Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Processi delle tecnologie alimentari


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 27 risposta/e

#1
rhino

rhino

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 220 Messaggi:
Ragazzi, qua trovate le slides del corso. Le ho messe su megaupload, dovete solo scaricarle, un po' di pazienza


Lezione introduttiva

Lezione sulle alterazioni

Alterazioni delle proteine

Alterazioni degli zuccheri

Alterazioni dei lipidi

Vitamine e additivi alimentari

Acqua

Trattamenti termici

Pastorizzazione e sterilizzazione

Alte pressioni

Radiazioni

Campi elettrici pulsati

Microonde

Conservazione del freddo

Atmosfere modificate

Succhi di frutta

Conserve



#2
westmere

westmere

    Admin

  • Amministratore
  • 755 Messaggi:
Grande Rino! :clap: :clap:

E' il caso di dare una sgrullata ai tuoi colleghi :zzz: :zzz:
Immagine inviata

#3
diego

diego

    Admin

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 467 Messaggi:
Grande Rhino!! I tuoi colleghi dovrebbero farti una statua d'oro.

Ricordo inoltre che per chi avesse problemi a scaricare è consultabile QUI la nostra brevissima guida . Ora è cambiata un po' l'interfaccia di Megaupload ma i passi da effettuare sono sempre gli stessi. :eye:

r0xitadminanimnv4.gif


#4
g.sessa21

g.sessa21

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 40 Messaggi:
rino ma le vitamine non le abbiamo.....le prendiamo giovedi?

#5
h.Sirius

h.Sirius

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 385 Messaggi:

.....le prendiamo giovedi?


Prendete le vitamine addirittura per seguire il corso???? :haha: :haha: :haha:

#6
diego

diego

    Admin

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 467 Messaggi:
Figurati come è "pesante" stò corso :lol: :lol: :haha: :haha:

r0xitadminanimnv4.gif


#7
g.sessa21

g.sessa21

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 40 Messaggi:
ha ha ha sempre meglio di fare costruzione di macchine....non credo che vi divertiate :yes:

#8
rhino

rhino

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 220 Messaggi:
Bella questa :lol: cmq si prendo tutto giovedì tranqui, vitamine, additivi e acqua.

#9
g.sessa21

g.sessa21

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 40 Messaggi:
Ragazzi sto quasi a metà dell'opera che rhino mi ha dato da fare...sto predendo solo gli argomenti del corso se a qualcuno interessa: latte, vegetali, bevande alcoliche, olio, conserve.....ditelo ora o mai più...scherzo fino al giorno 11-06-2009 se a qualcuno interessa un qualche argomento del libro ditelo qui.....poi arrivederci :shock:

#10
rhino

rhino

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 220 Messaggi:
Grazie giando! Senti io direi di mettere solo quelli principali che ci interessano direttamente in questo corso, pure per nn avere problemi... anche perché Luana ha il libro. Ok?

#11
g.sessa21

g.sessa21

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 40 Messaggi:
Ecco qua ragazzi.....un grazie speciale va alla mia ragazza che ha scannerizzato quello che ci serviva....ecco il link: http://www.megaupload.com/?d=AOWW5V5O

#12
rhino

rhino

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 220 Messaggi:
Chissà perché sempre le ragazze scannerizzano... Grazie Giando, e grazie pure alla fidanzata, che mi pare la moglie del tenente Colombo, che non compare mai... :lol:

#13
dinogi33

dinogi33

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 70 Messaggi:
Ciao ragazzi, come va?? per caso qualcuno di voi si è posto il problema di dover fare questo esame?? se si come vi state organizzando per la tesina e su cosa poi???

#14
rhino

rhino

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 220 Messaggi:
Sì, sicuramente la tesina è la parte più importante. Luana che ha già sostenuto l'esame mi ha detto che praticamente domanda solo quello. Quindi mi sto facendo velocemente il programma (tipo lettura) e poi mi dedico alla tesina. Più che altro forse è utile rivedersi le esperienze di laboratorio (l'esame si tiene là e ci sono le ricercatrici che possono fare domande). Tutto chiaro? a presto
PS personalmente io porto le microonde, altri si mettono in gruppo e fanno i succhi di frutta ( si può lavorare anche in team ;-))

#15
dinogi33

dinogi33

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 70 Messaggi:
Rino, io non ho capito bene come si deve fare sta tesina??!! bisogna parlare di un argomento in che modo??? ad esempio, se volessi fare una tesina sul processo produttivo del vino, basta descrivere i singoli passaggi, o fare in modo diverso??!! non so!! luana ad esempio come si è mossa??? Facci sapere!!!

#16
Luana7

Luana7

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 6 Messaggi:
Ciao a tutti!Allora...io la mia tesina l'ho fatta sulla conservazione di vegetali di quarta gamma e sul ruolo delle atmosfere protettive in questo tipo di conservazione.
Sono anche andata dalla prof per farmi dare del materiale che, a dire la verità, mi è stato alquanto inutile. Comunque....
Gino, secondo me puoi scegliere qualsiasi argomento però forse è meglio che lo chiedi anche a lei. Per il resto puoi organizzarti come meglio credi. Io almeno ho fatto così!
Per quanto riguarda le modalità di svolgimento dell'esame...beh...potete stare tranquilli! A me ha fatto domande riguardanti solo l'argomento della tesina! L'unica cosa che vi consiglio (perchè io l'ho dovuta fare) è quella di preparare una presentazione in Power Point sulla tesina.
Se c'e bisogno di qualke altro chiarimento chiedete pure....

#17
rhino

rhino

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 220 Messaggi:
Si infatti Gino, sono d'accordo con Luana. Cmq il vino te lo sconsiglio perché è più trasformazione, lo vedremo a processi 2 la vendetta, quando faremo appunto trasformazione.

#18
dinogi33

dinogi33

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 70 Messaggi:
ok..bene ora non ho proprio idea su cosa fare!!!nemmeno l'olio penso vada bene a questo punto!!??!!

#19
rhino

rhino

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 220 Messaggi:
Ma nn ti fare troppi problemi, fai come noi, prendi un argomento trattato a lezione e lo approfondisci. Vai a parlare con la prof così ti fai dare un po' di materiale.

#20
dinogi33

dinogi33

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 70 Messaggi:
ok Rino..grazie mille... ho pensato quindi di fare qualcosa sulla sterilizzazione l'appertizzazione e l'UHT...penso vada meglio...ora magari inizio a fare qualcosa e eventualmente lunedì gliela faccio vedere.. e vediamo che dice...poi eventualmente quando andresti a fare l'esame :sun: ??




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi