Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Segnali di potenza e di energia


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposta/e

#1
ABruno

ABruno

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 106 Messaggi:
Salve ragazzi,sto studiando per la prima volta fast e ho qualche problemino...ad esempio faccio un pò di fatica a distinguere un segnale di potenza da uno di energia,o meglio,mentre per alcuni ci riesco,per altri no.Potreste,per favore,aiutarmi e dirmi come fare,in generale,a distinguere un segnale di potenza da uno di energia?Vi ringrazio in anticipo.



#2
caputo88

caputo88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 392 Messaggi:
Provo a darti una spiegazione. Una distinzione immediata la puoi fare basandoti sul seguente concetto: i segnali di durata limitata corrispondono a segnali di energia (ad esempio: finestra rettangolare, finestra triangolare), mentre i segnali di durata illimitata corrispondono a segnali di potenza (ad esempio: gradino, sign, e i segnali periodici come coseno seno e cosi via).

Ora non vorrei dire una cavolata, ma anche i $delta$-impulsi dovrebbero essere segnali di energia

#3
ABruno

ABruno

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 106 Messaggi:

mentre i segnali di durata illimitata corrispondono a segnali di potenza (ad esempio: gradino, sign, e i segnali periodici come coseno seno e cosi via).

scusami ma non mi trovo,perchè nell'esame del 13 gennaio 2009,nel primo segnale c'è un gradito,ed è stato classificato come segnale di energia...

#4
caputo88

caputo88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 392 Messaggi:
Quell'esame non l'ho ancora fatto. Io ti ho detto che il gradino è un segnale di potenza basandomi sul libro. Infatti, se controlli, la trasformata del gradino viene calcolata finestrando il gradino stesso, ciò significa che è un segnale di potenza.

#5
aRbok

aRbok

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1517 Messaggi:
E certo...il gradino è un segnale di potenza...ha durata illimitata!!!
Fai ciò che vuoi : sarà tutta la Legge. Amore è la Legge, Amore sotto la Volontà.

#6
ABruno

ABruno

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 106 Messaggi:

Quell'esame non l'ho ancora fatto. Io ti ho detto che il gradino è un segnale di potenza basandomi sul libro. Infatti, se controlli, la trasformata del gradino viene calcolata finestrando il gradino stesso, ciò significa che è un segnale di potenza.

Hai ragione...sono d'accordo...avevo chiesto spiegazioni perchè,leggendo quel post,mi sono venuti dei dubbi(che ho ancora)...

#7
ciraso

ciraso

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 700 Messaggi:
Ragazzi devo classificare questo segnale come di energia o di potenza. Ho dei problemi :

$ x(t) = sinc(t) cos(4pit) $

Grazie...

#8
Morpheus

Morpheus

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 272 Messaggi:
Sicuramente un segnale di energia.
Prendi il tuo segnale $x(t)$ trasformalo con Fourier, e grazie alla proprietà di modulazione otterrai:
$ X(f) = (prod(f-1/2) + prod(f+1/2))/2 $ (spero di aver fatto bene il calcolo della frequenza fondamentale ^_^ )
Bè il gioco è fatto, dalla definizione di energia (e grazie all'uguaglianza di Parseval) possiamo scrivere che:
$ E_x=int_{RR} |X(f)|^2 df $
Ma $X(f)$ è un segnale reale e sopratutto limitato, quindi la sua energia sarà sicuramente finita (per il valore esatto si tratta di svolgere quell'integrale....)
L'essere ignota, non rende la verità meno vera....
Richard Bach, Nessun luogo è lontano

#9
ciraso

ciraso

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 700 Messaggi:
Grazie mille. Ho capito...cmq la frequenza dovrebbe essere 2...si hanno così due finestre centrate una in -2,una in +2...entrambe di durata 1.

#10
Morpheus

Morpheus

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 272 Messaggi:
be si per il calcolo della frequenza avevo qualche dubbio :doh:
comunque il ragionamento è quello, spero di esserti stato utile....
L'essere ignota, non rende la verità meno vera....
Richard Bach, Nessun luogo è lontano

#11
twister

twister

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 87 Messaggi:

Grazie mille. Ho capito...cmq la frequenza dovrebbe essere 2...si hanno così due finestre centrate una in -2,una in +2...entrambe di durata 1.


Esatto, la frequenza è 2.Cmq credo che una volta trasformato il segnale puoi già capire, graficamente, che si tratta di un segnale di energia, essendo questi rappresentato da 2 finestre rettangolari.A meno che non ti venga chiesto il valore dell'energia...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi