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Corsi di Laurea










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Richiesta aiuto rappresentanza (Orario II Anno II Semestre)


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Questa discussione ha avuto 89 risposta/e

#1
eferre

eferre

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Avevo già scritto in questa sezione tempo fa, e qualcuno, non ricordo chi, mi disse che non era il caso di contattare la rappresentanza per questo genere di problemi, tuttavia adesso, parlando a nome del secondo anno di Ingegneria Informatica, abbiamo la necessità di trovare l'incontro della rappresentanza.

Abbiamo sollevato la questione al professore Vento se non ricordo male il giorno seguente all'uscita degli orari esponendo i seguenti problemi:

- Il Lunedì c'era una sovrapposizione tra il corso di Reti logiche (11.30-14.30) ed il corso di Basi di dati (13.30-16.30)
- L'eccessivo numero di ore: ben 33 nell'orario originale, 34 contando una eventuale soluzione della sovrapposizione.

Al primo problema il professore Vento ci venne incontro assegnando l'ora 13.30-14.30 al professore di reti logiche, Della Cioppa. Tuttavia noi chiedemmo di avere almeno una mezz'ora per mangiare, ma questa richiesta (non so per quale motivo, e non so di chi sono le responsabilità) è stata mutata in un trasferimento del corso di reti logiche alle ore 8.30-11.30... questo tipo di soluzione, se può sembrare la più ovvia, è comunque la meno umana, essendo che le ore ufficiali salirebbero a 34 (per ben 3 giorni dobbiamo stare all'università dalle 8.30 alle 18.30), perdendo altre 2 ore di studio il lunedì mattina che, vista la situazione, direi che sono indispensabili. Tanto è vero che facendo 2 calcoli per come è adesso l'orario è del tutto impossibile completare i CFU previsti (con lo studio individuale) conservando allo stesso tempo l'integrità mentale.

Ultimamente nasce un altro problema: il corso di reti logiche
Attualmente tale corso è tenuto da informatici del 1° e 2° anno, oltre che dagli elettronici del 1° anno, per un numero complessivo che si aggira intorno alle 300 unità. Molti studenti, sebbene paghino le tasse regolarmente, sono costretti a seguire il corso senza un posto a sedere, in condizioni che definirei pietose, soprattutto da un punto di vista della sicurezza. Credo che messa in questi termini la situazione si sta facendo abbastanza grave.

A questo secondo inconveniente il prof. Vento ci ha risposto dicendo che è fisiologico un calo delle frequenze nelle prossime settimane, ma non credo che questa sia una buona motivazione, tanto è vero che in questo modo, a mio avviso, e secondo il parere di molti, si scoraggia lo studente dalla frequenza del corso: cosa che un'area didattica dovrebbe assolutamente evitare.

Concludo dicendo che la classe del II anno di Ingegneria Informatica (la maggioranza assoluta di essa), chiede:

- Orari che consentano di completare i CFU previsti, mantenendo anche una certa umanità nei nostri confronti.
- Eventualmente lo spostamento di un corso al terzo anno
- Eventualmente il taglio di alcune ore là dove possibile
- Eventualmente il ritorno al vecchio programma di orario (disponendo però di una mezz'ora per mangiare)

- Una sistematica e tempestiva soluzione ai problemi legati al corso di reti logiche.

Chiunque voglia esprimere un parere integrativo o discordante è pregato di farlo adesso e pubblicamente. Ringrazio ogni rappresentante per l'attenzione! Buon lavoro!



#2
ziofabrix

ziofabrix

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Sono pienamente d'accordo con te.Oggi seguire il corso di reti logiche è stato al dir poco un impresa titanica..Persone che parlano mentre il prof spiega,chi si siede sulla ringhiera in fondo all'aula,chi in piedi non può scrivere nemmeno un appunto perkè privo di appoggio.Che senso ha seguire un corso così?Perchè ci obbligano alle presenze quando poi le condizioni sono disumane?Quella che ho visto oggi è stata una lezione tra il prof e le prime tre file,con quelli ke stavano dietro erano impossibilitati a seguire.
Ma com'è possibile fare un corso a cui dovrebbero essere iscritti circa 250 persone(ing inf 1-2 anno e ing elttr 1 anno) in un'aula che ne può contenere molto meno?
Da parte mia l'unica soluzione possibile sarebbe spostare il corso di reti logiche almeno per quelli del 2° anno.
Anche perkè cn l'orario ke abbiamo come potremmo studiare per il contest di basi di dati o per fondamenti di automatica o elettrotecnica, corsi che necessitano uno studio costante?
Non preoccupatevi per il futuro:se la caverà benissimo anche senza di voi

#3
Umberto

Umberto

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Sono pienamente d'accordo con te.Oggi seguire il corso di reti logiche è stato al dir poco un impresa titanica..Persone che parlano mentre il prof spiega,chi si siede sulla ringhiera in fondo all'aula,chi in piedi non può scrivere nemmeno un appunto perkè privo di appoggio.Che senso ha seguire un corso così?Perchè ci obbligano alle presenze quando poi le condizioni sono disumane?Quella che ho visto oggi è stata una lezione tra il prof e le prime tre file,con quelli ke stavano dietro erano impossibilitati a seguire.


E in più aggiungerei gente ke stava col computer acceso su youtube...se nn volete seguire almeno lasciate i posti a chi vuole seguire ed è costretto a stare in piedi!!

Al primo problema il professore Vento ci venne incontro assegnando l'ora 13.30-14.30 al professore logiche, Della Cioppa. Tuttavia noi chiedemmo di avere almeno una mezz'ora per mangiare

Anche solo un quarto d'ora, x un giorno nn è la fine del mondo mangiare un panino!! Ma perdere tutta la giornata no...soprattutto x me, e x ki come me, fuorisede, deve partire di notte x giungere a Unisa il lunedi alle 8 e mezza...
r0x GRAZIE DI ESISTERE...

#4
|system88|

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Concludo dicendo che la classe del II anno di Ingegneria Informatica (la maggioranza assoluta di essa), chiede:

- Eventualmente lo spostamento di un corso al terzo anno


Posso essere d'accordo su tutto il resto... Ma su questo no, spostare un corso al terzo anno significa privare alcuni studenti di sostenere un esame che sono in diritto di sostenere... E poi, quale corso sposti? Ognuno vorrà spostare il corso a cui tiene di meno...

Partendo dal presupposto ke teoria dei segnali non lo puoi spostare xkè è integrativo dei 6 cfu del primo semestre, ke fai, sposti reti logiche? E io ti dico no, xkè lo voglio fare... Allora sposti elettrotecnica? e pincopallino ti dice di no xkè lo vuole fare lui; sposti automatica e tizio ti dice di no xkè lo vuole sostenere, sposti basi di dati, stesso discorso te lo fa sempronio... Ki decide???
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#5
antoniosim

antoniosim

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Mi associo alla richiesta di eferre.

Riprendendo un commento odierno di un amico, si stava meglio quando si stava peggio... ahinoi.

#6
Luigo

Luigo

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Concludo dicendo che la classe del II anno di Ingegneria Informatica (la maggioranza assoluta di essa), chiede:

- Eventualmente lo spostamento di un corso al terzo anno


Posso essere d'accordo su tutto il resto... Ma su questo no, spostare un corso al terzo anno significa privare alcuni studenti di sostenere un esame che sono in diritto di sostenere... E poi, quale corso sposti? Ognuno vorrà spostare il corso a cui tiene di meno...

Partendo dal presupposto ke teoria dei segnali non lo puoi spostare xkè è integrativo dei 6 cfu del primo semestre, ke fai, sposti reti logiche? E io ti dico no, xkè lo voglio fare... Allora sposti elettrotecnica? e pincopallino ti dice di no xkè lo vuole fare lui; sposti automatica e tizio ti dice di no xkè lo vuole sostenere, sposti basi di dati, stesso discorso te lo fa sempronio... Ki decide???


su questo quoto peppe, spostare un corso all'anno prossimo no, raga..le altre cose, come volete voi...ma spostare un corso all'anno prossimo no....
1) il casino di quest'anno succederebbe l'anno prossimo
2) l'esame da spostare priverebbe qualcuno di un suo diritto,che NESSUNO può privargli...infatti non si può fare " a maggioranza"

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#7
BOJACK89

BOJACK89

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Concludo dicendo che la classe del II anno di Ingegneria Informatica (la maggioranza assoluta di essa), chiede:

- Eventualmente lo spostamento di un corso al terzo anno


Posso essere d'accordo su tutto il resto... Ma su questo no, spostare un corso al terzo anno significa privare alcuni studenti di sostenere un esame che sono in diritto di sostenere... E poi, quale corso sposti? Ognuno vorrà spostare il corso a cui tiene di meno...

Partendo dal presupposto ke teoria dei segnali non lo puoi spostare xkè è integrativo dei 6 cfu del primo semestre, ke fai, sposti reti logiche? E io ti dico no, xkè lo voglio fare... Allora sposti elettrotecnica? e pincopallino ti dice di no xkè lo vuole fare lui; sposti automatica e tizio ti dice di no xkè lo vuole sostenere, sposti basi di dati, stesso discorso te lo fa sempronio... Ki decide???


su questo quoto peppe, spostare un corso all'anno prossimo no, raga..le altre cose, come volete voi...ma spostare un corso all'anno prossimo no....
1) il casino di quest'anno succederebbe l'anno prossimo
2) l'esame da spostare priverebbe qualcuno di un suo diritto,che NESSUNO può privargli...infatti non si può fare " a maggioranza"


Giusto per farti notare una cosa, la richiesta di spostare un corso al terzo anno è stata avanzata da persone che sono in regola con gli esam, e lo spostamento di un corso se va a svantaggio di qualcuno, va proprio a svantaggio di queste persone.
Pur rendendoci conto che lo spostamento di un corso è probabilmente inapplicabile, resta il fatto che questa richiesta è dettata dalla disperazione di non poter seguire dei corsi in modo appropriato pur avendone tutto il diritto
Notate bene, io parlo di Seguire i corsi (S maiuscola), e cioè con la possibilità di studiarli almeno sufficientemente bene in vista dell'esame, e mi sembra che questa possibilità ci sia preclusa.

Per il resto non ho nulla da aggiungere a quello già detto sopra dai miei colleghi, e per questo motivo mi associo alla richiesta di aiuto alla rappresentanza studentesca, nella speranza di non dover compromettere la mia vita sociale e soprattutto la stabilità mentale a causa di questi ritmi universitari insostenibili...
'A vita è 'nu muorzo!

#8
|system88|

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boh, non lo so... fate come meglio credete, sta di fatto ke la decisione di spostare un corso non può essere presa a maggioranza relativa, ma ci vuole l'unanimità, e già per mettere d'accordo 5 teste ci vogliono 5 anni... Sta di fatto ke, come faceva notare il prof Vento, ognuno può decidere di spostare all'anno prossimo il corso ke + preferisce, semplicemente senza seguirlo e rimandando all'anno prossimo il tutto...
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#9
Luigo

Luigo

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allora ragazzi, io penso che bisogni un attimo uscire dai panni di "studenti disperati" e passare nei panni di "persone coscienti" .

TUTTE le proposte fatte sono attuabili, TUTTE , ma credo che spostare un corso sia prima di tutto IRRISPETTOSO verso qualcuno che magari vorrebbe seguire suddetto corso.

cmq, vi porgo qualche domanda, se mi date le risposte, vorrà dire che anche spostare un corso sarà un ipotesi reale:

1) chi decide quale spostare? gli studenti in regola? tutti? anche i fuori corso? e,vi ricordo che non si può fare a maggioranza, ma c'è bisogno dell'unanimità.

2) se pure qualche sottoinsieme dei ragazzi iscritti ad ingegneria "decida" di spostare un ipotetico corso X all'anno successivo, mettete che arriva il sig. Pinco Pallino, che ha svolto tutti gli esami del secondo anno meno che X, cosa succede? vi sentite in diritto di dire al sig. Pallino guarda, vedi che il corso quest'anno abbiamo deciso di non farlo fare, quindi paga un anno di tasse in più?? secondo voi il povero sig. Pallino come la prenderebbe??(io credo male, visto che è un suo diritto , il corso).....

3) se, inoltre, non ci sarà l'unanimità sul corso da spostare, come si fa? si tira sorte per vedere chi vince????si decide a maggioranza fregandosene dei DIRITTI che uno studente riceve nel momento in cui paga le tasse?????

finite le mie belle domandine, vi chiedo una cosa.
il prof Vento ci disse "espressamente":

spostare un corso UFFICIALMENTE non è cosa plausibile, ma se volete,lo potete fare UFFICIOSAMENTE,cioè non seguendolo di vostra scelta(lasciando così possibilità a chi vuole, di seguirlo), con la mia promessa di fare in modo che gli orari di suddetto corso nell'anno prossimo abbia meno sovrapposizioni possibili(possibilmente tendente allo 0)


non sarebbe meglio fare così???

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#10
BOJACK89

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Peppe quello che dici tu può essere vero, ma parte dalla violazione di un diritto importante, e cioè quello di seguire in modo opportuno i corsi. Dire che ci dobbiamo rassegnare perchè non potremmo mai farcela in tre anni è una cosa frustrante e ingiusta nei confronti di chi ci mantiene agli studi.

Poi riguardo al tuo "fate come volete voi", voglio solo dirti due cose:

1) Riguarda anche te
2) Non ci dimentichiamo della tua disponibilità e di quanto avete fatto tu e Luigi per cercare di risolvere i problemi comuni e per questo vi ringrazio e credo anche gli altri.
'A vita è 'nu muorzo!

#11
eferre

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Voglio sottolineare che il senso del mio "eventualmente" è proprio questo, cioè lo spostamento di un corso al terzo anno è un' ipotesi da prendere in considerazione solo in ultima analisi perchè ovviamente è la più drastica.

Nel caso poi che sia proprio questa la strada voglio aggiungere un paio di parole:
se non ricordo male nel nostro manifesto reti logiche era fissato al primo anno (non ricordo quale semestre) ed è stato spostato al secondo anno, adesso posso fare lo stesso discorso che hanno fatto Luigi e Giuseppe: e se qualcuno avesse voluto seguire reti logiche? Non ne aveva il diritto avendo pagato le tasse?
La risposta a questa domanda è semplice: l'errore è stato compiuto in area didattica nello spostare questo corso dal primo al secondo anno e la responsabilità non è di nessuno di noi studenti... tuttavia adesso non ci possiamo piegare e subire qualsiasi orario improponibile, ma bisogna trovare una soluzione.

Con questo discorso voglio semplicemente dire che a questo punto è compito dell'area didattica anche quello di scegliere il corso da spostare, d'altra parte non siamo ingegneri, ma lo sono i docenti, che, sicuramente meglio di noi, conoscono le materie e la strutturazione dei corsi... visto che lo spostamento di reti logiche dal primo al secondo anno è stato fatto così a cuor leggero, non vedo perchè adesso non si possa fare lo stesso... nessuno si scandalizzerebbe, vista la pessima situazione...

Comunque ripeto che per me lo spostamento di un corso è qualcosa da considerare in ultima analisi, anche perchè eventualmente al prossimo anno potremmo incorrere nello stesso problema, piuttosto direi di concentrarci sul taglio di qualche ora e soprattutto sul problema del sovraffollamento delle aule durante reti logiche!

Se qualche rappresentante si fa carico di questo affare e riesce a darci un po' di voce, gli rivolgo almeno la preghiera di tenerci informati! thanks ;)

#12
Luigo

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se non ricordo male nel nostro manifesto reti logiche era fissato al primo anno (non ricordo quale semestre) ed è stato spostato al secondo anno, adesso posso fare lo stesso discorso che hanno fatto Luigi e Giuseppe: e se qualcuno avesse voluto seguire reti logiche? Non ne aveva il diritto avendo pagato le tasse?


no enrì,era il contrario:
era al secondo,l'hanno messo poi al primo, ecco perchè ora seguiamo noi del secondo(SEGUENDO IL NOSTRO MANIFESTO, non modificato)
insieme a quelli del primo(SEGUENDO IL LORO MANIFESTO, non modificato).quindi è un pò diverso il fatto perchè il corso non è stato rinviato, infatti noi al secondo lo avevamo e al secondo lo stiamo facendo .

cmq, tralasciando ste cose, che alla fine, converrai, servono a poco.

l'importante è che le promesse fatteci dal prof vengano mantenute,cioè che i corsi di 8 ore diventino 7,e che si trovi una soluzione al sovraffollamento delle aule nel corso di reti. il resto è noia ;)

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#13
Mikelito

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Credo che bisogna parlare anche con i rappresentanti degli studenti....
---------------------------------------------------------------------------
" Il TeMpO ?...Il NoStRo Più GrAnDe NeMiCo...... "

#14
eferre

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l'importante è che le promesse fatteci dal prof vengano mantenute,cioè che i corsi di 8 ore diventino 7,e che si trovi una soluzione al sovraffollamento delle aule nel corso di reti. il resto è noia ;)


Aggiungerei anche che è necessario tornare alla vecchia soluzione per reti logiche, e credo che questa è la prima cosa visto che parecchia gente non vuole farsi 3 giorni interi all'università (ovviamente informando il prof. Della Cioppa che ci serve una mezz'oretta, che lui comunque perderebbe la mattina presto visto che ha detto che fa tardi).

#15
Ang3l

Ang3l

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partendo dal presupposto che sono d'accordo con tutte le vostre problematiche anche se non ne sono coinvolto in tutti i punti vorrei riportare un fatto a cui ho assistito oggi a lezione..
sono un informatico del 2°anno dirottato al 1° causa poco studio XD
e mi sono visto spostare reti logiche al 2° semestre del primo anno, quindi ho avuto modo di rivedere miei ex colleghi dell'anno scorso...
già da ieri avevo notato che seguire reti logiche sarebbe stato una battaglia x i posti visto che noi del "1° anno" che ieri siamo passati dall'aula H all'aula I ci siamo veramente dati battaglia per non rimanere in piedi..
oggi alla fine di matematica siete arrivati voi del secondo anno per seguire reti logiche ed ho notato un battibecco tra due ragazzi del 2 anno e uno del primo...
la questione verteva sul fatto che i ragazzi del 2 anno, proclamavano che il posto in prima fila era stato da loro "PRENOTATO" alla fine del loro corso alle 13.30 cioè ben 3 ore prima dell'inizio di reti logiche ed era stato concesso "in comodato" ? passatemi il termine al ragazzo del 1° anno, che poi al loro arrivo alle 16.30 per seguire reti logiche si sarebbe dovuto alzare per cedere il posto...
dico io ma vi sembra normale? a me francamente no!
i posti non sono PRENOTATI nè PRENOTABILI chi prima arriva meglio alloggia...
2° cosa, durante le 3 ore di matematica c'erano molte persone alzate ed alcuni posti occupati da quaderni per riservarli a delle persone del 2anno che avrebbero dovuto seguire reti logiche...
seconda cosa Strana!
io personalmente avevo il posto ma se facevo parte di uno di quelli in piedi non avrei fatto troppi complimenti a sedermi dove era "seduto lo studente invisibile con il quaderno davanti -.-" "
sono consapevole del disagio creato da questa sovrapposizione ma il nostro malumore meglio passarlo al prof Vento o a chi di dovere e non iniziare a compiere stranezze tra di noi...
" Il voto finale all'esame di Fondamenti di Informatica dopo lo scritto può avere una variazione che va da +3 a meno infinito "

Prof. D.Conte

#16
Umberto

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Comunque ripeto che per me lo spostamento di un corso è qualcosa da considerare in ultima analisi, anche perchè eventualmente al prossimo anno potremmo incorrere nello stesso problema, piuttosto direi di concentrarci sul taglio di qualche ora e soprattutto sul problema del sovraffollamento delle aule durante reti logiche!


QUOTO! Credo sia questa la soluzione migliore...tagliare qualche ora, ridurle diciamo a 30(?)...e via cosi...
r0x GRAZIE DI ESISTERE...

#17
eferre

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partendo dal presupposto che sono d'accordo con tutte le vostre problematiche anche se non ne sono coinvolto in tutti i punti vorrei riportare un fatto a cui ho assistito oggi a lezione..
sono un informatico del 2°anno dirottato al 1° causa poco studio XD
e mi sono visto spostare reti logiche al 2° semestre del primo anno, quindi ho avuto modo di rivedere miei ex colleghi dell'anno scorso...
già da ieri avevo notato che seguire reti logiche sarebbe stato una battaglia x i posti visto che noi del "1° anno" che ieri siamo passati dall'aula H all'aula I ci siamo veramente dati battaglia per non rimanere in piedi..
oggi alla fine di matematica siete arrivati voi del secondo anno per seguire reti logiche ed ho notato un battibecco tra due ragazzi del 2 anno e uno del primo...
la questione verteva sul fatto che i ragazzi del 2 anno, proclamavano che il posto in prima fila era stato da loro "PRENOTATO" alla fine del loro corso alle 13.30 cioè ben 3 ore prima dell'inizio di reti logiche ed era stato concesso "in comodato" ? passatemi il termine al ragazzo del 1° anno, che poi al loro arrivo alle 16.30 per seguire reti logiche si sarebbe dovuto alzare per cedere il posto...
dico io ma vi sembra normale? a me francamente no!
i posti non sono PRENOTATI nè PRENOTABILI chi prima arriva meglio alloggia...
2° cosa, durante le 3 ore di matematica c'erano molte persone alzate ed alcuni posti occupati da quaderni per riservarli a delle persone del 2anno che avrebbero dovuto seguire reti logiche...
seconda cosa Strana!
io personalmente avevo il posto ma se facevo parte di uno di quelli in piedi non avrei fatto troppi complimenti a sedermi dove era "seduto lo studente invisibile con il quaderno davanti -.-" "
sono consapevole del disagio creato da questa sovrapposizione ma il nostro malumore meglio passarlo al prof Vento o a chi di dovere e non iniziare a compiere stranezze tra di noi...

Siccome sono coinvolto in prima persona, se ti interessa sapere come sono andate davvero le cose (in modo che non ti fai strane idee), te lo posso spiegare con calma di persona, con messaggi privati o in un altro topic, ma non è il caso di creare una polemica in questo argomento in cui si parla di "soluzioni" ;)

#18
SuperFra

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Io mi sono sempre espresso in favore dello spostamento di un'esame al terzo anno...così si avrebbe un calo significativo delle ore di lezione e un esame in meno da fare.
Di contro sono ben conscio del fatto che tale spostamento rasenta un'impossibilità di fondo, visto che priverebbe gente che lo vorrebbe seguire delle lezioni.
D'altro canto qulunque altra soluzione mi sembra a dir poco paliativa e probabilmente inutile in quanto se si riducono le ore di lezione di qualche corso si finisce per avere meno tempo per esercizi e quant'altro.
Lo spostamento di ore non influirebbe comunque sul vero ed unico problema : in numero eccessivo di ore.

Prevedo che una soluzione definitiva non si troverà mai...quindi mi preparo psicologicamente a dover subire un semestre di prepotenze mentali :lmfao: .... :cray: :cray: :cray:
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#19
Uchiha

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Le proposte avanzate a suo tempo quali la riduzione da 8 a 7 ore dei corsi da 9 cfu era già accettabile e abbastanza fattibile visto che così facendo poteva graziarci di un'ora di spacco in più il giovedì e poteva liberarci un'ora prima il venerdì cose che non credo dispiaciono; si avanzò anche il taglio dell'ora si sovrapposizione secondo me difficile da attuare in quanto il corso non è seguito solo da noi del secondo anno però risolvibile come già proposto da molti prima di me terminando una mezzoretta prima, giusto il tempo di mangiare un panino ( ormai l'unico svago che ci rimane :laugh: )
ora come ora seguire e studiare volta per volta sembra impossibile :desert:

#20
SuperFra

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cioè..qualcuno mi spiega cosa cambia fra l'avere 33-34 ore e l'averne 30-31????
La riduzione dovrebbe essere sostanziale, ma ciò non può avvenire in quanto riducendo di troppe ore i corsi non si riuscirebbe più a sostenere l'intero programma per ogni corso.

In sostanza io non riesco a vedere un uscita veramente luminosa, alla fine ci dovremo accontentare del paliativo scaturito dalla riduzione di 2-3 ore...forse.
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