Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

[HELP]Esercizi di epsi che nn riesco a risolvere!!!


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 20 risposta/e

#1
IbraAleKadabra

IbraAleKadabra

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1194 Messaggi:
Ragazzi vi posto qui di seguito alcune domande prese da varie prove d'esame che io non riesco a svolgere.. Se qualkuno è in grado potrebbe aiutarmi postandomi lo svolgimento??? grazie in anticipo :D


"Puntalo ke te lo salti e se sbaglii fa niente, riprenditi il pallone e ripuntalo.. Se qualcuno ti dice qualkosa, dimmelo ke me la vedo io!!!"
Grazie di tutto Mister..

Immagine inviata

#2
IbraAleKadabra

IbraAleKadabra

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1194 Messaggi:
Sia X una variabile aleatoria discreta che descrive il numero di teste ottenute in 4 lanci di una moneta onesta. Si calcoli la media di X.

Possibili risposte: a)1/2 b)1 c)2 d)1/4
"Puntalo ke te lo salti e se sbaglii fa niente, riprenditi il pallone e ripuntalo.. Se qualcuno ti dice qualkosa, dimmelo ke me la vedo io!!!"
Grazie di tutto Mister..

Immagine inviata

#3
Chaos88

Chaos88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1029 Messaggi:
Beh io direi senza calcoli 1/2, ma puoi sempre usare la formula della media e calcolarla :)
Andrea Cardaropoli - Rappresentante all'area didattica di Ingegneria dell'informazione

"..E chi non ha le ali, non deve mettersi al di sopra degli abissi." F.W. Nietzsche
http://www.chaosottolo.it

#4
IbraAleKadabra

IbraAleKadabra

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1194 Messaggi:
Te secondo quale criterio dici 1/2??
Mi calcoli la media x fav??
"Puntalo ke te lo salti e se sbaglii fa niente, riprenditi il pallone e ripuntalo.. Se qualcuno ti dice qualkosa, dimmelo ke me la vedo io!!!"
Grazie di tutto Mister..

Immagine inviata

#5
Chaos88

Chaos88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1029 Messaggi:
Ho ragionato ad intuito, la probabilità che esca testa o croce in una moneta non truccata è ovviamente 1/2.

Basta fare la somma delle singole probabilità, diviso il numero di lanci o anche usare la media ponderata...

In questo caso tu hai 1/2+1/2+1/2+1/2 = 2 / 4 con 4 numero dici, non so se mi son spiegatO :)
Andrea Cardaropoli - Rappresentante all'area didattica di Ingegneria dell'informazione

"..E chi non ha le ali, non deve mettersi al di sopra degli abissi." F.W. Nietzsche
http://www.chaosottolo.it

#6
IbraAleKadabra

IbraAleKadabra

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1194 Messaggi:
Io ho ragionato un pò diversamente.. correggimi se sbaglio..
Il valore medio di una V.A. è il valore atteso E(x):

$ E(x) = sum x_i*p_i $

dove xi sono i valori assunti dalla V.A. e pi le rispettive probabilità. In questo caso a xi=1 sarà associata la probabilità che su 4 lanci una volta esca testa, a xi=2 la probabilità che 2 volte esce testa e cosi fino a 4. Queste probabilità sono calcolabili attraverso l'utilizzo della formula per la distribuzione binomiale. Provaci, alla fine il risultato dovrebbe essere 2.
"Puntalo ke te lo salti e se sbaglii fa niente, riprenditi il pallone e ripuntalo.. Se qualcuno ti dice qualkosa, dimmelo ke me la vedo io!!!"
Grazie di tutto Mister..

Immagine inviata

#7
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:
Fidati, la risposta corretta è 2.
Si fa in questo modo: X è una variabile aleatoria discreta la cui pmf è composta da 5 valori. Ti devi calcolare la probabilità che X valga 0, 1, 2, 3, o 4. Per il calcolo di tali probabilità, devi uare lo schema bernoulliano dei successi e delle prove. Cioè, la probabilità che, per esempio, X valga zero è la probabilità che esca 0 volte testa su quattro, cioè la probabilità di avere zero successi su 4 prove, dove la probabilità legata al successo è 1/2 (cioè la probabilità di avere testa).
Spero tu abbia capito come procedere. Se vuoi te lo rispiego.
Ciao.

#8
johnny88

johnny88

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1109 Messaggi:
ok prpr come pensavo :D grazie kmq sei stato molto chiaro :cheers:
"Il vero aspetto di tutti i fenomeni può essere compreso e condiviso solo tra Budda. Questa realtà consiste di: aspetto, natura, entità, potere, azione, causa interna, relazione, effetto latente, retribuzione e della loro coerenza dall'inizio alla fine"

#9
johnny88

johnny88

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1109 Messaggi:
Per favore ragazzi sto impazzendo su sto esercizio nn riesco a capire cosa intende per "intervallo di confidenza".. Potete svolgere l'esercizio e per favore postarne lo svolgimento?? grazie :D

La v.a. X è Normale con media μ e varianza σ^2 incognite. Avendo osservato i seguenti valori di X -1.620, -0.302, 0.312, 1.201, 1.603 qual'è l'intervallo di confidenza bilaterale al livello del 95% sulla media incognita???

a)-1.3485;1.8261
B)-1.2313;1.7089
c)-0.8819;1.3595
d)-0.9803;1.4579
"Il vero aspetto di tutti i fenomeni può essere compreso e condiviso solo tra Budda. Questa realtà consiste di: aspetto, natura, entità, potere, azione, causa interna, relazione, effetto latente, retribuzione e della loro coerenza dall'inizio alla fine"

#10
Chaos88

Chaos88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1029 Messaggi:
Per quanto riguarda il lancio della monetina la risposta è 2, avevo letto male la traccia, non avevo capito, ecco perchè mi sembrava fin troppo facile :)
Andrea Cardaropoli - Rappresentante all'area didattica di Ingegneria dell'informazione

"..E chi non ha le ali, non deve mettersi al di sopra degli abissi." F.W. Nietzsche
http://www.chaosottolo.it

#11
IbraAleKadabra

IbraAleKadabra

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1194 Messaggi:
Ragazzi mi aiutate a risolvere questi due sulle variabili aleatorie(VA) uniformemente distrubuite???

1) Una VA è uniformemente distribuita in(2,3) . Se $ P[X>z+u_x]=1/4 $ allora z è pari a:

1) 9/4
2) 11/4
3) 1/4
4) 5/2

2) Sia X una VA uniformemente distrubuita in (a,B). L'espressione dell'i-esimo percentile y è:

1) $ (y*a)/(b-a) $
2) $ y*(b-a)+a $
3) $ y*(b-a)-a $
4) $ (b-a)/2 $

per favore ragazzi aiutatemi sono in difficoltà e martedi ho l'esame :help: :cray:
"Puntalo ke te lo salti e se sbaglii fa niente, riprenditi il pallone e ripuntalo.. Se qualcuno ti dice qualkosa, dimmelo ke me la vedo io!!!"
Grazie di tutto Mister..

Immagine inviata

#12
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:
Giovà, per il quesito uno, vedi la disuguaglianza di Chebyshev. Per il quesito due, vedi la definizione di percentile. Te li calcolerei ora ma purtroppo non ho molto tempo. Facci sapere se hai difficoltà.
Ciao.

#13
IbraAleKadabra

IbraAleKadabra

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1194 Messaggi:
What's Chebyshev??? :o
"Puntalo ke te lo salti e se sbaglii fa niente, riprenditi il pallone e ripuntalo.. Se qualcuno ti dice qualkosa, dimmelo ke me la vedo io!!!"
Grazie di tutto Mister..

Immagine inviata

#14
IbraAleKadabra

IbraAleKadabra

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1194 Messaggi:

Giovà, per il quesito uno, vedi la disuguaglianza di Chebyshev. Per il quesito due, vedi la definizione di percentile. Te li calcolerei ora ma purtroppo non ho molto tempo. Facci sapere se hai difficoltà.
Ciao.


Chebyshev??? What's Chebyshev??? :mirror: :mirror: :mirror: :mirror: :mirror: :mirror: :mirror:
"Puntalo ke te lo salti e se sbaglii fa niente, riprenditi il pallone e ripuntalo.. Se qualcuno ti dice qualkosa, dimmelo ke me la vedo io!!!"
Grazie di tutto Mister..

Immagine inviata

#15
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:
Alessio, trova la disuguaglianza di Chebyshev....

#16
johnny88

johnny88

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1109 Messaggi:
Ragazzi per favore un piccolo aiuto su qst'altro esercizio:

Si supponga ke il numero medio di tifoni che colpiscono il Giappone in un anno sia pari a λ=2 tifoni/anno. Qual'è la probabilità che, nel corso di 4 mesi la regione in questione sia colpita da almeno x=3 tifoni???(Si supponga una distribuzione di Poisson).
Possibili risposte:

a) 0.9535
B) 0.8494
c) 0.0465
d) 0.1506

Ragazzi quest'esercizio sembra piuttosto semplice ed infatti io l'ho risolto in questo modo:
La probabilità che ci siano almeno 3 tifoni in 4 mesi è equivalente a: 1-Pr(x<3), ovvero:
$ sum(Pr(X=x_i)) $ per i che va da 0 a 2.

Applicando la formula di Poisson, per λ=2 e t=1/3(in quanto 4 mesi sono 1/3 di un anno), quindi λt=2/3 avrò:

per x=0: $ Pr(x=0) = ((2/3)^0)/0! * e^(-2/3) = 0.513417 $
per x=1: $ Pr(x=1) = ((2/3)^1)/1! * e^(-2/3) = 0.34227 $
per x=2: $ Pr(x=2) = ((2/3)^2)/2! * e^(-2/3) = 0.114092 $

La somma dei 3 valori è: 0.96977. Quindi la probabilità relativa ad almeno 3 tifoni sarà:
1-0.96977 = 0.03023.
Ma questo risultato nn c'è!!!! :badmood: x favore qualkuno potrebbe spiegarmi dove sbaglio??? :help: please domani ho l'esame :cray:
"Il vero aspetto di tutti i fenomeni può essere compreso e condiviso solo tra Budda. Questa realtà consiste di: aspetto, natura, entità, potere, azione, causa interna, relazione, effetto latente, retribuzione e della loro coerenza dall'inizio alla fine"

#17
IbraAleKadabra

IbraAleKadabra

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1194 Messaggi:
Up
"Puntalo ke te lo salti e se sbaglii fa niente, riprenditi il pallone e ripuntalo.. Se qualcuno ti dice qualkosa, dimmelo ke me la vedo io!!!"
Grazie di tutto Mister..

Immagine inviata

#18
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:

Ragazzi mi aiutate a risolvere questi due sulle variabili aleatorie(VA) uniformemente distrubuite???

1) Una VA è uniformemente distribuita in(2,3) . Se $ P[X>z+u_x]=1/4 $ allora z è pari a:

1) 9/4
2) 11/4
3) 1/4
4) 5/2

2) Sia X una VA uniformemente distrubuita in (a,B). L'espressione dell'i-esimo percentile y è:

1) $ (y*a)/(b-a) $
2) $ y*(b-a)+a $
3) $ y*(b-a)-a $
4) $ (b-a)/2 $

per favore ragazzi aiutatemi sono in difficoltà e martedi ho l'esame :help: :cray:


Alé, sei riuscito poi a risolvere questi esercizi?

#19
IbraAleKadabra

IbraAleKadabra

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1194 Messaggi:
Si enrico ma non mi ricordo come.. Mannacc!!! Devo andar a rivedere dei vecchi appunti.. Speriamo li trovo.. Uffààààààà!!!
"Puntalo ke te lo salti e se sbaglii fa niente, riprenditi il pallone e ripuntalo.. Se qualcuno ti dice qualkosa, dimmelo ke me la vedo io!!!"
Grazie di tutto Mister..

Immagine inviata

#20
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:

Si enrico ma non mi ricordo come.. Mannacc!!! Devo andar a rivedere dei vecchi appunti.. Speriamo li trovo.. Uffààààààà!!!


Grazie Alessio, ho risolto, posto anche la soluzione per i posteri: il procedimento generale è il seguente:

Data la funzione della distribuzione il k-esimo percentile si calcola sostituendo alla variabile dipendente k/100 e risolvendo rispetto alla variabile indipendente. :ciao:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi