Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Consigli per un primo semestre andato male


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 20 risposta/e

#1
Mr.Pixel

Mr.Pixel

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 144 Messaggi:
Ciao a tutti,
purtroppo rientro in quel gruppo di persone che non sono riuscite a dare esami al primo semestre, vorrei dei consigli per poter recuperare gli esami persi e rimettermi al passo con gli studi.

Grazie



#2
Luigo

Luigo

    Admin

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1149 Messaggi:
prima di tutto, non ti scoraggiare, può capitare un semestre andato male,soprattutto il primo, che uno ancora deve orientarsi e abituarsi bene al cambiamento.ma cmq, l'unico modo per rimediare è metterti sotto,e studiare, con impegno,vedrai che i risultati arriveranno.

Luigi_Banner_sig_by_Chivi_chivik.png


#3
Mr.Pixel

Mr.Pixel

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 144 Messaggi:
Ok, devo studiare di più, ma come mi devo comportare a giugno con gli esami?
Quale/i esame/i deve avere la precedenza?
Quale/i esame/i posso tralasciare? ( a parte quelli non propedeutici?);
Ne approfitto anche per chiedere come mai non ci siano degli esami di recupero a marzo, aprile e maggio, come a Napoli o delle prove infra-corso che dividono in due lo scritto per poi sostenere l' esame orale a giugno (come ad Aversa) senza incidere sul tempo della preparazione degli altri esami?
Vorrei aggiungere che si attua una divisione in moduli degli esami a Torino, un sistema molto simile c'è anche a Cassino e a Benevento?

#4
RaFè

RaFè

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 394 Messaggi:
BASTA! Non prendete in considerazione Torino. Non è buona, E' GRIGIA, a Torino ci sono le streghe, il diavolo, satana, l'inferno. Il Politecnico è una gabbia di dannati che agiscono sotto il volere di Mefisto. Fanno prima iscrivere gli studenti con un piano di studi figo e successivamente li riducono a fettine, privati del loro sangue e poi inceneriti in questa centrale termoelettrica situata nella cittadella politecnica. Immagine inviata
Con l'elettricità generata vengono alimentati i forni a microonde dei docenti di campi elettromagnetici e con il calore riscaldate le case dei docenti di ing. civile, tramite un complesso sistema di teleriscaldamento.

#5
Mr.Pixel

Mr.Pixel

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 144 Messaggi:
e cosa centra questo?

#6
IbraAleKadabra

IbraAleKadabra

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1194 Messaggi:
Un consiglio ke posso darti, visto ke io sono uno che ha passat dei semestri poko felici :gha: , è quello di non abbatterti prima di tutto e di decidere delle priorità.. Fondamentale è sec me un esame come Mate1 e poi Fondamenti di Informatica perchè questi ultimi bloccano molti esami futuri.. E nn t abbattere s nn passi gli esami alla "prima botta", io Mate1 l'ho fatt sei volte!!!! :mirror: :mirror: :mirror: :mirror: :mirror: :mirror: :mirror: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :desert: :desert: :desert: :desert: :desert: :desert:
:ciao:
"Puntalo ke te lo salti e se sbaglii fa niente, riprenditi il pallone e ripuntalo.. Se qualcuno ti dice qualkosa, dimmelo ke me la vedo io!!!"
Grazie di tutto Mister..

Immagine inviata

#7
Mr.Pixel

Mr.Pixel

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 144 Messaggi:
@IbraAleKadabra

come ti sei organizzato per i corsi successivi a mat1?

#8
Gordon Freeman

Gordon Freeman

    Admin

  • Amministratore
  • 2143 Messaggi:
fatti mate1, fisica1modulo e fondamenti di informatica.
non ti abbattere, sei solo all'inizio.
DANTE GRANESE
Rappresentante degli studenti al Consiglio di Facoltà di Ingegneria

Immagine inviata

#9
Mr.Pixel

Mr.Pixel

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 144 Messaggi:
Si, ma il mio problema è:
seguo intanto i nuovi corsi mentre mi preparo per gli esami?
come mi organizzo per gli esami?
considero solo gli esami del primo semestre o faccio alcuni del primo e alcuni del secondo?

#10
Gordon Freeman

Gordon Freeman

    Admin

  • Amministratore
  • 2143 Messaggi:
organizzati in modo tale da prepararti principalmente gli esami fondamentali che ti ho citato, di sfruttare gli orari di ricevimento per chiarire i tuoi dubbi, e vedi se tutto ciò può esser fatto seguendo i corsi del secondo semestre. se ci riesci, bene...se non ci riesci, inizia ad eliminare qualche corso.
DANTE GRANESE
Rappresentante degli studenti al Consiglio di Facoltà di Ingegneria

Immagine inviata

#11
IbraAleKadabra

IbraAleKadabra

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1194 Messaggi:

@IbraAleKadabra

come ti sei organizzato per i corsi successivi a mat1?


Beh.. io sono del vecchio ordinamento qndi oltre a studiare Fondamenti e Mate1 seguii Mate2 e Asd (xkè ero convinto di prendermi Mate1 e Fondamenti nella sessione estiva :eyebrow: ) Llap e Epsi (xkè erano esami abbastanza semplici)..
"Puntalo ke te lo salti e se sbaglii fa niente, riprenditi il pallone e ripuntalo.. Se qualcuno ti dice qualkosa, dimmelo ke me la vedo io!!!"
Grazie di tutto Mister..

Immagine inviata

#12
Peppeweb

Peppeweb

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1096 Messaggi:
Naturalmente non fare la vesseria di non seguire i corsi nuovi, devi seguirli tutti perchè alla fine capisci comunque non è che non capisci, teli trovi altrimenti entri in un circolo infinito.
...Per aspera sic itur ad astra...
Galaxy S4
iPhone5S

#13
r00t

r00t

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 850 Messaggi:
E anche se non capisci nullla ti fai le presenze...

#14
cepsilon

cepsilon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 63 Messaggi:
approfitto del topic per chiarirmi un dubbio su un'opportunità che potrebbe rivelarsi utile anche per Mr.Pixel:
ho sentito che c'è la possibilità di chiedere di sostenere gli esami riservati ai fuori corso, è una bufala o c'è qualcosa di vero?
Immagine inviata

#15
ciraso

ciraso

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 700 Messaggi:
E' una bufala...ma grossa!

#16
Gordon Freeman

Gordon Freeman

    Admin

  • Amministratore
  • 2143 Messaggi:
non ci pensare minimamente!
DANTE GRANESE
Rappresentante degli studenti al Consiglio di Facoltà di Ingegneria

Immagine inviata

#17
Jack

Jack

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 135 Messaggi:
Se dovessi avere intenzione di seguire i nuovi corsi organizzati mooolto bene se proprio lo riterrai necessario altrimenti rischi di sottrarre tempo prezioso allo studio per gli esami del primo semestre! Se ad esempio, come ti hanno consigliato, vorrai farti Fondamenti e Mate1, e li hai già seguiti bene al primo semestre, allora vedi se riesci a seguire ASD e Mate2, magari fino a settembre riuscirai a dare anche questi due. E' un esempio. Ovviamente sarà un lavoro duro ma non scoraggiarti, se studi ce la farai! In bocca al lupo!
La cultura è il nostro passaporto per il futuro, il domani appartiene alle persone che si preparano oggi!

#18
aRbok

aRbok

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1517 Messaggi:

E anche se non capisci nullla ti fai le presenze...


se uno non capisce nulla è meglio che il badge se lo fa passare da qualcun altro...a me molte volte è capitato che ho abbandonato molti corsi perchè non ci capivo più nulla o non avevo tempo per seguire o i prof non li svolgevano bene...Alla fine ho cmq superato gli esami in maniera decente

Io resto dell'opinione che se uno deve seguire i corsi lo deve fare per capire altrimenti è meglio che si studia qualcos'altro o si va a fare un giro per non star a riscaldare la sedia....
Fai ciò che vuoi : sarà tutta la Legge. Amore è la Legge, Amore sotto la Volontà.

#19
johnny88

johnny88

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1109 Messaggi:
Quoto kn arbok.. non sempre seguire i corsi risulta produttivo, a volte si traduce in una perdita di tempo ke sottrai allo studio.. xciò segui poki corsi ma bene, e impiaga il tempo ke nn ricopri kn altri corsi studiando gli esami arretrati :ahsisi:
"Il vero aspetto di tutti i fenomeni può essere compreso e condiviso solo tra Budda. Questa realtà consiste di: aspetto, natura, entità, potere, azione, causa interna, relazione, effetto latente, retribuzione e della loro coerenza dall'inizio alla fine"

#20
aRbok

aRbok

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1517 Messaggi:

Quoto kn arbok.. non sempre seguire i corsi risulta produttivo, a volte si traduce in una perdita di tempo ke sottrai allo studio.. xciò segui poki corsi ma bene, e impiaga il tempo ke nn ricopri kn altri corsi studiando gli esami arretrati :ahsisi:


:clap2:
Fai ciò che vuoi : sarà tutta la Legge. Amore è la Legge, Amore sotto la Volontà.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi