Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Esercizi sulla potenza attiva


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 3 risposta/e

#1
ABruno

ABruno

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 106 Messaggi:
Ragazzi,per favore,qualcuno saprebbe illuminarmi su come fare gli esercizi riguardanti la potenza attiva definita come il prodotto tra V-efficace I-efficace e cos(fi),dove è data l'icertezza estesa,l'accuracy e la correzione?Mi riferisco agli esercizi(senza soluzione)che stanno sul sito.Grazie :help:



#2
ascal1

ascal1

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 138 Messaggi:
Per risolvere questo tipo di esercizio devi prima calcolarti l'incertezza su ogni grandezza,e poi usi la legge di propagazione dell'incertezza per trovarti l'incertezza tipo della potenza attiva.
Ora non posso aiutarti più di tanto perchè non ho la traccia davanti ma se c'è qualche problema in particolare scrivi e se sarò in grado di aiutarti lo farò. :cheers: :ciao:

#3
ABruno

ABruno

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 106 Messaggi:
Ad esempio questo:

#4
ascal1

ascal1

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 138 Messaggi:
Prima devi calcolarti l'incertezza del coseno:
1)La traccia ci fornisce l'incertezza estesa ed il livello di confidenza, quindi prima dobbiamo trovare il fattore di copertura K. In questo caso visto che la distribuzione è triangolare K = LC/100 X radical(6). Trovato K è banale trovarsi l'incertezza del coseno con la formula dell'incertezza estesa, u = U/K dove U è l'incertezza estesa che ci è stata fornita dalla traccia.
2) Per trovare l'incertezza di Ieff basta fare la semplice operazione Accuracy/radical(3) visto che in questo caso ci è stata fornita l'accuracy dello strumento che ha calcolato il valore di Ieff.
3)Per trovare l'incertezza di Veff devi prima calcolarti la media tra tutti i valori dati dalla traccia poi ti trovi il risultato corretto con la formula Xc = Media + C, e poi ti trovi l'incertezza con la formula u^2 = u^2(X) + u^2(correzione),dove u(correzione) ci viene data nella traccia.

Dopo questi passaggi devi applicare la formule di propagazione per le grandezze non correlate, non penso che c'è bisogno di scriverla(anche perchè è un po lunga, ma niente di complicato solo passaggi matematici).
Devi calcolarti poi il risultato della potenza con la formula che ti ha dato la prof nella traccia, dove vai a sostituire al posto del coseno, di Ieff e di Veff i valori di queste grandezze ( Attenzioni devi scriverti i valori non le incertezze che ti sei calcolato).
Infine avendo il risultato della misurazione e la sua incertezza scrivi che il vaolre della potenza P = [ValoreTrovato (+)(-) IncertezzaPotenza]

Spero di essere stato chiaro!!!!! :cheers: :ciao:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi