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Corsi di Laurea










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Manifesti 2010-2011 Ing. Ele. ed Inf. Inf


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Questa discussione ha avuto 14 risposta/e

#1
da`

da`

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Come da titolo, posto i manifesti proposti dalla Commissione Didattica per l'A.A. 2010-2011.

Personalmente, ho tante idee al riguardo, alcune cose mi sembrano buone per un motivo e cattive per altri motivi, ovviamente una soluzione ottima non esiste, e si cerca di trovarne una per "la massa".
Non scrivo ciò che penso io per non influenzare le vostre opinioni, infatti vorrei, da chi ne ha tempo, un'analisi fredda e disinteressata (considerato che sono per i prossimi iscritti) per capire quali proposte possiamo portare per migliorarli.
Grazie

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Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#2
Umberto

Umberto

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beh Dario, a mio modesto parere x quanto riguarda la triennale di informatica, gli esami fondamentalmente sono gli stessi, e anche le propedeuticità, mi sembra un pò assurdo portare l'esame economia/chimica al 3° anno, andando ad appesantire il carico...credo sia migliore la soluzione attuale...x il resto, se si potesse togliere l'esame di Teoria dei segnali, non sarebbe male!:D scherzo ovviamente...
Quindi proverei a risistemare le cose come stanno adesso...
X quanto riguarda la triennale di elettronica, mi sembrano un pò assurdi quei 75 crediti al 3° anno....cose da pazzi!! Troppo "leggeri" i primi 2 anni...
X le specialistiche non so esprimere un parere, non conoscendo bene gli insegnamenti...
r0x GRAZIE DI ESISTERE...

#3
eferre

eferre

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Dico la mia solo per la triennale di ingegneria informatica, essendo che non conosco le altre realtà: questa struttura è molto meglio dell'attuale, essendo che sono evitati i 69 crediti al secondo anno, poi se ho capito bene è stato proposto di avere un unico insegnamento a scelta su tutti e 3 gli anni... non è una cattiva cosa, però considerando che il primo anno è davvero troppo leggero, direi che si possono avere, come nella vecchia configurazione, 2 insegnamenti a scelta (uno per il 1° e uno per il 3° anno). Su questo voglio poi aprire una parentesi: l'esame di economia ed organizzazione aziendale secondo me non dovrebbe essere a scelta (soprattutto per coloro dell'area informatica)... è impensabile che un ingegnere informatico che si voglia occupare di sistemi informativi aziendali non abbia una buona base sulla struttura fondamentale di un'azienda.

In conclusione, rispetto a questa bozza, metterei Economia obbligatorio al 1° anno e lascerei l'insegnamento a scelta al 3° :ciao:

#4
da`

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eferre hai letto male.
I CFU a scelta sono 18, pertanto gli esami da aggiungere sono 3 (ricordo che ogni studente può inoltre inserire anche il tanto citato esame di Filologia Romanza della Facoltà di Lettere e Filosofia, essendo infatti l'esame a scelta dello studente, la lista presente è la lista di esami "consigliati")

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Dario Palumbo


#5
da`

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nessun altro parere?

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#6
eferre

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eferre hai letto male.
I CFU a scelta sono 18, pertanto gli esami da aggiungere sono 3 (ricordo che ogni studente può inoltre inserire anche il tanto citato esame di Filologia Romanza della Facoltà di Lettere e Filosofia, essendo infatti l'esame a scelta dello studente, la lista presente è la lista di esami "consigliati")


Hai ragione, però mi sa che la sostanza non cambia, perchè in ogni caso io metterei Economia obbligatorio al primo anno in modo da appesantire un po' il carico e a questo punto alleggerirlo al terzo (con due insegnamenti invece che tre)... spero di non aver capito ancora male...

#7
RuoMA

RuoMA

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Anche per me l'esame di Economia è da mettere al primo anno così da distribuire i crediti in maniera uniforme su tutti i tre anni. Essendo poi un esame per nulla difficile non vedo perchè non farlo al primo anno.
...ogni uomo, nel corso della sua breve esistenza, deve scegliere eternamente tra la speranza insonne e la saggia rinuncia a ogni speranza, tra i piaceri dell'anarchia e quelli dell'ordine, tra il Titano e l'Olimpico.
Scegliere tra essi, o riuscire a comporre, tra essi l'armonia.

#8
da`

da`

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mi hanno spiegato i Docenti che l'idea di fondo è quella di allegerire il primo anno, che è un anno per molti di introduzione all'università (le statistiche parlano chiaro, la maggioranza degli studenti al primo anno fa pochissimi CFU), appesantendo un pò 2° e 3° nei quali, statisticamente, si sostengono sempre più CFU in quanto si sa studiare meglio (vale anche per gli studenti "virtuosi", che si laureano in tempo o quasi.

altre considerazioni ?

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Dario Palumbo


#9
demiurgo86

demiurgo86

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non per essere ridondante, ma forse il secondo semestre del secondo anno è un po troppo carico :mirror: :mirror:
cmq il primo anno è strutturato in maniera tale da iniziare gradualmente l'università con carichi che aumentano pian piano.
forse l'unica cosa un pò "affossante" è che hanno inserito i corsi a scelta tutti nel secondo semestre del terzo anno..ma dato che se ne riparlerà tra 3 anni, probabilmente spalmeranno i corsi su tutto l'anno! :P

poi solo una domanda sui corsi della laurea specialistica: il fatto ke il primo semestre del primo anno ha solo 3 corsi è sempre per dare la possibilità a chi si iscrive dopo di non perdere tanti cfu? in ogni caso anke la specialistica è ben strutturata. l'unica pecca è ke gli insegnamenti a scelta sono un pò pochini :\

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bloggiando.gif


#10
eferre

eferre

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mi hanno spiegato i Docenti che l'idea di fondo è quella di allegerire il primo anno, che è un anno per molti di introduzione all'università (le statistiche parlano chiaro, la maggioranza degli studenti al primo anno fa pochissimi CFU), appesantendo un pò 2° e 3° nei quali, statisticamente, si sostengono sempre più CFU in quanto si sa studiare meglio (vale anche per gli studenti "virtuosi", che si laureano in tempo o quasi.

altre considerazioni ?


In questo modo si penalizzano coloro che invece studiano con continuità fin dall'inizio... in altre parole io credo che se uno studente non riesce a fare 57 crediti il primo anno, difficilmente ne farà 63 l'anno seguente, figuriamoci 69! Questa cosa è da fare presente: bisogna dare la possibilità a coloro che si vogliono laureare in tempo di essere agevolati!

#11
RuoMA

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A me sembra che tutto ciò sia fatto con l'unica obiettivo di non perdere iscritti. Alleggerendo il primo anno si tenta di far continuare negli studi quanta più gente possibile, questo però non fa altro che rallentare i perscorso universitario di tutti. Credo che ciò sia condiviso da tutti gli studenti del 2° anno di Ing.Informatica che si ritrovano a dover sostenere 45 CFU in un semestre; che senso a tutto cio? come si possono studiare contemporaneamente 5 materie diverse tutte a loro modo importanti? se mai qualcuno riuscisse a sostenere tutti gli esami la sua preparazione risulterebbe comunque approssimativa perchè non so quante nozioni si possono imparare in un lasso di tempo limitato. Tutto ciò perchè? solo per avere più iscritti? più fondi? l'università non è un'azienda non si guarda il numero dei laureati e/o il voto che hanno conseguito l'università forma le persone, i professionisti e soprattutto i cittadini che dovranno in futuro far parte del tessuto sociale e lavorativo del paese. Penso che questa sia un l'idea di tutti e penso che questa dovrebbe essere anche l'idea dei nostri rappresentanti.
...ogni uomo, nel corso della sua breve esistenza, deve scegliere eternamente tra la speranza insonne e la saggia rinuncia a ogni speranza, tra i piaceri dell'anarchia e quelli dell'ordine, tra il Titano e l'Olimpico.
Scegliere tra essi, o riuscire a comporre, tra essi l'armonia.

#12
Umberto

Umberto

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A me sembra che tutto ciò sia fatto con l'unica obiettivo di non perdere iscritti. Alleggerendo il primo anno si tenta di far continuare negli studi quanta più gente possibile, questo però non fa altro che rallentare i perscorso universitario di tutti. Credo che ciò sia condiviso da tutti gli studenti del 2° anno di Ing.Informatica che si ritrovano a dover sostenere 45 CFU in un semestre; che senso a tutto cio? come si possono studiare contemporaneamente 5 materie diverse tutte a loro modo importanti? se mai qualcuno riuscisse a sostenere tutti gli esami la sua preparazione risulterebbe comunque approssimativa perchè non so quante nozioni si possono imparare in un lasso di tempo limitato. Tutto ciò perchè? solo per avere più iscritti? più fondi? l'università non è un'azienda non si guarda il numero dei laureati e/o il voto che hanno conseguito l'università forma le persone, i professionisti e soprattutto i cittadini che dovranno in futuro far parte del tessuto sociale e lavorativo del paese. Penso che questa sia un l'idea di tutti e penso che questa dovrebbe essere anche l'idea dei nostri rappresentanti.


Straquoto!
r0x GRAZIE DI ESISTERE...

#13
eferre

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A me sembra che tutto ciò sia fatto con l'unica obiettivo di non perdere iscritti. Alleggerendo il primo anno si tenta di far continuare negli studi quanta più gente possibile, questo però non fa altro che rallentare i perscorso universitario di tutti. Credo che ciò sia condiviso da tutti gli studenti del 2° anno di Ing.Informatica che si ritrovano a dover sostenere 45 CFU in un semestre; che senso a tutto cio? come si possono studiare contemporaneamente 5 materie diverse tutte a loro modo importanti? se mai qualcuno riuscisse a sostenere tutti gli esami la sua preparazione risulterebbe comunque approssimativa perchè non so quante nozioni si possono imparare in un lasso di tempo limitato. Tutto ciò perchè? solo per avere più iscritti? più fondi? l'università non è un'azienda non si guarda il numero dei laureati e/o il voto che hanno conseguito l'università forma le persone, i professionisti e soprattutto i cittadini che dovranno in futuro far parte del tessuto sociale e lavorativo del paese. Penso che questa sia un l'idea di tutti e penso che questa dovrebbe essere anche l'idea dei nostri rappresentanti.


Beh... non volevo essere così diretto, ma condivido a pieno questa analisi! Hai del talento ragazzo! :D ... (e Atom Heart Mother è un grande album!) :D

#14
Umberto

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mi sembra ke alla fine sia stato approvato il nuovo manifesto...come si è conclusa la situazione??
r0x GRAZIE DI ESISTERE...

#15
SuperFra

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io sono sempre piu dell'idea che i tre anni debbano essere equi in fatto di difficolta e cfu...sia col vecchio che col nuovo ordinamento si puo denotare un enorme picco e di cfu e di conseguenti difficoltà al secondo anno(da come mi dicono non solo ad Ing.Informatica).
Le materie proposte al secondo anno sono in genere quelle col maggior tasso di conoscenze "ingegneristiche" e specifiche, il primo anno è una sorta di preparazione mentre il terzo è spesso farcito di pochi esami.
Come è già stato detto andrebbero riequilibrati tali crediti ed esami...ed il fatto che la maggior parte di esami sia stata inglobata,accorpata,eliminata ecc... non facilita di certo le cose.

L'unica cosa che mi spiace è che forse per vedere le cose come diciamo noi adesso dovremo aspettare molto...ovvero quando non potremo piu usufruire di tali migliorie...allora sorgeranno di sicuro altri problemi :asd:
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