Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Discutiamo gli esercizi proposti sull'I/O


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 32 risposta/e

#1
Ale89

Ale89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 225 Messaggi:
Ragazzi chi mi sa dare la risposta a questa domanda???

Mi scuso da ora se non sarò molto chiaro... Provo a farvi un esempio... Nell'esercizio 4 nel protocollo si parla di inviare un segnale di Ack se la periferica non è impegnata in una richiesta precedente o Nack nel caso contrario... Premesso che la soluzione è alquanto semplice in quanto basta un semplice organo di memoria(FF), ora mi chiedo, se l'interfaccia è unica e la cpu è unica come può arrivare all'interfaccia un segnale di start o un indirizzo mentre è ancora impegnata in una richiesta precedente, ovvero mentre è ancora presente il segnale di start della richiesta precedente???
Io credo che sia una situazione alquanto impossibile è come se io mandassi una persona a prendermi il caffè e prima che questa torni io mi giro e dico senti vammi a prendere un'altro caffè e mi accorgo che questa persona ancora deve tornare!!! :badmood: :badmood:
Scusate l'esempio stupido ma lo trovo abbastanza idoneo!!! :doofy:


Fieru cu biessi quiddhu ca tie 'uè biessi e none quiddhu ca l'auri te dicenu cu 'sinti! SUD SOUND SYSTEM - Nun me fannu paura
Hey Bobby Marley sing something to me. This world go crazy, it's an emergency! MANU CHAO - Mr Bobby

#2
Umberto

Umberto

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 414 Messaggi:
mi sa ke c'è poco da discutere!! :cray: :cray: :cray:
r0x GRAZIE DI ESISTERE...

#3
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:
Non appena faccio il quarto vi espongo il mio parere, per ora vi posto una soluzione del terzo costruita con LogicWorks, buono studio! :book:
File allegato  Esercizio3[www.r0x.it].zip   11,26K   501 Download.zip]
Ci tengo a precisare che si tratta di una semplificazione dell'esercizio dato, in quanto i bit di codifica della priorità sono 2 ed i dispositivi connessi sono 4, in ogni caso la logica è la stessa. Nell'esercizio ho supposto che dei 4 dispositivi ognuno avesse una priorità diversa ed in particolare crescente dall'alto verso il basso! :ciao:

#4
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:
Per rispondere ad Ale89: anche se la periferica è unica, così come il processore, niente vieta che quest'ultimo possa inviare un nuovo segnale START richiesto da un altro programma in esecuzione... vi pare? ....

#5
Ale89

Ale89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 225 Messaggi:
Si si Enrì non mi era chiaro il fatto che il segnale di start potesse abbassarsi mentre altri condizionatori potevano essere ancora occupati..
Fieru cu biessi quiddhu ca tie 'uè biessi e none quiddhu ca l'auri te dicenu cu 'sinti! SUD SOUND SYSTEM - Nun me fannu paura
Hey Bobby Marley sing something to me. This world go crazy, it's an emergency! MANU CHAO - Mr Bobby

#6
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:

Si si Enrì non mi era chiaro il fatto che il segnale di start potesse abbassarsi mentre altri condizionatori potevano essere ancora occupati..


Non ho capito quest'ultima cosa... poi l'esercizio 4 non era sugli irrigatori?!

In ogni caso voglio farvi una domanda: negli esercizi sull' I/O quando chiede di effettuare un'operazione per un certo tempo utilizzate un contatore? E se è così supponete che tale contatore sia settato (tramite il suo clock o il suo modulo) in modo tale da alzare div ogni volta che scade il tempo?

Ad esempio nell'esercizio 4 si deve irrigare per un tempo compreso tra 0 e 255 che può essere dunque codificato su 8 bit da caricare in un contatore... affinché siano secondi però è necessario che il clock sia regolato sul secondo... o mi sbaglio?!

Una cosa simile accade nell'esercizio 5, chiede di mandare il segnale POLL ogni 5 minuti.. io ho supposto di avere un contatore con un clock ed un modulo tali da far alzare div ogni 5 minuti, voi come avete fatto? :book:

#7
Learner88

Learner88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 46 Messaggi:
ecco una nostra risoluzione dell'esercizio 5... Non sappiamo come è fatto un timer, abbiamo supposto che avesse già il tempo pre-impostato a 5 minuti e che ricevesse un segnale dal clock e uno di avvio/reset, in uscita un segnale che si alza trascorsi i 5 minuti(il timer è da considerarsi "semplificazione opportuna").
Immagine inviata

#8
Ale89

Ale89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 225 Messaggi:

Non ho capito quest'ultima cosa... poi l'esercizio 4 non era sugli irrigatori?!

In ogni caso voglio farvi una domanda: negli esercizi sull' I/O quando chiede di effettuare un'operazione per un certo tempo utilizzate un contatore? E se è così supponete che tale contatore sia settato (tramite il suo clock o il suo modulo) in modo tale da alzare div ogni volta che scade il tempo?

Ad esempio nell'esercizio 4 si deve irrigare per un tempo compreso tra 0 e 255 che può essere dunque codificato su 8 bit da caricare in un contatore... affinché siano secondi però è necessario che il clock sia regolato sul secondo... o mi sbaglio?!

Una cosa simile accade nell'esercizio 5, chiede di mandare il segnale POLL ogni 5 minuti.. io ho supposto di avere un contatore con un clock ed un modulo tali da far alzare div ogni 5 minuti, voi come avete fatto? :book:


Vabbè io dicevo esercizio 4 x fare un esempio....
Per l'esercizio 4 faccio la supposizione che il clock abbia frequenza di 1 Hz (esattamente come hai detto tu)!
Per l'esecizio 5 abbiamo fatto esattamente come hai fatto tu, praticamente abbiamo fatto che il contatore sia di modulo x, dove x è il numero di clock per raggiungere i 5 minuti....
Fieru cu biessi quiddhu ca tie 'uè biessi e none quiddhu ca l'auri te dicenu cu 'sinti! SUD SOUND SYSTEM - Nun me fannu paura
Hey Bobby Marley sing something to me. This world go crazy, it's an emergency! MANU CHAO - Mr Bobby

#9
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:

ecco una nostra risoluzione dell'esercizio 5... Non sappiamo come è fatto un timer, abbiamo supposto che avesse già il tempo pre-impostato a 5 minuti e che ricevesse un segnale dal clock e uno di avvio/reset, in uscita un segnale che si alza trascorsi i 5 minuti(il timer è da considerarsi "semplificazione opportuna").


Credo che così è troppo generica, mi sa che devi entrare nei dettagli realizzativi dei vari componenti...

#10
girolamo

girolamo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 148 Messaggi:
nell'esercizio n°5 avete realizzato anche i condizionatori?oppure avete lasciato che i segnali inviati dall'interfaccia ai condizionatori vadano a finire nel vuoto? :D

Per l'esecizio 5 abbiamo fatto esattamente come hai fatto tu, praticamente abbiamo fatto che il contatore sia di modulo x, dove x è il numero di clock per raggiungere i 5 minuti....

Inoltre che valore di x avete messo?

P.S se potete postare un vostro svolgimento, così lo confronto con il mio...possibilmente però non in un file logic works:D
Thanks a lot. :doofy:

#11
Di bello Giuseppe

Di bello Giuseppe

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 38 Messaggi:
Secondo me va messo un contatore a 8 bit in decremento e dargli un segnale di clk a 1hz o qunatomeno la frequenza minima per far cambiare stato al contatore

#12
Ale89

Ale89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 225 Messaggi:
Nell'esercizio 5 ho fatto anche i condizionatori (in realtà uno solo un pò + ingrandito gli altri sono uguali) ma in realtà all'interno di uno di questi la mia soluzione propone solo un termometro e un registro dove va memorizzata la temperatura esterna... per il fatto del modulo x beh è semplice metti che il clock abbia una frequenza di 1/60 Hz (un fronte alto ogni 60 secondi) il contatore deve essere mod 5... Se dici invece che il clock ha frequenza di 1/30 Hz il contatore deve essere mod 10 e così via ... :ciao:
Fieru cu biessi quiddhu ca tie 'uè biessi e none quiddhu ca l'auri te dicenu cu 'sinti! SUD SOUND SYSTEM - Nun me fannu paura
Hey Bobby Marley sing something to me. This world go crazy, it's an emergency! MANU CHAO - Mr Bobby

#13
Ale89

Ale89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 225 Messaggi:

Secondo me va messo un contatore a 8 bit in decremento e dargli un segnale di clk a 1hz o qunatomeno la frequenza minima per far cambiare stato al contatore


Se è la soluzione dell'esercizio 4, beh il contatore deve essere modulo 255 (ovvero la durata massima dell'irrigazione) lo metti in modalità countdown (copyright prrr ) e carichi dal databus la durata d'irrigazione desiderata...
Fieru cu biessi quiddhu ca tie 'uè biessi e none quiddhu ca l'auri te dicenu cu 'sinti! SUD SOUND SYSTEM - Nun me fannu paura
Hey Bobby Marley sing something to me. This world go crazy, it's an emergency! MANU CHAO - Mr Bobby

#14
girolamo

girolamo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 148 Messaggi:
e come fai a verificare se il condizionatore è libero?il FF che verifica la disponibilità lo poni nell'interfaccia?

#15
Ale89

Ale89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 225 Messaggi:

e come fai a verificare se il condizionatore è libero?il FF che verifica la disponibilità lo poni nell'interfaccia?

Esatto!!!
Fieru cu biessi quiddhu ca tie 'uè biessi e none quiddhu ca l'auri te dicenu cu 'sinti! SUD SOUND SYSTEM - Nun me fannu paura
Hey Bobby Marley sing something to me. This world go crazy, it's an emergency! MANU CHAO - Mr Bobby

#16
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:

e come fai a verificare se il condizionatore è libero?il FF che verifica la disponibilità lo poni nell'interfaccia?

Esatto!!!


Anche io l'ho posto nell'interfaccia, anche se successivamente mi è venuto un dubbio: se sta nell'interfaccia non si verifica la disponibilità di un condizionatore, ma la disponbilità dell'interfaccia, quindi si contrasta con le specifiche, diversamente nella periferica si dovrebbero avere 8 flip-flop, 8 registri, 8 addizionatori... ecc, ecc...

#17
Ale89

Ale89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 225 Messaggi:
Ovvio che nell'interfaccia ci saranno 8 flip-flop di stato.. Come pure ci saranno 8 registri di temperatura ambiente( i quali sono collegati ai registri temp ambiente dei condizionatori) e 8 comparatori... Il registro di temperatura desiderata è unico in quanto ho fatto la considerazione che la temperatura desiderata è unica x tutti gli 8 condizionatori! Peccato che non ho la scanner altrimenti vi farei vedere il disegno anche se a dire il vero non si capisce un granchè !!! :doh:
Fieru cu biessi quiddhu ca tie 'uè biessi e none quiddhu ca l'auri te dicenu cu 'sinti! SUD SOUND SYSTEM - Nun me fannu paura
Hey Bobby Marley sing something to me. This world go crazy, it's an emergency! MANU CHAO - Mr Bobby

#18
White_Rabbit89

White_Rabbit89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 106 Messaggi:
Ciao salve a tutti, svolgendo gli esercizi sull'I/O mi sono venuti dei dubbi che spero di poter risolvere grazie all'aiuto di qualcuno di buona volontà. :beg:
Nell'esercizio 4 per esempio, di cui ho allegato la mia personale soluzione, mi è venuto il dubbio su dove collocare l'AND che nel terzo e quarto disegno si trova tra la CPU e l'interfaccia... Inizialmente l'avevo posta nella CPU, però poi mi sono reso conto che metterla nella CPU significava modificare l'architettura della stessa... Però allo stesso tempo non posso metterla nell'interfaccia, perchè penso che all'interfaccia debbano arrivare i segnali già specificati, e non dei segnali di cui viene definita la loro funzione solo dopo essere "entrati" nell'interfaccia... Secondo voi dovrei rimanere questo AND "appeso"? :doofy:

File allegato


  • A sabatinof piace questo post

#19
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:
Ma secondo me la CPU non la devi proprio disegnare, il professore in classe non l'ha mai fatto: ha solo disegnato dei segnali che uscivano dal foglio o entravano nel foglio (segnali della CPU o del dispositivo di I/O), l'unica cosa che ti si richiede è la progettazione dell'interfaccia. :ciao:

#20
White_Rabbit89

White_Rabbit89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 106 Messaggi:
Ah allora mi sono fatto dei problemi inutili... Pensavo che nella progettazione del dispositivo di I/O dovessi mettere anche come i segnali in entrata all'interfaccia venissero generati... Allora farò come dici tu, al massimo metto una piccola descrizione sotto al disegno in cui spiego come i segnali vengano generati... Grazie per l'aiuto :D




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi