Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

[SOLUZIONE] Prova d'esame 27.03.2009


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 32 risposta/e

#1
N.8

N.8

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 262 Messaggi:
Questa è la nostra (N.8, mib85) proposta di soluzione! Se qualcuno trova degli errori ci avvisi per piacere!! :)

Nota: Per quanto riguarda il quesito 3, ho svolto solo il primo punto in quanto il procedimento è uguale per tutti, basta solo cambiare la formula del SNR

File allegato




Immagine inviata

#2
kekkolett89

kekkolett89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 105 Messaggi:
Scusate ma Betaf come lo avete trovato nel caso FM??

Forse c'era una formula per l'SNR che non prevede l'utilizzo?
• L’uomo non può fare altro che ingannarsi per sopravvivere. Quando cade l’illusione però, grande è chi si rialza.

#3
mib85

mib85

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 292 Messaggi:
La $\beta_f$ te la ricavi con la regola di Carson. Poiché hai una banda limitata, la banda di Carson non può essere superiore a tale banda. In questo modo ti ricavi la massima $\beta_f$ consentita.

Comunque per un esempio completo guarda il punto c del quesito 3 di questa prova.

:ciao:
Al mondo esistono 10 tipi di persone, quelli che capiscono il codice binario e gli altri!

#4
ub_88

ub_88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 91 Messaggi:
Nel quesito 3, 7*10^8 in dB non dovrebbe fare 88,45dB.

Nel quesito 4, la distanza tra i segnali nn dovrebbe essere il doppio di quella scritta nella soluzione?

#5
N.8

N.8

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 262 Messaggi:
Per quanto riguarda il quesitp tre, può anche essere, forse ho sbagliato a fare qualke conto! Per il quesito 4, hai ragione, la distanza tra i segnali è il doppio di quella scritta nella soluzione!! Grazie per le correzioni!!! :)
Immagine inviata

#6
alfò88

alfò88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 66 Messaggi:
Volevo capire una cosa...ma il fatto che l'amplificatore e l'antenna siano prima del demodulatore non incide sul calcolo della (s/N)i...perchè ho visto che avete utilizzato come (s/N)i il rapporto segnale rumore classico del AM convenzionale..
Scotoma:gli occhi vedono ciò che la mente vuol vedere

#7
mib85

mib85

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 292 Messaggi:
L'SNRi infatti è prima dell'antenna. Mentre l'SNRo è all'uscita del'amplificatore (prima del demodulatore). La F è la cifra di rumore complessiva del sistema (antenna + preamplificatore).
Al mondo esistono 10 tipi di persone, quelli che capiscono il codice binario e gli altri!

#8
alfò88

alfò88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 66 Messaggi:
E ho capito...ed è uguale al rapporto segnale-rumore di un normale am convezionale senza antenna e amplificatori e all'uscita del demodulatore?Ti ringrazio per la disponibiltà ma è questo punto che non mi è chiaro...
Scotoma:gli occhi vedono ciò che la mente vuol vedere

#9
mib85

mib85

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 292 Messaggi:
In genere, quando calcoliamo l'SNR, consideriamo come se all'uscita del canale ci fosse direttamente il demodulatore. Quindi il pedice "o" sta ad indicare che siamo all'uscita del canale.
In questo caso, invece, abbiamo il solito SNR all'uscita del canale (che per una questione pratica indichiamo con SNRi) che altro non è che il nostro caro vecchio SNRo di sempre (ecco perché utilizziamo la formula "standard" dell'SNR per l'AM).
Una volta che il nostro segnale passa attraverso l'antenna e il preamplificatore (che modificano l'SNR com'è normale che sia), all'uscita di quest'ultimo avremo un nuovo SNR, che stavolta indichiamo con SNRo e che si calcola tramite la cifra di rumore (vedi soluzione).

Se sono i pedici a confonderti, ricorda che "Ciò che noi chiamiamo con il nome di rosa, anche se lo chiamassimo con un altro nome, serberebbe pur sempre lo stesso dolce profumo." (William Shakespeare) prrr

Cmq, tralasciando ciò che dice il mio amico Guglielmo, penso di essere stato chiaro...
Se così non fosse, esponi pure i tuoi dubbi! Se non so risponderti io, magari qualcuno lo farà al posto mio... :D

Buono studio!
Al mondo esistono 10 tipi di persone, quelli che capiscono il codice binario e gli altri!

#10
alfò88

alfò88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 66 Messaggi:
Non so convinto,scusami...vuol dire che il rapporto segnale rumore equivale a quella formula con o senza l'uso del demodulatore..Perchè ricordo che in teoria(posso sbagliare) per arrivare a quella formula abbiamo moltiplicato il segnale ricevuto r(t) per il cos (cioè abbiamo usato il demodulatore)...ora non riesco a capire come la formula sia la stessa anche senza l'azione si quest'ultimo...
Scotoma:gli occhi vedono ciò che la mente vuol vedere

#11
mib85

mib85

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 292 Messaggi:
:scratch: mi sa che hai ragione... :doh:
Mi sono rifatto qualche calcolo "al volo" con il seguente risultato:

All'uscita del canale abbiamo:

$ (S/N)_i = \frac{P_R}{2 N_0 W} = 1/2 (S/N)_b$

(e meno male che me l'hai fatto notare perché questo penso sia un ERRORE BLU! Quindi GRAZIE! :D )
E' questo l'SNRi!
Poi passa per antenna+preamplificatore e diventa:

$ (S/N)_x = \frac{1}{F} (S/N)_i = \frac{1}{2F} (S/N)_b$

Infine viene demodulato (AM), ottenendo:

$ (S/N)_o = \frac{a^2 P_{M_n}}{1+a^2 P_{M_n}} (S/N)_x = \frac{a^2 P_{M_n}}{2F(1+a^2 P_{M_n})} (S/N)_b $

Comunque ora non sono più certo neppure di come mi chiamo... o_O St'esame mi crea continuamente dubbi... :huh:
Spero comunque di aver fatto un ragionamento corretto. :beg:

EDIT: Avevo sbagliato a calcolare l'SNRx. L'AM ha banda doppia e quindi la potenza del rumore ricevuto è $2WN_0$ e non $WN_0$
Al mondo esistono 10 tipi di persone, quelli che capiscono il codice binario e gli altri!

#12
alfò88

alfò88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 66 Messaggi:
Ora mi trovo...hai ragione quest'esame è una bestia
Scotoma:gli occhi vedono ciò che la mente vuol vedere

#13
mib85

mib85

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 292 Messaggi:
Vedi se ti trovi con la correzione che ho fatto...
Al mondo esistono 10 tipi di persone, quelli che capiscono il codice binario e gli altri!

#14
mrfree

mrfree

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 126 Messaggi:
nn sono convinto su una cosa nel 2° esercizio.
Nel punto a) chiede di calcolare l'energia media, e tu usi come formula:
$ E_(av) = E_g/Msum_{i=1}^{M}E_i $
Non dovrebbe essere:
$ E_(av) = E_g/Msum_{i=1}^{M}A_i^2 $ oppure semplicemente $ E_(av) = 1/Msum_{i=1}^{M}E_i^2 $ ?
io l'ho fatto cosi e il risultato mi viene $ E_(av) = 42 A_T^2T $

#15
RumpocaZzZ

RumpocaZzZ

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 85 Messaggi:
quoto mrfree! io penso che l'energia merdia sia la somma delle ampiezze degli impulsi al quadrato il tutto per Eg e tutto fratto M.. io così sapevo
IngInf ;D

#16
mrfree

mrfree

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 126 Messaggi:
nel punto B) poi nn sono convinto del calcolo della distanza.
La distanza infatti dovrebbe essere $d_(12) = sqrt(|s1-s2|^2) = sqrt(Eg (A1-A2)^2) = 2A_Tsqrt(2T) $ e non dovrebbe essere semplicemente l'energia del primo segnale.
In questo modo la $P(e|S_1) = Q(2A_Tsqrt(T)/sqrt(N_0)) $. (anke se nn ne sono molto convinto)
Poi quando vai a calcolare $A_T$ e fai il logaritmo, credo ke il logaritmo è naturale e non in base dieci.

#17
mib85

mib85

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 292 Messaggi:
Per la distanza, leggi prima di postare:

Nel quesito 3, 7*10^8 in dB non dovrebbe fare 88,45dB.

Nel quesito 4, la distanza tra i segnali nn dovrebbe essere il doppio di quella scritta nella soluzione?


Per quanto riguarda il quesitp tre, può anche essere, forse ho sbagliato a fare qualke conto! Per il quesito 4, hai ragione, la distanza tra i segnali è il doppio di quella scritta nella soluzione!! Grazie per le correzioni!!! :)


Mentre per il log hai ragione tu, è in base $e$. :D
Al mondo esistono 10 tipi di persone, quelli che capiscono il codice binario e gli altri!

#18
prince88

prince88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 34 Messaggi:
Nel quesito 4 viene fornito come dato anche $L=30 dB$...secondo voi bisogna tenerne conto nel calcolo dell'energia dei segnali ricevuti?

#19
N.8

N.8

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 262 Messaggi:
Anche io me lo sono chiesto...evidentemente non va usato quel dato!
Ragazzi qualcuno è così gentile da farmi capire come si svolge il punto c del quesito 3? Grazie mille in anticipo!!
Immagine inviata

#20
prince88

prince88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 34 Messaggi:
io ho impostato lo svolgimento del quesito c esercizio 3 in questo modo: ho messo a sistema il vincolo in potenza per la segnalazione FM ($(S/N)_(bb)>=20(B_(f) +1)$) e il vincolo che dava l'esercizio ($(S/N)_o=40dB$) ; in questo modo ho ottenuto 2 equazioni ed ho risolto trovando i valori per $B_f$ e poi per $F_p$.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi