Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

memoria elastica & celle esagonali


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 5 risposta/e

#1
sIlVeR

sIlVeR

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 75 Messaggi:
salve, volevo sapere cos'è la memoria elastica nel VOIP e a cosa serve,
e nel GSM perchè le celle sono esagonali,a cosa è dovuta questa forma?Grazie



#2
merlincaf

merlincaf

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 434 Messaggi:
Per quanto riguarda le celle esagonali:
si vuole ricoprire il territorio in modo tale che non ci siano "buchi" (zone non coperte). Per far ciò le uniche forme che mi permetterebbero di ricoprire il territorio incastrandosi nel migliore dei modi sono: triangolo, rettangolo, esagono. Ma a parità di distanza dal centro della figura (baricentro), se non erro è l'apotema, l'esagono è la forma che mi permette di massimizzare l'area coperta.
Nella realtà poi non è detto che le celle rispettino questa forma perchè poi entra in gioco l'orografia del territorio...Questa è soltanto una forma di progetto.
I talk to the wind.
You are my satellite of LOVE!

#3
echoes

echoes

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 198 Messaggi:
Ragazzi per caso c'è qualche anima pia che può spiegare il funzionamento della (o linkare qualche dispensa alla) Memoria Elastica ???

Grazie :notworthy:
Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare a come si è vissuto !!!

#4
Airus

Airus

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 36 Messaggi:
Up please :zip: ... qualcosa sulla Memoria Elastica ... :cray:
Vi ringrazierò a vita ...

#5
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:
Qualcuno che ha un'idea di cosa sia la memoria elastica? :beg:
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#6
echoes

echoes

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 198 Messaggi:
Anch'io, tempo fa, mi posi la stessa domanda ... non si sa perchè, ma nessuno dei "rokiani" mi seppe dare risposta, nonostante sia una domanda quotata all'esame.

Dopo varie ricerche riuscii a trovare la definizione. Per quel che ricordo, dovrebbe essere una:

<2 frequenze differenti tra lettura e scrittura. Nei sistemi di trasmissione asincroni, tutti i tributari affluiscono alla memoria con frequenze differenti. Per creare un flusso di uscita ad una frequenza maggiore (tramite l'unione dei tributari in ingresso), si attende per un periodo di tempo il riempimento della memoria (anche se non si arriva alla saturazione) e poi si legge "d'un colpo" tutte le celle della stessa riempite dai tributari (la lettura avviene ad una frequenza maggiore di quella dei singoli tributari).
Se dovessero esserci dei "buchi di informazione" (celle non completamente riempite) a causa della disparità di frequenze tra i flussi tributari in entrata (un flusso veloce riempirà completamente la cella, altri più lenti non ce la faranno), il multiplexer provvederà a riempirli con informazioni fittizie ed invierà il tutto.
Il vantaggio è quello che, in tutti i casi, si avrà un flusso multiplexato (in uscita) ad una frequenza maggiore di quella dei singoli flussi.>>.

In tutti i casi, non vorrei dire bagianate (visto che quell'esame era interessante solo "sulla carta"), pertanto ti linko una pagina che trovai interessante: http://www.ing.unian...F/Lezione10.PDF.

Spero di esserti stato d'aiuto ;) !!! :cheers:
Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare a come si è vissuto !!!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi