Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Esercizi della prova del 09/09/2009


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 41 risposta/e

#1
palopo2204

palopo2204

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 107 Messaggi:
Salve, in attesa che venga postata la traccia, vorrei sapere quali esercizi sono usciti sull'elettromagnetismo della prova del 09/09/09...
Grazie mille...



#2
Dolcezeus

Dolcezeus

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 418 Messaggi:
gli esercizi sull'elettromagnetismo (fisica 2 6 cfu) erano solo 2 + (6-7) domande:
Esercizio 1:
due fili indefiniti paralleli posti a distanza d percorsi da correnti discordi, bisognava calcolare:
campo B in un punto A posto a (d/2)
forza per unità di lunghezza tra i due fili
lavoro necessario per portare i due fili a distanza 3d
Esercizio 2:
vedi libro di fisica 2 di quartieri pag 73 n° 2,14
Chi si ferma è perduto.

#3
palopo2204

palopo2204

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 107 Messaggi:
grazie mille.....gentilissimo!!!

#4
castor

castor

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 301 Messaggi:
ragazzi con due esercizi fatti quasi bene cheditte che lo passo fisica 2,il primo solamente un punto non ho fatto il secondo ho sbalgiato la componente x del campo credendo che fosse riferito solo al filo,invece era di tutto il di tutto il sistema le altre domande mi sembra solamente due non ne ho fatto,che ditte l'ho superato?

#5
|system88|

|system88|

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 4133 Messaggi:
Come sempre è impossibile dire se uno è passato o meno, l'ammissione di fisica dipende anche molto dalle spiegazioni che hai dato ai passaggi. Senza commenti, potresti anche passare, ma con una penalizzazione sul voto!
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#6
rocco_13

rocco_13

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 59 Messaggi:
:help:
scusate ho fatto oggi il compito di fisica per 12 cfu e volevo chiedere se per passare basta arrivare al punteggio di 36, o bisogna prendere un punteggio minimo di 18 a tutte e due le fisiche (elettromagnetismo e meccanica): cioè se si prende, per esempio, 16 ad elettromagnetismo e 20 a meccanica, la cui media fa 18, si passa lo stesso? ...grazie... :ciao:

#7
castor

castor

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 301 Messaggi:

Come sempre è impossibile dire se uno è passato o meno, l'ammissione di fisica dipende anche molto dalle spiegazioni che hai dato ai passaggi. Senza commenti, potresti anche passare, ma con una penalizzazione sul voto!

Vabbè io ho scritto il risultato di ogni quesito motivando anche il perchè ad esempio se il campo in un dato luogo vale zero io l'ho dimostrato sia numericamente ma anche con un minimi di ragionamento

#8
Tonx

Tonx

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 90 Messaggi:
ragazzi quanto era il campo magnetico tra i due fili??
.: Tonx :.

#9
Dolcezeus

Dolcezeus

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 418 Messaggi:
mah dal post di castor sembra che lui abbia risposto zero io sinceramente ho risposto $4*10^(a qualcosa) T$ perchè secondo la mia mano destra i campi in A erano concordi, cmq c'è sempre da vedere può essere che mi sbagli (la mano destra a volte fà brutti scherzi prrr )
Chi si ferma è perduto.

#10
slash

slash

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 13 Messaggi:
infatti il campo mgnetico nn era 0

#11
Martino

Martino

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 103 Messaggi:
Il campo magnetico prodotto dai due fili nel punto A l'ho calcolato applicando la legge di Biot-Savrt e moltiplicandola per due poichè i fili erano equidistanti da A....per quanto riguarda la forza per unità di lunghezza e il lavoro per unità di lunghezza li ho posti entrambi uguali a zero in quanto la lunghezza del filo era infinita...poi non ricordo bene le altre domande...

#12
Ciroxs

Ciroxs

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1568 Messaggi:

mah dal post di castor sembra che lui abbia risposto zero io sinceramente ho risposto $4*10^(a qualcosa) T$ perchè secondo la mia mano destra i campi in A erano concordi, cmq c'è sempre da vedere può essere che mi sbagli (la mano destra a volte fà brutti scherzi prrr )

Sì sì infatti.. erano concordi e se mi ricordo bene era $4*10^(-7) T$ :D

ZKU4w.png


#13
Dolcezeus

Dolcezeus

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 418 Messaggi:
ciao martino mi dispiace ma ti sbagli per quanto riguarda il lavoro e la forza basta consultare il quartieri a pagina 194 problema 7,2
Chi si ferma è perduto.

#14
Martino

Martino

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 103 Messaggi:
dolcezeus il problema non lo sono riuscito a trovare...

#15
Dolcezeus

Dolcezeus

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 418 Messaggi:
mi dispiace fai attenzione le mie indicazioni sono esatte pag 194 problema 7.2 fisica 2 quartieri immediatamente prima della teoria sul teorema di ampere
te lo posto la qualità nn è un gran chè scusa ma si legge.

File allegato


Chi si ferma è perduto.

#16
Martino

Martino

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 103 Messaggi:
allora penso che abbiamo due edizioni diverse perchè a me pag.194 tratta i condensatori...

#17
Dolcezeus

Dolcezeus

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 418 Messaggi:
te l'ho allegato al post precedente.
Chi si ferma è perduto.

#18
Martino

Martino

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 103 Messaggi:
comunque il secondo problema relativo all'elettromagnetismo si trova a pag.311 ed è il numero 10.10...grazie lo stesso...

#19
Dolcezeus

Dolcezeus

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 418 Messaggi:
sicuramente si tratta di edizione diverse la mia è del febbraio 2004
Chi si ferma è perduto.

#20
rocco_13

rocco_13

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 59 Messaggi:
ciao. scusate ma il campo magnetico nel punto A, equidistante dai due fili, non è uguale a zero?...usando, infatti, Biot-Savart per il primo filo di intensità I e diretto verso destra, il campo B1 è uscente, e riutilizzando Biot-Savart per il secondo filo, diretto verso sinistra, il campo B2 è entrante: facendo la somma dei due vettori B1 e B2 (di uguale modulo e direzione, ma di verso opposto), si arriva al risultato che il campo B in A è nullo.
:beg: gentilmente mi dite se ho fatto degli errori nel mio ragionamento, grazie :ciao:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi