Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Discutiamo gli esercizi proposti sull'I/O


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 32 risposta/e

#21
Edd

Edd

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 123 Messaggi:
Ma a questo punto siamo sicuri che i dettagli dei condizionatori devono essere specificati?
Non potrebbe valere il discorso della CPU?

Insomma, noi dobbiamo realizzare l'interfaccia, quindi magari basta inviare e ricevere segnali dai condizionatori, no?
http://www.nokappa.i...rizzontale2.php

Il mondo è bello perché avariato. D'Apice ©

#22
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:

Ma a questo punto siamo sicuri che i dettagli dei condizionatori devono essere specificati?
Non potrebbe valere il discorso della CPU?

Insomma, noi dobbiamo realizzare l'interfaccia, quindi magari basta inviare e ricevere segnali dai condizionatori, no?


Credo che poi sarebbe troppo semplice l'esercizio...

#23
ziofabrix

ziofabrix

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 251 Messaggi:
Per quanto riguarda la CPU è sicuro che nn bisogna scrivere nulla all'interno,anke quando nella traccia viene specificato ke un segnale si abbassa in conseguenza di un altro segnale proveniente dall'interfaccia.Dell'interfaccia bisogna analizzare lo schema a blocchi,ovvero le macchine ke saranno utilizzate,ma senza una descrizione dettagliata (non serve disegnare tutti i flip flop o le porte and nel contatore o nel registro a scorrimento o nel comparatore).Basta capire quali segnali mettere in ingresso ad ogni macchina affinchè l'interfaccia risponda al meglio alle richiste dettate dalla traccia..anke io avevo questo dubbio è ho kiesto al divino :ciao:


Mi sembra che White_rabbit abbia fatto davvero un buon esempio sull' I/O :laugh:
Non preoccupatevi per il futuro:se la caverà benissimo anche senza di voi

#24
White_Rabbit89

White_Rabbit89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 106 Messaggi:
Grazie, spero nel mio piccolo di essere stato utile, nel senso che come io mi sono tolto un dubbio che avevo, così spero che il mio esempio tolga qualche dubbio ad altre persone... Sperando sempre che se questo esempio venisse effettivamente realizzato, la macchina funzioni!!! :rofl:

#25
ritac

ritac

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 87 Messaggi:
scusate per la domanda che sembrerà stupida, ma c'è una cosa che non mi è chiara:
cosa si intende per "disegnare lo schema a blocchi"? fare un disegno che spieghi la logica dell'esercizio richiesto dalla traccia in maniera generica oppure fare un disegno dettagliato, e quindi completo di tutti i dispositivi che servono a realizzare l'esercizio richiesto?
Avendo questo dubbio non so come affrontare un esercizio del genere...se qualcuno mi sa dare qualche informazione ne sarei davvero grata, anche perchè essendomi persa le ultime lezioni del corso 2010/2011 non so il prof che spiegazioni abbia dato in merito...

#26
r00t

r00t

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 850 Messaggi:

Dell'interfaccia bisogna analizzare lo schema a blocchi,ovvero le macchine ke saranno utilizzate,ma senza una descrizione dettagliata (non serve disegnare tutti i flip flop o le porte and nel contatore o nel registro a scorrimento o nel comparatore).Basta capire quali segnali mettere in ingresso ad ogni macchina affinchè l'interfaccia risponda al meglio alle richiste dettate dalla traccia..anke io avevo questo dubbio è ho kiesto al divino :ciao:



#27
r00t

r00t

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 850 Messaggi:
Ragazzi vorrei chiedervi una cosa.. ma l'esercizio di White_Rabbit89 va bene fatto in quel modo? Non si dovrebbe essere più precisi nel fare il circuito?

#28
IbraAleKadabra

IbraAleKadabra

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1194 Messaggi:
Quando io andai dal prof a chiedere spiegazioni su questo tipo di esercizio, egli mi fece vedere un giusto procedimento:
1) Disegno generico dei segnali che devono interagire con l'interfaccia;
2) Mettere bene a fuoco i componenti che si devono utilizzare x implementare l'interfaccia
3) Mettere assieme il tutto
"Puntalo ke te lo salti e se sbaglii fa niente, riprenditi il pallone e ripuntalo.. Se qualcuno ti dice qualkosa, dimmelo ke me la vedo io!!!"
Grazie di tutto Mister..

Immagine inviata

#29
r00t

r00t

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 850 Messaggi:
Ragazzi anche se è stato già detto ho dei dubbi su come impostare il clock quando di tratta di minuti.. se ad esempio una operazione richiede dai 2 ai 10 minuti e faccio partire il contatore in modalità countdown a partire dal tempo che arriva sul DataBus(in minuti), a che frequenza devo impostare il clock? Grazie mille in anticipo

#30
cracken

cracken

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 110 Messaggi:
ragazzi vorrei sapere 1 cosa, ma qnd la CPU deve abbassare START dp la ricezione di un segnale tipo END, si può negare END e inviarlo a START all'interno della CPU?? Oppure qnd inviamo il segnale START all'interfaccia lo mettiamo in AND con il negato di END prima ke giunga all'interfaccia??

#31
Paologam90

Paologam90

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 43 Messaggi:
No quello è un segnale della CPU quindi nn devi esserlo tu a gestirlo xk tu devi progettare il dispositivo di IO. I segnali della CPU sono indipendenti nn riguardano ciò ke dobbiamo fare noi

#32
cracken

cracken

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 110 Messaggi:
quindi??? qnd ci dice ke la cpu abbassa START dobbiamo considerare ke viene fatto automaticamente snz ke noi colleghiamo direttamente START cn il segnale ke ne causa la negazione

#33
marcos

marcos

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 126 Messaggi:
Tra il primo ed il secondo esercizio che differenze ci sono?
1.	Disegnare lo schema a blocchi di una interfaccia di uscita per trasmetter su di una linea seriale i bit contenuti in un registro ad 8 bit, individuando le macchine elementari che la costituiscono e le loro connessioni. Si facciano tutte le ipotesi semplificative che si ritengono necessarie, purche’ non in contrasto con le specifiche richieste.

2. Disegnare lo schema a blocchi di una interfaccia di uscita per trasferire verso una linea seriale un byte ricevuto dal processore, individuando le macchine elementari che la costituiscono e le loro connessioni. Il protocollo che regola la comunicazione tra il processore e l’interfaccia da realizzare e’ il seguente:
1. Il processore invia all’interfaccia il segnale START per iniziare la comunicazione;
2. l’interfaccia, se disponibile, risponde asserendo il segnale ACK.
3. Alla ricezione di ACK il processore asserisce il segnale SEND e trasferisce sul data bus il byte da trasferire.
4. Alla ricezione di SEND l’interfaccia acquisisce il byte, lo trasferisce serialmente sulla linea e al termine della trasmissione invia al processore il segnale END.
Si facciano tutte le ipotesi semplificative che si ritengono necessarie, purche’ non in contrasto con le specifiche richieste.

Mi sembra lo stesso esercizio, con la differenza che nel primo non ci viene dato il protocollo della comunicazione tra il processore e l'interfaccia, cioè la sequenza dei vari segnali, e che nel primo non si specifica che il dato provenga dal processore.
Grazie




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi