Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

esercizio della prova del 28/06/2002


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 4 risposta/e

#1
spermatom

spermatom

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 16 Messaggi:
salve giovani colleghi
qualcuno di voi è riuscito a svolgere
l'esercizio della prova del 28/06/2002 ? ? ? :yes:

No perchè io oltre a 2 punti nn riesco ad andare avanti :45: :45: :45: :45:
In ogni caso se qualcuno sta messo meglio di me :26: :26:
gradirei qualche aiutino :lol: :lol: :lol: :lol:
:ola:



#2
h.Sirius

h.Sirius

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 385 Messaggi:
Eh, ci ho buttato il sangue stamattina, e non sono venuto a capo di granché ...

Per il primo punto ho calcolato la portata eguagliando le due caratteristiche; mettendo la portata trovata ($ 13.27 (m^3)/min $) nella formula per la C.E. (più semplice) ottengo $ H_T = 231 m $.
L'energia fornita al fluido per unità di massa è semplicemente $ g*H_T = 2266 (kJ)/(kg) $.
La potenza assorbita dalla pompa è: $ g*rho*W*H_T/eta = 570 kW $.
Da qui iniziano i problemi; se si possono trascurare le perdite meccaniche nel collegamento fra IMT e pompa, devo dedurre che la potenza utile offerta dall'IMT è proprio quella assorbita dalla pompa; il risultato però ce la dà in termini di energia specifica (vabè, avrà diviso per una portata massica, ma quale? quella dopo la camera di combustione?).
Eguagliando la potenza fornita alla pompa a lavoro di espansione in turbina (per portata di aria e gas combusti) MENO lavoro di compressione (per portata d'aria) e mettendo in evidenza la massa di combustibile avrei come incognite quest'ultima, la T di aspirazione in turbine e la T di mandata (sempre della turbina).
Ricavo il coefficiente della politropica dai dati sul compressore e così trovo T3 in funzione di T4 (o viceversa); ho eliminato così un'incognita.
Serve però una terza equazione per risolvere il problema: ho provato a fare un bilancio sullo scambiatore ponendo rendimento di combustione pari ad uno, ma non mi trovo con i valori della soluzione ... d'altro canto se non fosse pari ad uno ci servirebbe almeno il rendimento reale (quello meccanico penso si possa porre unitario), ma il ciclio nemmeno è ideale, e se non conosco le diverse T finisco in un circolo vizioso ...
spero che si sia capito più o meno la metà di ciò che ho detto!

#3
spermatom

spermatom

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 16 Messaggi:
Non ti preoccupare... ho capito anche + della metà :yeah: :haha:

peccato però che proprio la portata e la potenza assorbita dalla pompa sono le uniche cose che ho calcolato :haha: :haha: :haha:

Speriamo solo che giovedi nn esce qualcosa di simile altrimenti
potrebbero essere c...i amari :denti:

grazie cmq per aver buttato il sangue e per aver condiviso i tuoi ris :yeah:

#4
h.Sirius

h.Sirius

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 385 Messaggi:
Oggi pomeriggio mi sono accorto che l'esercizio in questione altro non è che l'esercizio N di quelli svolti ... il mio errore era considerare la potenza fornita dalla pompa al fluido pari a quella fornita dall'IMT, invece quello da considerare era semplicemente il lavoro euleriano ... a parte questo ho sbagliato ad usare l'informazione sul rendimento politromico, avevo dimenticato che la n varia tra C e T;
una domanda: nello svolgimento calcola il rendimento globale usando i lavori specifici ... non andrebbe calcolato con le potenze? Compressore e turbina lavorano con portate diverse, non sarebbe più corretto?

#5
spermatom

spermatom

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 16 Messaggi:
secondo te chi è il più scemo
chi parla o chi gli va dietro??? :haha: :haha: :haha:

ovviamente nemmeno io avevo notato che l'esercizio è fra quelli svolti :aaa: :aaa: :aaa:
cmq circa il tuo dubbio saprò dirti qualcosa domani
quando rivedrò l'esercizio :26: :26: :26:


:ola: :ola: :ola:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi