Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

convertitori D/A


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 4 risposta/e

#1
amy87

amy87

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 7 Messaggi:
Salve ragazzi...
Qualcuno di voi ha per caso disponibili degli appunti sul convertitore D/A a resistenze pesate e sul convertitore D/A a scala di resistenze?? io ho degli appunti ma sono più complessi rispetto a come ha spiegato la prof al corso..Infatti cercavo proprio gli appunti del corso..Grazie in anticipo.. ^_^



#2
caputo88

caputo88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 392 Messaggi:
Salve ragazzi.

Sono alle prese con il convertitore D/A a scala di resistenza ed avrei un dubbio.
In pratica sulle slides del corso 2008, come anche sugli appunti di Dolcezeus, il DAC (a scala di resistenza) viene rappresentato ponendo in uscita, sul carico, non una resistenza (come invece rappresentato in un altro pdf postato sempre qui su r0x) ma un amplificatore operazionale. Ora su internet non sono riuscito a trovare una spiegazione decente della funzionalità di tale amplificatore, c'è per caso qualcuno che la conosce e me la potrebbe spiegare?

N.B. Il funzionamento complessivo e circuitale del DAC (le correnti ed i circuiti equivalenti che si vengono a creare) mi è chiaro. Solo l'amplificatore non lo riesco a collocare all'interno del dispositivo.

Grazie a priori per qualsiasi risposta ^_^

Ciao :ciao:

#3
goodhelp88

goodhelp88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 308 Messaggi:
Dei convertitori D/A oltre quelli a resistenze pesate e quelli r2r cosa dobbiamo fare?
in particolare degli r2r dobbiamo fare anche i convertitori a scala r2r invertita???
e i convertitori a scala mista???
Ci sono 2 cose infinite nell'universo: l'universo e la stupidità umana, e della prima non ne sono sicuro. (Albert Einstein)

#4
aRbok

aRbok

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1517 Messaggi:
Io feci solo i primi due ma non so se gli altri si devono portare o no, a me sembra di no ma aspetta prima che risponda anche qualcun altro per avere conferma ;)
Fai ciò che vuoi : sarà tutta la Legge. Amore è la Legge, Amore sotto la Volontà.

#5
caputo88

caputo88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 392 Messaggi:
Solo i primi due.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi