'universo si adopera per il suo raggiungimento."

#8
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:
Condivido quasi tutto quello che ha detto Dyn4mite89, ma stiamo attenti a non generalizzare. Non è vero che tutti gli ingegneri sono dei pezzenti, così come non è vero che tutti gli ingegneri guadagnano soldi come se fossero caramelle... dipende dall'abilità, dalla fortuna, e da tante altre cose, e perchè no, purtroppo anche dalla raccomandazione.

Anche a me dicono cose del tipo "studia che diventi ing. ti fai i soldi bla bla bla" (giusto oggi me l'hanno finito di dire :|), che sono sostanzialmente stronzate dette da persone che non si rendono conto della reale situazione lavorativa di un ingegnere o presunto tale (un amico di mio cugino è ing. meccanico e l'hanno messo in cassa integrazione da qualche mese).

Però è anche vero che ci sono persone che si riescono a far valere. Alcune persone che conosco (ing. chimici) lavorano in posti come Lussemburgo, Irlanda, Ginevra, e hanno degli ottimi stipendi... ovviamente se lo sono meritato perchè sono bravi e forse hanno avuto anche un pò di sano c**o.

La morale della favola è: è sicuramente vero che la situazione non è rosea, ed è stupido illudersi che dei pinchi pallini chiunque come noi possano fondare un impero industriale in un futuro come se niente fosse. A me basta studiare e fare ciò che più mi piace, e magari fare in modo che il mio lavoro possa aiutare qualcuno. Ecco tutto, o quasi. Neanche mi dispiacerebbe però in tutto ciò guadagnare qualcosina per campare.

EDIT: e quoto anche tutto ciò che ha detto il collega truck!
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#9
Guest__*

Guest__*
  • Visitatore
Purtroppo caro Blackjack come hai appena detto sono in Lussemburgo, Irlanda, Svizzera e qualche altro posto sperduto nel mondo...In italia hanno tagliato altri 16 miliardi alla cultura...Dove pensi che possiamo arrivare?Non siamo nella cacca fino al collo, purtroppo ci siamo dentro completamente...Molti di noi, parliamoci chiaro, studiano a Fisciano perchè magari fuori non possono permetterselo economicamente...Purtroppo anche il nome dell'Università conta per le aziende...Io credo ke ci siano persone come hai detto tu che si sono fatte il c**o in 4 e meritano il loro posto, ma in Italia moltissimi sono nella situazione del tuo amico in cassa d'integrazione. Anche mio zio è ingegnere, laureato cum laude e sta in cassa d'integrazione anche lui...E purtroppo sono moltissimi quelli che si trovano in questa situazione...Pochissimi eletti (di cui un buon 90% raccomandati o donne di facili costumi) e moltissimi morti di fame ( e la ci siamo tutti noi, soprattutto noi studenti del Sud)...Fin quando ci saranno i soliti noti al potere, il solito modo di gestire la cosa pubblica e soprattutto la stessa mentalità, possiamo fare anche la piu' grande scoperta ingegneristica della storia, ma colleghi carissimi, rimarremo sempre dei pezzenti....

#10
nghuit

nghuit

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 333 Messaggi:

non abbiamo scelta. o continuare a studiare verso la precarietà o smettere di studiare verso la disoccupazione.
non è decisamente un futuro interessante, ma è meglio di niente.

purtroppo le parole di truck sono verissime, e questo mi rende davvero triste.
Prima di iscrivermi ad ingegneria io non avrei mai sognato di dover fare tanti sacrifici: quello che ha detto Dyn4mite89 è giusto un pezzettino della difficoltà che affrontiamo ogni giorno! E nemmeno avrei pensato che, dopo laureato, avrei dovuto avere la necessità di spostarmi chissà dove per trovare, forse, un lavoro. Un lavoro poco redditizio (sono davvero pochi che guadagnano bene a quanto pare) e casomai non affine ai miei veri interessi. Un lavoro perfino più faticoso delle prove già sostenute, e che renda la mia vita privata pressoché inesistente.
Per di più non avrei alternative: c'è la crisi, questa benedetta crisi! E sembra che non esista nessun'altra professione che dia decenti possibilità di trovare lavoro.
Io, nonostante tutto, voglio andare avanti, ma mi chiedo: è davvero possibile che oggi, nel 2010, un giovane ragazzo (casomai capace e volenteroso) debba trovarsi di fronte solo queste prospettive di vita??!

ps tutte queste cose che sto dicendo mi sono state confermate proprio in questi giorni dai relatori dei seminari che ci stanno obbligando a seguire ("la prima cosa che chiediamo ad un candidato è la disponibilità a spostarsi e a viaggiare", "se avete fatto ingegneria per soldi allora cambiate professione", "l'orario di lavoro è dalle 9 alle 18, ma in realtà si finisce sempre molto più tardi" sono solo alcune delle loro scoraggianti parole...).
“L'uomo può credere all'impossibile, non crederà mai all'improbabile.”
"Se si ha uno scopo da raggiungere tutto l'universo si adopera per il suo raggiungimento."

#11
Guest__*

Guest__*
  • Visitatore
Alcune cose della vita sono inspiegabili, altre si risolvono con un semplice Vaffa...Io sto seriamente meditando di trovarmi 1 lavoro e continuare a studiare per hobby, prendendomi la laurea solo come soddisfazione personale...Perchè parliamoci chiaro a 21 anni vuoi cominciare a renderti 1 po' indipendente...Le nostre famiglie fanno tanti sacrifici, a volte si arrabbiano perchè non passiamo gli esami o perchè siamo indietro o fuoricorso, ma loro non capiscono che stiamo inguaiati per colpa del sistema...Io non credo ke siano tutti sfaticati e senza voglia...certo ci sono anche i fannulloni, pero' si sono mai chiesti come mai cosi' tanti vanno fuoricorso, come mai tanti stanno in mezzo ad una strada?Mi fa piacere quello che ho letto: "Se avete scelto ingegneria per fare soldi, cambiate mestiere" allora al relatore del seminario avrei risposto:"Se non c'è prospettiva di guadagnare bene, allora non rompete i coglioni all'università e non fatela tanto difficile e soprattutto nn date responsabilità che non vengano retribuite in egual modo" Mi sento da fottere che qualche persona che magari ha la terza media guadagna molto di piu' di un ricercatore universitario (e ne conosco per esperienza di persone cosi', ma non me la prendo con loro, perche' sono grandi lavoratori, ma me la prendo con chi e' responsabile di questo sistema ormai malato terminale)

#12
nghuit

nghuit

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 333 Messaggi:
rivoluzione!!!
“L'uomo può credere all'impossibile, non crederà mai all'improbabile.”
"Se si ha uno scopo da raggiungere tutto l'universo si adopera per il suo raggiungimento."

#13
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:
Ma guarda che trovarti un lavoro serio (che non sia il lavoruccio part-time per racimolare qualche soldino in più) mentre studi non è proprio il massimo... perchè non si possono fare le due cose contemporaneamente secondo me. Come già detto, per lavorare ti devi spostare... come vai a seguire corsi e a fare esami?. E poi iniziare un lavoro serio, col tempo ti "affossa" e dopo non studi più. Rimarrai un impiegato o un operaio per tutta la vita. Meglio essere ingegnere :|
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#14
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:
Ma poi, nghuit, sei un pò troppo esigente... vorresti trovare contemporaneamente un lavoro che ti piace, che ti dia un decente reddito, che ti impegni per poche ore al giorno, e vicino casa? Se vuoi questo dovresti fare il parrucchiere :asd: o fare la escort :|
Un pò di sacrificio ci vuole.

E inoltre, io dico di essere pragmatici (per quanto possibile). Mi duole dirlo, ma l'unica cosa da fare è andarsene e lasciare questo paese zotico agli zotici che lo popolano e lo rovinano, come molti hanno già fatto e faranno.
Personalmente spero di andarmene, prima o poi, magari portandomi appresso una scorta a vita di passate di pomodoro, pasta, e sfogliate :D (che sono le uniche cose che sicuramente mi mancherebbero, insieme alla pizza).
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#15
d-Enzo

d-Enzo

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 1068 Messaggi:
Quanto amo questo omuncolo... quanto! :ggg:
Non c'è una cosa, una che non mi trova d'accordo. Una cosa in realtà si, a me mancherebbe anche il peperoncino secco calabrese però :asd:

Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata


AGN MCMX


Era il 23 Aprile 2011, erano le 5... ero felice!

I'll be waiting for you.

If you come here,

you'll find me.

I promise!

There is no good, there is no bad. Just perspective and opinion.


#16
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
Ragazzi e che è stasera?
Secondo me state un pò esagerando...
Concordo che il sistema paese italiano sta colando a picco, concordo che la classe dirigente locale e nazionale di destra e di sinistra non abbia un briciolo di idea per il futuro, ma non buttiamo giù però!
Abbiamo la fortuna di studiare in un Università dove a mio avviso ci preparano bene e per pochi soldi (ancora per poco ...), studiamo qualcosa che ci piace (a me piace) e di cui il mercato ha bisogno, e nonostante tutto, sempre di più anche oggi.

Non è vero che non c'è lavoro nel settore, non è vero che si finisce schiavizzati a prescindere!

Bisogna saper scegliersi il futuro, saper valutare, saper osare, saper rischiare, e ovviamente sacrificarsi.

Con coraggio, iniziativa, forza di volontà, tutti noi possiamo prenderci delle belle soddisfazioni sia professionali, sia ovviamente economiche. Ovviamente come dice Blackjack, il posto fisso sotto casa,ben remunerato riposante e divertente, credo non sia mai esistito o quasi, neanche nei tempi del boom economico. Certo, rode il culo anche a me sapere che Renzo Bossi guadagna 10mila euro al mese e non sa manco fare una rotatoria, ma non è col catastrofismo che le cose miglioreranno!

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#17
r00t

r00t

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 850 Messaggi:

Certo, rode il c**o anche a me sapere che Renzo Bossi guadagna 10mila euro al mese e non sa manco fare una rotatoria

Ormai questa notizia è cosa pubblica :asd:

#18
Guest__*

Guest__*
  • Visitatore
Nessuno ha preteso il posto fisso sotto casa, ma farti il c**o per 5/6/7 anni tra corsi ed esami, per andare a guadagnare a mala pena 1300/1400 euro mi rode tantissimo...E per la stragrande maggioranza sarà così: paghe basse e responsabilità elevate...Ti mettono una croce addosso che non ti toglierai più...E una famiglia quando te la fai? Quando ti godi gli affetti?Il tempo libero?Gli amici?Lo sport? Non esiste solo il lavoro...Se la giornata è 9-18 alle 18 si deve uscire dal luogo lavorativo...Altrimenti si diventa schiavi del sistema, dei padroni, del lavoro e di se stessi...Ingegnere non vuol dire lavoratore e progettatore 24 su 24...E' prima di tutto un uomo...Blackjack a me fa piacere ke hai dei begli ideali e te ne vuoi andare fuori dall'Italia, ma c'è gente come me, che è stata al nord per più di 10 anni, lontano dalle sue origini e dai suoi affetti ....credimi è dura....E poi io sono Italiano, sono del Sud, se studio e un giorno avrò un ruolo che mi permette di fare qualcosa di buono e di utile, lo vorrei fare prima per la mia terra, prima per l'Italia...Altrimenti non progrediremo mai....Per quanto riguarda lavorare e studiare: si puo' fare, pero' ci metti di +...I corsi non te li segui e ti vai a fare solo gli esami...Molti per necessità fanno così, perchè altrimenti non avrebbero nemmeno i soldi per pagarsi gli studi....

#19
Ale89

Ale89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 225 Messaggi:

E inoltre, io dico di essere pragmatici (per quanto possibile). Mi duole dirlo, ma l'unica cosa da fare è andarsene e lasciare questo paese zotico agli zotici che lo popolano e lo rovinano, come molti hanno già fatto e faranno.


Non capisco cosa vuoi dire con la frase paese zotico di zotici... (Eccesso di autostima?? prrr prrr )

Il problema è la classe politica e non gli italiani... E forse se la maggior parte delle persone non se ne frega di quello che fanno i nostri politici è solo perchè combattono dalla mattina alla sera per cercare di portare 1 tozzo di pane a casa... Poi ovviamente c'è la parte che si è lasciata ammaliare, dal sistema, quello che attira migliaia e migliaia di ragazzi... Quello della bella vita e poco lavoro... Quello che dalla televisione ci fanno credere, in ogni istante, in ogni trasmissione, che sia possibile raggiungere...

Non mi sembra giusto che per via di questo sistema uno debba abbandonare il posto in cui è nato e dove è cresciuto, per non parlare poi della famiglia...

Non scherzo quando dico che ci vorrebbe un insurrezione popolare... Tanto ormai è evidente la sfiducia.. Le uniche persone a favore di questo sistema sono quelle poche che riescono ad usufruirne... E credo siano in netta minoranza!

Ah poi c'è anche la categoria di persone che non si sente toccata dal disagio finchè non lo vive personalmente, credendo di esserne al di sopra, cosa molto diffusa tra noi futuri ingegneri... A queste chiedo uno sforzo....
Fieru cu biessi quiddhu ca tie 'uè biessi e none quiddhu ca l'auri te dicenu cu 'sinti! SUD SOUND SYSTEM - Nun me fannu paura
Hey Bobby Marley sing something to me. This world go crazy, it's an emergency! MANU CHAO - Mr Bobby

#20
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:

Quanto amo questo omuncolo... quanto! :ggg:
Non c'è una cosa, una che non mi trova d'accordo. Una cosa in realtà si, a me mancherebbe anche il peperoncino secco calabrese però :asd:

:rofl:

Non capisco cosa vuoi dire con la frase paese zotico di zotici... (Eccesso di autostima?? prrr prrr )

lol :D
No, è solo che a me basta affacciarmi fuori al balcone e una volta su due sento un paio di tizi che corrono sopra un motorino, con quello dietro che batte le mani urlando qualcosa del tipo "uoooooohh-uooooooohh-uooooooohh lò-lò-lò" (non so se rendo l'idea). E questo è ciò che di meglio sanno fare nella vita. Sembra di stare in uno zoo o_O

Il problema è la classe politica e non gli italiani... E forse se la maggior parte delle persone non se ne frega di quello che fanno i nostri politici è solo perchè combattono dalla mattina alla sera per cercare di portare 1 tozzo di pane a casa...

Si, anche questo è vero, ma neanche la cosa cambierebbe molto senza il problema economico perchè a questo punto la maggior parte della gente penserebbe "si riesce a vivere, quindi perchè preoccuparmi dei politici?".

Però in tutto ciò, ci lamentiamo e disperiamo, alla fine stiamo un pò tutti ripetendo le stesse cose... ma una soluzione esiste? E se esiste, qual'è? :scratch:
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi