Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

ESERCIZI (PROVE D'ESAME)


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 9 risposta/e

#1
luma

luma

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 2 Messaggi:
Salve, :rosso: ho trovato svolgimenti di esercizi solo per quanto riguarda la prima tipologia di esercizi che escono allo scritto di scg..Qualcuno avrebbe svolgimenti riguardo le altre due? ovvero l'analisi degli investimenti e l'analisi dei flussi? Vi pregooooooo :help:



#2
gabis

gabis

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 235 Messaggi:
Ciao!
Non penso siano disponibili in giro gli svolgimenti degli esercizi di SCG...
Ti informo, però, che la prova è cambiata ed è diventata molto più complessa...
Il primo esercizio, ossia quello sui centri di costo, è rimasto pressochè uguale...
Per quanto riguarda quello della valutazione degli investimenti devi costruire tu i fluissi di cassa e poi calcolare VAN e TIR: puoi prendere, x modello, l'esercizio che la prof ha messo su elearning.dimec.unisa.it
( per calcolare VAN e TIR usa le formule sulle slides, ricordando che il TIR è il valore che annulla in VAN e che sono convenienti tutti gli investimenti che hanno un tasso di rendimento minore del TIR )
Per l'esercizio sui flussi di cassa, devi costruire tu il conto economico di un anno, partendo dal precedente o dal successivo, e poi dovrai studiare i flussi secondo gli schemi sulle slides!
:cheers:

#3
luma

luma

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 2 Messaggi:
grazie milleeeeeee :cheers:

#4
freedom

freedom

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 137 Messaggi:
ciao senti cortesemente potresti postare o dire il titolo dell'esercizio da prendere a modello per la tipologia 2 sulla valutazione degli investimenti,che la professoressa ha messo su adimec, perchè non riesco a trovarlo...ti ringrazio infinitamenmteeeeee...ciaoooo...

#5
enza

enza

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 34 Messaggi:
Scusate ragazzi qualcuno mica ha la prova che è uscita a giugno,volevo farmi un'idea di quello che può uscire,aspetto vostre notizie grazie!!!

#6
gabis

gabis

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 235 Messaggi:
La professoressa non ha messo a disposizione le prove ultime, perchè la tipologia è cambiata: per l'esercizio sui centri di costo tutto resta uguale, per quello sulla valutazione degli investimenti è necessario ricavare i flussi di cassa, per quello sui flussi di cassa devi scrivere il conto economico in relazione all'anno precedente e ad alcune informazioni che lei ti fornisce.
In bocca al lupo!
:cheers:

#7
enza

enza

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 34 Messaggi:
Scusa ancora, in che senso ricavare i flussi di cassa negli esercizi sulla valutazione degli investimenti?lei cosa ti fornisce come dati,lo ricordi??grazie mille...

#8
enza

enza

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 34 Messaggi:
Scusate vorrei sapere quanto tempo dura lo scritto?e all'orale quali sono le domande più frequenti??grazie mille...

#9
gabis

gabis

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 235 Messaggi:

Scusate vorrei sapere quanto tempo dura lo scritto?e all'orale quali sono le domande più frequenti??grazie mille...


Lo scritto dura un'ora.
Le domande più frequenti sono: balanced scorecard, net cash flow, benchmarking, indicatori non convenzionali e differenza di questi con quelli ordinari, finalità di un SCG....
In bocca al lupo!
:cheers:

#10
enza

enza

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 34 Messaggi:
Salve ragazzi volevo chiedere delle cose....la prof svolgendo un esercizio in classe sulla valutazione degli investimenti,per calcolarsi il flusso di cassa utilizzò questa formula: ricavi -T(ricavi - ammortamenti) dove T rappresenta l'aliquota fiscale;volevo chiedere se in un esercizio mi da anche i costi del personale e i costi di gestione,secondo voi devo utilizzre quella formula e sottrarre questi due costi?e poi quando mi chiede di calcolare il rendiconto dei flussi di capitale totale sarebbe semplicemente l'analisi dei flussi totali?aspetto vostre notizie grazie anticipatamente...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi