Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Sbarramento ad Ingegneria: NUOVE REGOLE


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 69 risposta/e

#61
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
varia molto in base alle aree didattiche, però di solito ci sono 1-2 bocciati su 20/30 persone.... per chiedere info più dettagliate sulla tua area apri un post specifico ;)

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#62
castor

castor

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 301 Messaggi:
nella mia situazione non penso di laurearmi entro febbraio quindi dato che non faccio in tempo ad iscrivermi alla specialistica facendo il test, non mi conviene dico tentare di alzare la media e studiando con più calma e anche se laureo qualche mese dopo,cosi mi iscrivo a settembre alla specialistica tranquillamente senza fare il test?perchè alla fine rimane un incognita questo test e mi ritroverei a studiare altri mesi ancora per il test dop la laurea.
anche se facendo cosi mi può succedere di rifiutare qualche voto....almeno cosi l'estate prossima anche se non sono iscritto studio gli esami della specialistica ..
...attendo i vostri consigli..grazie

#63
castor

castor

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 301 Messaggi:
per caso sono previste aggiornamenti o nuove regole per quanto riguarda lo sbarramento ?

#64
DomRK22

DomRK22

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 13 Messaggi:

Oggi 24 Maggio 2010 è stato raggiunto un grande obbiettivo al Consiglio di Facoltà, dai Rappresentanti di Prima...Vera ASI e Gruppo Zenit (ovvero StudentIngegneria), rispettivamente nelle persone di Antonio Montella e Camilla De Feo.

Su proposta degli Studenti, cambiano le regole per i requisiti di preparazione per l'accesso alle lauree Magistrali e Specialistiche erogate dalla nostra Facoltà (il cosiddetto sbarramento).
Dall'anno prossimo ci si potrà iscrivere a tali Corsi di Laurea SENZA NESSUNA PROVA DI ACCESSO se :

-laureati entro il 4° anno solare (senza vincolo alcuno su media esami o voto di laurea.
-laureati entro il 5°anno solare con un voto di laurea uguale o superiore a 100.

Ci si potrà invece iscrivere al test di accesso (link al regolamento) se:
-laureati in più di 5 anni con un voto di laurea uguale o superiore al 90.

La vera svolta consiste nel fatto che c'è un sostanziale ribasso delle medie necessarie ad accedere: in particolare sarà possibile accedere al test grazie ad una media minima che oscilla tra il 23.13 (se la tesi viene valutata 3 punti) e il 23.61 (se la tesi viene valutata 1 punto); la media vecchia per accedere al test era 24.

Analogamente, per l'accesso diretto per i laureati in 5 anni, tale media minima oscilla tra 25.56 e 26.04; la media vecchia era 27

Tutto ciò è racchiuso nel nuovo regolamento:

Qui è spiegato come si calcola il voto di partenza per la laurea in base alla media!



Ok ragazzi, sarò io cretino ma credo di essermi perso su un punto apparentemente banale! Mi spiego: uno che si laurea entro il quinto anno solare deve avere un voto che sia pari almeno a 100 per poter accedere direttamente alla specialistica/magistrale/biennale (mi confondo sempre sul nome effettivo :bash: ), mentre uno che si laurea dopo 5 anni deve avere un voto almeno pari a 90 per potere accedere al "test".
E chi si laurea entro il quinto anno con un voto superiore a 90 ma inferiore a 100? Che fa? Va nel limbo insieme ai bambini non battezzati? :scratch:
No, sul serio, siete in grado di darmi una risposta? :desert:
Io a rigor di logica la interpreto così: i laureati entro il quinto anno con voto compreso tra 90 e 99 non sono ammessi direttamente alla biennale perché ovviamente non hanno un voto pari a 100 ma, allo stesso tempo, non essendo laureati dopo il quinto anno ma ENTRO lo stesso non rientrano nemmeno nella categoria citata dopo.
Allora io cosa faccio? Se vedo che il mio voto è compreso tra 90 e 99 ed ho la possibilità di laurearmi entro il quinto anno, semplicemente non lo faccio altrimenti mi precludo la possibilità di andare alla biennale. Aspetto bensì che sopraggiunga l'anno successivo al quinto in modo da rientrare nella categoria successiva col mio caro 90Se ho ben capito...il pro in tal caso è che mi faccio comunque la biennale (sostenendo prima il test d'accesso), mentre il contro è che devo pagare un anno in più di tasse. :|
C'è qualcuno in grado di confermare o correggere il mio ragionamento? :asd:
Se ho ben ragionato hanno trovato un bel modo di scucirci altri soldi...

Poi un'altra cosa...ho letto della possibilità di iscriversi singolarmente ad alcuni corsi della biennale... Quando e come uno può pensare di iscriversi? Cioè se ad esempio io rientro nel caso che ho sopra citato e ancora non prendo la triennale, posso seguirmi un corso della biennale in modo da non perdere altro tempo e denaro? Con la chiara consapevolezza di non poterne sostenere l'esame (della biennale) senza aver prima preso la triennale.
Grazie a chiunque si degnerà di rispondermi e scusate la pignoleria forse eccessiva! :doofy:

#65
Faustino

Faustino

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 74 Messaggi:
Se ti laurei entro il quinto con voto tra 90 e 99 fai il test per la magistrale.

#66
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
Confermo quanto dice Faustino, se ti laurei dopo il dicembre del quarto anno, ma prima del dicembre del quinto anno, devi avere almeno 100 per l'iscrizione diretta.
altrimenti, con almeno 90, si può fare il test!

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#67
momy

momy

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 17 Messaggi:
scusate la mia ignoranza.. ma laureati entro il 4° anno solare significa entro settembre???

#68
Faustino

Faustino

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 74 Messaggi:
No. Entro dicembre del 4°.

#69
irving

irving

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 184 Messaggi:
Salve amici, ho un dubbio da chiedere...
io dovrò laurearmi entro il 4 anno solare, penso ke entro dicembre c'è la farò visto ke sono al 1 anno FC e mi mancano 3 esami.
Ciò che disse dario vale ankora?

entro il IV anno solare, puoi laurearti anche con qualsiasi voto!


un mio amiko laureato entro il 3 anno solare, con voto 89 mi ha detto ke nn puo iscriversi alla magistrale xke bisogna avere almeno 90 e ke quindi si iscriverà ad altre univ...

ki mi siega un po?

Quindi quello ke disse dario non vale più? se mi laureo entro il 4 anno solare con voto minore di 90(spero di no), non potrò accedere alla magistrale?
ringrazio anticipatamente a chi mi spiega...buona giornata...
(cerckiamo di togliere sto sbarramento, altrimenti l'univ di salerno perderà parekki studenti!)

#70
irving

irving

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 184 Messaggi:
non c'è nex che mi sa rispondere?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi