Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

scritto sia


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 14 risposta/e

#1
xxx

xxx

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 84 Messaggi:
ragazzi qualcuno ha fatto o sa come si svolge lo scritto (per chi non ha fatto il progetto)?grazie



#2
Gordon Freeman

Gordon Freeman

    Admin

  • Amministratore
  • 2143 Messaggi:
dovrebbe essere uno scritto di due ore riguardante la parte d'orale. rispondere a delle domande.
DANTE GRANESE
Rappresentante degli studenti al Consiglio di Facoltà di Ingegneria

Immagine inviata

#3
xxx

xxx

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 84 Messaggi:
in più il "classico" orale?

#4
AndrewRiot

AndrewRiot

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1261 Messaggi:

in più il "classico" orale?


Si, a volte anche con domande sullo scritto
Immagine inviata
Rappresentante al Consiglio di Area Didattica
Currently back at reading Going Postal & training at 截拳道
http://firesta.wordpress.com/ on twitter @andrewriot

#5
echoes

echoes

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 198 Messaggi:
Qualcuno è in possesso di una traccia d'esame ???
Oppure conosce con maggiore precisione come si articola lo scritto ???

Grazie 1000 :notworthy:
Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare a come si è vissuto !!!

#6
Gordon Freeman

Gordon Freeman

    Admin

  • Amministratore
  • 2143 Messaggi:
up, nu s po mai sapè :asd:
DANTE GRANESE
Rappresentante degli studenti al Consiglio di Facoltà di Ingegneria

Immagine inviata

#7
Gordon Freeman

Gordon Freeman

    Admin

  • Amministratore
  • 2143 Messaggi:
mi rispondo da solo dopo che ho sostenuto l'esame.
praticamente la traccia che mi ha consegnato consisteva nell'analisi di un progetto già consegnato.
era un s.i. per un asl costituito da 2 server, 40 pc e 3 moduli: 3 applicazioni di 50000loc complessive, 1 anagrafica cup per un totale di 40000loc, e un db di 100000loc. la richiesta era una stima dei costi di tale progetto, dato che il dirigente dell'asl aveva il sospetto che tale lavoro era stato pagato più del normale.
DANTE GRANESE
Rappresentante degli studenti al Consiglio di Facoltà di Ingegneria

Immagine inviata

#8
xxx

xxx

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 84 Messaggi:
6 l'unico ad aver fatto lo scritto, non riesco a trovare altre info!cmq da dove hai studiato per superare lo scritto?

#9
Gordon Freeman

Gordon Freeman

    Admin

  • Amministratore
  • 2143 Messaggi:
la prossima volta evita il mp e leggiti il regolamento.
comunque, ho studiato tutto su questi appunti, senza usare nessun libro, sia per lo scritto che per l'orale. ma è un rischio che ho corso, poteva andarmi anche male l'esame. in bocca al lupo :cheers:
DANTE GRANESE
Rappresentante degli studenti al Consiglio di Facoltà di Ingegneria

Immagine inviata

#10
xxx

xxx

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 84 Messaggi:
sono in crisi vi giuro, non so proprio da dove iniziare cn qsusto scritto :bash: !chi mi da una mano?

#11
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:
io mi sono visto come si calcola il costo del software e mi sono esercitato a fare qualche DFD e qualche diagramma E-R... non penso possa chiedere altro :huh:
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#12
xxx

xxx

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 84 Messaggi:

mi rispondo da solo dopo che ho sostenuto l'esame.
praticamente la traccia che mi ha consegnato consisteva nell'analisi di un progetto già consegnato.
era un s.i. per un asl costituito da 2 server, 40 pc e 3 moduli: 3 applicazioni di 50000loc complessive, 1 anagrafica cup per un totale di 40000loc, e un db di 100000loc. la richiesta era una stima dei costi di tale progetto, dato che il dirigente dell'asl aveva il sospetto che tale lavoro era stato pagato più del normale.

lo sai fare???? :help:

#13
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:
si... il numero di LOC totale è 190000.
supponendo 1000€ a pc, e supponendo 10000€ a server, abbiamo un costo hw di 60000€

adesso il costo del software si calcola facendo alcune assunzioni: che la produttività media di un programmatore sia di 300 LOC/mese e che il costo medio di un ingegnere sia di 15000€ al mese.

lo sforzo per la realizzazione del software (misurato in mesi*persona) si calcola semplicemente così, non avendo altre informazioni:
$P*M = (Size)/(Prod) = 190000/300 = 633$
e il costo del sw quindi è:
$C = P*M*Cm = 633*15000 = 9495000 €$

sommato al costo dell'hw, fa un costo totale di 9555000 € che deve essere confrontato col prezzo che lo sviluppatore ha sparato all'asl

almeno penso che si faccia così :D
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#14
echoes

echoes

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 198 Messaggi:
Lo scritto varia nettamente da un appello ad un altro. Quando lo feci io il prof. mi chiese di comporre il Diagramma E-R, di Flusso, ecc. di una concessionaria di automobili. Dopodichè, in sede di colloquio orale, mi chiese quali potessero essere le tabelle da utilizzare per gestire tale officina e come migliorare il tutto.
Ad altre persone, ovviamente, è capitato qualcosa di completamente diverso: ad alcuni domande circa la gestione del personale, ad altri circa i costi del software, ecc.
In tutti i casi, mi pare che la percentuale di persone che non passano lo scritto sia bassissima, quindi stai tranquillo ;)
Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare a come si è vissuto !!!

#15
valentino1987

valentino1987

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 66 Messaggi:

Salve ragazzi...mi ritrovo a decidere se riseguire il corso di S.I.A. e fare il progetto o a dover sostenere lo scritto. Sono andato dal professore Gaeta e mi ha consigliato di studiare  e sostenere lo scritto, ma dato che di materiale per preparare un buon esame scritto scarseggia, sarei un pò indeciso. Voi cosa mi consigliate?  Da premettere che sono uno studente fuoricorso.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi