Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Esami e presenze obbligatorie


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 2 risposta/e

#1
bibani88

bibani88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 32 Messaggi:
Salve cari rappresentanti, volevo sottoporvi un problema che potrebbe riguardare molte persone e che non so se vi è stato già posto; la questione è la seguente: supponiamo che uno studente iscritto ad ingegneria con manifesto 2007/2008 o precedenti non dovesse aver conseguito il numero minimo di presenze ad un corso per poter sostenere l'esame, come dovrebbe comportarsi? Ad esempio, se io dovessi avere solo il 50% delle presenze ad Elettronica Digitale (un esame a caso, visto che l'ho già sostenuto prrr ) ed il professore dovesse controllarle prima di farmi sostenere la prova scritta, e dovesse notare che non ne ho il numero minimo potrebbe non farmi fare l'esame. Il piccolo problema è che il corso di elettronica digitale dall'anno prossimo non ci sarà più (o se ci sarà, sarà presente sotto altro nome o unito con qualche altro esame), quindi io non potrei in alcun modo conseguire il numero di presenze e non potrei mai sostenere l'esame... salvo passare al nuovo ordinamento, la qual cosa è quanto meno assurda.
Capisco che in questi casi bisogna appellarsi al buon senso dei professori, ma nel caso il buon senso dovesse venire meno, come bisognerebbe comportarsi? E' possibile pensare ad un "condono" per le presenze almeno per gli immatricolati 2007/2008? (che hanno avuto una singola possibilità di seguire i corsi...)

Grazie per l'attenzione e la disponibilità.
Semper voster

biBAni88


When Einstein meets Pythagoras:

$E = m(a^2 + b^2)$

webmaster di ToToTo

#2
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
La risposta ufficiale è, ovviamente, che chi non ha seguito il corso si attacca al tram.
Però il mondo è non ideale, purtroppo o per fortuna.
Io personalmente non ho MAI avuto problemi del genere, in nessuno dei 32 esami sostenuti in cui c'era l'obbligo di presenza ai corsi, e presumibilmente pochissime persone si troveranno a fronteggiare questo problema.
Il caso che hai citato tu mette inoltre in risalto quanto sia ridicola questa norma, e quanti problemi potrebbe creare nel futuro prossimo se fosse applicata alla lettera; pertanto mi sento di dirti che, nel caso tu o qualche tuo collega riscontraste problemi del genere, di farvi vivi di persona, e tenteremo una trattativa in qualche modo;

una cosa che ho imparato in questa Università, è che se chiedi gentilmente, ottieni quasi tutto ;)

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#3
bibani88

bibani88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 32 Messaggi:
Grazie per la celere risposta.
Dirò al mio collega che ha riscontrato questo problema (proprio all'ultimo appello di Digitale :D) di fare come mi hai appena detto, cioè di rivolgersi a voi come intermediatori. Magari il buon Lamberti non aveva pensato al fatto che il suo corso non esiste più e quindi facendoglielo notare non dovrebbe più dare problemi la prossima volta.
In ogni caso mi permetto di osservare che le presenze obbligatorie sono passate dalla fase sperimentale alla fase di effettivo funzionamento proprio quest'anno (in passato, fino a settembre scorso veniva dato a tutti il 100% delle presenze), quindi credo che se dovessero manifestarsi problemi sarà proprio da quest'anno in poi.

Sperando di non vedere troppi colleghi attaccati alla navetta del campus (visto che il tram non c'è prrr ) ti saluto.
When Einstein meets Pythagoras:

$E = m(a^2 + b^2)$

webmaster di ToToTo




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi