Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Forza d'attrito e rotolamento ...


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 8 risposta/e

#1
echoes

echoes

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 198 Messaggi:
Ragà ma nel rotolamento, la forza di attrito che si sviluppa nel punto di contatto, come si fa a capire da ke verso deve andare???

Lo so ke è una domanda un pò scema, ma vi giuro ke nn l'ho mica capito, è l'ultima cosa ke devo fare e c sto sbattendo la test da due giorni ... GRAZIE!!!!!



#2
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:
ricordati che la direzione dell'attrito, in generale, è sempre contraria al verso nel quale avviene il movimento; nel caso del rotolamento la cosa può sembrare un pò ambigua, infatti l'attrito (che è statico se la ruota non striscia) ha direzione contraria alla direzione nella quale striscerebbe la ruota in assenza dell'attrito stesso...

ecco anche un'immagine per renderti meglio conto: nel primo caso la forza d'attrito agisce in direzione opposta alla forza peso, nel secondo una forza applicata nel punto più alto della ruota è la stessa applicata anche nel punto di contatto tra ruota e superficie, e la forza d'attrito ha direzione opposta a questa forza

File allegato


Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#3
echoes

echoes

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 198 Messaggi:
Grazie 1000 Blackjack ...
solo ke ank'io ragiono in questo modo, ovvero, vedo dove "tende a slittare" il punto di contatto e gli applico una forza di verso opposto (in generale). Purtroppo, però, un sacco di volte questo metodo mi porta all'errore (valutando i problemi sul libro del prof.), anche se su internet ho fatto una ricerca e ho trovato risultati più simili ai miei ...
Onestamente a questo punto lascio perdere il verso, non gli do importanza. Vedo il risultato, se è negativo cambio verso, se è positivo lo lascio stare ...

Grazie ancora!!!!

#4
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:
Porto in auge questo topic perchè, nonostante le delucidazioni di Blackjack ((L)) le quali mi hanno chiarito in parte il problema, vorrei sapere come mai negli esempi da me allegati le forze di attrito hanno verso talvolta concorde e talvolta discorde al verso del moto! Qualcuno saprebbe illunminarmi?

File allegato


Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#5
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:
Allora simply, il tutto sta nel capire in riferimento a cosa si disegnano le forze.. Cioè la forza di attrito è contraria al moto se disegni la forza ke agisce sul corpo mentre è concorde al moto se disegni la forza ke agisce sul piano (principio di azione e reazione)...
Ad esempio, nella figura in alto a destra, la forza di attrito è quella ke agisce sul piano, quindi sul corpo avrà verso contrario..
Tu, ovviamente studiando il moto del corpo devi considerare tutte le forze ke agiscono sul corpo ;)
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#6
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:
:ahsisi: :ahsisi: Grazie Pasquale :rosso: Adesso è tutto chiaro! Grazie ancora! :D
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#7
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:
Ok Pasquà allora nella prima figura io devo sempre considerare la forza d'attrito agente sul corpo quindi è contraria al verso del moto del corpo stesso e ok. Nella seconda figura in altro a destra devo cmq sempre considerare la f d'attrito del corpo quindi dovrebbe essere contraria al moto (quindi la f d'attrito dovrebbe salire) anche qui invece considera quella (che scende) relativa al piano. Perchè? Come devo fare per capire quale forza d'attrito "usare"? Cioè sotto ql ipotesi? @_@
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#8
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:
In quella in alto a destra considera la forza di attrito sul piano.. Tu devi sempre considerare quella sul corpo.. quindi tu ponila sempre opposta al verso del moto
;)
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#9
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:

In quella in alto a destra considera la forza di attrito sul piano.. Tu devi sempre considerare quella sul corpo.. quindi tu ponila sempre opposta al verso del moto
;)

Però considerandola con verso opposto al moto, ed apportando le (credo) opportune modifiche alle equazioni del moto, mi trovo cn risultati sballati a differenza del libro :( Io penso ci sia un motivo del perchè una volta viene considerata concorde, ed una volta discorde... boh :(
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi