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Linea VoIP


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Questa discussione ha avuto 5 risposta/e

#1
Mordelia

Mordelia

    Newbie

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  • 6 Messaggi:
Salve a tutti^^
sto cambiando gestore telefonico, in particolare vorrei passare da Infostrada a Fastweb, ma mentre col vecchio gestore ho la tradizionale linea telefonica, con Fastweb avrei la linea VoIP. So k si tratta di una tecnologia k converte il segnale vocale in un segnale digitale.Questo poi viaggia in "pacchetti" sulla rete dati, utilizzando un protocollo internet e subendo successivamnte, il processo inverso per riconvertirlo in segnale vocale analogico.
Vorrei sapere da qlcn k effettivamente utilizza la VoIP se ci sono svantaggi, xkè mi hanno detto k in realtà qst tipo di tecnologia da problemi con le chiamate (del tipo k va è viene la linea o nn si sentono le voci o magari si sentono conversazioni altrui in sottofondo…).
Qlcn può aituarmi?Grazie!^^



#2
marco89thebest

marco89thebest

    Newbie

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  • 358 Messaggi:
Ciao... Io posseggo la linea Voip in casa da circa 1 anno e ho come gestore Alice e non ho mai risontrato problemi del genere...

L'unico svantaggio che si può creare dipende semplicemente dal fatto che la linea Voip, come dice l'acronimo stesso, si crea un indirizzo ip sul router al quale è collegato ed è come se funzionasse con il router o modem.

Per il resto, te lo dico per esperienza, non ha mai creato alcun tipo problema se non quello che ti ho citato sopra. Ti consiglio di capire bene cosa ti consiglia Fastweb riguardo a questa tecnologia per il semplice fatto che alcuni miei amici mi hanno detto che gli dava problemi... Con alice non mi ha dato un problema...

Spero di esserti stato utile e non ripetitivo :asd:
"Io so di non sapere". Socrate

Sogna come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.

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#3
RaFè

RaFè

    Advanced Member

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  • 394 Messaggi:
No vai tranquilla, il Voip è utilizzato come protocollo anche da servizi assistenza clienti e numeri verdi. Inoltre le compagnie telefoniche spesso utilizzano loro stesse questo protocollo per comunicazioni a lunga distanza (chiamate verso estero) anche se l'utente continua ad avere una normale linea fonica analogica. Per chiarezza devi sapere che il voip non funziona se l'adsl è offline (guasto del modem o della centrale, oppure quando sei particolarmente sfigata e la linea telefonica che serve la tua casa è scadente e in cattive condizioni, ma te ne accorgeresti per il fatto che nemmeno l'adsl funzionerebbe) oppure quando manca la corrente (cosa che puoi tranquillamente risolvere montando un gruppo di continuità di una trentina d'euro al modem). In ogni caso la qualità della fonia è migliore e sicuramente la bolletta anche :asd:

Io ho il voip da 5 anni in due appartamenti e non ho mai avuto problemi.

Per chi ti ha detto che si sentono conversazioni altrui in sottofondo rispondi con un bel: vai a zappare :rofl: . Proprio perché la comunicazione viaggia in pacchetti (molto simili a quelli che normalmente si usano per navigare in rete) e ogni pacchetto è ben indirizzato, è praticamente impossibile l'accavallarsi delle voci, proprio perché non c'è nulla di analogico in questo protocollo. Essendo tutto digitale, se arriva il pacchetto, arriva perfetto e ad un solo destinatario.

#4
pifmfe

pifmfe

    Admin

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  • 1689 Messaggi:
io l'unico problema che ho riscontrato con il voip di fastweb è che qualke volta(molto raramente) ci sono dei delay sull'attivazone della chiamata verso altri operatori voip

Non sono più uno studente, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)
 
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Ci sono cose che non si possono chiedere per tutto il resto c'è r0x
La vita è l'inseguimento di un buco.


#5
demiurgo86

demiurgo86

    Admin

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  • 678 Messaggi:
io invece con il voip di alice ho problemi di qualità del segnale (credo ke sia dovuto all'apparecchio Aladino e non alla linea, dato che è perfetta con alice home tv e con i computer di casa)

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#6
Mordelia

Mordelia

    Newbie

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  • 6 Messaggi:
grazie a tutti x avermi aiutata...bacini^^




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