Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

[Domande d'Esame] Elettrotecnica I (ingegneria informatica)


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 80 risposta/e

#41
antoniosim

antoniosim

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 278 Messaggi:
Ho sostenuto l'orale con il professor Femia.

- Rappresentazione matriciale delle equazioni circuitali (matrice d'incidenza, matrice delle maglie fondamentali, etc)
- Applicazione di questi concetti ad un circuito (grafo) generico.
- Calcolo della corrente di un resistore in un circuito RL (con trasformatore) caratterizzato da forzamento a gradino
  • A nelo27 piace questo post

#42
Marco De Rosa

Marco De Rosa

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 854 Messaggi:
Orale sostenuto con l' Ing. Petrone
- Discussione su errori dello scritto
- Esercizio su analisi di segnali periodici ( onda quadra - triangolo ) in ingresso ad un circuito
- Sintesi di doppi bipoli
- Teorema di reciprocità
- Progettazione e analisi di un filtro risonante

#43
Raf90

Raf90

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 122 Messaggi:
Orale sostenuto con il professore Femia:

- Dimostrazione Teorema Conservazione Potenze Virtuali(Tellegen);
- Potenza Attiva e Reattiva...ed espressione della potenza istantanea in funzione di esse;
- Validità del teorema di Tellegen in presenza di induttori,condensatori e quindi potenza attiva e reattiva;
- Perché e quali sono le matrici che si sommano per le tre diverse configurazioni dei doppi bipoli.

P.S.A volte il Prof sembra voler dare troppa importanza al bagaglio matematico :doh:
...::: Scripta manent,verba volant :::...

#44
Edd

Edd

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 123 Messaggi:
Orale sostenuto con Femia:

- Studio della risonanza sul circuito RLC di un esercizio del compito (non era nè in serie nè in parallelo);
- Equazioni caratteristiche di un trasformatore ideale;
- Potenza in un trasformatore ideale.
http://www.nokappa.i...rizzontale2.php

Il mondo è bello perché avariato. D'Apice ©

#45
orres21

orres21

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 270 Messaggi:
Orale sostenuto con Femia:

- Studio della risonanza sul circuito RLC di un esercizio del compito (non era nè in serie nè in parallelo);
- Dimostrazione del teorema di Thevenin e Norton
- Teorema di non amplificazione delle tensioni e delle correnti

#46
nicola87

nicola87

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 14 Messaggi:
- Sintesi doppi bipoli
- Trasformatore ideale
- Risonanza RLC parallelo
- Potenza in regime sinusoidale

#47
White_Rabbit89

White_Rabbit89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 106 Messaggi:
Dopo aver visionato e commentato il compito con il prof. Femia, ho sostenuto l'orale con il prof. Zamboni:

- A partire da due doppi bipoli Ra e Rb, collegati tra di loro alla prima porta in parallelo, alla seconda in serie, determinare quale tra le varie configurazioni di doppi bipoli fosse quella giusta per rappresentare entrambi i bipoli, in modo tale da racchiuderli in un unico doppio bipolo (la risposta è stata un doppio bipolo H' ), risultante inoltre come la somma delle matrici dei rispettivi doppi bipoli Ra e Rb;
- A partire dalla matrice di rappresentazione H' , di cui mi sono stati dati i valori numerici, verificare che rispettasse le proprietà caratteristiche della matrice H' , in condizioni tali che la matrice H' fosse rappresentabile unicamente attraverso un circuito resistivo, e da questa considerazione, sintetizzare le due matrici Ra e Rb a partire dalla matrice H' data, manipolando opportunatamente le equazioni caratteristiche del doppio bipolo H' .

#48
ildiabolico

ildiabolico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 405 Messaggi:
Dopo aver visionato e commentato il compito con il prof. Femia, ho sostenuto l'orale con il prof. Zamboni:

Dopo aver disegnato un circuito RLC serie mi ha chiesto di dirgli vita santi morte e miracoli del circuito dal punto di vista delle pulsazioni di interesse: Dopo aver calcolato una funzione di trasferimento a piacere è iniziato il discorso su Wo eWp passando per il fattore 2alpha con le considerazioni del caso riguardanti la resistenza(2alpha = R/L).
Successivamente mi ha chiesto di disegnare un diagramma qualitativo della funzione di trasferimento quindi ho proceduto con il disegno asintotico dei diagrammi di Bode di Modulo e Fase in maniera davvero molto qualitativa individuando le pulsazioni di interesse e descrivendo semplicemente come andava la funzione facendo delle considerazioni sul comportamento in base alla pulsazione ossia per W ->0 e per W -> +oo .
L'ultima domanda dopo tutte le considerazioni del caso è stata : se volessi trasmettere un segnale non a 3db(nel passabanda che ottengo dalla risonanza) ma volessi trasmettere un segnale in una banda precedente a quella a 3db e volessi catturare solo questo mio particolare segnale in questa particolare banda (che ripeto è antecedente a quella in cui avviene la risonanza) rispetto a quale funzione di trasferimento otterrei un filtro passa-basso?

That's all Folks :D
Rappresentante degli studenti al Consiglio Didattico di Ing. Informatica
Rappresentante degli studenti in Commissione Didattica di Ing. Informatica
Mail >> darioderosa89@gmail.com

#49
R0cKSt4R

R0cKSt4R

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 282 Messaggi:
-CIrcuito RLC serie.
quali sono le condizioni iniziali che ci servono prima di un transitorio. calcolo di una delle variabili del circuito, in particolare la vC ottenuta col partitore di tensione, e calcolo della funzione di trasferimento e disegno dei grafici di Bode.
-Esercizio con un circuito tipo RLC parallelo, ma con il resistore in serie al generatore di tensione, per il calcolo del circuito equivalente di Thevenin.
Immagine inviata

#50
Fox

Fox

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 108 Messaggi:
Dopo aver visionato e commentato il compito, ho sostenuto l'orale con il prof. Femia e la dott.ssa Di Capua e mi è stato chiesto:
-Proprietà dei doppi bipoli, scrittura delle relazioni algebriche per i doppi bipoli R,G,H e sintesi per i doppi bipoli R,G;
-Calcolo della corrente di un resistore in un circuito RLC e dopo aver tracciato i diagrammi di bode, discussione delle proprietà filtranti;
-Risonanza di un circuito RLC

In bocca al lupo ai prossimi :cheers:

#51
Corrado

Corrado

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 556 Messaggi:
Esame svolto con il prof Femia:
- Condizioni affinché una grandezza di stato in un circuito dinamico presenti discontinuità;
- Discorso sulla natura del transitorio (autovalori reali, complessi o puramente immaginari);
- Come modificare il circuito della traccia d'esame per ottenere risonanza (con annessa fdt del circuito RLC serie e discussione su come il fattore di qualità Q e la resistenza R influenzano la risonanza)
- Preso il circuito RLC serie, se al posto del generatore di tensione metto un generatore di corrente stazionario si instaura un regime stazionario? Il caso duale qual'è?

Questo è quanto... In bocca al lupo ai prossimi! :)

#52
johnny88

johnny88

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1109 Messaggi:
Prof. Femia:
- Calcolo dei coefficienti moltiplicativi nelle espressioni finali combinazioni lineari di esponenziali: spiegazione del metodo matriciale studiato al corso
- Sul circuito RLC della prova d'esame, sostituendo ad uno dei generatori indipendenti uno pilotato:
-Condizioni per la risonanza
-Calcolo del fattore di qualità
-Campo di stabilità
-Stabilità in un circuito del I°ordine, costante di tempo
-Matrice di incidenza, relazione con le klt e le kcl
-Teorema di conservazione delle potenze in forma matriciale
-Teorema di Tellegen sfruttando sempre la matrice di incidenza
-Teorema di reciprocità dei doppi bipoli resistivi lineari (I°forma)


30 e a casa prrr buona fortuna ai prossimi!
"Il vero aspetto di tutti i fenomeni può essere compreso e condiviso solo tra Budda. Questa realtà consiste di: aspetto, natura, entità, potere, azione, causa interna, relazione, effetto latente, retribuzione e della loro coerenza dall'inizio alla fine"

#53
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

Prof. Femia:
- Calcolo dei coefficienti moltiplicativi nelle espressioni finali combinazioni lineari di esponenziali: spiegazione del metodo matriciale studiato al corso
- Sul circuito RLC della prova d'esame, sostituendo ad uno dei generatori indipendenti uno pilotato:
-Condizioni per la risonanza
-Calcolo del fattore di qualità
-Campo di stabilità
-Stabilità in un circuito del I°ordine, costante di tempo
-Matrice di incidenza, relazione con le klt e le kcl
-Teorema di conservazione delle potenze in forma matriciale
-Teorema di Tellegen sfruttando sempre la matrice di incidenza
-Teorema di reciprocità dei doppi bipoli resistivi lineari (I°forma)


30 e a casa prrr buona fortuna ai prossimi!


Lo sai, giovy, stai diventando una specie di "secchia".....
A Femia lo avrai rimbambito, scommetto..... :lol2:
Ciao.

#54
johnny88

johnny88

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1109 Messaggi:

Prof. Femia:
- Calcolo dei coefficienti moltiplicativi nelle espressioni finali combinazioni lineari di esponenziali: spiegazione del metodo matriciale studiato al corso
- Sul circuito RLC della prova d'esame, sostituendo ad uno dei generatori indipendenti uno pilotato:
-Condizioni per la risonanza
-Calcolo del fattore di qualità
-Campo di stabilità
-Stabilità in un circuito del I°ordine, costante di tempo
-Matrice di incidenza, relazione con le klt e le kcl
-Teorema di conservazione delle potenze in forma matriciale
-Teorema di Tellegen sfruttando sempre la matrice di incidenza
-Teorema di reciprocità dei doppi bipoli resistivi lineari (I°forma)


30 e a casa prrr buona fortuna ai prossimi!


Lo sai, giovy, stai diventando una specie di "secchia".....
A Femia lo avrai rimbambito, scommetto..... :lol2:
Ciao.


Caro Folgore, una secchia non ha la mia classe quando studia. E' un'arte anche quella!!! In ogni caso, non ti immagini quante tarantelle per arrivare a quella votazione. Chissà come mai i professori a ingegneria hanno lo stramaledetto pallino di voler sapere sempre troppi perché. Meno male che già di per me sono uno che se li fa problemi esistenziali, quando studia. Detto questo, chiudiamola qui, non vorrei andare off topic per poi essere richiamato dagli admin prrr
"Il vero aspetto di tutti i fenomeni può essere compreso e condiviso solo tra Budda. Questa realtà consiste di: aspetto, natura, entità, potere, azione, causa interna, relazione, effetto latente, retribuzione e della loro coerenza dall'inizio alla fine"

#55
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

Prof. Femia:
- Calcolo dei coefficienti moltiplicativi nelle espressioni finali combinazioni lineari di esponenziali: spiegazione del metodo matriciale studiato al corso
- Sul circuito RLC della prova d'esame, sostituendo ad uno dei generatori indipendenti uno pilotato:
-Condizioni per la risonanza
-Calcolo del fattore di qualità
-Campo di stabilità
-Stabilità in un circuito del I°ordine, costante di tempo
-Matrice di incidenza, relazione con le klt e le kcl
-Teorema di conservazione delle potenze in forma matriciale
-Teorema di Tellegen sfruttando sempre la matrice di incidenza
-Teorema di reciprocità dei doppi bipoli resistivi lineari (I°forma)


30 e a casa prrr buona fortuna ai prossimi!


Lo sai, giovy, stai diventando una specie di "secchia".....
A Femia lo avrai rimbambito, scommetto..... :lol2:
Ciao.


Caro Folgore, una secchia non ha la mia classe quando studia. E' un'arte anche quella!!! In ogni caso, non ti immagini quante tarantelle per arrivare a quella votazione. Chissà come mai i professori a ingegneria hanno lo stramaledetto pallino di voler sapere sempre troppi perché. Meno male che già di per me sono uno che se li fa problemi esistenziali, quando studia. Detto questo, chiudiamola qui, non vorrei andare off topic per poi essere richiamato dagli admin prrr


Ahahah, posso assicurarti che stai diventando una "secchia", ma è un complimento.
Immagino le tarantelle, invece.
Comunque, non preoccuparti, in questo forum sono io dei più papabili ad essere rimproverato (vedi il post su un limite di Mat 1). Ahahahah.
Sono andato off topic di proposito. E adesso bastonatemi. :D
Buono studio a tutti.

#56
Fabios89

Fabios89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 32 Messaggi:
Esame svolto con il prof Femia:
- Trasformatore Ideale, proprietà, a cosa serve e quando si usa;
- Matrice T ;
- Esercizio con un circuito in cui c'era un trasformatore ideale al centro poi da un lato un circuito equivalente alla Thévenin e dall'altro uno alla Norton e mi ha chiesto di calcolare la tensione alla prima porta del trasformatore;
- Calcolo di una generica uscita del circuito utilizzando il metodo matriciale;

#57
carmaremi

carmaremi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 47 Messaggi:
Esame svolto con prof. Femia:
- Funzione di rete di una tensione in un circuito RLC che non era in serie è nè in parallelo e tracciamento dei diagrammi di bode modulo e fase
- Risonanza
- Teorema sul massimo trasferimento di potenza in regime sinusoidale
- Teorema di Telleghen e della conservazione della potenza con dimostrazione
- Sintesi e Analisi dei doppi bipoli

#58
drakevandome

drakevandome

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 125 Messaggi:
Esame sostenuto con femia...
Mi ha chiesto come si analizza un circuito del secondo ordine... Come si trovano le condizioni iniziali, il calcolo delle costanti A1, A2, s1ed s2 e tt qll che riguarda l'analisi di qst tipo di circuiti...

#59
D

D

    Administrator

  • Amministratore
  • 1000032 Messaggi:
Esame svolto con l'assistente:

Doppi bipoli, esempio di matrice delle resistenze con proprietà e relative dimostrazioni.
Processo di sintesi di una matrice di resistenze e sintesi nel caso in cui non sono soddisfatte le proprietà.
Trenta e tutti a casa :)

Sono laureato, non studio più ad Unisa e non mi occupo più di r0x. Contattate StudentIngegneria per qualsiasi problema.


#60
sabatinof

sabatinof

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 137 Messaggi:

A me ha chiesto un esercizio applicativo: calcolare la funzione di rete vr4/vs1 con interruttore chiuso e generatore in serie all'interruttore spento del circuto della prova fatta questo mese cioè 10 gennaio 2013 che credo troverete tra poco sul portale. In bocca al lupo ai prossimi!






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi